Modifiche guarnitura

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Possiedo una scott scale comp 29 con deragliatore e guarnitura Shimano Alivio 44-32-22 e posteriore slx9v 32-11. Il mio intento è quello di rimuovere la corona da 44 (cosa che ho già fatto) e sostituire anche la corona da 32 con una da 36 e magari anche la 22 con la 24. La mia domanda è: devo per forza usare corone dello stesso tipo di guarnitura (in questo caso Alivio) o posso montare qualcosa di migliore come ad esempio slx o xt? Un'altra domanda: ho incontrato difficolta ad estrarre la corona centrale in quanto non esce dalla pedivella. Devo rimuovere la guarnitura dal movimento centrale per farla uscire?

Grazie a chiunque mi risponderà
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si puoi usare corone di altre marche purche' con lo stesso giro bulloni dovresti avere 104-64, visto la scelta sulla 36 io ti consiglierei di tenere la 22 , hai una 29 non credo te ne pentirai in montagna,
se invece vuoi tenere la 24 prendi una 38 ne guadagni come spaziature tenendo la differenza di 14 denti tra le due corone,
al limite comprerai un dera da doppia se non funzionasse tutto bene,
ricordati di abbassare il collarino per:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Si, i bulloni sono 104-64. Vorrei sapere che tipo di spessori montare se ce ne sono di specifici e inoltre mi dici come posso rimuovere la corona centrale e quella piccola? Devo agire da dietro?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
in teoria se hai smontato la terza corona dovrebbe venire via anche la seconda, sono ancorato insieme generalmente. servirebbe un apposita chiavetta per tenere ferma la femmina mentre con un torx o brugola sviti il maschio.
 

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Ok sono riuscito a togliere anche la seconda. Quella piccola mi sa che viene via togliendo la pedivella perche è troppo piccola e sbatte negli ancoraggi dei bulloni. L'unico problema che rimane è come faccio lo spessore per fissare bene la seconda corona. Non ditemi di comprare quelle più corte perchè costano 8euro e non voglio spenderli. Basta una qualsiasi rondella o c'è qualcosa di specifico? Gomma o metallo?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se vuoi puoi anche abbassare quelli che hai tagliandoli o limandoli ma puoi mettere delle rondelle che facciano lo spessore della corona mancante va bene di qualsiasi metallo, altra soluzione e' mettere un bash se ti fosse utile.
la cosa piu' semplice e' comprare i quatto bulloncini, credo che quelli standard in acciaio li puoi trovare anche a meno di 8€
 

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Dopo qualche giorno di ricerche ho fatto una lista dei componenti per un upgrade e vorrei sapere se i pezzi sono compatibili tra loro e se in linea di massima può considerarsi un buon upgrade.

I componenti sono:

Catena: XT Chain CN-HG95 10-speed 116 Links
Guarnitura: SLX 10-speed Crank FC-M677 36/22 175mm
Deragliatore Ant: XT Front Derailleur FD-M786A Down Swing 2 x 10
Manettini Cambio: SLX Rapidfire PLUS SL-M670-B I-Spec 2/3x10
Cassetta: XT 10-velocità CS-M771-10 11-34
Freni: SLX BR-M675-B Ice-Tec
Dischi: SLX SM-RT66M

Manca il movimento centrale che non so come sceglierlo. Che ne pensate? Se si può fare qualcosa di differente accetto ogni consiglio.

Grazie
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Dopo qualche giorno di ricerche ho fatto una lista dei componenti per un upgrade e vorrei sapere se i pezzi sono compatibili tra loro e se in linea di massima può considerarsi un buon upgrade.

I componenti sono:

Catena: XT Chain CN-HG95 10-speed 116 Links
Guarnitura: SLX 10-speed Crank FC-M677 36/22 175mm
Deragliatore Ant: XT Front Derailleur FD-M786A Down Swing 2 x 10
Manettini Cambio: SLX Rapidfire PLUS SL-M670-B I-Spec 2/3x10
Cassetta: XT 10-velocità CS-M771-10 11-34
Freni: SLX BR-M675-B Ice-Tecd
Dischi: SLX SM-RT66M

Manca il movimento centrale che non so come sceglierlo. Che ne pensate? Se si può fare qualcosa di differente accetto ogni consiglio.

Grazie

Sì, è un buon up, ma io ho sempre sostenuto che un buon cambio è limitato se non ha un manettino di comando di pari valore o superiore... io preferirei un cambio SLX comandato da un trigger XT che viceversa...
Per il MC dipende dalla scatola del telaio e dal perno della guarnitura.
 

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Il deragliatore anteriore l'ho messo xt perchè la differenza di prezzo è poca e considerando che dietro ho già slx non mi sembra molto squilibrato. Invece per i manettini c'è una differenza maggiore tra slx e xt ed ho optato per slx. E' meglio mettere anche all'anteriore slx? Per il mc il telaio è 68/73mm, ma non trovo indicazioni riguardanti il tipo di perno
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Il deragliatore anteriore l'ho messo xt perchè la differenza di prezzo è poca e considerando che dietro ho già slx non mi sembra molto squilibrato. Invece per i manettini c'è una differenza maggiore tra slx e xt ed ho optato per slx. E' meglio mettere anche all'anteriore slx? Per il mc il telaio è 68/73mm, ma non trovo indicazioni riguardanti il tipo di perno

Se hai la scatola 68/73 credo che tu monti un BSA quindi deduco che un qualsiasi MC BSA da 24/24 di perno ti vada bene...
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Su alcuni modelli di shimano il bullone che ancora le 2 corone non vanno bene per fissare la singola corona perché la firettatura non arriva alla fine, dovresti mettere 2 rondelle ma trattasi di un lavoro fatto alla cxxx....
Solo i bulloni della corona piccola possiedono la filettatura che arriva alla fine.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Con 6 euro ti puoi acquistare questo set di bulloni che sono piú corti senza utilizzare spessori vari.
Solitamente il set SLX 10-speed Crank FC-M677 36/22 175mm comprende anche movimento centrale.
In amico ha sostituito il movimeno centrale come quello che possiedi tu, ha montato XT e ha limato 640 gr, con SLX di certo limerai 400/500 gr.
Non vorrei fare una polemica, ma se sei intenzionato a questo up che sará abbastanta costoso, non capisco perché non vuoi spendere 8 euro per 4 bulloni.
Per esperienza fatta in primis, secondo il mio punto di vista ti conviene tenerti in tasca i soldi e tenere la mtb originale, quando hai la possibilitá economica ti compri un'altra bike.
Se possiedi una Panda e vuoi trasformarla in Ferrari a qesto punto comprati la rossa....
 

Allegati

  • foto_157762.jpg
    foto_157762.jpg
    93,9 KB · Visite: 7

Kevin Kov

Biker popularis
5/4/13
71
0
0
Visita sito
Con 6 euro ti puoi acquistare questo set di bulloni che sono piú corti senza utilizzare spessori vari.
Solitamente il set SLX 10-speed Crank FC-M677 36/22 175mm comprende anche movimento centrale.
In amico ha sostituito il movimeno centrale come quello che possiedi tu, ha montato XT e ha limato 640 gr, con SLX di certo limerai 400/500 gr.
Non vorrei fare una polemica, ma se sei intenzionato a questo up che sará abbastanta costoso, non capisco perché non vuoi spendere 8 euro per 4 bulloni.
Per esperienza fatta in primis, secondo il mio punto di vista ti conviene tenerti in tasca i soldi e tenere la mtb originale, quando hai la possibilitá economica ti compri un'altra bike.
Se possiedi una Panda e vuoi trasformarla in Ferrari a qesto punto comprati la rossa....

Il problema dei bulloni era dovuto al fatto di voler togliere la terza corona e fare una doppia. Poi mi è venuto in mente che sarebbe meglio fare un upgrade di quasi tutti i componenti e dato che mi ci trovo bene e non pretendo molto non vedo perchè dovrei cambiare tutta la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo