Mkgmap e mappe Garmin da Openstreetmap (OSM)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma per la tridimensionalità delle mappe serve anche un device che permetta tale visualizzazione. Cosa non possibile con gli attuali Garmin 820 e anche l'ultimo 1030 ad esempio ...sbaglio?
305.jpg

..un vecchio etrex30....anche se non proprio 3d ma solo una forzatura tridimensionale su due piani...basta attivare l'ombreggiatura dele mappe cosa che personalmente sconsiglio...ma è in basecamp che danno il meglio...fornendo info utili durante la creazione di percorsi e nuove tracce....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Voglio aggiornare la mappa , ma con basecamp 4,7 mi crea un file img di 55mb, idem mapinstall
Ho provato mce66, mi ha creato nella cartella tanti files, alcuni img.
Non avrebbe dovuto crearne uno solo.? Oppure copio nella cartella garmin della scheda sd?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
ciao a tutti

ho acquistato da 2 settimane un etrex 35t e mi sono appassionato delle mappe osm. sto lavorando da qualche giorno su mappe custom e la mia intenzione non essendo un esperto era quella di fare un mix tra le mappe freizeit e openfietsmap. ho un problema nel visualizzare alcuni oggetti, in particolare i nomi dei ghiacciai (che in Openfietsmap appaiono "magicamente")..avete qualche idea?


esempio Openfietsmap (dove ho cerchiato i nomi dei ghiacciai) e la mia mappa (dove si vedono solo i poi)
 

Allegati

  • Schermata 2019-07-13 alle 17.43.27.png
    Schermata 2019-07-13 alle 17.43.27.png
    3 MB · Visite: 54
  • Schermata 2019-07-13 alle 17.43.54.png
    Schermata 2019-07-13 alle 17.43.54.png
    4,4 MB · Visite: 53

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ho capito che cosa hai fatto ma se stai usando mkgmap devi dire alle righe di comando di usare il tag name
...ti metto un esempio
natural=glacier {name '${name} (${ref})' | '${ref}' | '${name}'} [0x4d resolution 22]
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
scusa per la mancanza di info. Sono partito dal typ e gli style fi freizeitkarte e volevo semplicemente adattarle alle mie esigenze integrando con la grafica di opefietsmap. Ho notato che alcune informazioni (testo) vengono visualizzate su openfietsmap ma sulla mia mappa (stessa cosa x fzk) no

ho cercato la stringa glacier e ho trovato questo su Openfietsmap
file points : natural=glacier [0x650a resolution 22]
file polygons : natural=glacier [0x4d resolution 14]

mentre nel mio stile ho questo
file points : natural = glacier & name = * {name "${name} ($__GLACIER__)"} [0x650a resolution 22]
file polygons : natural = glacier [0x4d resolution 17]

sto cercando di capire come funzionano i livelli/resolution, puo' essere dovuto a questo parametro ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Più il numero di livello è alto e più lo zoom su BaseCamp sarà spinto, ovvero ad un livello 24 le immagini e le info compariranno ad un livello di 700 metri mentre ad un livello di 14 le immagini compariranno ad un livello di 30 Km.
 

Zzmike76

Biker novus
24/5/13
19
0
0
Visita sito
Più il numero di livello è alto e più lo zoom su BaseCamp sarà spinto, ovvero ad un livello 24 le immagini e le info compariranno ad un livello di 700 metri mentre ad un livello di 14 le immagini compariranno ad un livello di 30 Km.

era piu semplice di quanto credessi...nel file typ la label era impostata a nascosta quindi il testo non appariva!

adesso smanetto con i resolution e i livelli!
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Salve a tutti, recentemente ho scaricato 2 mappe con curve di livello da Openmtbmap e con Basecamp 4.6.2 le ho inviate sul Garmin. Tuttavia mentre la mappa della Spagna è molto dettagliata ed a colori, quella dell'Italia no.
Ho sbagliato qualcosa o è così ? Eventualmente dove potrei reperire una mappa dell'Italia più dettagliata ?
Grazie
Ezio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, recentemente ho scaricato 2 mappe con curve di livello da Openmtbmap e con Basecamp 4.6.2 le ho inviate sul Garmin. Tuttavia mentre la mappa della Spagna è molto dettagliata ed a colori, quella dell'Italia no.
Ho sbagliato qualcosa o è così ? Eventualmente dove potrei reperire una mappa dell'Italia più dettagliata ?
Grazie
Ezio
...per caso è solo la tua zona poco dettagliata...per esempio guardati il lago di garda :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Questa è un pò più difficile :mrgreen:,
come posso inserire nuovi tratti di strade sulle mappe di openmtbmap ? Ho notato che se voglio tracciare un percorso per un'uscita in mtb nei tratti dove non è riportata la strada, di solito di campagna percorsa solo da trattori, non traccia. Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa è un pò più difficile :mrgreen:,
come posso inserire nuovi tratti di strade sulle mappe di openmtbmap ? Ho notato che se voglio tracciare un percorso per un'uscita in mtb nei tratti dove non è riportata la strada, di solito di campagna percorsa solo da trattori, non traccia. Grazie
...te l'ho gia detto https://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
...leggi e partecipa....le openmtbmap ogni settimana le aggiornano e prendono i dati da osm quindi aggiorni osm e aggiorni le openmtbmap e le mie... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo