MOBAC e WMS IGM 1:25.000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Analista

Biker serius
Ciao a tutti.

Qualcuno è riuscito a usare MOBAC con le mappe IGM fornite dal portale cartografico nazionale? (questo: http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it ).

Io ho provato a creare un file XML siffatto. In TEORIA è tutto corretto - gli stessi parametri (URL, sistema di coordinate, livelli scelti) funzionano sia su QGIS che su Oruxmaps.
Su MOBAC, invece ciccia. Chissà cosa sbaglio.

Questo è il mio estratto XML [EDIT. Non riesco a caricarlo, mi amputa i tag...]:
<name>IGM 1:25000</name>
<minzoom>14</minzoom>
<maxzoom>16</maxzoom>
<!-- Tile format (PNG, JPG or GIF) -->
<tiletype>JPG</tiletype>
<!-- WMS version -->
<version>1.1.1</version>
<!-- WMS layer parameter -->
<layers>igm25</layers>
<!-- WMS base URL -->
<url>http://wms.pcn.minambiente.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/igm25.map</url>
<!-- Corrently only EPSG:4326 is supported -->
<coordinatesystem>EPSG:4326</coordinatesystem>
<backgroundcolor>#000000</backgroundcolor>
Qualcuno ce l'ha fatta? Come?

Scaricare le mappe direttamente da Orux è possibile, ma ha un dannato limite di 256MB per "atlante". Vorrei poter caricare sul telefono delle mappe di aree più estese, da tirare giù una volta per tutte.

Ciao e grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di far notare che "tirare giù delle mappe una volta per tutte" rappresenta una riproduzione non autorizzata, vale a dire un reato...:spetteguless:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Io invece mi permetto di far notare che, almeno per i residenti della Regione Lombardia come mi sembra sia Anal, scaricare uno strato cartografico dell'IGM non ha alcun senso logico.
Infatti dal sito Cartografico della regione, si possono scaricare GRATUITAMENTE i fogli della Carta Tecnica Regionale (CTR). Per chi fosse a digiuno sull'argomento, la CTR è stata realizzata in scala 1:10'000 e la realizzazione più recente risale al 1994, mentre l'IGM è al 25'000 e sono mooolto più datate.
 

Analista

Biker serius
Io invece mi permetto di far notare che, almeno per i residenti della Regione Lombardia come mi sembra sia Anal, scaricare uno strato cartografico dell'IGM non ha alcun senso logico.
Infatti dal sito Cartografico della regione, si possono scaricare GRATUITAMENTE i fogli della Carta Tecnica Regionale (CTR). Per chi fosse a digiuno sull'argomento, la CTR è stata realizzata in scala 1:10'000 e la realizzazione più recente risale al 1994, mentre l'IGM è al 25'000 e sono mooolto più datate.

Scusate il ritardo nella risposta.

Le IGM al 25 sono utili al di fuori della Lombardia (ogni tanto esco :) ) ma effettivamente usare le CTR per il territorio regionale è decisamente più furbo. Adesso cerco gli URL.

Circa la legalità o meno: scaricare una copia per uso personale è illegittimo? (Chiesto senza polemica).
A me sembra di fare un favore a chi gestisce la piattaforma, perché una volta che ho riprodotto localmente le aree che mi interessano, non devo più chiederle al server ogni dannata volta.
Risultato: il server è meno scarico, consuma meno risorse di rete per inviarmi quattro volte la stessa cosa; ed è come effetto collaterale più disponibile per gli altri.

Il che non significa che sia illegale lo stesso, eh. Chiedo lumi.

Ciao :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Circa la legalità o meno: scaricare una copia per uso personale è illegittimo? (Chiesto senza polemica).
A me sembra di fare un favore a chi gestisce la piattaforma, perché una volta che ho riprodotto localmente le aree che mi interessano, non devo più chiederle al server ogni dannata volta.
Risultato: il server è meno scarico, consuma meno risorse di rete per inviarmi quattro volte la stessa cosa; ed è come effetto collaterale più disponibile per gli altri.

Il che non significa che sia illegale lo stesso, eh. Chiedo lumi.

Ciao :)

Dipende dalle condizioni d'uso che impone l'ente cui appartengono i diritti, in questo caso la Regione.

A leggere le "Note legali per l'utilizzo dei dati del geoportale" sembra che la riproduzione pura e semplice sia consentita. Cosa che su altri servizi di altri enti invece non lo è...
 

Classifica mensile dislivello positivo