molise freeride/dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
Salve a tutti. Avevo qualche anno fa aperto un topic: freeriders molisani ci siamo anche noi, ma poi per via del poco tempo e degli impegni lavorativi mischiati a quelli universitari, il topic è finito in quelli vecchi vecchi. Allora, da una brevissima ricerca venne fuori che eravamo pochissimi in molise a praticare freeride nel senso stretto della parola. I tempi erano forse troppo poco maturi. >Oggi a distanza di un bel pò di tempo, vorrei riprovare a raccogliere in questo topic tutti coloro che praticano questa discilpina nel nostro amato molise. Consapevole che rispetto a prima oggi qualcosa in più si è andato creando, sarei ben felice di non essere l'unico ad avere una bike da discesa. Non avendo avuto tempo da dedicare al forum, non l'ho avuto nemmeno per uscire in bici, avevo insieme ad un mio compagno costruito un piccolo percorso nei dintorni di Venafro, ma poi come ripeto, il tempo è tiranno e fu tutto un pò abbandonato, quindi anche il mio modo di andare in bike non è che sia da pro, diciamo che sono agli inizi, e anzi rispetto a quando mi iscrissi sul forum ho messo anche un pò di chiletti..
detto questo, credo che chiunque legga questo topic e sia interessato a riunirsi in un gruppo per uscire insieme, faccia la cosa giusta al momento giusto, perchè partiremmo tutti da uno stesso punto di inizio per crescere insieme, magrai anche grazie all'aiuto dei nostri vicini. Faccio questo sport da 2 anni, e non sono una cima, anzi tutt'altro, diciamo una mezza schiappa, il poco tempo dedicato alla bike, e il fatto che dopo aver venduto la scream che avevo prima, sia stato per un bel pò zenza bike, mi hanno fatto salire una tale scimmia da freeride, che ho deciso poco tempo fa di acquistare un telaio, e di montarmelo, purtroppo con i pochi soldi disponibili, dato che qui da noi il lavoro non è che sia molto fiorente, e visto che la crisi sopratutto nelle nostre regioni del sud, si è molto sentita. Cmq non mi sono preoccupato di montare subito il telaio, anzi, il tempo non mi fa paura, e dopo mesi di attesa sono quasi in dirittra d'arrivo. la bike è quasi completa, ed io completamente irrequieto e ansioso provarla. Se qualcuno che è di Venafro o cmq del Molise, come me cerca compagni di uscite freeride, lo prego di farsi avanti, in modo da creare anche noi nella nostra regione un piccolo gruppo che speriamo col tempo crescerà. Per i percorsi non c'è da proccuparsi, tempo ci vorrà prima che riusciamo a costriurne discreti, bastano anche i sentieri che abbiamo, per cominciare va bene tutto, e in molise ne abbiamo tanti. Fatevi avanti, perchè da solo non è che sia brutto uscire, ma vuoi mettere uscire tutti insieme? Sono consapevole che molti di quelli che magari praticano freeride o dh ,se ce ne sono in Molise, magari non sono a conoscenza del forum, però credo che rispetto a 2 anni fa le cose siano migliorate, ho visto che gruppi di mtb si sono già formati, ce ne sono tanti agonistici da xc che non hanno nessuna conoscenza del forum, altri che si sono ritrovati sul forum stesso, pur essendo pochi, ma almeno sono un piccolo gruppo. Bene spero che i freeriders del Molise leggano questo topic e siano come me vogliosi di trovare compagni di uscite.
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
allora bentornato! cercheremo di beccarci presto... io tra un trauma ed un 'latro legati ad una sfiga pazzesca devo ancora riprendermi, ma appena ci si rimette in sesto mi unirò anche io
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
44
Bari
Visita sito
sono di Bari, ma visto che spesso ci spostiamo per fare qualche discesa proponevo di farci un giro dalle tue parti appena ce ne sarà l'occasione..
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Ciao e bentornato. Il Molise mi intriga molto e mi piacerebbe venire a girare li. Noi di Bari non siamo poi tantissimi ma ci muoviamo senza problemi.
 

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
54
Roma
www.garman2000.it
Ottima idea Jackson, io di solito passo qualche settimana d'estate a Campobasso e sarebbe utile trovare qualcuno che ha tracciato qualche percorso carino. Vado in bici solo da pochi mesi quindi non posso certo definirmi freerider, però tra una salita e l'altra sarebbe bello fare anche qualche discesina.
Tu hai qualche traccia GPS del Molise?
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
Ottima idea Jackson, io di solito passo qualche settimana d'estate a Campobasso e sarebbe utile trovare qualcuno che ha tracciato qualche percorso carino. Vado in bici solo da pochi mesi quindi non posso certo definirmi freerider, però tra una salita e l'altra sarebbe bello fare anche qualche discesina.
Tu hai qualche traccia GPS del Molise?


ciao frate, non purtroppo non ho traccie gps del molise, cmq dovrebbe esserci qualcosa nel topic bar molise, ma più che altro percorsi xc all mountain credo. cmq per quanto riguarda i percorsi che frequanto io, non sono affatto con salti o costruizoni atrificiali, ho avuto poco tempo negli ultimi mesi e la bike non è ancora pronta, per cui sono tutti sentieri natuarli, anche se qualcosina è in cantiere...ma per adesso megli cosi...
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ciao jackson io sono di carpinone! ma purtroppo nn ho un mezzo dh o cmq fr giro su per queste montagne con una xtc1 .... se ti va di fare qualche giro pedalato si può fare qualcosa... ma per ora dh e varie nn se ne parla (purtroppo)

cmq in estate ho intenzione di andare a fare qualche discesina a roccaraso... visto che li le noleggiano anche le bike ;D
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
ciao jackson io sono di carpinone! ma purtroppo nn ho un mezzo dh o cmq fr giro su per queste montagne con una xtc1 .... se ti va di fare qualche giro pedalato si può fare qualcosa... ma per ora dh e varie nn se ne parla (purtroppo)

cmq in estate ho intenzione di andare a fare qualche discesina a roccaraso... visto che li le noleggiano anche le bike ;D


ciao mtb fra, c'eravamo già sentiti qualche tempo fa, mi rirocrdo di te perchè fosti il primo a rispondere al topic. allora avevi un 'altra bike, vedo che ti sei evoluto :) la xtc1 è una bella bike. dove l'hai comprata? per caso ad isernia? non mi pare ci sia un rivenditore giant, a dire il vero nel molise ce ne sono si e no 2 di negozi di bike con la B maiuscola. io purtroppo non posso essere dei vostri perchè la bike da xc l ho smontata e venduto i pezzi per motare il demo...quindi niente giro pedalato, però sarebbe interessante vedere i percorsi che avete li , e magari provare afarli col demo..se hai qualche foto dei posti e delle discese posta pure.
buone raidate!
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
ciao.
anch'io sono di venafro. e penso ke mi conosci, dal nick mi riconosci.
nel nostro paese come ben sai sta andando molto l'xc. dh e fr non va. secondo me non ci sono luoghi adatti per praticarlo o ci vorrebbero un sacco di appasionati disposti a sacrificarsi per costruirli.
io mi sto avvicinando all'xc, mi è sempre piaciuto praticarlo, ma non avendo disponibilità economiche ho dovuto desistere.
hai già detto che di giri pedalati non ti interessano, e io non credo mi affaccerò al dh, credo sia pericoloso, già quei giri di xc ke ho fatto (su un percorso della zona) mi son sembrati un po troppo spinti.
cmq possiamo sempre incontrarci.
ps. ho lavorato in un negozio di bici, ora non so se con la lettera grande o con la lettera piccola. :-)
ciao Venafrano
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
ciao.
anch'io sono di venafro. e penso ke mi conosci, dal nick mi riconosci.
nel nostro paese come ben sai sta andando molto l'xc. dh e fr non va. secondo me non ci sono luoghi adatti per praticarlo o ci vorrebbero un sacco di appasionati disposti a sacrificarsi per costruirli.
io mi sto avvicinando all'xc, mi è sempre piaciuto praticarlo, ma non avendo disponibilità economiche ho dovuto desistere.
hai già detto che di giri pedalati non ti interessano, e io non credo mi affaccerò al dh, credo sia pericoloso, già quei giri di xc ke ho fatto (su un percorso della zona) mi son sembrati un po troppo spinti.
cmq possiamo sempre incontrarci.
ps. ho lavorato in un negozio di bici, ora non so se con la lettera grande o con la lettera piccola. :-)
ciao Venafrano


Anacle so Daniele....finalmente ti sei iscritto...il negozio purtroppo devo dirtelo, è con la lettera piccola....il freeride o dh non è meno pericoloso dell xc, anzi per alcuni versi si può dire che il cross country resta più pericoloso del dh, le motivazioni per cui ti dico ciò sono tante, in primis il fatto che si hanno bike più "sicure" si ha un equipaggiamento più protettivo, vedi parastinchi casco integrale pettorine gomieiere, cose che nell'xc non si usano per ovvi motivi, e poi non sempre cadere ad alte velocità crea danni peggiori che cadere a basse velocità, anzi, e poi non pensare al freeride come ai video che vedi su internet, quella è gente pro, che fa dell'estremo il proprio lavoro. ci sono salti si, drop, tanti pericoloso, ma fare freeride non implica che uno debba per forza saltare, ci sono tante varianti del freeride, e non credo si possa in definitva definirlo "troppo pericoloso". se ti va qualche volta usciamo insieme, ti farò render conto che suipercosri da xc di cui hai avuto paura con la tua bike, se fatti con la mia, sembreranno molto più facili. cmq
hihihihihihihihihi a me è divers!
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
ps. riguardo al fatto che nel nostro paese tutti quelli che vanno in bici fanno xc, è ovvio, l'evoluzione di un biker, come il forum insegna, difficilmente passa dal nulla al dh, ma va per gradi, poi con questo non dico che uno per forza passerà alla full, poi all' all mountain poi al enduro, no, dico solo che io credo che se la gente inizia a conoscere il tipo di sport e magari a vederne una dimostrazione, magari viene attirata dalla cosa. sarebbe ideale una bella townhill in città, ma fino a quando ci son solo io ad organizzare e mettere su, con i temp che corrono e il tempo che a me manca, non credo sia il momento giusto, cio non toglie a me di pensare che prima i poi il movimento si allargherà, ne son convinto, anzi ti dico ancacle she se provi la mia bike te ne innamori di sto sport.
è successo cosi pure a me....
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
l'avevo capito che eri tu.
avevo capito pure il fatto del negozio.
credo ke tu abbia ragione riguardo al fatto della pericolosità dell'xc maggiore dell dh.
penso però che con una bici da dh non puoi andare sull'argine del fiume oppure fare un escursione su strada, ad esempio per arrivare a montaquila o filignano. quindi per questo preferisco l'xc.
hai proprio ragione a me è divers!!!!! ahhahahahhahaha
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
l'avevo capito che eri tu.
avevo capito pure il fatto del negozio.
credo ke tu abbia ragione riguardo al fatto della pericolosità dell'xc maggiore dell dh.
penso però che con una bici da dh non puoi andare sull'argine del fiume oppure fare un escursione su strada, ad esempio per arrivare a montaquila o filignano. quindi per questo preferisco l'xc.
hai proprio ragione a me è divers!!!!! ahhahahahhahaha


quello dello spostamento è l'univco vero problema del freeride, ma il portabici che me lo sono comprato a fare? e poi se proprio uno vuole pedalare per arrivare in cime, può utilizzare comunque una bike da free pedalato, ce ne sono ti tutti i tipi e di tutti i marhci.
il problema più grosso di questo sport in generale, ma sopratutto per le bike da dh e freeride è sicuramente il prezzo elevato...ci soono post e post riguardo questo argomento e nono credo sia questo il caso di rispolverarli.
cmq iamm bell anacle
appena monto il demo usciamo insieme, nei tratti dove serve per forza la bici full, i presto la mia e io scendo a piedi, poi mi dirai, e cmq oggi con pochi soldi, diciamo un 700 euro se si segue bene il mercatino del forum si comprano bike discrete per fare questa disciplina, e sono anche ottime non solo iniziare, ma anceh per continuare.
ps. ho letto del fatto della suntur, se vuoi un pò di escursione in più io ho una forca da dirt jump, io la usavo sulla sintesi da xc, non è priprio per pedalare, e nommeno si blocca per salire, ma ti assicuro che lavora bene, se la vuoi te la presto tanto a me sul demo non serve:hahaha:
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
ps. riguardo al fatto che nel nostro paese tutti quelli che vanno in bici fanno xc, è ovvio, l'evoluzione di un biker, come il forum insegna, difficilmente passa dal nulla al dh, ma va per gradi, poi con questo non dico che uno per forza passerà alla full, poi all' all mountain poi al enduro, no, dico solo che io credo che se la gente inizia a conoscere il tipo di sport e magari a vederne una dimostrazione, magari viene attirata dalla cosa. sarebbe ideale una bella townhill in città, ma fino a quando ci son solo io ad organizzare e mettere su, con i temp che corrono e il tempo che a me manca, non credo sia il momento giusto, cio non toglie a me di pensare che prima i poi il movimento si allargherà, ne son convinto, anzi ti dico ancacle she se provi la mia bike te ne innamori di sto sport.
è successo cosi pure a me....
non lo metto in dubbio. hai ragione, poi io mi faccio prendere dalle cose in modo impressionante.
non credo ke faccia per me. boh.:nunsacci:
poi vorresti organizzare cosa a venafro??? forse sei stato per molto tempo fuori e non ti sei accorto ke per fare le cose a venafro ci vuole la mano del Signore...:fantasm::fantasm::fantasm:
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
non lo metto in dubbio. hai ragione, poi io mi faccio prendere dalle cose in modo impressionante.
non credo ke faccia per me. boh.:nunsacci:
poi vorresti organizzare cosa a venafro??? forse sei stato per molto tempo fuori e non ti sei accorto ke per fare le cose a venafro ci vuole la mano del Signore...:fantasm::fantasm::fantasm:


cion la passione si fa tutto, certo passeranno degli anni sicuramente prima...ma mai dire mai...

cmq troppo bello parlare con qualcuno su sto topic! meno male che piano piano qualcuno inizia a rendersi conto del forum...
e la cosa bella è che ci conosciamo pure! cmq ancacle appena possibile ci incontraiamo e ci pigliamo sto Bitter che è dalle superiori che ce lo dobbiamo prende!!! uahuahhauaauahu:rosik:
 

cleto84

Biker serius
15/12/09
121
0
0
Venafro
Visita sito
per la suntour ho fatto la modifica e ora va bene. per il momento va bene.
riesco ad avere 100mm di escursione rispetto ai 65mm ke arrivava. più passa il tempo è più mi accorgo ke ci vogliono i $ per praticare qst sport.
appena non fungerà più vedrò se sul mercatino del forum o da privato riesco a trovare una buona forka usata...
grazie della proposta.. poi ne riparliamo di persona
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
per la suntour ho fatto la modifica e ora va bene. per il momento va bene.
riesco ad avere 100mm di escursione rispetto ai 65mm ke arrivava. più passa il tempo è più mi accorgo ke ci vogliono i $ per praticare qst sport.
appena non fungerà più vedrò se sul mercatino del forum o da privato riesco a trovare una buona forka usata...
grazie della proposta.. poi ne riparliamo di persona

te lo ripeto, è l'unica nota dolente di questo sport!
io ritengo di aver speso pochissimo o nulla rispetto ad altri, ma in 2 anni euro gli ho spesi.tanitissimi..te l'assicuro, tra bici vecchia e bici nuove..e componenti......e la cosa ceh m preoccupa è che non mi fermerò qui...
 

Classifica mensile dislivello positivo