Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...qui che faccio ? grazie :arrabbiat:
Devi scegliere uno stile, provali e vedi quale ti piace di più. Poi ti chiede un nome per la mappa, dopo di che lo lasci lavorare finchè ha finito, dopo di che appare nella cartella un file gmapsup.img che puoi copiare nella memoria del GPS (con le cautele del caso se hai un gps che ammette un solo file mappa con questo nome)
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ Da qui scarico le mappe aggiornate ,alla fine faccio partire e questo mi installa tutto sul disco C , l'ultima volta settimana scorsa entrando in base camp con collegato il edge 810 ,la mappa risultava gia quella aggiornata su base camp cosi sono andato col mouse sulla memoria esterna del garmin e o fatto installa mappa che poi mi a fatto entrare in map source e cosi poi con 2 ore e passa me la installata . Ora aprendo base camp non mi legge la mappa che o scaricato ma ancora quella di settimana scorsa e cosi non la posso aggiornare
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/odbl/ Da qui scarico le mappe aggiornate ,alla fine faccio partire e questo mi installa tutto sul disco C , l'ultima volta settimana scorsa entrando in base camp con collegato il edge 810 ,la mappa risultava gia quella aggiornata su base camp cosi sono andato col mouse sulla memoria esterna del garmin e o fatto installa mappa che poi mi a fatto entrare in map source e cosi poi con 2 ore e passa me la installata . Ora aprendo base camp non mi legge la mappa che o scaricato ma ancora quella di settimana scorsa e cosi non la posso aggiornare
...bene allora una volta lanciato l'eseguibile hai due possibilità

  • tramite basecamp selezionando il garmin o la sua msd e scegliendo installa mappe...viene lanciato mapinstall e seguendo le indicazioni che fornisce si inviano le mappe...naturalmente devi togliere le mappe che già vevi prima e non possono convivere due mappe simili...una sulla msd e una sul garmin
  • come dice @sembola vai in C:\Garmin\openmtbmap\italy lancia il file create_gmapsupp.img.bat che apre dos o meglio promp dei comandi devi inserire un numero da 0 a 4 a secondo del garmin che hai...opterei per 1 e dai invia...ti viene chiesto di inserire un nome e direi Italia e premendo invia dopo una decina di secondi ti ritrovi un file gmapsupp.img all'interno della stessa cartella che devi mettere nel garmin
....ci sarebbe anche un terzo metodo ma è meglio sorvolare....o-o...
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Se tutto è andato come doveva sembra che il tempo per spostarlo da una cartella a quella garmin della sim non si discosta dal tempo che ci si impiega con map source o nuovamente o peccato in qualche cosa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se tutto è andato come doveva sembra che il tempo per spostarlo da una cartella a quella garmin della sim non si discosta dal tempo che ci si impiega con map source o nuovamente o peccato in qualche cosa
...le porte usb dei garmin sono di prima serie e molto lente e questo è risaputo......se vuoi velocizzare il tutto devi mettere la msd su di un adattatore e quindi collegarti al pc....
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Ciao Scratera, eccomi ancora qua dopo giornate spese a studiarmi come modificare le mappe (solo l'aspetto grafico, volevo ottenere qualcosa di simile a http://hikebikemap.de/ con base layer "Cycle Map") ma devo ammettere che sono molto confuso. :nunsacci:
Durante le mie ricerche mi sono imbattuto nel programma Composer che pensavo facesse al caso mio... ma ora mi sono infognato all'interno del programma. Qualcuno lo ha mai utilizzato? Esiste solo la versione Tedesca o c'è anche una versione Italiana.
... Ma sopratutto, sono sulla strada giusta per poter effettuare le modifiche da me volute? Oppure è sufficiente agire sui file TYP, STYLE e sui files di Mkgmap?
PS: a me il CreateIMG.bat funziona alla grande peccato che crea le mappe come vuole lui perchè non ho ancora padronanza con i vari file di Style :nunsacci:
Un grazie a chi mi aiuta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=130101]Clif1969[/MENTION] mi ero imbattuto pure io in map_composer trovandolo sinceramente ostico vuoi perchè proprio il tedesco non me piace...
...personalmente dopo aver capito la funzionalità dei vari tag applicati in osm e questo lo si acquisisce solo dopo un po' di esperienza come mappatore ho trovato più semplice il metodo tradizionale dei vari file di stile e del fil typ da allpicare a mkgmap e di conseguenza usare lo splitter di marco certelli a cui applicare i vari file....semplicemente aprendo con un editor di testo il file CreateIMG.bat ed indicando allo stesso che cosa usare...
...modificando il file typ si modifica il rendering della mappa ma non si può aggiungere informazioni...al massimo si possono togliere ma comunque rimane un lavoro da ripetere tutte le volte che openmtbmap cambia detto file e lo fa di frequente...:medita:
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
.. [MENTION=130101]Clif1969[/MENTION] mi ero imbattuto pure io in map_composer trovandolo sinceramente ostico vuoi perchè proprio il tedesco non me piace...
...personalmente dopo aver capito la funzionalità dei vari tag applicati in osm e questo lo si acquisisce solo dopo un po' di esperienza come mappatore ho trovato più semplice il metodo tradizionale dei vari file di stile e del fil typ da allpicare a mkgmap e di conseguenza usare lo splitter di marco certelli a cui applicare i vari file....semplicemente aprendo con un editor di testo il file CreateIMG.bat ed indicando allo stesso che cosa usare...
...modificando il file typ si modifica il rendering della mappa ma non si può aggiungere informazioni...al massimo si possono togliere ma comunque rimane un lavoro da ripetere tutte le volte che openmtbmap cambia detto file e lo fa di frequente...:medita:

Intanto grazie per avermi risposto.
... A chi lo dici, io il tedesco proprio non lo macino :pirletto:
Senz'altro dovrò sbatterci ancora molto la testa prima di capire come il tutto funziona... ma non mi arrendo.
Penso (e ripeto penso, ma non ne sono certo) di aver capito come agire sui singoli POI. Ma come dovrei fare per agire su intere zone?.. Tralasciando il livello di zoom, come posso dire a Mkgmap di evidenziarmi, magari con un colore diverso dallo sfondo, un intero bosco?
Avresti una dritta da darmi?
Grazie per l'eventuale disponibilità :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intanto grazie per avermi risposto.
... A chi lo dici, io il tedesco proprio non lo macino :pirletto:
Senz'altro dovrò sbatterci ancora molto la testa prima di capire come il tutto funziona... ma non mi arrendo.
Penso (e ripeto penso, ma non ne sono certo) di aver capito come agire sui singoli POI. Ma come dovrei fare per agire su intere zone?.. Tralasciando il livello di zoom, come posso dire a Mkgmap di evidenziarmi, magari con un colore diverso dallo sfondo, un intero bosco?
Avresti una dritta da darmi?
Grazie per l'eventuale disponibilità :prost:
...è il file typ che decide di che colore e che forma deve avere l'elemento a cui verrà associato nel file di style ai vari elementi
...il file typ è diviso in tre gruppi

  • poligoni ovvero le aree e quindi tutto quello che in fase di mappatura risulta un poligono chiuso
  • polilinee ovvero le stade, ferrovie,fiumi se non vengono mappati come aree, e quant'altro
  • poi ovvero i singoli punti
...per i poligoni esiste anche la priorità di visualizzazione...ovvero si decide se un poligono iscritto in un altro poligono deve risultare in mappa oppure no...ad esempio gli edifici di norma rappresentati come poligoni si trovano all'interno di un altro poligono che nella maggior parte delle volte è un area residenziale...e per far cio si agisce nell'elemento del file typ inserendo un'informazione sul draw order dove il numero maggiore apparira all'interno di un poligono che ha il numero minore

....o-o...
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Buonasera a tutti, eccomi nuovamente a chiedere il Vs. aiuto.:help:
Portate pazienza che sono alle prime armi quindi non meravigliatevi se le domande che faccio risultano balorde. Veniamo al dunque:
Sto cercando di imparare ad usare CreateIMG.bat e TYPViewer impostandoli per le mie esigenze. Con CreateIMG.bat ho fatto il download della mappa italia e ora volevo fare delle prove per modificare l'aspetto grafico (PS sono interessato ad uso escursionistico) partendo dalla mappa creata da CreateIMG.bat.
Per esempio: vorrei cambiare l'aspetto del POI che identifica un rifugio (la figura di una casetta); però non capisco come intercettare il tag che identifica il POI in modo da configurare il mio TYP
Qualcuno avrebbe qualche idea da suggerire?
Esiste un tool che, partendo da una mappa mi fa vedere con quali tag sono evidenziati i vari POI? :nunsacci:
Una curiosità: come fa Basecamp a farmi vedere il Tag del rifugio rappresentato da una casetta se nel mio TYP non ho nessun POI che lo gestisce? :nunsacci:
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio e nel frattempo ci sbatto ancora la testa :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo