Modifica tacchette crankbrothers?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Le placchette di aggancio dei pedali Crank Brothers, nel mio caso Mallet 2, hanno la particolarità di poter modificare l'angolo di aggancio. Ho il sospetto però che nella posizione con angolazione minima, si abbia uno sgancio più difficoltoso o impossibile quando il piede, in caso di banali cadute, si trovi a ruotare all'interno (verso la pedivella). Mi è successo già 3 volte di trovarmi per terra con la bici attaccata a un pedale cosa mai successa prima con vent'anni di SPD Shimano. Da qui l'idea di modificare la tacchetta per favorire lo sgancio in questa posizione, c'è qualcuno che si è già sperimentato nell'impresa?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....sgancio verso la pedivella!??!!....mi sembra del tutto innaturale!!!.......comunque secondo me se provi a modificare la tacchetta...vai incontro a probabili sganci dal pedale indesiderati che sono molto più pericolosi......piuttosto utilizza l'angolazione più ampia sulla tacchetta!!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non credo si riesca a modificarle senza inficiarne la sicurezza d'aggancio,poi è veramente difficile in ogni caso sganciare muovendo il piede verso la pedivella...ma hai le tacchette nuove magari? perchè fintanto che non si usurano un po' sono durette a sganciare.
Banali cadute tipo?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
non credo si riesca a modificarle senza inficiarne la sicurezza d'aggancio,poi è veramente difficile in ogni caso sganciare muovendo il piede verso la pedivella...ma hai le tacchette nuove magari? perchè fintanto che non si usurano un po' sono durette a sganciare.
Banali cadute tipo?

Tipo arrivi lungo su una curva, sei quasi fermo ma perdi l'equilibrio per via della frenata, cadi su un fianco il corpo tende a ruotare quindi ad es, il piede destro si sgancia ma il sinistro ruota nella direzione opposta (contro pedivella) e rimane incastrato. Perché ho pensato alla modifica? Le tacchette sono fatte in maniera asimmetrica, perché invertendole consentono di liberare il piede con un angolo minore, la mia idea è di renderle simmetriche ma devo azzeccare il lato giusto...
I pedali sono rodati, in effetti da nuovi non mi trovavo tanto bene, ora vanno molto bene per l'uso enduro ma hanno solo questo difettuccio...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
...oppure torna ai Shimano. Ahah 😊 scusa, non ho potuto resistere!😊

Si è un opzione :-)

cmq. stamattina ero in bici e ho ripetuto un po' di volte il movimento di sgancio innaturale verso l'interno, mi sembra già migliorato molto. Sono tacchette di materiale molto tenero (credo che durino poco...), si "plasmano" facilmente...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tipo arrivi lungo su una curva, sei quasi fermo ma perdi l'equilibrio per via della frenata, cadi su un fianco il corpo tende a ruotare quindi ad es, il piede destro si sgancia ma il sinistro ruota nella direzione opposta (contro pedivella) e rimane incastrato. Perché ho pensato alla modifica? Le tacchette sono fatte in maniera asimmetrica, perché invertendole consentono di liberare il piede con un angolo minore, la mia idea è di renderle simmetriche ma devo azzeccare il lato giusto...
I pedali sono rodati, in effetti da nuovi non mi trovavo tanto bene, ora vanno molto bene per l'uso enduro ma hanno solo questo difettuccio...

guarda che i CB sganciano con 2 angoli a seconda di come monti la tacchetta. ma una volta scelto l'angolo, quello e' e quello rimane sia per sgancio verso l'interno che verso l'esterno...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
guarda che i CB sganciano con 2 angoli a seconda di come monti la tacchetta. ma una volta scelto l'angolo, quello e' e quello rimane sia per sgancio verso l'interno che verso l'esterno...

Non ne sarei così sicuro visto che la tacchetta è asimmetrica... sicuramente è più duro all'interno, non so se solo perché poco usato.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
guarda che i CB sganciano con 2 angoli a seconda di come monti la tacchetta. ma una volta scelto l'angolo, quello e' e quello rimane sia per sgancio verso l'interno che verso l'esterno...


no, almeno secondo il sito crank...se la tacchetta ha 2 angoli, 15 e 20 per dire, se le monti in modo da sganciare in 15 verso l'esterno allora si sganceranno in 20 verso l'interno, e vice versa...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Uso cb da anni con i candy e sgancio indifferentemente..


io uso i mallet...e sgancio nel 99% dei casi verso l'esterno. Perché mi viene più naturale (mai detto che non si possa sganciare verso l'interno...)



seriamente vuoi dirmi che ti accorgi se ruoti il piede di 15° piuttosto che di 20°????


in ogni caso se ci pensi é ovvio che se le tacchette sono asimmetriche si abbiano 2 angoli di sgancio diversi per interno e esterno...altrimenti girare le tacchette non dovrebbe cambiare, e le tacchette date per 15 - 20 sarebbero in effetti 15-15 o 20-20...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io uso i mallet...e sgancio nel 99% dei casi verso l'esterno. Perché mi viene più naturale (mai detto che non si possa sganciare verso l'interno...)



seriamente vuoi dirmi che ti accorgi se ruoti il piede di 15° piuttosto che di 20°????


in ogni caso se ci pensi é ovvio che se le tacchette sono asimmetriche si abbiano 2 angoli di sgancio diversi per interno e esterno...altrimenti girare le tacchette non dovrebbe cambiare, e le tacchette date per 15 - 20 sarebbero in effetti 15-15 o 20-20...

quello che giri non sono le racchette, ma le inverti tra destra e sinistra facendo lavorare l'altra faccia della tacchetta stessa

certo che ti accorgi se sei su 15 o 20, ma tra interno ed esterno mai notato differenza (preso atto che anche io sgancio al 99% all'esterno). sara che il movimento all'interno e' così innaturale che per sganciare senti tutto così strano che non ti accorgi della differenza angolo..
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
A distanza di tre anni:il-saggi:, do la soluzione che io ho adottato per lo stesso problema (col il pedale a ore 9, ruotando il piede per lo sgancio, la scarpa ha il movimento limitato dal contatto con la pedivella stessa)
Per ridurre ulteriormente l'angolo di sgancio, quindi, monto le tacchette sotto la suola "pre-ruotate".
L'aggancio non sarà netto come con le tacchette in posizione neutra, ma comunque è solido e almeno non si rischia di cadere.
Soluzione comunque reversibile.

PS: per forzare la posizione ruotata delle tacchette, limo quanto basta i bordi della placchetta metallica interna alla scarpa (quella dove si avvitano le viti di fissaggio per intenderci)
upload_2018-8-6_9-37-59.png
 

Classifica mensile dislivello positivo