Misure viti per guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Scusate, faccio una domanda:

Trattandosi della vite per la corona interna della guarnitura, se leggo queste misure:

M8x1x16 oppure anche M8x.75x16


capisco che M é il tipo Metrico di filettatura
capisco che 8mm é il diametro della filettatura
capisco che 16mm é la lunghezza della filettatura
ma quell' 1mm o .75mm cosa mi significa, é lo spessore della testa?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo il sito del compianto Sheldon Brown la misura corretta dovrebbe essere 8x1:

(vedi alla voce "Threading Systems")


Metric threads are specified by diameter followed by the thread pitch (distance between threads)

For example, the common "M5" thread used for water bottle mounts, cable anchor bolts, fender/rack eyelets, shifter mounts etc. bicycles is more specifically described as "5.0 x 0.8" which specifies a 5 mm diameter, with threads 0.8 mm apart.

Similarly, the common "M6" thread used for brake mounting bolts, threadless stems, many seatpost bolts and so forth is actually "M6.0 x 1.0" That's 6 mm diameter, threads 1 mm apart.

Normal coarse metric threads are commonly designated with the letter "M" followed by the diameter, with the thread pitch understood. For example:

M2 = 2.0 x 0.40 mm
M2.5 = 2.5 x 0.45 mm
M3 = 3.0 x 0.50 mm
M3.5 = 3.5 x 0.60 mm
M4 = 4.0 x 0.70 mm
M5 = 5.0 x 0.80 mm
M6 = 6.0 x 1.00 mm
M8 = 8.0 x 1.25 mm
M10 = 10.0 x 1.5 mm
M12 = 12.0 x 1.75 mm
M14 = 14.0 x 2.00 mm

To give another example, the common size for chainring stack bolts is 10 x 1.0 mm. This is a fine thread, not a standard coarse thread, so it would be incorrect to refer to this simply as "M10" since the standard pitch for M10 is 1.5 mm.

Dal che si deduce che "M8x1" è una grafia errata, si dovrebbe scrivere solo 8x1 (M8 = 8x1,25 e non altro)
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
In effetti 16mm sono tanti. Quelle per i Bash in genere sono intorno ad 11-12 mm.

E' vero ma per montare il "nostro" bash interno sulla corona del 22 ho fatto questi calcoli:

Vite originale shimano M8x10.1, tolto 2mm di spessore della corona = inserimento reale 8.1mm

Con il bash faccio questo calcolo:

+2mm spessore della corona
+2,2mm scasso dei fori della corona
+2,3mm (3 rondelle da 1,5mm di spessore) sottratto lo scasso di 2,2mm
+1mm di spessore reale del bash (tenuto conto dello scasso da 1mm)
=7,5mm

Vite lunga da 16mm-7,5 = 8.5mm di inserimento reale

Penso possa andar bene. Te che dici?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' vero ma per montare il "nostro" bash interno sulla corona del 22 ho fatto questi calcoli:

Vite originale shimano M8x10.1, tolto 2mm di spessore della corona = inserimento reale 8.1mm

Con il bash faccio questo calcolo:

+2mm spessore della corona
+2,2mm scasso dei fori della corona
+2,3mm (3 rondelle da 1,5mm di spessore) sottratto lo scasso di 2,2mm
+1mm di spessore reale del bash (tenuto conto dello scasso da 1mm)
=7,5mm

Vite lunga da 16mm-7,5 = 8.5mm di inserimento reale

Penso possa andar bene. Te che dici?

Praticamente il bullone deve essere più lungo dello spessore del bash + quello delle rondelle (diciamo che gli scassi si compensino), per cui 2 + 3.2 mm = 5,2 mm. 5.2+10.1= 15.3. Puoi usarlo da 16 ma anche da 12 senza problemi.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Occhio che le originali sono da 8.5 mm e serrano una corona

Infatti mi stò tirando tutte stè menate proprio perché non vorrei usare viti troppo corte, che si avvitano troppo poco e andare quindi ad indebolire proprio la corona da 22 sulla quale di solito si tira come matti...
Non vorrei risolvere il problema della caduta della catena ma ritrovarmi con le viti spezzate mentre sono in giro.

@Sembola
A questo punto "la domanda sorge spontanea" ma tu che viti lunghe hai usato, da 12mm?
Anche se la tua corona ha uno scasso da 1mm penso che lo spessore totale sia comunque di 4,2mm...
 

Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
Ehmm, beccato :oops:, ciao e grazie (ancora) Sembola.

Se non s'é capito ora sono alla ricerca delle viti lunghe...

Ma quindi normalmente le nostre guarniture shimano che passo hanno, 1mm o .75mm?
Ehmm, beccato :oops:, ciao e grazie (ancora) Sembola.

Se non s'é capito ora sono alla ricerca delle viti lunghe...

Ma quindi normalmente le nostre guarniture shimano che passo hanno, 1mm o .75mm?


ho verificato con il contafiletti e il passo è 0.75 ,
anch'io avrei bisogno di viti più lunghe con la parte filettata di circa 14 mm , dove le posso trovare ?
 

Classifica mensile dislivello positivo