Modifiche freni e gomme Cherry Bomb:cerco consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, ho una Cherry Bomb che devo upgradare.

Freni: ho dei Hayes Mag da 160 sia all'ant che al post. Ho provato la bici in freeride a Vallefredda, e sinceramente ho trovato che si surriscaldano troppo. Che freni mi consigliate di montare? Vorrei lasciare una misura 160 dietro e mettere un 203 (o un 185) all' anteriore. Mi piacciono molto gli Avid Juice 7 o gli Hayes Nine (io peso 60Kg).

Gomme: devo cambiare anche le gomme, ora ho delle Michelin XC non mi ricordo il modello, ultra consumate. Sono indeciso se mantenermi sulle 2.1 o passare a 2.3. Parlano bene delle Maxxis High Roller. Che mi consigliate?

L'uso che ne faccio è all mountain, passando dai parchi come la Caffarella, allo street, a Prato Selva, a Vallefredda. Jump e drop bassi. Pedalate sui 20km.
grazie a tutti
 

albeandre

Biker popularis
13/3/06
81
0
0
37
como
Visita sito
mah per quel poco di consiglio che ti posso dare io e': prima di cambiare prova a mettere un 185 all' anteriore, io prima avevo 160 su dei nine e peso 85 kg e non frenava una mazza poi ho messo dischi a margherita e 180 ed ora frena da dio nessun problema, ovvio dopo lunghe discese si surriscaldano ma e' normale, per le gomme, io ho un 2.35 anteriore e 2.1 posteriore, ti posso assicurare che passando all anteriore da un 2.1 ad un 2.35 la differenza si sente ciao ciao
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
mah per quel poco di consiglio che ti posso dare io e': prima di cambiare prova a mettere un 185 all' anteriore, io prima avevo 160 su dei nine e peso 85 kg e non frenava una mazza poi ho messo dischi a margherita e 180 ed ora frena da dio nessun problema, ovvio dopo lunghe discese si surriscaldano ma e' normale, per le gomme, io ho un 2.35 anteriore e 2.1 posteriore, ti posso assicurare che passando all anteriore da un 2.1 ad un 2.35 la differenza si sente ciao ciao


grazie del consiglio faro' una prova! Che marca e modello di pneumatici monti?
grazie e ciao
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per le gomme, visto il tipo di bici passa senza dubbio a 2,2 dietro e 2,3 davanti

se vuoi una gomma larga, ben tassellata che rimanga leggera io ho apprezzato le Specialized enduro pro da 2.3 (esistono anche da 2.2 e 2.4) unico difetto ha i fianchi un po' leggeri, ma visto il tuo uso non andrei su di una gomma da FR/DH senno ti scordi i giri da 20 km...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti, ho una Cherry Bomb....

Per i freni ti consiglierei anch'io di provare ad incrementare il diametro dei dischi prima di sostituirli in toto. Se l'impianto non ha qualche problema dovresti risolvere in quel modo.

Per quanto riguarda le coperture, anch'io penserei alla Specialized Enduro Pro all'anteriore. Il grip è ottimo ed il peso contenuto ( 710g quella da 2.3" ). I fianchi sono un po' deboli, il che non permette di scendere troppo con la pressione, ma d'altro canto non si può avere tutto...
L'High Roller è certamente ottima, però il peso va su. Con un peso simile ed un bel volume c'è anche la Big Betty di Schwalbe da 2.4". Se però i 20Km di cui hai parlato sono in salita ci penserei due volte prima di montare gomme oltre gli 800g di peso ( sia la High R. che la Big B. sono dichiarate 850g nella versione per camera con mescola morbida ).
Dietro secondo me le Albert ( o le Fat Albert, che però sono dei bei gommoni ) sono un'ottima scelta per l'AM. Forse non eccellono in nulla, ma proprio per questo sono un buon compromesso fra peso, tenuta e scorrevolezza. Buona al posteriore è anche la Nobby Nic, però devi essere disposto a cambiarle con una certa frequenza in quanto si usurano piuttosto velocemente.
Di gomme comunque ne esistono un'infinità per un'infinità di soluzioni. Io ho menzionato solamente le soluzioni che mi sembrano migliori fra quelle provate di persona.

PS: sul cataloco Specialized 2008 l'Enduro Pro non è più presente, dunque ti conviene sbrigarti se ti dovesse interessare. Credo che l'erede sia la Eskar, ma non ne sono certo.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Grazie dei preziosi consigli.
I dischi intendi questi: http://www.gambacicli.com/avid-clean-sweep-disco-p-1467.html ??
E l'adattatore questo Formula questo:
http://www.gambacicli.com/formula-adapter-p-1247.html
FD40065 (Adattatore anteriore ORO P.M. per Post Mount Ø200 mm) ?
e quello Shimano questo http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-smmaf203ps-p-996.html ?

grazie!!

giusto,
solo attenzione che se il disco é da 203 anche l'adattatore deve essere da203 (non da 200)
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Proprio sabato, seguendo i preziosi consigli di BkR e Muldor ho montato un disco da 203 all'anteriore. A primo impatto sento che la frenata è enormemente migliorata, adesso devo rodare disco e pastiglie nuove.

Ho montato anche dei copertoni Maxxis High Roller 2.35 sull'anteriore e posteriore, alla prima uscita vi dico come vanno.
Grazie a tutti.
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
Proprio sabato, seguendo i preziosi consigli di BkR e Muldor ho montato un disco da 203 all'anteriore. A primo impatto sento che la frenata è enormemente migliorata, adesso devo rodare disco e pastiglie nuove.

Ho montato anche dei copertoni Maxxis High Roller 2.35 sull'anteriore e posteriore, alla prima uscita vi dico come vanno.
Grazie a tutti.



ottimo!!!
e un ultimo consiglio prima di passare ad altro impianto prova a sostituire gli attuali tubi con tubi in treccia metallica!!!
FE NO ME NA LI!!
sui grimeca sistema 8 sono già di serie e fidati che con un ciccione come me 88kg! fan la differenza...+ modulabilità = pinzi di + e non ti impianti!!!!

li fa la goodridge!!

a presto!
buoni giri!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho solo dovuto mettere una rondella di spessore tra l'adattatore e la pinza, e il disco ci va alla grande.

Tubi treccia metallica? Quanto costano??

Anche perchè con tutte queste modifiche faccio prima a comprare tutto il sistema nuovo... visto che i miei Hayes Mag sono oltretutto un po datati... guardate qua: :cagozzo::cagozzo:

img2582di7.jpg


@Tekkaberg: quando vuoi!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ho gli hayes hfx 9 hd (da 203) e se si ha un pò di pratica meccanica sono ottimi freni.... peso 94 Kg (ma prima pesavo circa 100) e non mi hanno mai dto problemi con i dischi da 203...., quindi il mio consiglio "caloroso" è quello di montare questi dischi....
Io ho sia i breaking che gli hayes "a margherita" e vanno benone tutti e due, i breaking rendono un pò la frenata modulabile, ma è un dettaglio per palati fini..... Ti allego il link di un topic da me aperto su un negozio on line inglese, che ha ricambi anche hayes con prezzi molto concorrenziali: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=78685
In alternativa guarda sul mercatino, puoi trovare dischi e adattatori con uno sconto interessante e in buono stato
Per quanto riguarda le ruote le maxxis higroller sono ottime, ricordati però di montare un 60a (più dura) dietro e al massimo un 42a (medio-morbida) davanti... vengono vendute anche con mescole da 40 (morbidissima) e 70 (troppo dura) ma con questo abbinamento hai un peso medio alto e una scorrevolezza medio bassa, di contro un grip ottimo!
P.S. se guardi tra le mie inserzioni ho anche un adattatore per dischi da 203.... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo