Modifiche e consigli su MTB e asfalto

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
intendete uno tipo questo? https://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-torch-29x2-10-single-flessibile-tb96651100/95391.html

per quanto riguarda la larghezza minima come posso vedere? sul cerchione non è riportato nulla.

Un ultimo consiglio... per il futuro ( più o meno remoto dipende dal portafoglio) per la mia idea di movimento in bici cosa mi consigliereste?

Se il canale interno del cerchio è 21 mm non andrei sotto i 35 mm, ma penso che 38 mm siano meglio. 52 mm, come quello che hai postato, è decisamente troppo per quello che ci vuoi fare, anche se è questione di preferenze, ad esempio io uso dei semislick ancora più larghi, ma perché mi piace farci piccoli salti e gradini.

Quanto alla bici io direi che una bella fitness può fare tutto quello che chiedi ed è più leggera di una MTB, se il basolato è buono. Anche una gravel potrebbe fare al caso tuo, ma il manubrio da corsa a mio modo di vedere non è l'ideale in città dove spesso è necessario guardarsi dietro.
 
Ultima modifica:

gioformi

Biker novus
30/7/18
8
0
0
napoli
Visita sito
Bike
mtb
Se il canale interno del cerchio è 21 mm non andrei sotto i 35 mm, ma penso che 38 mm siano meglio. 52 mm, come quello che hai postato, è decisamente troppo per quello che ci vuoi fare, anche se è questione di preferenze, ad esempio io uso dei semislick ancora più larghi, ma perché mi piace farci piccoli salti e gradini.

Quanto alla bici io direi che una bella fitness può fare tutto quello che chiedi ed è più leggera di una MTB, se il basolato è buono. Anche una gravel potrebbe fare al caso tuo, ma il manubrio da corsa a mio modo di vedere non è l'ideale in città dove spesso è necessario guardarsi dietro.


Ciao, grazie per la risposta, per quanto riguarda la scelta della futura bici quali sono le differenze tra gravel e fitness? (Inizio a documentarmi per il futuro acquisto) invece per quanto riguarda i copertoni ti ho completamente perso...
52 mm sarebbero i miei 2,10 attuali ma dove posso vedere la misura interna del cerchione se non è riportato sul lato di questo?
la scelta del 52 è data da 2 fattori... a) cosi erano montati al momento dell'acquisto. b) le strade sono spesso penose.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, grazie per la risposta, per quanto riguarda la scelta della futura bici quali sono le differenze tra gravel e fitness? (Inizio a documentarmi per il futuro acquisto) invece per quanto riguarda i copertoni ti ho completamente perso...
52 mm sarebbero i miei 2,10 attuali ma dove posso vedere la misura interna del cerchione se non è riportato sul lato di questo?
la scelta del 52 è data da 2 fattori... a) cosi erano montati al momento dell'acquisto. b) le strade sono spesso penose.
Sì 52 mm li ho letti sulla scheda che hai postato.
Essenzialmente le fitness, qualcuno le chiama ibride, ma chiamano così anche le trekking, sono bici da corsa un po' più rilassate con manubrio piatto. La forcella è rigorosamente rigida. I modelli più economici assomigliano molto alle citybike più evolute, a parte il manubrio rigorosamente da MTB, la sella un po' più stretta e la posizione un po' più sportiva, ma pur sempre comoda. Comunque hanno cambio e freni adatti ad un uso extra-urbano. La posizione in sella è abbastanza simile ad una MTB. Pur non essendo bici specifiche da sterrato come le gravel sicuramente possono muoversi agevolmente in sterrati leggeri.
Non nascono per il viaggio, ma nessuno impedisce di viaggiarci e si rivelano piuttosto efficaci, soprattutto per chi ama viaggiare leggero. Io non ne ho mai avuta una, ma le ho spesso noleggiate in giro per l'Europa per giri in giornata fino ad 80 km.
Poi è un discorso essenzialmente di preferenze: la gravel è un'alternativa valida e sicuramente più affascinante, ma già più specifica,
 
Ultima modifica:

gioformi

Biker novus
30/7/18
8
0
0
napoli
Visita sito
Bike
mtb
Volendola paragonare ad una Mtb del Deca, quale sarebbe? E' una curiosità per capire se mi son fatto fregare o meno (ho il deca vicino casa). Nel frattempo ho provveduto al cambio dei copertoni e i semislick si sentono sicuramente meno dei precedenti.
Volevo prender un manubrio più lungo (da 600 a 700).
Per i percorsi e i km che percorro al momento credo che sia una buona bici ( come già accennato il mio sterrato sono le buche e i basoli della strada) spero poi di aggregarmi a qualche altro hobbista per allungare i km in compagnia e quindi valutare nuovi acquisti.
 

Classifica mensile dislivello positivo