Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con il mio sistema i dati risalgono al massimo ad 1 ora prima.
Con questo sistema a quanto tempo prima risalgono i dati? (se l'hai verificato)
...a mio giudizio c'è un problema di fondo sul server osm in quanto sono ancora fermi ...in teoria appena si vedono le modifiche in osm quelle scarichi...ma il fatto è che con questo posso tagliarmi aree molto estese e varie a mio piacere...o-o..
...poi è risaputo che se uso josm i dati sono relativi al momento dell'importazione sullo schermo del pc con le limitazioni che conosciamo...o-o..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho provato a scaricare i dati con Overpass... ma è capitata una cosa curiosa, nel rendering apparivano solo i toponimi (cioè i place), mentre appariva tutto a posto se aprivo il file con Josm...:nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho provato a scaricare i dati con Overpass... ma è capitata una cosa curiosa, nel rendering apparivano solo i toponimi (cioè i place), mentre appariva tutto a posto se aprivo il file con Josm...:nunsacci:
Spiegati meglio, io non noto differenze tra le mappe ottenute dai dati Geofabrik e quelli overpass (o perlomeno non li ho notati).
Ho provato anche l'opzione poly: e funziona perfettamente, taglia sul poligono.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.. @ataro.. @demon.box
...sappiamo che possiamo scaricare i dati grezzi da josm o dalla pagina principale di josm ma questo per aree ridotte e con non più di 5000 punti se non erro
...io uso e scarico questo http://download.bbbike.org/osm/extract/planet_13.206_39.627_eb54a00a.osm.pbf che ha una validità di 48 ore ed è già superato dagli aggiornamenti ma lo ricavo da qua http://extract.bbbike.org/?sw_lng=6.817&sw_lat=35.195&ne_lng=18.946&ne_lat=47.357&format=osm.pbf&coords=13.206%2C39.627|12.12%2C37.414|14.477%2C35.195|17.582%2C38.269|18.946%2C40.134|14.168%2C43.726|13.116%2C45.238|14.217%2C45.891|13.3%2C46.875|10.391%2C47.357|7.219%2C45.974|6.817%2C44.129|9.886%2C43.607|11.586%2C41.342|9.53%2C41.512|7.54%2C41.039|8.319%2C38.573&city=italia dove è possibile ritagliare un'area a piacere e nel giro di una 1/2 oretta si ha il downlod disponibile...o-o...e in varia forme...o-o..

Con il mio sistema i dati risalgono al massimo ad 1 ora prima.
Con questo sistema a quanto tempo prima risalgono i dati? (se l'hai verificato)
Ho provato ad usare il server bbbike.org passandogli le coordinate della mia zona. A parte che il DL l'ho potuto fare dopo oltre mezz'ora, i dati sono vecchi di almeno 2 o 3 giorni.
L'unico vantaggio è che supporta il formato pbf ed il DL è di 11 Mb, contro gli oltre 150 Mb del mio metodo, che però garantisce dati aggiornati al massimo ad 1 ora prima.

Con overpass i dati vengono prelevati direttamente dalla banca dati OSM, saltando i passaggi intermedi (tipo i dati Geofabrik).
Nel post ho scritto che la zona deve essere piccola, ma non tanto piccola.
Significa che il server overpass è in grado di fornire la zona che vogliamo (comunque grande), ma non dobbiamo essere ingordi, altrimenti si corre il rischio di creare problemi di banda (e poi sappiamo che il gioco finisce ....)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato ad usare il server bbbike.org passandogli le coordinate della mia zona. A parte che il DL l'ho potuto fare dopo oltre mezz'ora, i dati sono vecchi di almeno 2 o 3 giorni.
L'unico vantaggio è che supporta il formato pbf ed il DL è di 11 Mb, contro gli oltre 150 Mb del mio metodo, che però garantisce dati aggiornati al massimo ad 1 ora prima.

Con overpass i dati vengono prelevati direttamente dalla banca dati OSM, saltando i passaggi intermedi (tipo i dati Geofabrik).
Nel post ho scritto che la zona deve essere piccola, ma non tanto piccola.
Significa che il server overpass è in grado di fornire la zona che vogliamo (comunque grande), ma non dobbiamo essere ingordi, altrimenti si corre il rischio di creare problemi di banda (e poi sappiamo che il gioco finisce ....)
...il problema di questi giorni è che sia geofabrik che planet osm sono fermi hai dati di domenica...nella norma planet scarica i dati di un paio di ore prima...o-o..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spiegati meglio, io non noto differenze tra le mappe ottenute dai dati Geofabrik e quelli overpass (o perlomeno non li ho notati).
Ho provato anche l'opzione poly: e funziona perfettamente, taglia sul poligono.

I dati apparentemente sono gli stessi: se apro i dati scaricati da overpass con Josm è tutto ok e c'è tutto, se compilo il file vengono renderizzati solo i place :nunsacci: La procedura di compilazione è ovviamente la stessa.

Unica cosa, provai su un'area abbastanza piccola (15x15km) e non sulla Toscana intera che estraggo da Geofabrik e compilo: non vorrei che ci sia stato qualche problema legato alla compilazione...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I dati apparentemente sono gli stessi: se apro i dati scaricati da overpass con Josm è tutto ok e c'è tutto, se compilo il file vengono renderizzati solo i place :nunsacci: La procedura di compilazione è ovviamente la stessa.

Unica cosa, provai su un'area abbastanza piccola (15x15km) e non sulla Toscana intera che estraggo da Geofabrik e compilo: non vorrei che ci sia stato qualche problema legato alla compilazione...
Cosa sono i place e cosa non vedi?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ulteriore informazione utile per l'utilizzo di overpass:
Si può modificare direttamente lo script che esegue il download dei dati osm mediante wget per farli scaricare da overpass invece che da geofabrik. Bisogna passare come url una stringa come questa (io la passo con %OSMURL%):
set OSMURL="http://overpass-api.de/api/interpreter?data=[timeout:180];(node(poly:"""43.617 13.614 43.835 12.733 43.705 12.410 43.065 12.420 42.488 13.173 42.557 13.660 43.100 13.845""");<;);out qt;"
modificando poi il comando in modo che salvi con nome *.osm (parametro -O file.osm)
In pochi minuti si hanno le mappe garmin con le ultime modifiche che abbiamo fatto.
(E domani continuo a esplorare quella zona che ho iniziato ad esplorare oggi seguendo una traccia aperta dai cinghiali)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ulteriore info per overpass. Ho inserito su OSM le modifiche relative all'esplorazione di oggi.
Immediatamente di seguito alla chiusura delle modifiche ho avviato lo script che scarica da overpass e poi ho controllato le mappe .... le modifiche appena aggiunte sono presenti.
Quindi i dati vengono prelevati in tempo reale dalla banca dati principale di OSM.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho ri-provato a scaricare i dati OSM da Overpass ed a compilarli: stavolta ha funzionato alla perfezione, la mappa è identica a quella ottenuta a partire dagli estratti di Geofabrik. Visto che la procedura è stata la stessa, sarei curioso di capire cos'è che era andato storto quando avavo provato la prima volta...:rosik:

Unico dettaglio, lo scaricamento è ben più lungo, visto che i dati non sono compressi: il file è da 1,6 GB, ed anche se poi non c'è bisogno di estrarre i dati della parte che voglio compilare la procedura richiede un po' più tempo. Di sicuro è un sistema da tenere in considerazione quando serve realizzare un rendering su dati appena immessi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sicuro.
Nel mio caso la zona di interesse risulta un download da Overpass sotto i 160 Mb. A me ancora conviene, ma in generale è meglio rimanere su Geofabrik
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Con OverPass ritaglio un'area che corrisponde grosso modo alla mia provincia e risulta un download intorno ai 200Mb, quindi assolutamente accettabile ed in un quarto d'ora (scarso) ho le mappe in tempo reale: FANTASTICO :yeah!:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora sulla sterrata in josm ho questo

bicycle {yes}
highway {track}
hiking {yes}
operator {C.A.I.}
ref {101}
surface {gravel}
tracktype {grade2}


le ralazioni legate a quella sterrata sono:

name=Sentiero Galli
ref=E122
network=rwn
etc
--------------
name=101
ref=E101
network=rwn
etc
-----------

questo è quello che visualizzo
attachment.php


...e questo è quello che ho scritto nel file lines

highway=* & route=* { set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}' }

highway=* & route=* { name '(${route_ref}) ${route_name|not-equal:route_ref} ' | '(${route_ref}) ' | '(${ref})

${route_name} ' | '${name} (${ref})' | '${route_name} ' | '(${ref})' | '${name} ' }

highway=* & route_name=* { set name='${name} ${route_name}' | '${route_name}' }

9k=



...non mi piace però il doppio nome...:medita:

...gocherellando un po' ora ho ottenuto questo

attachment.php


...e mi sembra un buon risultato se volete usarlo
...in lines ho inserito queste stringhe

# Set highway names to include the route name if there is one
route_ref=* { set ref='${ref} ${route_ref}' | '${route_ref}' }

highway=* & route=* { name '(${route_ref}) ${route_name|not-equal:route_ref} ' | '(${route_ref}) ' | '(${ref}) ${route_name} ' | '${name} (${ref})' | '${route_name} ' | '(${ref})' | '${name} ' }

# Set highway refs to include the route ref if there is one
highway=* & route_ref=* { set ref='${ref} ${route_ref}' | '${route_ref}' }

mentre nel file relation ho scritto questo

# Route
type=route & (route=hiking | route=bicycle) {
apply {
set route='${route}';
set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}';
set route_name='$(route_name), ${name}' | '${name}'

}
}

 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    19,7 KB · Visite: 251

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma che azzo succede, si segnano gli ip di quelli che scaricano da OP :smile::smile:? Prima GF andava anche a 2.2 Mb/s. Hai dovuto fare qlc oppure è ritornato da solo? (oggi viaggia a 15Kb/s)
 

Classifica mensile dislivello positivo