modifica ammortizzatore fox ibis mojo hdr 2014 corsa 216mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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carlettostoner

Biker cesareus
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tivoli
www.moto34.blogspot.com
ciao a tutti

devo modificare la mia mojo hdr 2014 da 26" a 27,5" x lasciando l'escursione a 160mm cioè nn sostituendo ammortizzatore, so che si può fare xchè a Punta Ala ne ho viste diverse a cominciare dalla bici di Manuel Ducci che però monta Xfusion e come potete immaginare nn ha avuto molto tempo x spiegarmi come si fa...se qualcuno l'ha fatto mi può spiegare o eventualmente girarmi un link su cui documentarmi
 

guapo73

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ciao a tutti

devo modificare la mia mojo hdr 2014 da 26" a 27,5" x lasciando l'escursione a 160mm cioè nn sostituendo ammortizzatore, so che si può fare xchè a Punta Ala ne ho viste diverse a cominciare dalla bici di Manuel Ducci che però monta Xfusion e come potete immaginare nn ha avuto molto tempo x spiegarmi come si fa...se qualcuno l'ha fatto mi può spiegare o eventualmente girarmi un link su cui documentarmi

ehheh ci pensa il tuo pusher di fiducia......

Basta seguire alla lettera quanto hanno fatto tantissimi utenti della Ibis Hd, così come riportato nel forum mtbr (puoi vederlo nella sezione 27,5 c'è un post sulla IBIS).

Al posteriore devi fare così: monta la ruota da 27,5, metti la bici su un cavalletto da officina. Togli tutta l'aria dal mono. Dopo di che svita la parte del mono più cicciotta, facendola ruotare con le mani. Dopo che l'hai svitata falla scorrere verso il basso in modo da scoprire il pistone interno.
Bisogna spessorare la battuta del pistone in modo che quando va a fine corsa non faccia sbatte la ruota sul subo sella. Se fai una prova senza mettere nulla ti accorgerai che mandando il mono a fine corsa la ruota sbatte sul tubo sella. Questo non deve accadere.....
Basta utilizzare delle rondelle da idraulica di colore rosso (non sono in teflon ma di un materiale abbastanza duro). Con le forbici tagli un lato della rondella per poterla infilare nello stelo guarda il link per capire....
728497d1359601749t-mojo-hd-650-build-image.jpg


Devi mettere tante rondelle in modo che, quando il mono va a fine corsa, rimane uno spazio "di sicurezza" tra questa misura ed il tubo sella (io ho lasciato quasi un cm).

Ti consiglio comunque di rivestire la parte interna del telaio (quella vicino alla ruota per intenderci) con della pellicola protettiva tipo la 3M.

Una volta spessorato il mono misura la corsa utile effettiva in modo da poter poi calcolare il giusto sag.

Se non vuoi accorciare la corsa dell'ammo oppure farlo il meno possibile puoi mettere le boccole decentrate (messe nel verso opposto) per recuperare 6mm ed evitare di togliere troppa corsa all'ammo...e compensare l'innalzamento del bb con una SS angle set che tu hai già....
images


Se riesco domani inizio con la modifica...
 

carlettostoner

Biker cesareus
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ehheh ci pensa il tuo pusher di fiducia......

Basta seguire alla lettera quanto hanno fatto tantissimi utenti della Ibis Hd, così come riportato nel forum mtbr (puoi vederlo nella sezione 27,5 c'è un post sulla IBIS).

Al posteriore devi fare così: monta la ruota da 27,5, metti la bici su un cavalletto da officina. Togli tutta l'aria dal mono. Dopo di che svita la parte del mono più cicciotta, facendola ruotare con le mani. Dopo che l'hai svitata falla scorrere verso il basso in modo da scoprire il pistone interno.
Bisogna spessorare la battuta del pistone in modo che quando va a fine corsa non faccia sbatte la ruota sul subo sella. Se fai una prova senza mettere nulla ti accorgerai che mandando il mono a fine corsa la ruota sbatte sul tubo sella. Questo non deve accadere.....
Basta utilizzare delle rondelle da idraulica di colore rosso (non sono in teflon ma di un materiale abbastanza duro). Con le forbici tagli un lato della rondella per poterla infilare nello stelo guarda il link per capire....
728497d1359601749t-mojo-hd-650-build-image.jpg


Devi mettere tante rondelle in modo che, quando il mono va a fine corsa, rimane uno spazio "di sicurezza" tra questa misura ed il tubo sella (io ho lasciato quasi un cm).

Ti consiglio comunque di rivestire la parte interna del telaio (quella vicino alla ruota per intenderci) con della pellicola protettiva tipo la 3M.

Una volta spessorato il mono misura la corsa utile effettiva in modo da poter poi calcolare il giusto sag.

Se non vuoi accorciare la corsa dell'ammo oppure farlo il meno possibile puoi mettere le boccole decentrate (messe nel verso opposto) per recuperare 6mm ed evitare di togliere troppa corsa all'ammo...e compensare l'innalzamento del bb con una SS angle set che tu hai già....
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Se riesco domani inizio con la modifica...

so bene chi è il mio pusher e nel frattempo mi avevano informato sul sito mtbr!! Cmq impara bene cosi poi me la fai anche a me
 

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