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Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da scratera, 17/1/13.

  1. michi100

    michi100 Biker serius

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    Attualmente ho tra le mani un 810 nuovo di un amico, nessuno ci ha istallato nulla. ci sono solo le basemap standard
     
  2. michi100

    michi100 Biker serius

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    Problema risolto aggiornando ed utilizzando Basecamp. Non escludo che dipendesse dal fatto che sia BaseCamp, che MapSource, non fossero stati più aggiornati. Infatti dopo aver aggiornato BaseCamp, ho istallato tutto trnaquillamente...
     
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  3. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto.

    Ho sempre utilizzato le openmtbmap su epix e edge 810.

    Da qualche aggiornamento non riesco più visualizzare gli edifici presenti nella mappa sul display dell'epix.
    (che invece vedo correttamente in basecamp).
    Avete qualche soluzione?

    Inoltre, se provassi a creare delle mappe con lo script presente in prima pagina di questa discussione, come potrei fare per includere le linee di livello?

    Grazie
     
  4. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ...per le linee di livello basta che estrai i file vado a memoria che nella cartella delle openmtbmap iniziano con 7 e se ricordo sono 15....li metti in una cartella a parte e con mkgmap crei la mappa trasparente delle sole curve. ....sui garmin le visualizzi assieme a qualsiasi mappa. ....in basecamp no.....una sola mappa alla volta.....ma se cerchi il post creare effetto 3d mappe osm avrai una bella sorpresa. ....

    inviato dal cellofono
     
  5. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Sto cercando di capire come mai in basecamp vedo i palazzi e nel display dell'epix non più.

    Se clicco in basecamp su uno dei palazzi incriminati, il fumetto che appare dice:
    - building
    - residential
    - land

    Se ho capito come funzionano tutti questi file, potrebbe essere causato dai file typ delle openmtbmap?

    In allegato ho inserito il layout ufficiale openmtbmap che uso di solito e che fino a qualche aggiornamento funzionava.

    Ho provato a vederne il contenuto con TypWiz, ma non ho capito cosa potrebbe non andare.

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie mille.


    Intanto, ieri sera ho provato a creare una mappa con lo script così come lo si scarica.
    Ho ottenuto un file img da 400/500 mb.
    Le openmtb per l'italia sono di circa 900/1000 mb.
    Cosa può causare questa differenza, visto che i dati di partenza sono li stessi?

    Scusate se le domande sono stupide, ma è in assoluto la prima volta che affronto questi argomenti.
     

    Files Allegati:

  6. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    - building=edificio
    - residential=area residenziale
    - land=terreno comune
    ....in mkgmap e il file style che decide cosa far vedere mentre il file type decide che colore...forma....far vedere in mappa....
    ....i dati osm di partenza sono uguali per tutti poi il compilatore decide che cosa far vedere. ...ad esempio openmtbmap ha deciso di non far vedere le strade....sentieri privati....
    ....nei dati osm puoi trovare di tutto e di piu poi con il file style e in seconda battuta con il file typ decidere che cosa e come farlo comparire in mappa ecco la differenza di peso delle varie mappe. ...

    inviato dal cellofono
     
  7. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Quindi per il mio problema riguardo gli edifici non visualizzati nell'epix, la causa dovrebbe essere nel typ, giusto?
    Oppure lo style?
    La mappa pesa quanto l'ultima con cui li vedevo; quindi penso che siano presenti ma non visualizzati. Può essere?


    Avresti una configurazione di style e typ da passarmi per poter iniziare a vedere delle differenze rispetto allo script base?


    Ho visto che per l'italia i dati grezzi scaricati dallo script sono poco più di 1gb.
    E' possibile convertirli in mappa senza eliminare/modificare qualcosa?
    Come risulterebbe la mappa?


    Grazie!
     
  8. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....ammesso che abbia usato un livello di zoom appropriato. ..ricordo che la visualizzazione degli oggetti ai vari livelli di zoom viene decisa in fase di compilazione. ...magari l epix usa una tavola colori diversa dalla classica....potrebbe essere un ipotesi

    inviato dal cellofono
     
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  9. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Questo vorrebbe dire che negli ultimi update è stata cambiata la configurazione delle mappe? Style? Typ? Entrambi?

    Se non chiedo troppo, potresti dare un'occhiata al typ che avevo allegato nel post precedente e vedere se c'è qualcosa che non va con gli edifici?
     
  10. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ...dal cellofono è dura. ....
    ....i file che usa extracarver variano e oltretutto usa un mkgmap modificato. ...
    ....tempo fa i vari file erabo pubblici....ora non più. ..

    inviato dal cellofono
     
  11. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Ops.
    Scusa, non avevo notato.
    Se puoi dare un'occhiata quando potrai, mi faresti un grande piacere!

    Grazie.
     
  12. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Avresti una configurazione di style e typ da passarmi per poter iniziare a vedere delle differenze rispetto allo script base?

    Grazie
     
  13. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ...devi aspettare ancora. ....

    inviato dal cellofono
     
  14. aerofan

    aerofan Biker popularis

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    Scusa, grazie di nuovo :)
     
  15. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....le ferie le faccio lunghe. ....lunghe. ....

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  16. etabeta1234

    etabeta1234 Biker urlandum

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  17. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    Bike:
    ...solo full...rigide...
    ...come importa i dati osm josm li può salvare sul pc creando per l'appunto il relativo file da usare poi con mkgmap per elaborarli in formato img per garmin....:medita:
    ...con josm e relativa procedura mkgmap lo puoi fare ma bisogna capire come funziona il compilatore...per dare i colori e come rendere poi tutto in mappa...o-o....
    ...eccoti ad esempio una immagine di come tratto sulle mie mappe le info riguardanti strade..sentieri e linee in genere....o-o...
     

    Files Allegati:

  18. vic.thor

    vic.thor Biker superis

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    Gasp!!!!
    Comunque grazie.. o-o
     
  19. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    0x01-0x13; 0x16; 0x1a,0x1b

    • Attention when changing the style-file. Not all line types support proper Routing. 0x20-0x26 are reserved for height lines and will not work anyhow. However if you select a type outside the amentioned types you will get erroneous routing behaviour - very similar to the situation where a way is not connected to another way. 0x1a and 0x1b should be used for ferries or car rail transport (putting your car on a train, mostly through mountain tunnels), if you create maps for hiking it's sensible to use 0x1b for gondolas, chairlifts and so on.
    ...è quello che ti interessa...le linee dal 0x01 al 0x13....la 0x16....0x1a...0x1b hanno in se l'aoutorunning e sono da usare per quello...o-o...
     
  20. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....no...
    routabili
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    010
    011
    012
    013

    traduzione veloce veloce
    attenzione quando si modifica il file di stile. Non tutti i tipi di linea supportano Routing corretto. 0x20-0x26 sono riservati per le linee di altezza e non funzionerà comunque. Tuttavia, se si seleziona un tipo fuori i tipi di amentioned otterrete comportamento di routing errata - molto simile alla situazione in cui un modo non è connesso a un altro modo. 0x1A e 0x1b dovrebbe essere utilizzati per traghetti o trasporto ferroviario auto (mettendo la vostra auto su un treno, per lo più attraverso tunnel di montagna), se si creano mappe per escursioni a piedi è ragionevole utilizzare 0x1b per cabinovie, seggiovie e così via.
     
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