Misuratori di potenza in downhill?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
bhe comunque il tempo in discesa lo fai anche con i rilanci, quindi ovviamente per i pro la cosa ha un senso, anche se allenamenti specifici sui rilanci non penso li faccino sui percorsi dh ma su sterrati xc o anche su strada...
quindi sono un po perplesso sull'uso su una bici da dh, sicuramente lo usavano gia da un bel po...
 

galva

Biker serius
10/8/09
156
0
0
mori
Visita sito
sembra abbiano scoperto l'acqua calda, mi sembra che gli stradisti lo usino dai primi anni 80
ce l'ho perfino io sul mio garmin edge, metti il sensore sulla pedivella

visto lo sviluppo della dh questo sarà il futuro, basta gente che sà solo mollare. ci vorrà anche un personal trainer
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
a me sembra solo marketing,
ha senso solo sulle bici da corsa e per i pro ma in una disciplina come dh l'aspetto atletico è meno importante,
francamente anche per il xc non fornirebbero dati veri, ok i dati relativi cuore, altimetria, frequenza pedalate ma non terrebbe conto del fondo che stai percorrendo che influenza non poco lo sforzo che stai facendo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Nei tratti dove occorra rilanciare a tutta forza, può essere utile anche per la DH.
A posteriori, però. Cioè quando si analizzano i dati sul computer. :pc:
Quando si è in gara, si spinge a tutta e non mi pare il caso di soffermarsi a leggere il display sul manubrio per stabilire quanti watt si stanno erogando in quel momento. :hahaha: :freeride:
O sbaglio ??? :nunsacci:
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
non serve durante la gara ma a casa davanti al computer dove confronti i dati
per gli stradisti in gara serve per incrociare i dati con quelli in allenamento e capire dove migliorare, ma ripeto li sei su strada dove il fondo stradale non influenza più di tanto lo sforzo, in ambito mtb che senso ha? un conto è lo sforzo che fai a 25 kmh su un fondo duro, un conto è provare a fare la stessa velocità con 20cm di fango
il misuratore tieno conto delle frequenze di pedalata, del cuore e della velocità ma non può rilevare il fondo e quindi fornirà solo dati parziali,
mentre su strada...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ma dai, questa mi mancava!!!!
Scusate ma e me sembra proprio una cavolata...quanti saranno i pz dove devono rilanciare in una gara???
Quello che invidio ai dh è il pelo sullo stomaco e l'abilità nel trovare le traiettorie giuste!!!Fra un po magari gli servirà il sensore di cadenza per capire quanto devono pedalare...non hanno bisogno di strumenti del genere!
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Se la DH diventa tutto allenamento , tecnologia e altre robe tra il ciclismo da strada e la F1... mi metto a fare free ride.
Comincia a stancarmi tutta questa esasperazione di tecnica e tecnologia ( cn un aumento dei prezzi assurdo) , rivoglio i tempi in cui Sam Hill scendeva in maniche corte e five ten derapando dappertutto.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Speriamo rimanga per pochi e soprattutto per pochissimi atleti .
Altrimenti si verra' a snaturare il principio ludico con cui si e' affermata questa bella disciplina (anche se non la pratico) .
Mi pare roba da depilati che se non mangiano tot carboidrati prima del via , poi hanno la scusa per lamentarsi!
Posso condividire la preparazione ormai estrema che ci vuole per vincere un campionato DH ma che rimanga lì !

d.
 

igloo_f

Biker popularis
d'accordissimo con aman_biker, posso ammetterlo per le marathon o per la strada perchè hai sforzi prolungati per molte ore e bisogna saper ben dosare ogni caloria....ma per il downhill è una cannonata di un paio di minuti....spari tutto e via....non starei a spaccare il pelo in due se no tra un po' mi si depilano pure che fa meno attrito con l'aria
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Aspettate che qualcuno scopra quanto un'attillatissima tutina in Lycra sia maggiormente aerodinamica rispetto ad un capo "loose" e i DHillers saranno sopraffatti da una ennesima "new big thing" commerciale.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tranquilli, che alle tute attillate da DH qualcuno ci ha già pensato un bel po' di tempo addietro.
Un certo John Tomac portò in gara nel 1996 una tuta in lattice, che però l'UCI non ritenne conforme al regolamento, sostenendo che creasse eccessivi vantaggi aerodinamici .

233423tomacgiant.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo