Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, posseggo un etrex30.
In fase di installazione delle mappe open mtb ho sempre utilizzato il file wideit.TYP
E' corretto utilizzare quest'ultimo? che differenze di visualizzazione ci sono rispetto agli altri file?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, posseggo un etrex30.
In fase di installazione delle mappe open mtb ho sempre utilizzato il file wideit.TYP
E' corretto utilizzare quest'ultimo? che differenze di visualizzazione ci sono rispetto agli altri file?
...verifica tu stesso...entra nella cartella Garmin\openmtbmap\italy che hai sul pc e gioca con il file openmtbmap_italy_change_layout.exe
 

CHICCONI

Biker novus
16/5/17
1
0
0
38
FAENZA
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7
Buongiorno,
ho comprato da poco il garmin edge 810 e ho inserito all'interno openmtbmap.
Durante i giri il navigatore mi fa vedere la traccia impostata da me nella mappa pero se seguo le indicazione stradali mi manda solamente nei percorsi stradali e non nei sentiri, quindi volevo sapere se è normale che faccia cosi e devo seguire la traccia da me (senza badare alle indicazione) preimpostata nella mappa o devo cancellare qualcosa dal garmin per avere le indicazioni dei sentiri.

Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao...scusa se ti disturbo....non sono esperto in cartografia ma per andare in mtb vorrei crearmi delle mappe personalizzate.
Vorrei approfondire il programma in oggetto ma non riesco a partire!!![emoji33][emoji33]
Ti dico quello che faccio e se hai voglia ti chiederei di aiutarmi.

-Scaricato script certelli e scompattato.
-Sostituito file mkgmap e splitter aggiornati in cartella bin.
-copiato nello script certelli le cartelle scompattate di mkgmap e splitter.
-copiata la cartella "per iniziare" nello script certelli con i file info e version.
-in quest'ultima cartella ho messo un file typ preso dalla cartella bin dello script e un file mkgmap1 preso dalla cartella mkgmap.

Poi ho dato il via con create IMG.
4d7f53f4dace83c8d84dd31db64c0a7b.jpg


26ee93fdd882921e087821409bee11fe.jpg


PUOI DIRMI TUTTI GLI ERRORI CHE HO FATTO?
Poi passo ad applicarmi sul resto ma se non parto nemmeno....

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
...fai un passo alla volta...esegui lo script nudo e crudo e guarda quello che ne esce....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cattura.JPG

...questo è il risultato finale...mi sa che hai spaciucato un bel po' e non trova il file.typ assegnato all'inizio del bat...fai una pulizia e riscaricati l'originale e non toccare nulla...poi comincia a vedere che cosa cambiare e la cosa più semplice è mettere mano al file.typ e modificare i colori ad esempio...un passo alla volta... :prost:
 

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Vedi l'allegato 244370

...questo è il risultato finale...mi sa che hai spaciucato un bel po' e non trova il file.typ assegnato all'inizio del bat...fai una pulizia e riscaricati l'originale e non toccare nulla...poi comincia a vedere che cosa cambiare e la cosa più semplice è mettere mano al file.typ e modificare i colori ad esempio...un passo alla volta... :prost:
Ok ci sono riuscito e mi escono i file nella cartella IMG-OSM-italy...

36f4f0b92c90c2922860608a9bb762b4.jpg


Con cosa la vedi ora la mappa?? Basecamp? Non ci sono riuscito.

...poi un'altra cosa,ma in questo modo si riescono anche ad aggiungere dati che non sono su OSM (tipo strade o punti ecc ) o si decide solo quali dati di OSM vedere e con che grafica?
Io in realtà vorrei poter aggiungere sentieri ... punti e altre cose senza però aggiornare le OSM in quanto non sarebbero cose di interesse pubblico.
Eventualmente quale programma ti può permettere di modificare una mappa aggiungendo sentieri e poi poterla caricare sul garmin?
tipo JOSM ma che poi si possa salvare come mappa.
Grazie

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eventualmente quale programma ti può permettere di modificare una mappa aggiungendo sentieri e poi poterla caricare sul garmin?
tipo JOSM ma che poi si possa salvare come mappa.
Dovresti scaricare i dati OSM, aggiungere i tuoi dettagli ed infine creare la mappa a partire da questi dati modificati.
Oppure creare dei dati dei dettagli aggiuntivi (per esempio con JOSM), salvarli come dati OSM e creare una mappa trasparente da sovraimporre alla mappa originale.

Consentimi però di chiederti di che tipo di dettagli parliamo e perchè non sarebbero di interesse pubblico.
 

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Dovresti scaricare i dati OSM, aggiungere i tuoi dettagli ed infine creare la mappa a partire da questi dati modificati.
Oppure creare dei dati dei dettagli aggiuntivi (per esempio con JOSM), salvarli come dati OSM e creare una mappa trasparente da sovraimporre alla mappa originale.

Consentimi però di chiederti di che tipo di dettagli parliamo e perchè non sarebbero di interesse pubblico.
Niente di compromettente sembola....non ti preoccupare[emoji23][emoji23]
Magari dei waypoint di dove sono caduto[emoji33][emoji33]..o di alcuni riferimenti di mie esperienze da usare per orientarmi ....o tracciati che vorrei nominare in base alla loro conformazione....cose del genere insomma.

.....proveró con josm....ma una volta creato il file osm delle modifiche...come si fa a fare la mappa trasparente e poi sovrapporla??

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Niente di compromettente sembola....non ti preoccupare[emoji23][emoji23]
Magari dei waypoint di dove sono caduto[emoji33][emoji33]..o di alcuni riferimenti di mie esperienze da usare per orientarmi ....o tracciati che vorrei nominare in base alla loro conformazione....cose del genere insomma.

.....proveró con josm....ma una volta creato il file osm delle modifiche...come si fa a fare la mappa trasparente e poi sovrapporla??

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
..per installare le mappe create con lo script consiglio di usare MapSetToolKit.exe in quanto se non erro il reg che crea la script funziona solo con xp e bisognerebbe modificarlo...una volta installate la prima volta poi con le sucessive basta solo sovrascrivere tutti i file presenti nella cartella
...come sugerisce @sembola io consiglio di usare josm per salvare una eventuale mappa con i soli dati personali...salvi da josm in formato .osm per poi crando un nuovo bat e digli dove andare a pescare la mappa salvata e il fid mappa diverso e consiglio magiore di quello dello script...e se usi solo punti e linee la mappa è già trasparente di suo...sono i poligonio che non sono trasparenti...io in questo modo ho due mappe trasparenti...una contenente tutti i sentieri cai ufficiali e una contenente dei tracciati da camosci praticamente inesistenti e non riportabili in osm usando lo stesso file typ e i comandi nella cartella Bin\styles che uso per la mia mappa :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
.....proveró con josm....ma una volta creato il file osm delle modifiche...come si fa a fare la mappa trasparente e poi sovrapporla??
Se parliamo di grosse quantità di dati l'unica soluzione è di compilare una mappa a parte come spiega Scratera.
Altrimenti io ho usato un software che si chiama gpx2img che consente di trasformare delle tracce gpx in una mappa garmin (più correttamente in un file img).
 

bonfi62

Biker Vetustus
16/2/15
24
5
0
61
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi, oggi cercando di installare la porzione che mi interessa di una mappa che ho su con basacamp 4.3.4, dopo essere entrato in installa mappa (MAP INSTALL) e selezionato la zona della mappa che mi interessa, il programma mi segnala il seguente errore: IL GRUPPO DI MAPPE E' DI CIRCA 7,66 MB, MA SOLO 2,71 GB E' DISPONIBILE NELLA DESTINAZIONE. SELEZIONARE UN NUMERO MINORE DI MAPPE E RIPROVARE.....
Ma se non mi sono rincitrullito, 7.66 MB (Megabite) non sono molti ma molti meno di 2.71 GB (Gigabite)?.... Quindi, visto che nella destinazione ho spazio a sufficienza perchè Mapinstall si rifiuta di installare la mappa dicendomi che non ho spazio?

Ho il tuo stesso problema con basecamp, hai poi risolto?
 

carettocross

Biker novus
1/10/13
35
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
Scalpel SE01
Salve a tutti, sono in procinto di ricevere un garmin 820 sul quale vorrei visualizzare le mappe OSM renderizzate in versione Cycle, dato che le utilizzo per creare i percorsi e quindi mi restano più familiari.
Vorrei quindi sapere se sia possibile farlo e se esistono dei file di Style e TYP per poter editare le OSM tramite Mkgmap.
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ebbene si....ora le openmtbmap contengono al loro interno oltre alle curve di livello anche i dati dem ...che possiamo anche usare per creare le nostre mappe...ovvero possiamo usare quei 20 file.img che iniziano con 7 che contengono apunto le curve di livello e i dati dem per rendere le nostre mappe tridimensionali oltre che avere il dato corretto di quota punto per punto...

Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
...ebbene si....ora le openmtbmap contengono al loro interno oltre alle curve di livello anche i dati dem ...che possiamo anche usare per creare le nostre mappe...ovvero possiamo usare quei 20 file.img che iniziano con 7 che contengono apunto le curve di livello e i dati dem per rendere le nostre mappe tridimensionali oltre che avere il dato corretto di quota punto per punto...

Vedi l'allegato 253791
Ma per la tridimensionalità delle mappe serve anche un device che permetta tale visualizzazione. Cosa non possibile con gli attuali Garmin 820 e anche l'ultimo 1030 ad esempio ...sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo