Modifiche varie, consigli e suggerimenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Salve a tutti, guardando qui e li nel forum mi sono documentato un pochino, ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca alle mie domande.
La prima è:
Attualmente la mia Bianchina (Doss 4800 modello 2007) monta i V-Brake Promax (Leechi TX-121), mi sta venendo lo schiribizzo di cambiarli con dei freni a disco, anche perchè peso 88 Kg e questi faticano un pochino:scassat:, ma attualmente non so se il gioco vale la candela.
Siccome ho i comandi Shimano EF50 (quelli tutti in uno per intenderci, freni e cambio) e non vorrei spendere troppo per cambiare tutto dovrei prendere dei freni a disco meccanici ( o sbaglio??? ), poi cambiare entrambi i mozzi (e questo lo può fare solo un meccanico a causa dei raggi... io al limite potrei montare le ruote tutte intere) e acquistare tutto l'ambaradan tra cui pinze, dischi, cavi, mozzi ecc ecc... senza contare che anche l'operazione di montaggio forse conviene farla fare ad un meccanico che ne capisce.

Secondo voi, dalle vostre esperienze e conoscenze :il-saggi:... mi conviene fare un'operazione del genere?? intendo sia economicamente ma anche e sopratutto prestazionalmente... oppure mi conviene continuare così e pensare dirattamente ad una bici nuova tra un pò di tempo?

Seconda domanda:
Secondo voi (volendoci spendere qualche soldo, sull'ordine di 150 Euro massimo), quale sarebbero gli interventi più immediati che dovrei fare sulla sua attuale (e originale) configurazione??

Forcella SunTour SF-XCT corsa: 75mm
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura RPM ALB32B 42/32/22
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Mozzo post. Shimano FH-RM30 32f
Mozzo ant. Joytech JY-731 32f
Cerchi Mach 1, 210 XC-type
Serie sterzo FSA NO.10
Attacco HL TDS-C41-8
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Freni Lee-Chi TX-121 v-brake

Io opterei per la guarnitura, che oltre ad essere di pessima fattura, ho notato che la ruota dentata più esterna non è perfettamente in asse e ad ogni giro struscia contro il deragliatore frontale, poco male si regola e via, ma proprio a vederla mi da l'idea di un prodotto economico... anche se credo sia una sottomarca della FSA. Ne ho viste della Shimano (sia Alivio che Deore) a rispettivamente 30-50 Euro da Deca (sempre 22-32-42 come l'originale).
Voi che modifiche mi consigliate di fare per iniziare a renderla un pochino più "professional"????

E vi prego.... non ridetemi in faccia che qui i soldi scarseggiano!!! :rosik:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tra mozzi, pinze, dischi e manodopera mettere i freni a disco costicchia, prova a sostituire i pattini dei tuoi v-brake, ce ne sono alcuni con mescola più "aggressiva".

per la guarnitura prova prima a far vedere ad un meccanico se il deragliatore è ben regolato.

per i componenti direi che quello che potresti apprezzare di più è una forcella migliore, guarda pure al mercatino se trovi qualcosa di usato

in generale conviene che non spendi troppo su questa bici e tra un pò di tempo passi direttamente ad una nuova

ciao e benvenuto o-o
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Salve a tutti, guardando qui e li nel forum mi sono documentato un pochino, ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca alle mie domande.
La prima è:
Attualmente la mia Bianchina (Doss 4800 modello 2007) monta i V-Brake Promax (Leechi TX-121), mi sta venendo lo schiribizzo di cambiarli con dei freni a disco, anche perchè peso 88 Kg e questi faticano un pochino:scassat:, ma attualmente non so se il gioco vale la candela.
Siccome ho i comandi Shimano EF50 (quelli tutti in uno per intenderci, freni e cambio) e non vorrei spendere troppo per cambiare tutto dovrei prendere dei freni a disco meccanici ( o sbaglio??? ), poi cambiare entrambi i mozzi (e questo lo può fare solo un meccanico a causa dei raggi... io al limite potrei montare le ruote tutte intere) e acquistare tutto l'ambaradan tra cui pinze, dischi, cavi, mozzi ecc ecc... senza contare che anche l'operazione di montaggio forse conviene farla fare ad un meccanico che ne capisce.

Secondo voi, dalle vostre esperienze e conoscenze :il-saggi:... mi conviene fare un'operazione del genere?? intendo sia economicamente ma anche e sopratutto prestazionalmente... oppure mi conviene continuare così e pensare dirattamente ad una bici nuova tra un pò di tempo?

Seconda domanda:
Secondo voi (volendoci spendere qualche soldo, sull'ordine di 150 Euro massimo), quale sarebbero gli interventi più immediati che dovrei fare sulla sua attuale (e originale) configurazione??

Forcella SunTour SF-XCT corsa: 75mm
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura RPM ALB32B 42/32/22
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Mozzo post. Shimano FH-RM30 32f
Mozzo ant. Joytech JY-731 32f
Cerchi Mach 1, 210 XC-type
Serie sterzo FSA NO.10
Attacco HL TDS-C41-8
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Freni Lee-Chi TX-121 v-brake

Io opterei per la guarnitura, che oltre ad essere di pessima fattura, ho notato che la ruota dentata più esterna non è perfettamente in asse e ad ogni giro struscia contro il deragliatore frontale, poco male si regola e via, ma proprio a vederla mi da l'idea di un prodotto economico... anche se credo sia una sottomarca della FSA. Ne ho viste della Shimano (sia Alivio che Deore) a rispettivamente 30-50 Euro da Deca (sempre 22-32-42 come l'originale).
Voi che modifiche mi consigliate di fare per iniziare a renderla un pochino più "professional"????

E vi prego.... non ridetemi in faccia che qui i soldi scarseggiano!!! :rosik:

Sono d'accordo!
Per quanto riguarda le modifiche anche io opterei per un cambio forcella (almeno 80 mm di corsa) e con 150 euri nei mercatini o nel mercatino del forum sta sicuro che trovi qlcs di molto abbordabile.

Eviterei i freni a disco meccanici. Non gli ho mai provati ma dicono che come efficacia siano paragonabili a freni V-brake di bassa qualità (correggetemi se sbaglio) . E quindi, in tutta sincerità secondo me il gioco non vale la candela....
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Salve a tutti, guardando qui e li nel forum mi sono documentato un pochino, ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca alle mie domande.
La prima è:
Attualmente la mia Bianchina (Doss 4800 modello 2007) monta i V-Brake Promax (Leechi TX-121), mi sta venendo lo schiribizzo di cambiarli con dei freni a disco, anche perchè peso 88 Kg e questi faticano un pochino:scassat:, ma attualmente non so se il gioco vale la candela.
Siccome ho i comandi Shimano EF50 (quelli tutti in uno per intenderci, freni e cambio) e non vorrei spendere troppo per cambiare tutto dovrei prendere dei freni a disco meccanici ( o sbaglio??? ), poi cambiare entrambi i mozzi (e questo lo può fare solo un meccanico a causa dei raggi... io al limite potrei montare le ruote tutte intere) e acquistare tutto l'ambaradan tra cui pinze, dischi, cavi, mozzi ecc ecc... senza contare che anche l'operazione di montaggio forse conviene farla fare ad un meccanico che ne capisce.

Secondo voi, dalle vostre esperienze e conoscenze :il-saggi:... mi conviene
Purtroppo ho imparato a mie spese che la bici è una droga.... una volta che incominci a modificarla non la smetti piu'...

fare un'operazione del genere?? intendo sia economicamente ma anche e sopratutto prestazionalmente... oppure mi conviene continuare così e pensare dirattamente ad una bici nuova tra un pò di tempo?

Io ti consiglio di cambiare direttamente le ruote, e prendere un paio di ruote con i mozzi predisposti per i dischi, 6 fori o Center lock.
spesa sui 160 € dovresti trovare qualche ruota entry level, prova a guardare qua: http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm
Seconda domanda:

Secondo voi (volendoci spendere qualche soldo, sull'ordine di 150 Euro massimo), quale sarebbero gli interventi più immediati che dovrei fare sulla sua attuale (e originale) configurazione??

Forcella SunTour SF-XCT corsa: 75mm
Comandi Shimano ST-EF50
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano C-050
Guarnitura RPM ALB32B 42/32/22
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Mozzo post. Shimano FH-RM30 32f
Mozzo ant. Joytech JY-731 32f
Cerchi Mach 1, 210 XC-type
Serie sterzo FSA NO.10
Attacco HL TDS-C41-8
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Freni Lee-Chi TX-121 v-brake

io cambierei il cambio posteriore con questo:
Shimano Deore

RD-M530

shimanoRD-M530ader.jpg


Tieni conto che devi cambiare anche comandi e cassetta pignoni, perche' l'alivio è un gruppo da 7 o 8 velocità, mentre il deore è a 9 velocità.
cassetta pignoni piu' cambio e comandi = 90 €

se vuoi anche i freni a disco deore devi spendere altri 220 per il kit completo.

poi prima della guarnitura cambierei la forcella una manitou slate 80mm potrebbe essere una buona alternativa a quella che monti ora... comunque sono altri 230€

Io opterei per la guarnitura, che oltre ad essere di pessima fattura, ho notato che la ruota dentata più esterna non è perfettamente in asse e ad ogni giro struscia contro il deragliatore frontale, poco male si regola e via, ma proprio a vederla mi da l'idea di un prodotto economico... anche se credo sia una sottomarca della FSA. Ne ho viste della Shimano (sia Alivio che Deore) a rispettivamente 30-50 Euro da Deca (sempre 22-32-42 come l'originale).

Voi che modifiche mi consigliate di fare per iniziare a renderla un pochino più "professional"????

E vi prego.... non ridetemi in faccia che qui i soldi scarseggiano!!! :rosik:
Per la guarnitura, beh io la farei controllare da un meccanico , magari non è niente di preoccupante.
Riguardo ai $$$ è cosi' per tutti, non bastano mai.... comunque io penso che sia solo questione di priorità.... per me la bici è il mio primo svago e vizio, e la metto davanti al resto, ( rafting, vizzi e stravizzi elettronici vari ecc ecc)
In bocca al lupo per la nuova avventura su 2 ruote
 
Gentili amici, salveloxc a tutti. Desideravo sostituire i copertoni della mia biga speecy da 2,00 x 26'' mtb con un bel paio da 1,50 x 26'' sempre con battistrada e tacchetti.
Esistono che voi sappiate questo tipo di copertoni???Perchè ho girato un po' e la maggiorparte sono esclusivamente da strada con un minimo battistrada.
Se potete datemi qualche consiglio.

p.s.. la mia biga la uso per andare al 70 % su strada asfaltata e il rimanente su strade di campagna e terreni sconnessi.

Grazie.
Salutoni!
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
guarda se ti interessa io ho un impianto dischi lx nel mercatino, con il rest odei soldi ti prendi un bel cambio post lx e sei già un passo avanti ;)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
non avevo considerato questo fattore...a questo punto converti tutto a 9v

Ma se il costo supera le 150 Euro mi conviene darla via e prendermi la versione 2008 che ha il deore di serie, avendola già comprata io a 300 euro quando di listino sta a 430 potrei rivenderla pari pari... aggiungeri 160 euro e il gioco è fatto, senza contare che avrei anche la forcella Suntour Xtc V2 da 80mm....
A me interessa tenermi questa e moddarla senza spenderci una fortuna...
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Ma se il costo supera le 150 Euro mi conviene darla via e prendermi la versione 2008 che ha il deore di serie, avendola già comprata io a 300 euro quando di listino sta a 430 potrei rivenderla pari pari... aggiungeri 160 euro e il gioco è fatto, senza contare che avrei anche la forcella Suntour Xtc V2 da 80mm....
A me interessa tenermi questa e moddarla senza spenderci una fortuna...
la parola modificare e non spendere una fortuna non possono stare nella stessa frase :-( è brutto dirlo ma purtroppo è cosi'.
 

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
Ma se il costo supera le 150 Euro mi conviene darla via e prendermi la versione 2008 che ha il deore di serie, avendola già comprata io a 300 euro quando di listino sta a 430 potrei rivenderla pari pari... aggiungeri 160 euro e il gioco è fatto, senza contare che avrei anche la forcella Suntour Xtc V2 da 80mm....
A me interessa tenermi questa e moddarla senza spenderci una fortuna...

cambia forcella e guarnitura...
come guarnitura un deore andrebbe benissimo, la forcella piu' spendi e meglio è, quella che monti ora sono 2 tubi ed una molla...
poi basta così... l'alivio e' gia' abbastanza preciso... poi se vuoi solo divertirti e fare sport (non agonistico) avere 8 o 9v non ha importanza! per i freni ti consiglio di cambiare pattini...
buone pedalate!!! :i-want-t:
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
cambia forcella e guarnitura... ( io ti vonsiglio di cambiare forcella e ruote, ai fini della scorrevolezza e del comportamento generale della MTB le masse rotanti in movimento sono piu' importanti.)
come guarnitura un deore andrebbe benissimo, la forcella piu' spendi e meglio è, quella che monti ora sono 2 tubi ed una molla...
Concordo.. anzi, sono due tubi moooolto pesanti.
poi basta così... l'alivio e' gia' abbastanza preciso...
?!? Hem... L'alivio è un cambio.... come dire... beh io lo classifico cambio da supermercato... poi ognuno la vede come vuole
poi se vuoi solo divertirti e fare sport (non agonistico) avere 8 o 9v non ha importanza!
Niente di piu' sbagliato, mi spiace, stiamo parlando di una mtb, quindi sugli strappi con pendenze elevate ( rampe, cementate ecc ecc ) l'uso di un cambio a 9 V puo' essere utilissimo
per i freni ti consiglio di cambiare pattini...
buone pedalate!!! :i-want-t:
Si se non vuoi spendere un patrimonio
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ok ragazzi, da quello che ho capito tutti quanti siete più o meno d'accordo sul cambiare forcella e cambio.
Per quanto riguarda la forcella cercerò in giro una che abbia almeno 80 mm di escursione e bloccabile, anche se non so proprio su cosa orientarmi come modelli, per le marche so che Rock Shox e Maritou sono buone e abbordabili, Fox e Marzocchi sono ottime ma costosissime (o almeno così ho capito in queste settimane tra voi).
Per la guarnitura penso che una 70ina di Euro ce li spenderò, magari senza cambiare il corpo centrale (si chiama così???) o vedo se trovo uno Shimano a prezzo onesto.
Per il cambio purtroppo non penso di salire, più che altro per la spesa che dovrò affrontare nel cambiare praticamente tutto, catena, mozzo (ammesso che il mio non vada bene), cassetta pignoni, cambio e comandi, senza contare che devo portare la bici da un meccanico perchè quando si tratta di cavi non sono in grado di lavorare da solo.
@ Miriteo:
Io penso che le parole modificare e non spendere possano andare d'accordo, poichè la mia cancello è un entry level.. basta poco per renderla migliore, la tua affermazione penso possa andare bene invece per chi ha una biga da almeno 1000-1500 Euro a quel punto è ovvio che per moddarla devi per forza comprare pezzi , giustamente, migliori e spendere molto...
Cmq è ovvio che ognuno spende in rapporto a quanto può, io sono studente e a parte i soldi dei compleanni e di Natale non posso permettermi di spendere (senza contare che tra regali e regaletti alla mia ragazza è un'emorrargia continua :ahhh:)
Cmq sono convinto che questa bici durerà poco e che appena laureato e trovo lavoro il primo(se non anche il secondo) stipendio andrà a pu***ne per una biga decente...

Grazie a tutti per le risposte!!!

---tuccio81---
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Gentili amici, salveloxc a tutti. Desideravo sostituire i copertoni della mia biga speecy da 2,00 x 26'' mtb con un bel paio da 1,50 x 26'' sempre con battistrada e tacchetti.
Esistono che voi sappiate questo tipo di copertoni???Perchè ho girato un po' e la maggiorparte sono esclusivamente da strada con un minimo battistrada.
Se potete datemi qualche consiglio.

p.s.. la mia biga la uso per andare al 70 % su strada asfaltata e il rimanente su strade di campagna e terreni sconnessi.

Grazie.
Salutoni!
la ritchey li fa anche da 1.5" da xc
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
cambia forcella e guarnitura...
come guarnitura un deore andrebbe benissimo, la forcella piu' spendi e meglio è, quella che monti ora sono 2 tubi ed una molla... per i freni ti consiglio di cambiare pattini...
buone pedalate!!! :i-want-t:

Per la guarnitura vedrò, ma per la forcella non ho la più pallida idea di quale modello montare, orientativamente che tipo di modelli dovrei vedere? Molla.. aria... olio.... 80mm 100mm 120mm... non ne ho la più pallida idea, ho visto per esempio una Rock Shox Dart 3 80mm Poplock... 150 Euro di listino... una cosa del genere potrebbe andar bene??? Oppure meglio andare su una 100mm?
Per i pattini freno quali mi consigliate? Ritchey? Shimano? Qualcosa che frenasse bene ma che non duri 50 km, calcolando anche che attualmente peso 88 kg in ribasso. :celopiùg:
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Per la guarnitura vedrò, ma per la forcella non ho la più pallida idea di quale modello montare, orientativamente che tipo di modelli dovrei vedere? Molla.. aria... olio.... 80mm 100mm 120mm... non ne ho la più pallida idea, ho visto per esempio una Rock Shox Dart 3 80mm Poplock... 150 Euro di listino... una cosa del genere potrebbe andar bene??? Oppure meglio andare su una 100mm?
Per i pattini freno quali mi consigliate? Ritchey? Shimano? Qualcosa che frenasse bene ma che non duri 50 km, calcolando anche che attualmente peso 88 kg in ribasso. :celopiùg:

La dart 3 è la forcella base della rockshox, un' escursione da 80 mm se fai xc e niente di esasperato uo' andar bene, al tuo sivende, chiedi uno sconticino dai 150 di listino, a meno che non vai a rifornirti dalla decathlon, dove il rapporto cliente si vende non esiste, puoi anche chiedere lo sconticino
 

golollo

Biker novus
20/10/07
13
0
0
Marsciano (PG)
Visita sito
aiutooo!!!ho un serio bisogno di forcella!!!!la mia povera bici monta una rst che nn ne può più di tutte le strade strane che gli faccio fare...già ho cambiato diversi pezzi di guarnitura,tipo ho montato il pacchetto deore cn i v brake lx,i cerchi ritchey cn i mozzi xt---x ora và bene ma nn sò quanto può reggere la borcella!!!che mi consigliate?
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
aiutooo!!!ho un serio bisogno di forcella!!!!la mia povera bici monta una rst che nn ne può più di tutte le strade strane che gli faccio fare...già ho cambiato diversi pezzi di guarnitura,tipo ho montato il pacchetto deore cn i v brake lx,i cerchi ritchey cn i mozzi xt---x ora và bene ma nn sò quanto può reggere la borcella!!!che mi consigliate?
Una bella REBA SL spendi relativamente poco e hai una bella forcella, se vuoi orasere qualcosa in piu' prenditi una fox FRL 100
 

Classifica mensile dislivello positivo