Molto soddisfatto delle scarpe Northwave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Io sfrutto questa sezione per manifestare il mio apprezzamento per l’ottima riuscita delle mie prime scarpe northwave (mod. freeride 2001), cosa che oramai posso testimoniare a distanza di circa 7 anni di uso intenso e oramai a fine vita.
Non ricordo nemmeno quando le ho comprate di preciso, però so con sicurezza che le avevo già nell’estate 2003. Considerando una media di circa 4000 km l’anno, si può dire che abbiano percorso almeno 25000 km e posso assicurare non tutti “comodamente” poggiati sui pedali, ma, per il tipo di mountain bike che faccio, sempre in esplorazione di luoghi nuovi, il che ti porta ogni tanto in posti assurdi, camminate più o meno lunghe a piedi su pietraie taglienti, rocce, coste ripide, ecc.
Questo è lo stato attuale:
NW_freeride.jpg


Cuciture preossochè intatte; i segni di cedimento li ha cominciati a dare invece nell'ultimo periodo le suole, molto usurate per tutti i maltrattamenti a cui le ho sottoposte.
Poi può darsi che il mio stupore per la resistenza che hanno manifestato sia fuori luogo, perché è la normalità per la maggior parte delle marche; questo è il primo e unico modello che ho testato, quindi non sono in grado di fare paragoni…

Comodissime e vivibilissime sia in inverno che in estate (malgrado l’apparenza “massiccia”). Sempre con la sensazione di comfort e sicurezza.
Insomma: fantastiche!

La scelta delle future scarpe non poteva quindi che ricadere su northwave, modello mission.
NW_mission.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Antonmatteo

Biker novus
29/9/08
10
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho appena acquistato il modello Expedition GTX mi sembrano molto robuste, ho una domanda: vedo che per montare il ganci per i pedali hai rimosso la plastica che copre le viti, c'è modo di tenerla comunque? (cosi non entra l'acqua dai buchi per le viti) oppure l'unico modo è rimuoverla?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ho appena acquistato il modello Expedition GTX mi sembrano molto robuste, ho una domanda: vedo che per montare il ganci per i pedali hai rimosso la plastica che copre le viti, c'è modo di tenerla comunque? (cosi non entra l'acqua dai buchi per le viti) oppure l'unico modo è rimuoverla?

Ora vado a memoria, ma non mi pare ci sia possibilità di tenerla, anche perchè, ciò significherebbe far poggiare le tacchette su una base in plastica? :nunsacci: Considerando che vanno strette a morte, penso questa verrebbe frantumata! In ogni caso poi quella plastica non garantirebbe la tenuta all'acqua.
Cmq un sistema di tenuta deve esistere ad uno strato più interno, perchè non ricordo che mi sia mai entrata acqua da sotto (per intenderci in caso di attarversamento a piedi di basse pozzanghere o piccoli guadi pedalati, con l'acqua che arriva a bagnarti le suole). Ultimamente invece l'acqua entrava, proprio perchè le suole si erano spaccate...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sfrutto questa sezione per manifestare il mio apprezzamento per l’ottima riuscita delle mie prime scarpe northwave (mod. freeride 2001), cosa che oramai posso testimoniare a distanza di circa 7 anni di uso intenso e oramai a fine vita.
Non ricordo nemmeno quando le ho comprate di preciso, però so con sicurezza che le avevo già nell’estate 2003. Considerando una media di circa 4000 km l’anno, si può dire che abbiano percorso almeno 25000 km e posso assicurare non tutti “comodamente” poggiati sui pedali, ma, per il tipo di mountain bike che faccio, sempre in esplorazione di luoghi nuovi, il che ti porta ogni tanto in posti assurdi, camminate più o meno lunghe a piedi su pietraie taglienti, rocce, coste ripide, ecc.
Questo è lo stato attuale:
NW_freeride.jpg


Cuciture preossochè intatte; i segni di cedimento li ha cominciati a dare invece nell'ultimo periodo le suole, molto usurate per tutti i maltrattamenti a cui le ho sottoposte.
Poi può darsi che il mio stupore per la resistenza che hanno manifestato sia fuori luogo, perché è la normalità per la maggior parte delle marche; questo è il primo e unico modello che ho testato, quindi non sono in grado di fare paragoni…

Comodissime e vivibilissime sia in inverno che in estate (malgrado l’apparenza “massiccia”). Sempre con la sensazione di comfort e sicurezza.
Insomma: fantastiche!

La scelta delle future scarpe non poteva quindi che ricadere su northwave, modello mission.
NW_mission.jpg
Ciao, riapro questo post per chiedere lumi riguardo alle Mission: Ho notato, confrontandole in negozio alle Shimano MT32, che hanno la suola molto più flessibile, però sono molto più ben rifinite delle Shimano in questione.
Come sono in pedalata? riesci a spingere bene o questa flessibilità della suola da fastidio?
Lo chiedo perchè sono abituato alle scarpe XC, quindi piuttosto rigide, ma vorrei passare a qualcosa di più escursionistico, visti i percorsi che faccio.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, riapro questo post per chiedere lumi riguardo alle Mission: Ho notato, confrontandole in negozio alle Shimano MT32, che hanno la suola molto più flessibile, però sono molto più ben rifinite delle Shimano in questione.
Come sono in pedalata? riesci a spingere bene o questa flessibilità della suola da fastidio?
Lo chiedo perchè sono abituato alle scarpe XC, quindi piuttosto rigide, ma vorrei passare a qualcosa di più escursionistico, visti i percorsi che faccio.



Ciao,
si effettivamente la suola è più morbida. Considera che io attualmente ho le Shimano MT-31, che benché avessi acquistato da quasi un paio di anni, in previsione della sostituzione delle prime NW Freeride (non riuscivo a trovare un venditore di NW in loco) ho cominciato ad usare proprio dall’inizio di quest’anno, perchè mi trovavo decisamente meglio con le vecchie NW, pur allo stremo. Si, suola più rigida nelle Shimano, ma è un elemento per me non è fondamentale, almeno non nella misura da farne una discriminante per la scelta. Però magari faccio poco testo per quest’aspetto, se consideri che io nei primi quasi 10 anni di bike usavo normalissime scarpe da ginnastica. :omertà:
Una cosa che invece ho notato da quest’anno, con l’uso delle Shimano è una minor presa su certi terreni rocciosi scivolosi; con le NW avevo più grip.

P.S. Non ho ancora mai usato le nuove mission; i percorsi sono ancora troppo fangosi e… non ho il coraggio di sporcarle! :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
P.S. Non ho ancora mai usato le nuove mission; i percorsi sono ancora troppo fangosi e… non ho il coraggio di sporcarle! :mrgreen:
In effetti sono belle ed é un peccato sporcarle...
Ps. Alla fine ho preso le Shimano su internet, sia per il prezzo molto più competitivo, che per il discorso della suola, come ti dicevo.
Grazie comunque!
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Io ho trovato le northwave da Cisalfa,assomigliano molto a queste messe nel post,hanno la suola in Vibram e ce' scritto bike n' walk a 69 € che ne dite andrebbero bene? come dite sono comode ? Dimenticavo hanno la predisposizione per attacchi SPD.

Si sono esattamente le stesse postate qui,pero' non so perche' non siano prese4nti nel sito northwave.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Io ho trovato le northwave da Cisalfa,assomigliano molto a queste messe nel post,hanno la suola in Vibram e ce' scritto bike n' walk a 69 € che ne dite andrebbero bene? come dite sono comode ? Dimenticavo hanno la predisposizione per attacchi SPD.

Si sono esattamente le stesse postate qui,pero' non so perche' non siano prese4nti nel sito northwave.

Probabilmente sono appena uscite di produzione; quando le ho prese io (quindi poco più di un mese fa) c'erano.
Forse anche per questo il prezzo sta calando (io di listino le trovavo a 89 e me le proponeva a 79...)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.067
0
67
roma
Visita sito
riporto la mia esperienza, anche io avevo proprio quel vecchio modello postato da mbike ed anche le mie hanno fatto una buona riuscita: le ho usate per 5 anni intensamente finchè la suola non ha ceduto disintegrandosi, peccato perchè erano comode e per il resto erano in buone condizioni.
l'estate scorsa avevo preso le mission (un po' diverse dal modello attuale ma sempre con suola in vibram), anche queste comode ma pur non avendole usate in inverno (sono leggerine ed ho scarpe più pesanti), dopo averle riusate mi si è scollata la suola; il sivende mi ha detto che le avrebbe spedite in garanzia e che probabilmente le avrebbero reincollate, ma per velocizzare ho preferito farlo da me e, dato che come scarpe non mi piacciono come le precedenti (a parte la scollatura, la soletta fissa sembra (?) di cartone e la punta è troppo flessibile per mancanza di riforzo superiore), ho ordinato delle shimano mt-42 la cui destinazione d'uso dovrebbe essere simile
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche io mi trovo molto bene con le northwave anche se non so il nome del modello che ormai avrà 5 o 6 anni ma ancora resistono, l'unica cosa è che forse era un modello un po' base (50€) e mi è sempre entrata l'acqua dai buchi sotto... vabè mi rinfresca i piedi, per il resto mi sono trovato molto bene per la rigidità e la facile camminata nei punti in cui devo scendere.
adesso mio fratello ha preso le mission con il colore un po' diverso che piacciono molto anche a me.. per curiosità quanto le avete pagate? io le ho trovate a 69 in un negozio Longoni
ciao
 

bikerciuc

Biker infernalis
ho da un mesetto un paio di mission anche io... ottime sia per traspirabilità e freschezza sia per il grip della suola vibram...

io non trovo problemi con la pedalata e la flessibilità della suola, cmq abbastanza rigida da evitare che il piede si avvolga intorno al pedale in spinta

@tostarello... sulle mie la soletta si estrae!

devo dire che però prima avevo un paio di gaerne anche esse fenomenali che han ceduto per collasso della suola nelle torsioni della camminata...
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Non posso che quotare la bontà dei prodotti NW (seppur dovrei bacchettare il loro supporto commerciale, che non risponde alle email...).

Ho usato fino a poco tempo fa delle loro scarpe da XC (le Kaiman) e mi sono trovato bene. Purtroppo per il tipo di giri che faccio, non andavano più bene.

Ho preso qualche mese fa le Mission, a dire il vero un po' titubante... Beh, devo dire che probabilmente è stato il miglior acquisto che ho fatto per la MTB. Comodissime, si agganciano senza problemi agli SPD, quando si cammina sembra di avere un paio di scarpe da trekking, quando si pedala non si nota la differenza con le comuni scarpe da XC.

Voto: 10 e lode.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Purtroppo le mie mission hanno ceduto dopo 7 mesi di utilizzo poco intenso, si è sfondata la plastica dove attacchi gli spd!
Unica nota positiva, il negoziante con lo scontrino mi ha fatto un buono.
Da notare che le avevo pagate 80€ ma il buono mi è stato fatto da 70€, perchè con i dieci euro ci devono pagare le spese di spedizione.
Tante grazie che me le hanno cambiate ma cavolo se mi si rompono le scarpe devo pagare le spese di spedizione per reinviargliele??!!
A parte questo ottime scarpe...!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Il secondo paio di northwave sta dando segni di cedimento, con un certo anticipo rispetto al paio precedente; 5 anni contro i 7.
Non che 5 siano pochi, però hanno di certo retto di meno, con una cucitura che è saltata e la pelle che sta a protezione della punta scollata e disunita dal resto.
Le ho appena portate a ricucire da un calzolaio locale, ma sto pensando già alle prossime sostitute.
Purtroppo Northwave non fa più prodotti sotto i 100€ con suola in vibram, tipo le mission plus.
Sto valutando altre marche...
:nunsacci:

Ad esempio stavo valutando le Spiuk Compass (suola in vibram a prezzi ragionevoli);
qualcuno le conosce/provate?

Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti lascia stare le ultime NW con la tanto decantata suola Michelin, dopo tre uscite ha iniziato a scollarsi nella giunzione tra i due colori, idem ad un mio amico.
Ho un altro paio di nw in goretex con suola vibram e dopo anni sono come nuove.
Valuta anche le Vaude.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.063
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Salve a tutti,
sono possessore dal 2013 di una Cube Stereo 27.5 (160 mm escursione).
Lamentando degli scricchiolii in pedalata, specialmente in salita, portavo la bici da un riparatore di mia fiducia che riscontrava la rottura del perno che tiene il fulcro biella-ammortizzatore (praticamente il forcellino al telaio tubo sella).
Questo perno in alluminio era tranciato di netto nella sua sede e per estrarlo ha dovuto trapanarlo in quanto la parte rotta non usciva più.
Il difetto dice è dovuto ad un difetto di progettazione Cube che ha sottostimato il carico relativo al perno in alluminio (dopo tre anni di utilizzo) e che se non mi accorgevo in tempo avrebbe rovinato il telaio in carbonio in modo irreparabile.
Il pezzo è stato sostituito con uno in Ergal, se avete una mtb Cube fate attenzione e controllate periodicamente lo stato delle viti e cuscinetti del carro.
 

Allegati

  • IMG_20160921_123443.jpg
    IMG_20160921_123443.jpg
    107,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20160921_123430.jpg
    IMG_20160921_123430.jpg
    109,9 KB · Visite: 20
  • IMG_20160921_123414.jpg
    IMG_20160921_123414.jpg
    132,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20160921_123406.jpg
    IMG_20160921_123406.jpg
    130,4 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo