Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
S

sogre

Ospite
ok presto provero a fare la modifica al deodore 10v, da verie forum spagnoli si narra che internamente siano uguali a SLX 10v.
per il cambio salire al 46 la mia era una domanda se riesce a salire.

Ok, per il 46 non ho provato, mettendo una vite di regolazione più lunga insieme alla modifica della gabbia non escludo che possa funzionare, rispetto alla procedura da me descritta si può cercare di spostare ulteriormente la puleggia verso l'esterno.
 

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
Comunque aperto il manettino deodore identico a slx, quindi fatto la modifica per avere 10 scatti quindi ok. Ora aspetto il pacco a 11v 11/46 della sunrece per vedere come va e ventualmente fare altre modifiche.
Quindi il discorso si dovrebbe concentrare sullo spostamento della puleggia super. verso l esterno ed allontanarlo dai dendi,
Ok, per il 46 non ho provato, mettendo una vite di regolazione più lunga insieme alla modifica della gabbia non escludo che possa funzionare, rispetto alla procedura da me descritta si può cercare di spostare ulteriormente la puleggia verso l'esterno.
 
S

sogre

Ospite
Comunque aperto il manettino deodore identico a slx, quindi fatto la modifica per avere 10 scatti quindi ok. Ora aspetto il pacco a 11v 11/46 della sunrece per vedere come va e ventualmente fare altre modifiche.
Quindi il discorso si dovrebbe concentrare sullo spostamento della puleggia super. verso l esterno ed allontanarlo dai dendi,

Puoi anche valutare la fabbricazione artigianale della gabbia, con una piastra di alluminio non è molto complicato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
materiale installato. Diciamo che funziona abbastanza bene il tutto considerando il risparmio del manettino e cambio.
fa un po i caprici a scendere a due corone ccentrali ma e poco.
Quindi modifica manettino deodor 10v, per il cambio invece ho sostituito la vite di regolazione spostamento puleggia deve essere 2cm lungo e avvitare fino a quando non non tocca più, poi ricostruito la gabbia il pezzo esterno no quello attacato al cambio fatto identico solo che tagliata una parte superiore perché tocca alla corona da 46, si puo pure evitar di farne uno nuova basta tagliare loriginale.
per quanto riguarda lo spostamento della puleggia a mio parere non serve Mentre laggangio del filo vafatto nel punto centrale
 
  • Mi piace
Reactions: sogre
S

sogre

Ospite
materiale installato. Diciamo che funziona abbastanza bene il tutto considerando il risparmio del manettino e cambio.
fa un po i caprici a scendere a due corone ccentrali ma e poco.
Quindi modifica manettino deodor 10v, per il cambio invece ho sostituito la vite di regolazione spostamento puleggia deve essere 2cm lungo e avvitare fino a quando non non tocca più, poi ricostruito la gabbia il pezzo esterno no quello attacato al cambio fatto identico solo che tagliata una parte superiore perché tocca alla corona da 46, si puo pure evitar di farne uno nuova basta tagliare loriginale.
per quanto riguarda lo spostamento della puleggia a mio parere non serve Mentre laggangio del filo vafatto nel punto centrale

ottimo lavoro!
se mi dai il codice del manettino lo aggiungo alla lista dei modelli compatibili.
 

Littlealexander80

Biker novus
13/12/17
2
0
0
43
Cà Raffaello
Visita sito
Bike
Ktm ultra race
Interessante.
Mi spieghi un paio di cose?
1) cosa comporta limare la batuta del manettino...si ha o si avverte un ultriore "scatto" o clic per l' 11° pignone?
2) in cosa è dovuto lo spostamento del tiraggio del cavo di 2mm sul cambio...se non lo si fa cosa succede?
Grazie...o-o
dovrebbe funzionare anche con i comandi shimano zee?
Pensi si possa trasformarlo anche in un 11v col 46 o addirittura il 50?
 

Littlealexander80

Biker novus
13/12/17
2
0
0
43
Cà Raffaello
Visita sito
Bike
Ktm ultra race
Il gruppo Shimano 10 velocità con cambio XT/SLX e manettino SLX a 10 velocità si può modificare abbastanza facilmente per usufruire di 11 velocità.

Edit:
I manettini papabili per la modifica sono:
SLX sl-m670, Zee e, da verificare, XT sl-m770
Sono tagliati fuori gli XT sl-m780
Fine Edit.

Nel mio caso ero in possesso di un cambio XT M780 e un manettino SLX.
nel file PDF allegato vi è mostrato come modificare il manettino (grazie a Ikomar), si tratta di smontarlo e limare la battuta del meccanismo, l'operazione non è complicata in se, dovete solo stare attenti a rimontare tutto come prima!
Poi il cambio:
Il punto di attacco del cavo va modificato per adattare il tiro alla cassetta da 11 velocità (i pignoni sono poco più stretti). Si tratta di creare una riga a fianco di quella originale (a ca. 2 mm di distanza) per creare un nuovo punto di attacco del cavo (vedi foto).
Si può anche modificare la gabbia per migliorare la cambiata (tipo Garbaruk o Oneup), ho già creato una procedura che trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332
Quella della gabbia è consigliata ma non obbligatoria.

La mia trasmissione è composta come segue:
Cassetta GX 10-42
Catena KMC 10 (dieci) velocità
Corona Hope 30
Pedivele XT (era doppia) M780
Cambio Shimano XT M780
Manettino SLX M670

Il tutto funziona mooolto bene, le cambiate vanno alla grande sia a salire che a scendere, niente rumori e va anche in retropedalata sul 42 (faccio quattro giri di pedivelle prima che cada dal 42).


Pensi si possa trasformare anche in un 11v col 46 o addirittura il 50?
 

Classifica mensile dislivello positivo