Monarch Plus RC3 2015 modifica pacco lamellare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
vedo che ti sei subito cacciato nelle mille variabili abbandondando il classico pacco ad albero di natale :-)
adesso sul rebound a fine estensione o sulle basse velocita' hai un freno piu' basso di quello precedente , non vorrei che quella 11 ti desse sempre l'impressione di scalciare anche se il pacco fosse ragionevole. il piattello di fissaggio sul rebound adesso quanto e' grande? quello sara' cresciuto indurendo il tutto...
al primo tentativo avrei lasciato le 11 a fine pacco per semplificare l'interpretazione dei risultati, ma si sa che gli ingegneri amano crearsi problemi da risolvere :-)
eh lo so, mi son fatto un po' prendere la mano...è che *desideravo* rimontarlo con una roba che già in garage avrei potuto escludere come inusabile...ma temo di non esserci riuscito
:nunsacci:
Il fatto è che con le lamelle che ho, non posso fare tanti alberi di Natale...

per "piattello di fissaggio", cosa intendi? Quello in basso a sx?
PS: nell'excel, come nella foto, in alto ci sono le lamelle a contatto col pistone

1587903296249.png
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il diametro dell'ultimo componente rigido e' decisivo. piu' e' grande e piu' si irrigidisce la curva.
nel rebound stock tutto il pacco flette intorno ad un perno che dista 11:2= 5.5mm dal centro, se il dado/piattello fosse stato piu' grande, mettiamo 14mm, ilperno sarebbe stato posto a 7mm dal centro. rendendo la flessione del pacco piu' difficoltosa e quindi lo stesso pacco nettamente piu' rigido.

il dubbio sulla compressione nasce dal fatto che il nuovo pacco +morbido potrebbe flettere molto piu' di prima ed andare a toccare il piattello nero che ora dista solo 0.3 ed e' molto grande. come se fosse un tetto alla massima apertura che ti mura totalmente oltre una certa pressione/flessione.

andando a montare pacchi +morbidi, che quindi potrebbero flettere piu' di quanto previsto dal produttore, secondo me e' azzardato ridurne la distanza dal piattello/dado (cioe 0.2 sul reb e 0.6 sulla compressione).
diciamo che nel tuo caso sul reb. il problema potrebbe essere relativo perche' il dado non e' molto piu' grosso della d.11 mentre sulla compressione la differenza, qualora si presentasse il problema, potrebbe essere enorme e spiacevole.
avere la d.11 contro il dado non sarebbe stato male anche per evitare di applicare direttamente torsioni sulle lamelle
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
il diametro dell'ultimo componente rigido e' decisivo. piu' e' grande e piu' si irrigidisce la curva.
nel rebound stock tutto il pacco flette intorno ad un perno che dista 11:2= 5.5mm dal centro, se il dado/piattello fosse stato piu' grande, mettiamo 14mm, ilperno sarebbe stato posto a 7mm dal centro. rendendo la flessione del pacco piu' difficoltosa e quindi lo stesso pacco nettamente piu' rigido.

il dubbio sulla compressione nasce dal fatto che il nuovo pacco +morbido potrebbe flettere molto piu' di prima ed andare a toccare il piattello nero che ora dista solo 0.3 ed e' molto grande. come se fosse un tetto alla massima apertura che ti mura totalmente oltre una certa pressione/flessione.

andando a montare pacchi +morbidi, che quindi potrebbero flettere piu' di quanto previsto dal produttore, secondo me e' azzardato ridurne la distanza dal piattello/dado (cioe 0.2 sul reb e 0.6 sulla compressione).
diciamo che nel tuo caso sul reb. il problema potrebbe essere relativo perche' il dado non e' molto piu' grosso della d.11 mentre sulla compressione la differenza, qualora si presentasse il problema, potrebbe essere enorme e spiacevole.
avere la d.11 contro il dado non sarebbe stato male anche per evitare di applicare direttamente torsioni sulle lamelle
eh, devo vedere se trovo qualcosa da usare almeno come spessore, ma 'sto cavolo di ID 9mm...

Comunque quello sulla compressione è conico, si vede meglio qui:

1587913981043.png

per assurdo il modo più semplice e forse anche economico per trovare le lamelle sarebbe di comprare uno di questi kit
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
ho sfidato il lockdown :-)
Purtroppo, entro 200m da casa, ho solo marciapiedi da 10cm :????:
Comunque, andandoci dentro dritto, non ho sentito nulla di molesto. Ho gonfiato un po' più del solito (ammo e gomme), ed era molto morbidosa. Ovviamente, devo aspettare di poter fare un test un po' più probante, però non mi sento di dire che sia inutilizzabile, a questo punto aspetto a riaprire.
E' che visto come va il Covid in Piemonte, non avrò molta voglia di prendermi dei rischi, e finirò per fare un giro tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo