Misure cambio copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti,sto cercando di capire se posso sostituire i copertoni della mia mtb cube analog 2015,con cerchio cube sx disc copertoni che monta:
Schwalbe,smart sam -27,5x2.25" /57.584.

Con questi
Schawalbe rapid rob -27,5x2.10"/ 54-584
Oppure -27,5x2,10"/ 53-584
Cambia 57 con il 53 e 54 .

Grazie per le risposte
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Certo che puoi sostituire le tue gomme.
In pratica quelle che vorresti acquistare sono più strette (oltre ad essere un modello diverso) rispetto a quelle che monti adesso.

Per farti capire:
una gomma è larga 57mm (quella che hai adesso) mentre quelle che vuoi montare sono 53/54mm; visto che hai ruote 27,5 l 'altro numero corrisponde al diametro ruote 584.

Per quanto riguarda la sezione dichiarata, per dire 2.25 può variare da produttore a produttore, mentre la misura indicata secondo lo standard ETRTO è quella. (è uno standard quindi ben riconoscibile anche tra produttori diversi).

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Grazie per le risposte,il mio dubbio era se essendo più strette (da quello che avevo letto anche in giro,a parte la conferma qui)avrei potuto montarle senza problemi di stallonamento o altro.Grazie a tutti. ;)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Le misure indicate sulla spalla dei copertoni relative all'ETRTO sono generalmente un po troppo ottimistiche: io possiedo, tra le marche ed i modelli da te citati, la Smart Sam anche se in versione 26x2.10: ebbene, l'ETRTO stampato sulla spalla mi dice 54-559, ma se vado a misurare da spalla a spalla con un calibro ottengo 45mm (quasi un centimetro di larghezza in meno). Stesso valore pure da tacchette esterne a tacchette esterne. Il tutto misurato su cerchio largo 20mm alla pressione di 3 bar. Anche se lo gonfio a 4 bar in pratica non cambia nulla: aumenta di circa mezzo millimetro. Come vedi 45 mm sono diversi da 54. Stessa cosa dicasi per le misure più grosse 26x2.25 (ETRTO 57-559): c'è una differenza di 4-5 mm in più rispetto al valore reale delle 26x2.10. Così, per precisare.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Allora riguardo il valore da 53 a 57,posso montarli senza problemi.Mentre il (2.10 o 2.25 ad esempio) cosa significano?è la larghezza esterna del copertone?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Le misure indicate sulla spalla dei copertoni relative all'ETRTO sono generalmente un po troppo ottimistiche: io possiedo, tra le marche ed i modelli da te citati, la Smart Sam anche se in versione 26x2.10: ebbene, l'ETRTO stampato sulla spalla mi dice 54-559, ma se vado a misurare da spalla a spalla con un calibro ottengo 45mm (quasi un centimetro di larghezza in meno). Stesso valore pure da tacchette esterne a tacchette esterne. Il tutto misurato su cerchio largo 20mm alla pressione di 3 bar. Anche se lo gonfio a 4 bar in pratica non cambia nulla: aumenta di circa mezzo millimetro. Come vedi 45 mm sono diversi da 54. Stessa cosa dicasi per le misure più grosse 26x2.25 (ETRTO 57-559): c'è una differenza di 4-5 mm in più rispetto al valore reale delle 26x2.10. Così, per precisare.

Strano, a me misurando col calibro lo Smart Sam 26x2.10 viene 50mm di carcassa e 54mm con i tasselli :nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io ero alla pineta,e Nicolosi,ci salgo con l'ast (+ la bici ovviamente)
e poi ritorno pedalando.:prost:
Io, venendo da Agrigento, venuto in auto (più bici): la prossima volta che sarò a Catania e lo so un paio di giorni prima ti contatto.
Comunque sto per andare a misurare esattamente la larghezza spalla-spalla e tacchetti esterni-tacchetti esterni delle Smart Sam, sennò vado in OT.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dunque, ritornando alle misure, gonfiando entrambi le Smart Sam alla pressione di 4 bar, rilevata con la pompa da pavimento della Crivit, molto affidabile avendone avuto il riscontro con pompa-compressore di gommista, e calibro alla mano, ho rilevato sia anteriormente sia posteriormente le seguenti misure:
- Larghezza da carcassa a carcassa: 46,2 mm
- Larghezza da tachetti esterni a tacchetti esterni: 51,8 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo