Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

misurazione altimetria e precisione barometro

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da yayayaya, 6/4/19.

1. yayayaya

yayayaya Biker grossissimus

un amico ha registrato sul trip del suo sigma 828m di dislivello in 3 giri che togliendo 78m di trasferimento sarebbero 250m a giro, ma lui non ha fatto proprio tutto, mancano molte rampe e sgarrupi che porterebbero il dislivello a 300m quando il mio garmin sta sui 150m.
    mi faccio dare la traccia e aprendola su basecamp trovo solo 243m totali!!e l'elevazione arrotondata a valori interi come per il garmin
    ho provato ha caricare la sua traccia su strava e diventano solo 143m!!

Files Allegati:

2. fr@nky

[email protected] Biker forumensus

Bike:
    Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
    BBA9D471-E073-4F8D-BD5E-417F8A03C013.jpeg 26D636B3-946A-44C7-8EF0-3542CE963E69.jpeg

Basecamp dice Ascesa totale mi. 840

Garmin impostato con registrazione ogni 2 secondi

3. fr@nky

Bike:
    30841E3A-2E76-4DA7-91D2-D214C3874CB8.jpeg
    Stessa traccia dopo aggiornamento sw del Garmin

ERRATA CORRIGE: l'ultima immagine ha più punti, gli ha memorizzati mentre il gps era acceso e collegato al Mac, e durante l'upgrade sw
    Non è quindi da considerare

#43 [email protected], 13/4/19
    Ultima modifica: 13/4/19
  4. scratera

scratera Biker spectacularis

Bike:
    ...solo full...rigide...
    ..l'impostazione a tempo è la piu pessima per quanto riguarda le altimetria con un fastidiosissimo effetto stella ogni volta che ci si ferma...e tale effetto influisce sia sulla distanza che sull'aumento di quota...

5. fr@nky

Bike:
    Suggerimenti

6. scratera

scratera Biker spectacularis

Bike:
    ...solo full...rigide...
    ...sta a te decidere che cosa preferisci in base a cosa vuoi e alla qualità di rilevamento che vuoi.. :prost:
    ...a tempo il garminiano registra sempre in ogni modo che tu ti stia muovendo o no
    ..a distanza lui registra un punto ogni tot metri..a dire il vero anche questo è a tempo...esempio se imposti 10m e in un secondo ne fai 15 questa sara la distanza tra i due punti...ovvero registra sempre allo scadere del secondo...se in 10 minuti fai 10 metri questa sarà la distnza tra i due punti
    ...in automatico lui decide quando registrare...

7. yayayaya

il guscio in silicone sull'edge anche se non è ermetico può influire sul rilevamento del barometro?
    almeno sulla temperatura aumenta molto l'inerzia della lettura

8. fr@nky

Bike:
    Penso tornerò all'automatico max frequenza, e mi farò una ragione delle discrepanze tra trip computer e traccia
    Possiamo dire che sul parametro ascesa totale il trip computer è quello che da il valore più veritiero ?

9. yayayaya

Il trip sul mio edge sembra misurare di più questo percorso stile XC e ad occhio per tutti quello che misura con scarto minore

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

10. fr@nky

Bike:
    Non credo , però puoi provare a togliere la custodia e verificare di non avere variazioni sulla misura del barometro

11. yayayaya

Ripensandoci, ho un selfy drone che in hovering sfruttando il GPS, glonass e barometro sta fermo e si muove si è no di pochi cm.
    Vuol dire che altitudine e posizioni si possono leggere in maniera molto più precisa di quanto pensiamo.

In tutto questo facendo molte uscite in questo percorso dove pure in modo intelligente registro 2000 punti l'ora, la volta scorsa mi da memoria piena e oggi si spegne.
    Tolgo l'sd in cui é salvata la cronologia, riparte, la inserisco dopo e al volo elimino la cronologia, ma continua a dare memoria piena. Da un cell ho visto che la cartella delle attività é vuota.
    C'é qualche cartella nascosta?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

12. Somis

Somis Biker poeticus

Bike:
    Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
    Che c'entra l'hovering con Glonass, GPS, barometro e relativa misurazione precisa dell'altimetria? Da come so io viene effettuato un bilanciamento tra forza peso perpendicolare al piano del drone (e diretta verso il basso) e la spinta data dai motori verso l'alto. Però non essendo un esperto di droni potrei anche sbagliarmi.
    A parte questo non ti so aiutare con la memoria piena, così ad occhio direi di collegare la SD su un PC e formattarla.

13. yayayaya

non sono esperto neanche io, ma per voli indoor senza gps sfrutta gli ultrasuoni e una seconda telecamera fino a 3metri, mentre in esterno per i voli detti semiautomatici gps ,glonass , barometro, bussola e giorscopi
    un giorno con l'avviso "low gps signal" è precipitato proprio perchè non sapeva più la sua posizione e altezza
    tieni conto che fare ogni spostamento deve inclinarsi e anche solo per contrastare il vento rimane molto inclinato.
    sul display ho l'indicazione dell'altezza del drone e della distanza da me in decimi di metro, quando il garmin edge solo al metro

per la memoria pieno formatterò per l'ennesima volta

14. BAROLO71

BAROLO71 Biker superioris

no su Strava se registri con il barometro prende i dati baromatrici a meno che non metti l'opzione di ricalcolo dislivello con le curve di livello Dem che sono meno precise

15. yayayaya

un mio amico usa sempre strava e gli misura sempre molto più dislivello, mentre su questo percorso con cambi di quota repentini anche se brevi misura poco e niente.
    io ho usato Oruxmap settando i parametri al max fino a 8 campionamenti al secondo del barometro ma ugualmente ha misurato poco dislivello

16. fitzcarraldo358

fitzcarraldo358 Biker augustus

Bike:
    Canfield, Antidote, Singular
    se registri con un device esterno con altimetro barmetrico (un ciclocomputer o gps multisport) sì, strava prende il dato barometrico.

ma se registri con l'app Strava sullo smartphone non mi risulta che venga preso il dato barometrico, anche se il telefono ha un sensore.

ho guardato ora nelle faq di strava e conferma quanto ho scritto, anche se è una faq un po' datata (ma se fosse cambiato qualcosa penso avrebbero aggiornato).

17. yayayaya

tanto per capire cosa intendo come percorso con cambi repentini di quota.
    io sono quello in rosso

Sto caricando...

Condividi questa Pagina