Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo di aver capito che sia "colpa" di mkgmap... nel senso che installando una vecchia versione (2748) torna tutto regolare, con la versione 3316 o successive invece i nomi scompaiono :nunsacci:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Credo di aver capito che sia "colpa" di mkgmap... nel senso che installando una vecchia versione (2748) torna tutto regolare, con la versione 3316 o successive invece i nomi scompaiono :nunsacci:

certo è il sostanziale cambiamento introdotto dalla r2906 del dicembre 2013 come spiegato qui nelle news:

[URL]http://www.mkgmap.org.uk/news/?page=3[/URL]

si risolve aggiungendo queste 2 righe in fondo al file lines e points:

<FINALIZE>"segno minore di"finalize"segno maggiore di"
name=* { name '${name}' }
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, il riscaldamento globale, ok lo scioglimento dei ghiacci artici.... ma il mare intorno a Siena mi pare troppo...

image.php


In pratica in un intero "quadro" delle mie mappe tutte le aree non definite, quelle che genericamente appaiono come "land" presentano invece il colore del mare. Non in tutta la mappa, ma solo in uno dei quadri... Che potrebbe essere capitato? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...potrebbe essere dovuto al fatto che selezioni un area e interrompi una qualche area....:medita:
...questa è di oggi

attachment.php


...e non ho acqua io....:spetteguless:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    348,4 KB · Visite: 175

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di primo acchito avevo pensato alla linea di costa interrotta... ma il problema è all' interno, e non vicino al mare :nunsacci:

Provo a ridurre la dimensione dei quadri coi parametri dello splitter?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
ho notato che le OMM hanno disponibile in MapSource (ma sicuramente vale anche con BaseCamp) il menù "Trova località" che come da immagine allegata permette di cercare un indirizzo.

la mia mappa questa voce invece non ce l'ha, è disabilitata.

ho provato ad aggiungere nei parametri di creazione

--index --housenumbers

ed infatti mi ha creato in più questi 2 files

66923000_mdr.img
66923000.mdx

ma il menù non ce l'ho lo stesso :medita:

la mia stringa completa di creazione è questa

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1250m -jar ..\bin\mkgmap.jar --country-name="%country%" --family-id=%FID% --mapname=66%FID%001 --overview-mapname=66%FID%000 --index --housenumbers --series-name="OSM_%date%" --family-name="OSM_%date%" --style-file=..\bin\styles\ --style=%style% --name-tag-list=name:it,name --description="%country%" --route -c ..\bin\template_basic.args -c template.args %TypFileToAdd%

qualche idea?
 

Allegati

  • mapsource.jpg
    mapsource.jpg
    489,3 KB · Visite: 31

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=2520]demon.box[/MENTION]
..dopo aver inserito il parametro a me in mapsource si abilitata la ricerca...prima no....ma non ci avevo mai fatto caso prima
...come fai l'instalazione su pc....io uso MapSetToolKit.....:medita:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    31,7 KB · Visite: 28

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scratera.
Per ora ho usato POI loader.. sembra funzionare, o meglio, ho scaricato da poigps.com un database di fontanelle, trasformato in .gpi e caricato sul SD dell'edge.
Ora vedo le fontanelle sulla mappa, anche se non riesco a trovarle nelle categorie di POI, neppure cercandole per nome.

Questo database, però, non mi sembra granchè..
mi piacerebbe crearmi un CSV partendo dai dati OSM dei soli "drinking water"... possibile?

L'alternativa di crearmi una mappa devo ancora esplorarla.
...beh non è stato difficile creare il tutto...e potrebbe essere una base da cui partire per evolversi...:omertà:...:smile::smile:
https://1drv.ms/u/s!Aq9OVDUB837pgqYAWgijotUbmJqGsw
...estrai la cartella e clicca su CreateIMG Italia fontane.bat...aspetta finche non compaie la scritta CreateIMG Script End - Press any key
...apri la cartella IMG-OSM-italy e vari la mappa pronta da installare in basecamp...eseguendo questo per sicurezza http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5030475&postcount=10
...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Ragazzi ultimamente ho riscontrato un problema sugli Edge 800 ed 810.
Istallo le openmtbmaps + curve sulla scheda aggiuntiva da 8 o 16gb tramite mapsource, ma quando vado a riaccendere il garmin dopo pochi secondi mi si spegne. La quantità dei dati caricati è inferiore a 750mb e le open maps sono installate in modalità wide oppure hiking.
Risolvo il problema caricando una quantità di dati scarsa, 150mb circa.
Ma perchè avviene ciò, da cosa può dipendere? Prima questo non avveniva...
Grazie anticipatamente per le risposte...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi ultimamente ho riscontrato un problema sugli Edge 800 ed 810.
Istallo le openmtbmaps + curve sulla scheda aggiuntiva da 8 o 16gb tramite mapsource, ma quando vado a riaccendere il garmin dopo pochi secondi mi si spegne. La quantità dei dati caricati è inferiore a 750mb e le open maps sono installate in modalità wide oppure hiking.
Risolvo il problema caricando una quantità di dati scarsa, 150mb circa.
Ma perchè avviene ciò, da cosa può dipendere? Prima questo non avveniva...
Grazie anticipatamente per le risposte...
....togli la msd. ...accendilo e elimina le eventuali openmtb presenti sulla memoria interna. ...verifica che funzioni e rimetti la msd

inviato dal cellofono
 

Classifica mensile dislivello positivo