Molla in acciaio o molla in Titanio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Non credo che oltre al peso inferiore ci siano altri "benefici" nel montare una molla in titanio, ma e' una mia deduzione personale, potrei benissimo essere smentito, per esperienza ti posso dire di aver avuto una forcella Manitou SX e successivamente la SX titanium, la cui unica differenza era proprio quella di avere una molla in titanio anziche' in acciaio, al di la di un paio di etti in meno di peso non ho mai trovato differenze nella risposta.

D'altronde la molla e' una molla, non deve far altro che comprimersi e distendersi :-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Da quello che sò il titanio dovrebbe avere una sorta di effetto memoria che dovrebbe mantenere la molla "in forma" più a lungo e poi, se non è in bagno d'olio, il titanio al contrario "der fero" non fà ruggine.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Ok allora se son solo queste le migliorie non li spendo 140 euro in +! Perkè dei 100 o 200 grammi che siano nn me ne può fregà de meno, del fatto che si rovina + tardi, si ok ma vogliam paragonare il prezzo di una molla in acciaio a quella di una in titanio? ce ne compro 10! :-?
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Lampo 13 ha scritto:
Da quello che sò il titanio dovrebbe avere una sorta di effetto memoria che dovrebbe mantenere la molla "in forma" più a lungo e poi, se non è in bagno d'olio, il titanio al contrario "der fero" non fà ruggine.

:shock: nemmeno l'acciaio...a meno che nell'olio sia presente in emulsione acqua/aria...peraltro cosa non del tutto impossibile disgraziatamente... :cry:

:-o Bye :-o
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
Lampo 13 ha scritto:
Ti invidio, quest'anno schiena a pezzi = niente sci!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:smile: :smile: :smile: La schiena a pezzi l'ho anch'io :???: e non scio da quando mi sono sposato 10 anni fa :vecio: ...ho portato la piccola di 5 anni e 1/2 :eek: ad una specie di settimana bianca (without ski) organizzata dall'asilo :smile: :smile: :smile:

:-) Quando vedo la neve piango :cry: e mi riprometto di tornare a sciare l'anno successivo quando riuscirò ad espandere il tempo (oltre ai soldi) per far durare 36 ore una giornata... :ueh:

:-o Bye :-o
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
TheGambler ha scritto:
Che miglioramenti porta, peso escluso, una molla in titano rispetto all'acciaio?


La molla in titanio pesa anche il 40% in meno di una molla in acciaio, altre differenze sostanziali non dovrebbe dare.....anche se mantenesse di più le sue caratteristiche non giustificherebbe l'acquisto se non interessa il peso....costa davvero tanto....altra cosa da considerare all'acquisto è che a parità di dimensioni e corsa, la molla in titanio è più morbida della corrispondente in acciaio, quindi va comprata un pò più dura.
Aloha!
 

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao ragazzi, io ho da poco ordinato una ohlins ttx 22 ma ho dovuto rinunciare alla molla in titanio; Andreani me l’ha sconsigliata in quanto non lavora bene con questo ammortizzatore.
Un po’ ci sono rimasto male, avrei voluto ridurrere il peso. Ho voluto condividere con voi l’informazione in modo che se come me avreste voluto prenderla in titanio almeno siete informati che Andreani la sconsiglia, ovviamente sempre riferito agli ammo ohlins
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao ragazzi, io ho da poco ordinato una ohlins ttx 22 ma ho dovuto rinunciare alla molla in titanio; Andreani me l’ha sconsigliata in quanto non lavora bene con questo ammortizzatore.
Un po’ ci sono rimasto male, avrei voluto ridurrere il peso. Ho voluto condividere con voi l’informazione in modo che se come me avreste voluto prenderla in titanio almeno siete informati che Andreani la sconsiglia, ovviamente sempre riferito agli ammo ohlins

si,ho provato un ohlins con la molla in titanio ed effettivamente non era come me l'aspettavo.
O meglio,sull'ohlins è preferibile usare la sua molla originale
 

Paolo Spa.

Biker popularis
21/8/14
54
3
0
Perugia
Visita sito
Ma in che senso scusa? Trovo difficile che due molle, a parità di libraggio ma differente materiale (acciaio e titanio in questo caso), montate sullo stesso ammortizzatore possano variare il comportamento della sospensione. Ovviamente mantenendo il medesimo SAG.

In realtà è proprio così, quanto ho capito il differente materiale determina una differente risposta alle compressioni, l’ammortizzatore Ohlins funziona in maniera ottimale con le sue molle.
P.s.: ÖHLINS ha fatto molle super lite, il cui peso si avvicina a quello in titanio ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo