Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non so che dirti :nunsacci: stasera provo da un altro pc.

Ad ogni modo l'idea del poly è buona, già così l'estrazione dati tramite Overpass scende del 20%.
Già. Si può scaricare tutto e solo quello che serve.
Peccato che ancora non implementano una compressione del file *.osm che viene restituito. Sarebbe molto veloce se restituissero l'out in pbf. Il file dati diventerebbe il 10% dell'attuale. Spero che prima o poi lo facciano.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
scusate l'ignoranza.
ho scaricato alcune porzioni di mappa da openfietsmap e messe su basecamp tutto ok.
oggi scarico da openmtbmap la regione alps (un .exe da 142 MB) e su basecamp vedo solo curve di livello e poco altro. sentieri e strade zero! cosa sbaglio?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
è da 15/20 giorni che durante la compilazione della mappa partendo dal solito batch di Certelli mi esce un errore, sempre lo stesso:

(...)
exception_access_violation (0xc0000005) at pc=0xffffffffa3805120, pid=3164,
problematic frame
C 0xffffffffa3755120
(...)

ma la cosa ancora più strana è che se lo rilancio senza toccare nulla poi la creazione và a buon fine perfettamente.....!!????

quindi, per fare un esempio:
avvio1 = errore
avvio2 = errore
avvio3 = OK

senza aver cambiato niente!

visto il presentarsi "random" dell'errore ho pensato a qualcosa che ha a che fare con la memoria ma non saprei cosa controllare.

questa è la mia riga mkgmap

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx3000m -jar ..\bin\mkgmap.jar --country-name="%country%" --family-id=%FID% --mapname=66%FID%001 --overview-mapname=66%FID%000 --series-name="OSM_%date%" --family-name="OSM_%date%" --style-file=..\bin\styles\ --style=%style% --name-tag-list=name:it,name --description="%country%" --route -c ..\bin\template_basic.args -c template.args %TypFileToAdd%

versione Java 1.8.0_31

sono l'unico? qualche idea?
grazie o-o
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
è da 15/20 giorni che durante la compilazione della mappa partendo dal solito batch di Certelli mi esce un errore, sempre lo stesso:

(...)
exception_access_violation (0xc0000005) at pc=0xffffffffa3805120, pid=3164,
problematic frame
C 0xffffffffa3755120
(...)

ma la cosa ancora più strana è che se lo rilancio senza toccare nulla poi la creazione và a buon fine perfettamente.....!!????

quindi, per fare un esempio:
avvio1 = errore
avvio2 = errore
avvio3 = OK

senza aver cambiato niente!

visto il presentarsi "random" dell'errore ho pensato a qualcosa che ha a che fare con la memoria ma non saprei cosa controllare.

questa è la mia riga mkgmap

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx3000m -jar ..\bin\mkgmap.jar --country-name="%country%" --family-id=%FID% --mapname=66%FID%001 --overview-mapname=66%FID%000 --series-name="OSM_%date%" --family-name="OSM_%date%" --style-file=..\bin\styles\ --style=%style% --name-tag-list=name:it,name --description="%country%" --route -c ..\bin\template_basic.args -c template.args %TypFileToAdd%

versione Java 1.8.0_31

sono l'unico? qualche idea?
grazie o-o
Il problema si evidenzia con mkgmap o lo splitter?
Comunque sia, io proverei ad aumentare il valore di -Xmx anche se non ha molto senso.
Eventualmente aggiugi MaxHeapSize
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...anche io uso Java versione 1.8.0.31 e nessunissimo problema...a volte non compila perchè non ha scaricato interamente il file dei dati grezzi...
...io ho impostato però 4000
rem start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx4000m -jar ..\bin\splitter.jar --mapid=66%FID%001 --max-nodes=1000000 ..\OSM-Data\%osmfile%

rem start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx4000m -jar ..\bin\splitter.jar --mapid=66%FID%001 --output=xml ..\OSM-Data\%osmfile%

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx4000m -jar ..\bin\splitter.jar --mapid=66%FID%001 ..\OSM-Data\%osmfile%

...nel file .bat di certelli
...e 1000 nella tua riga...che lancia mkgmap

...o-o...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...nel file .bat di certelli
...e 1000 nella tua riga...che lancia mkgmap

...o-o...

...ehm scusa ma guarda che la mia riga dello splitter è identica alla tua a parte il valore -Xmx, non sono 1000 righe :spetteguless:

comunque il problema è sul mkgmap ed anche alzando il valore -Xmx non cambia, ogni 2 lanci 3 vanno in errore
allego il file di log dell'errore generato da java che ho inviato anche a
bugreport.java.com/bugreport/crash.jsp
non capisco.... :medita:
 

Allegati

  • hs_err_pid780.txt
    24,5 KB · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ehm scusa ma guarda che la mia riga dello splitter è identica alla tua a parte il valore -Xmx, non sono 1000 righe :spetteguless:

comunque il problema è sul mkgmap ed anche alzando il valore -Xmx non cambia, ogni 2 lanci 3 vanno in errore
allego il file di log dell'errore generato da java che ho inviato anche a
bugreport.java.com/bugreport/crash.jsp
non capisco.... :medita:
...l'ho appena lanciato e mi ha dato errore perchè non ha scaricato completamente i dati grezzi...al secondo tentativo li ha scaricati e ora mi sta compilando...o-o..
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...l'ho appena lanciato e mi ha dato errore perchè non ha scaricato completamente i dati grezzi...al secondo tentativo li ha scaricati e ora mi sta compilando...o-o..

scusami ma non capisco: cosa intendi con "al secondo tentativo ha scaricato completamente i dati grezzi"?
io parlo di errore che si presenta random con lo stesso file .osm scaricato con [url]http://overpass-api.de/query_form.html[/URL] tu magari usai il .pbf?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Niente :medita: spesso (in informatica) la soluzione è la più semplice...
Ho disinstallato tutto ciò che mi risultava di Java in "Programmi e funzionalità" di Win7.
Ho reinstallato soltanto Java 1.8.0_31 (32bit) invece che anche la versione 64bit che avevo prima e magicamente (l'avrò lanciato 30 volte) non ha più fatto cilecca... :celopiùg:

P.S.: i valori -Xmx sia di splitter che di mkgmap li ho riportati a 1250 perché 4000 non me lo accetta
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho acquistato un garmin 800 dal mio sivende, su garmin alla schermata "informazioni sulla mappa" trovo:
Attivato - garmin transalpin V4 PRO
Attivato mtbmap_it
Attivato - INTL Standard Basemap,NR

La mia domanda è la seguente:
vorrei installare la OSM, ma il venditore mi ha venduto solo la scheda SD, non il CD per cui non so se posso copiare le transalpin su un'altra SD come da voi consigliato nei vari post.. come posso fare?
grazie a tutti
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buongiorno a tutti, ho acquistato un garmin 800 dal mio sivende, su garmin alla schermata "informazioni sulla mappa" trovo:
Attivato - garmin transalpin V4 PRO
Attivato mtbmap_it
Attivato - INTL Standard Basemap,NR

La mia domanda è la seguente:
vorrei installare la OSM, ma il venditore mi ha venduto solo la scheda SD, non il CD per cui non so se posso copiare le transalpin su un'altra SD come da voi consigliato nei vari post.. come posso fare?
grazie a tutti

.... da come la descrivi sono tutte frutto di copia incolla,
se fosse originale (transAlpin 2014 PRO) si troverebbe su microSD,
mentre le altre mappe OpenMtb e mappe mondiali sono libere (unlocked).
Una prova la puoi fare collegando gps a pc, apri BaseCamp e ...... :spetteguless:
NB: backup del dispositivo e della microSD (per ogni evenienza)
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
.... da come la descrivi sono tutte frutto di copia incolla,
se fosse originale (transAlpin 2014 PRO) si troverebbe su microSD,
mentre le altre mappe OpenMtb e mappe mondiali sono libere (unlocked).
Una prova la puoi fare collegando gps a pc, apri BaseCamp e ...... :spetteguless:
NB: backup del dispositivo e della microSD (per ogni evenienza)

Scusa.. Non capisco,
1. Come faccio il backup?
2. Come verifico?
Grazie mille...
 

Classifica mensile dislivello positivo