Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
....no...
routabili
001
002
003
004
005
006
007
008
009
00a
00b
00c
00d
010
011
012
013

traduzione veloce veloce
attenzione quando si modifica il file di stile. Non tutti i tipi di linea supportano Routing corretto. 0x20-0x26 sono riservati per le linee di altezza e non funzionerà comunque. Tuttavia, se si seleziona un tipo fuori i tipi di amentioned otterrete comportamento di routing errata - molto simile alla situazione in cui un modo non è connesso a un altro modo. 0x1A e 0x1b dovrebbe essere utilizzati per traghetti o trasporto ferroviario auto (mettendo la vostra auto su un treno, per lo più attraverso tunnel di montagna), se si creano mappe per escursioni a piedi è ragionevole utilizzare 0x1b per cabinovie, seggiovie e così via.
Umilmente ringrazio
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Ciao, ho un problemino con lo script di compilazione, che usavo senza problemi da ormai 4 anni...
Da un paio di settimane, senza che lo abbia modificato e senza apparenti motivazioni, mi restituisce questo errore:

File OSM-Data\piemonte.pbf found: delete it for a new download

Start converting piemonte OSM data into IMG Map...

Splitting OSM-Data\piemonte.pbf. Please wait

Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for 1280000KB object heap

Compiling OSM-Data\piemonte.pbf into IMG, FID=123. Please wait

Time started: Tue Dec 13 20:36:27 CET 2016
Failed to read option file
Time finished: Tue Dec 13 20:36:27 CET 2016
Total time taken: 63ms

***********************************************
*** SORRY: IMG compiling task has FAILED!!! ***
***********************************************

Onestamente non so che pesci pigliare...:specc:

Anni fa, con il vostro aiuto, avevo modificato Style e TYP per le mie esigenze, e tutto ha sempre funzionato perfettamente.
Dello script ho cambiato solo l'indirizzo di download dei dati, per il resto è quello originale.

Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere, o perlomeno da cosa potrebbe dipendere, mi farebbe davvero gran piacere.
Contribuisco assiduamente a OSM, e l'idea di non riuscire più a crearmi le mappe personalizzate mi disturba parecchio.:down:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for 1280000KB object heap

Script Windows/Linux/iOs?
Comunque, ad occhio, lo script se non è cambiato (controlla la data di modifica per sicurezza) è il sistema che l'ha fatto dato che non riesce ad allocare le risorse per Java.
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Grazie per la risposta, lo script è sempre quello, per sicurezza ho provato anche con delle copie di backup che avevo fatto anni fa, e persino con lo script originale senza modifiche, e danno sempre lo stesso errore...
In effetti dipende dal PC (windows), ieri notte ho scoperto che se mi connetto con l' account ADMIN funziona regolarmente, mentre con l'account guest che uso di solito dà quell'errore...
Ora devo capire perché...proverò a creare un ulteriore account guest per vedere se il problema dipende dalla gestione degli account.
 

29wolf.19.66.

Biker novus
4/4/12
25
39
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi chiedo aiuto per Oregon 650. Ho caricato le open mtb map su basecamp e sull'oregon che visualizzo in ogni dettaglio, con tanto di traccia/percorso scaricato ma quando provo a navigare con Oregon la stessa traccia per iniziare il giro in mtb non vedo i dettagli (vie,fiumi,nomi citta, ECC...)della mappa anche se sono con impostazione dettagli mappa al massimo o provo ad alzare il livello di zoom. Grazie a chi mi può dare un'aiuto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi chiedo aiuto per Oregon 650. Ho caricato le open mtb map su basecamp e sull'oregon che visualizzo in ogni dettaglio, con tanto di traccia/percorso scaricato ma quando provo a navigare con Oregon la stessa traccia per iniziare il giro in mtb non vedo i dettagli (vie,fiumi,nomi citta, ECC...)della mappa anche se sono con impostazione dettagli mappa al massimo o provo ad alzare il livello di zoom. Grazie a chi mi può dare un'aiuto.
...io lo zoom sul garmin lo porterei a 120/200m...o-o...
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ciao, ho un problemino con lo script di compilazione, che usavo senza problemi da ormai 4 anni...
Da un paio di settimane, senza che lo abbia modificato e senza apparenti motivazioni, mi restituisce questo errore:

File OSM-Data\piemonte.pbf found: delete it for a new download

Start converting piemonte OSM data into IMG Map...

Splitting OSM-Data\piemonte.pbf. Please wait

Error occurred during initialization of VM
Could not reserve enough space for 1280000KB object heap

Compiling OSM-Data\piemonte.pbf into IMG, FID=123. Please wait

Time started: Tue Dec 13 20:36:27 CET 2016
Failed to read option file
Time finished: Tue Dec 13 20:36:27 CET 2016
Total time taken: 63ms

***********************************************
*** SORRY: IMG compiling task has FAILED!!! ***
***********************************************

Onestamente non so che pesci pigliare...:specc:

Anni fa, con il vostro aiuto, avevo modificato Style e TYP per le mie esigenze, e tutto ha sempre funzionato perfettamente.
Dello script ho cambiato solo l'indirizzo di download dei dati, per il resto è quello originale.

Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere, o perlomeno da cosa potrebbe dipendere, mi farebbe davvero gran piacere.
Contribuisco assiduamente a OSM, e l'idea di non riuscire più a crearmi le mappe personalizzate mi disturba parecchio.:down:
Bene, anche a me succede la stessa cosa, esattamente lo stesso errore, però non sempre! Cioè a volte funziona tutto, ad esempio riavviando il PC o riscaricando Createimg...è davvero un mistero...ho l'ultima versione di Java, SO Win 7 a 64 bit, 8 Giga di RAM...boh! Qualcuno capisce dov'è il problema?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[MENTION=115372]Maxiclimb[/MENTION] [MENTION=105474]skipper51[/MENTION]
...questo è quello che uso con un paio di comandi modificati....oltre ad aggiornare sempre sia mkgmap che lo splitter usando le ultima versioni...verificate cosa succede....o-o...
 

Allegati

  • CreateIMG_.zip
    2,1 KB · Visite: 17

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
@Maxiclimb @skipper51
...questo è quello che uso con un paio di comandi modificati....oltre ad aggiornare sempre sia mkgmap che lo splitter usando le ultima versioni...verificate cosa succede....o-o...
Grazie Scratera, poi provo....dove trovi lo splitter aggiornato?
P.S. Provato subito ma con il vecchio splitter...niente da fare...poi lo provo sul portatile che ha win 10...vediamo se dipende dal SO (ma mi sembra strano)
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Scusa, non avevo visto che in quella pagina si scaricava anche lo splitter oltre che mkgmap....per ora dà lo stesso errore "error occurred during initialization of VM" ...non può riservare abbastanza spazio per 4096000KB object heap...ritengo che VM sia Virtual Machine, ma la cosa strana è quel numero ...sono 4096 MB cioè 4 GB...perchè così tanto spazio è richiesto? Tra l'altro stavo compilando il file delle sole isole (118 MB) non di tutta l'Italia...C'è sicuramente qualche problema di configurazione, ma non ho capito se dipende dal SO o da Java. Per il SO tra un pò provo con win 10 e vediamo.

Provato, stesso errore sul portatile (errore nell'inizializzazione di VM) sia con gli originali mkgmap e splitter sia con quelli aggiornati...per ora ci rinuncio.
 

29wolf.19.66.

Biker novus
4/4/12
25
39
0
Veneto
Visita sito
...io lo zoom sul garmin lo porterei a 120/200m...o-o...

grazie, ho provato ma lo zoom non varia il dettaglio, purtroppo lo sfondo rimane grigio senza dettagli ulteriori.
Però ho notato che con la stessa mappa se utilizzo la maschera/funzione MTB non VEDO IL DETTAGLIO STRADE, mentre con la "maschera/FUNZIONE" CICLOTURISMO magicamente compaiono tutti i dettagli mappa inclusi fiumi, nomi delle vie ecc.. non capisco che parametri devo impostare su "MTB"per ottenere il medesimo dettaglio, visto che sono impostati di default da Garmin. nunsacci::nunsacci:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Almeno adesso ho capito dov'è il problema.
L'istruzione:
start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1250m -jar ..\bin\splitter.jar --mapid=66%FID%001 ..\OSM-Data\%osmfile%
assegna 1250 MB alla macchina virtuale (nello script modificato da [MENTION=18584]scratera[/MENTION] è aumentato a 4000 MB): bene, ho provato modificando la memoria assegnata a diversi valori e, pur avendo 8 GB di RAM, mi dà sempre lo stesso errore...la cosa strana è che ogni tanto (ma raramente) riesco a farlo funzionare. A questo punto bisognerebbe capire come eliminare questo bug della VM...che fra l'altro sembra presente solo nella mia configurazione e in quella di [MENTION=115372]Maxiclimb[/MENTION]...
probabilmente c'è qualche software installato che dà fastidio alla memoria da assegnare alla VM, ma quale software?
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
@Maxiclimb, @scratera
Risolto! Mi sono accorto che avevo installata la versione di Java solo a 32 bit. Ho installato anche la versione a 64 bit e adesso funziona....vedo che mi dà informazioni anche sulla memoria che usa JVM (Java Virtual Machine)...prima non ci avevo fatto caso...
Provato anche con splitter e mkgmap aggiornati, ora tutto ok (provato anche ad aumentare la memoria in VM: nessun problema)

P.S. Ho notato che il file gmapsupp.img che risulta è molto più piccolo usando mkgmap e splitter aggiornati rispetto a quelli vecchi...addirittura per Sardegna e Sicilia insieme, 43 MB invece di 58 MB...i nuovi files comprimono di più?
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
A me il problema non si presenta più, senza un motivo apparente...
Java lo avevo già installato a 64bit, ora provo ad aggiornare alle ultimissime versioni di MKG e splitter, ma non era quello il problema, avevo già provato e non era cambiato nulla.
Come RAM ho 16gb per cui non è certo una carenza del sistema, ma più probabilmente qualche strana incompatibilità, che tuttavia non si era presentata in diversi anni ed è sparita senza lasciarmi capire la causa.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
....il 32 e consigliato solo per applicazioni giranti du internet. ...se il pc è 64 quello ci vuole....

inviato dal cellofono
Si, in effetti sembra logico, ma non so perchè quando a suo tempo sono andato sul sito di Java, probabilmente mi aveva consigliato il 32 bit per la massima compatibilità...ora guardando bene, consiglia di averli installati ambedue 32 e 64 bit (se il browser è a 64 bit). Io non ho disinstallato comunque la versione a 32 bit e sembra che tutto funzioni bene.
 

Clif1969

Biker popularis
31/3/13
81
0
0
54
Tarcento (UD)
Visita sito
Ciao mitici, avrei bisogno di scaricare cgpsmapper per windows 7 ma il sito ufficiale è off line da parecchio tempo.
Qualche 'buon anima' potrebbe indicarmi dove poter scaricare l'ultima versione di cgpsmapper?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo