Modifiche RockRaider 5.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Finlandia

Biker novus
13/6/16
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so bene se questa sia la sezione giusta, ma tramite i mei accurati raggionamenti dovrebbe, speriamo bene:nunsacci:.
In qualunque caso, mi presento, sono alessandro ed ho 17 anni, ho un mitica RR 5.3 , che ormai mi acompagna da ben 5 anni, "devo dire che regge parecchio:loll:".
Da poco tempo "circa 2 annetti", sto iniziando a far qualcosa in più delle sue possibilità "in pratica ci faccio freeride leggero", per adesso ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 4.5 e dei bei Avid elixir 3 "ripettivamente 200 mm davanti e 180 dietro" come freni.
Devo dire che già con questi due cambiamenti la bici risponde molto meglio, sopratutto la frenata :celopiùg: "quei freni di serie a filo facevano pena, per non dire altro".
In qualunque caso, volevo apportare ancora alcune modifiche: Manubrio più largo "710", movimento centrale "ormai custinetti andati quasi", copertoni da 2.3 e per finire anche la forcella davanti "che credo sia la cosa più importante, però anche la più costosa, quindi per adesso finché non mi lascia me la tengo".
In tutto questo, volevo cheidere un consiglio a voi esperti "sicuamente più di me", per voi ne vale la pena? La bici la userei solo per divertimento , niente gare o cose varie, solo uscire con gli amici e magari qualche bike park.
Vi premetto che nella guida sono bravo e anche abbastanza spericolato:celopiùg:, però in questo momento non avrei proprio i soldi per una full, ma vorrei solo apportare modifiche a questo carrettino.
L'unica mia paura e che se vado a far un salto di 5 metri mi ritrovo con il telaio spaccato a metà "per quanto io ammortizzi con le gambe è sempre una front" , e ultima paura e che non me la facciano entrare al bike park.
per voi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao, ma sai cos'è il freeride?
Parli di bike park, vacci in uno, noleggia o farti prestare una mtb freeride e capirai cosa significa.
Io mi guarderei bene di fare già qualche salto con la tua��
 

Alessandro Finlandia

Biker novus
13/6/16
4
0
0
Visita sito
Ciao, ma sai cos'è il freeride?
Parli di bike park, vacci in uno, noleggia o farti prestare una mtb freeride e capirai cosa significa.
Io mi guarderei bene di fare già qualche salto con la tua��

Ma si certamente so cosa significa, infatti non so per quanto ancora reggerà, però per adesso mi devo accontentare e non ho proprio tanti soldi da spendere quindi uso quello che passa il convento diciamo.

Questa mia insana idea mi è venuta quanto un ragazzo "insomma 30 anni" che conosco, si è fatto con una rockraider 6.3 una discesa con delle radici "dislivello di almeno 30 cm ad ogni radice, con una pendenza molto elevata" quasi tutta sulla ruota davanti, certamente la bici era un po' modificata, però da quel girono ho capito che potevo magari spremerla di più in qualche modo "dato che non posso far acquisti".

Comunque ti assicuro che qualche salto altino lo faccio, la bici regge, però ho paura di farne qualcuno più serio, senza che mi ritrovi al bici in mano.

Comunque delle bici da freeride ne ho provate, so la differenza , però come detto mi devo accontentare.

Comunque voglio mettere bene in chiaro che non voglio far percorsi con salti di 5 metri o cose che giusto con una bici da DH si possano fare, è solo per divertimento, ci andrei per sentieri medio semplici.
Volevo solo cheidere a qualcuno più esperto di me un parere
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Teoricamente e magari anche praticamente si può fare tutto con tutto... Fino ad un certo punto.
Fino al momento di trovarsi la bicicletta piantata dentro di te.
Essere folli o se vuoi spericolati e' un conto, stupidi un altro.
E io sono uno che della materia ne sa praticamente zero, aspetta gli utenti coi contro c... che certa roba la fanno davvero
 

Alessandro Finlandia

Biker novus
13/6/16
4
0
0
Visita sito
Teoricamente e magari anche praticamente si può fare tutto con tutto... Fino ad un certo punto.
Fino al momento di trovarsi la bicicletta piantata dentro di te.
Essere folli o se vuoi spericolati e' un conto, stupidi un altro.
E io sono uno che della materia ne sa praticamente zero, aspetta gli utenti coi contro c... che certa roba la fanno davvero

Speriamo che qualcuno risponda :celopiùg:.
Ne conosco qualcuno di spericolato e stupido, non è bello da vedere come fanno quasi sempre i frontali con la gente o gli alberi,però almeno scendono veloce...
dio mio :-((
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Per curiosità, che significano tutte le virgolette che usi?

detto questo, con una bici poco più che da passeggio, con una forca a molla che non son sicuro abbia nemmeno la regolazione del ritorno, della quale non sai nemmeno con precisione il nome vedo, vuoi buttarti giu da un monte, salti da 5 metri, ecc? Dai confessa, sei il troll del venerdì in ritardo.
 

Alessandro Finlandia

Biker novus
13/6/16
4
0
0
Visita sito
Per curiosità, che significano tutte le virgolette che usi?

detto questo, con una bici poco più che da passeggio, con una forca a molla che non son sicuro abbia nemmeno la regolazione del ritorno, della quale non sai nemmeno con precisione il nome vedo, vuoi buttarti giu da un monte, salti da 5 metri, ecc? Dai confessa, sei il troll del venerdì in ritardo.

No no, non sono un troll assolutamente, giuro:hahaha:.

Lascia perdere, me lo chiedono tutti, di solito le metto per: una frase ironica, una risposta scontata, un pensiero e cose che adesso non ricordo, "un po' per tutto insomma".

Comunque parlando del mio tread, sono abbastanza serio, la forca non so come si chiama perché non so neanche se abbia un nome, è così scrausa che forse una foglia ammortizza meglio , ne sono consapevole.

Comunqnue certamente non voglio farci salti di 5 metri o cose del genere.
Soltanto per persorsi medio facili da bike park, parchi in mezzo alla città "vivo a Roma", giretti spinti, ma nulla di estremo insomma, anche perché so che non potrebbe mai, volevo rendela più divertente e sicura, però senza cambiare bici.

In pratica volevo cheidere se con le modifiche che pensavo di fare potevo andarci ad un bike park a farci percorsi medio facili senza ritrovarmi il telaio in mano, nulla di estremo insomma, solo spingerla al limite però senza farla rompere.

Per adesso ci faccio saltini di 1 metro e scendo sui 25km/h su discese con abbastanza ostacoli, e devo dire che regge anche se la sento un po' insicura "con l'attacchio manubrio più corto però è migliorata, almeno è più stabile sui salti e ostacoli":nunsacci:.

Oggi sono andato a portarla dal ciclista per cambiare catena e spurgare i freni, se volete domani posto due foto, anche perché ormai è una cosa comune non crederci; perfino i miei amici non mi hanno creduto finché non mi hanno visto andarci:ueh:.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ci sono bici front con le quali fare salti da 5/6 metri
Ma dubito fortemente che la tua sia una di quelle
Non ha senso cambiare forcella ne nient'altro
Se non puoi permetterti una full inizia a mettere da parte dei soldi e magari più avanti valuta una front cattiva (commencal meta ht, ns surge, dartmoor hornet ecc)
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Di cuore ti dico che è meglio cambiare bici... magari aspetti un po e valuti qualche usato... per free ride e meglio una full 180 escursione... anche se ci sono delle ottime enduro con 160. Il front potrebbe essere anche buono ma ci vuole manico.
Per quel che mi riguarda ho fatto di tutto anche con le bici "da città ma le ho scassate tutte in brevissimo tempo".
Io ti consiglio di aspettare e comprare un buon usato... magari accumula qualche soldino con regali di compleanno natale ecc. Altrimenti rischi di trovarti ad aver speso tanti soldi in modifiche ed aver solo un catorcio ben modificato.... e in più pericoloso.
Divertiti intanto pedalando, impara tecniche trialiatstiche tipo salire un gardone stare fermo sul posto nose press e altre evitando però di stressare la bici con grossi salti. Ci sono tante cose che puoi fare anche con la tua bici. Ma se vuoi lanciati in un sentiero tosto o in un bike park meglio che ti attrezzi a dovere.
Altrimenti saresti come un turisti che precipitano sui sentieri dolomitici perché camminano con gli infradito
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Il problema è che la 5.3 è una front xc quindi anche a voler fare degli upgrades piano piano non riusciresti comunque ad avere una bici per fr o bike park. Premesso che in bike park ho visto spesso gente scendere con frontini xc, una volta anche con una bici da supermercato con tanto di portapacchi dietro e freni cantilever (giuro), però rischi che la prima volta che azzardi un pochino di più ti si rompe qualcosa con gravi rischi per la tua incolumità.

Ti conviene, se puoi, vendere la 5.3 e orientarti su un usato da FR ignorante tipo qualche big hit o stinky.

O in alternativa puoi mettere soldi da parte e comprare telaio front cattivo come hanno già consigliato ma a quel punto dovresti comprare pure una forcella idonea tipo una Totem o una Van, quindi alla fine non spenderesti meno di 600€ in ogni caso. E forse ti conviene comunque comprare un'altra bici completa perché poi dovresti sostituire pure i cerchi se intendi veramente fare FR che quelli della 5.3 durano due giri forse
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Io ho una 6.3full da un anno,ho 43 anni e dopo un po' di uscite ho riconosciuto i limiti miei e della mtb mia.Rimane il fatto che pian piano ho fatto upgrade come te ,per avere piu controllo .Ora faccio discese urban- scalinate salti un metro max gradino.... ma il lunghezza alleggerendo cosi la caduta avendo 120mm non rischio ho gommoni 2.10 kenda vorrei un 2.30 prima o poi

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
per adesso ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 4.5 e dei bei Avid elixir 3 "ripettivamente 200 mm davanti e 180 dietro" come freni.

Senza preoccuparti minimamente se la forcella regge tale disco.

L'unica mia paura e che se vado a far un salto di 5 metri mi ritrovo con il telaio spaccato a metà "per quanto io ammortizzi con le gambe è sempre una front" , e ultima paura e che non me la facciano entrare al bike park.
per voi?

Più che un salto di 5 metri, io farei un salto da qualcuno bravo a farmi dare un'occhiata.

Questa mia insana idea mi è venuta quanto un ragazzo "insomma 30 anni" che conosco, si è fatto con una rockraider 6.3 una discesa con delle radici "dislivello di almeno 30 cm ad ogni radice, con una pendenza molto elevata" quasi tutta sulla ruota davanti, certamente la bici era un po' modificata, però da quel girono ho capito che potevo magari spremerla di più in qualche modo "dato che non posso far acquisti".

E.... ma con la 6.3 è tutto più facile, quella è una DH pura...


Comunque voglio mettere bene in chiaro che non voglio far percorsi con salti di 5 metri o cose che giusto con una bici da DH si possano fare, è solo per divertimento, ci andrei per sentieri medio semplici.

Dovresti davvero far pace con il cervello, prima hai paura che se vai a fare un salto di 5 metri ti ritrovi con il telaio a metà, poi dici di non voler fare salti di 5 metri, ed infine vuoi fare sentieri medio semplici, che forse sarebbero già troppo per la 5.3

Qui davvero qualcuno dovrebbe riflettere sui danni che fa quando scrive di fare tutto con la propria bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo