Monarch Plus RC3 2015 modifica pacco lamellare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Come posso ulteriormente aiutarvi ?
Mah, è un sistema strano e io non sono abbastanza preparato per dare consigli validi su un sistema che non conosco.
Fosse mio starei li a ragionare e fare prove coi pezzi davanti, da qui è impossibile, con la mia preparazione da appassionato autodidatta...
Poi sono sistemi su cui è difficile mettere mano liberamente perché come ho detto è necessario mantenere una altezza specifica degli stack per non scazzare il sistema di blocco.
Lo so perché ne ho uno vagamente simile
 

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Secondo me devi solo rimettere lo stack centrale al suo posto, al rebound. Come dall'esploso.
Avendolo tolto dal suo posto, le lamelle del ritorno risultano eccessivamente precaricate (i bordi premono sullo svaso del pistone, vero? in questo caso le lamelle mancanti servivano da distanziali per ridure il precarico)
Invece sul lato compressione, quelle lamelle messe sotto il piattello con le tre asole andavano a chiudere i quatto fori, aggiungendo freno alle alte.
 

mapomac

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Mi aiutate a capire che giro fa l'olio ?

In posizione APERTA, quando il coperchio blu, (il blocco giusto ?) vedi terza foto di qualche post fa, è aperto, tramite comando remoto, libera i fori lato rebound 2...
Passando poi per quella valvola a tre lobi B, l'olio dovrebbe intercettare il primo stack, quello con le due "pizze" da 20mm

In posizione CHIUSA, ovvero quando il comando non spinge giù il coperchio blu, la pressione dell'olio lo manda a pacco con il pistone lato rebound, occludendo i fori 2...
L'olio quindi dovrebbe passare solo tramite i fori tangenziali 1 e pertanto intercettare il secondo stack, quello appena sotto la valvola a tre lobi.

Se è corretto, da aperto la compressione dovrebbe essere influenzata da entrambi gli stack, mentre da chiuso solamente dal secondo ?

 
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Mi aiutate a capire che giro fa l'olio ?

In posizione APERTA, quando il coperchio blu, (il blocco giusto ?) vedi terza foto di qualche post fa, è aperto, tramite comando remoto, libera i fori lato rebound 2...
Passando poi per quella valvola a tre lobi B, l'olio dovrebbe intercettare il primo stack, quello con le due "pizze" da 20mm

In posizione CHIUSA, ovvero quando il comando non spinge giù il coperchio blu, la pressione dell'olio lo manda a pacco con il pistone lato rebound, occludendo i fori 2...
L'olio quindi dovrebbe passare solo tramite i fori tangenziali 1 e pertanto intercettare il secondo stack, quello appena sotto la valvola a tre lobi.

Se è corretto, da aperto la compressione dovrebbe essere influenzata da entrambi gli stack, mentre da chiuso solamente dal secondo ?

Esatto, da aperto lo stack che copre i fori grandi più esterni serve a controllare LSC mentre quello centrale nell'incavo controlla HSC.
Da chiuso funziona solamente quello centrale, ammesso che l'altezza dello stack sia giusta, cosi da permettere alle lamelle grandi di sigillare tutti i fori esterni.

O almeno è quello che credo...mi sembra ci sia una incongruenza fra quello che hai trovato tu e l'esploso che hai messo.
 
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Secondo me devi solo rimettere lo stack centrale al suo posto, al rebound. Come dall'esploso.
Avendolo tolto dal suo posto, le lamelle del ritorno risultano eccessivamente precaricate (i bordi premono sullo svaso del pistone, vero? in questo caso le lamelle mancanti servivano da distanziali per ridure il precarico)
Invece sul lato compressione, quelle lamelle messe sotto il piattello con le tre asole andavano a chiudere i quatto fori, aggiungendo freno alle alte.
Esatto, da aperto lo stack che copre i fori grandi più esterni serve a controllare LSC mentre quello centrale nell'incavo controlla HSC.
Da chiuso funziona solamente quello centrale, ammesso che l'altezza dello stack sia giusta, cosi da permettere alle lamelle grandi di sigillare tutti i fori esterni.

O almeno è quello che credo...mi sembra ci sia una incongruenza fra quello che hai trovato tu e l'esploso che hai messo.
Sì, ho già scritto che nell'esploso lato compressione c'è solo uno stack, mentre nel mio due.
A questo punto però, non sono le due lamelle grandi da 20, nel primo stack a controllare il blocco, ma il secondo, quello incavato nel pistone.
 

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si', il blocco parzializza come hai detto il flusso dell'olio verso il lato compressione: passa tanto olio quando e' sbloccato e poco quando e' bloccato. ci vorrebbe una foto frontale del lato compressione, per vedere dove sbucano le porte e quindi capire come e quando lavorano le lamelle sul lato compresione.

p.s. visto su uno schermo grande. stasera ci penso "da mangiato" e ti dico
 
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Quindi, nell'esploso, lo stack del "blocco" è quello che hanno messo in fondo. La disposizione delle lamelle sembra leggermente diversa da quella della tua tabella, le prime due sono scambiate. Ma ha effetto solo in modalità chiuso; da aperto l'olio è libero di passare verso lo stack "normale".
Nello stack del rebound invece sembrano esserci due lamelle da 16 invece di una, questo potrebbe causare la lentezza eccessiva che lamenti.
 

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Se è corretto, da aperto la compressione dovrebbe essere influenzata da entrambi gli stack, mentre da chiuso solamente dal secondo ?
si'. l'olio segue la via del pacco con meno freno e passa solo li' finche' la pressione non e' tale da cominciare ad aprire anche l'altro pacco piu' duro. quanta e quando ci sia interazione non te lo so dire e non credo sia facile da calcolare.

se vuoi togliere compressione devi rancare via qualcosa tra le lamelle dalla 1 alla 8.
considera che la durezza e' proporzionale al cubo dello spessore ,pertanto la lamella 6 e' molte volte piu' influente delle altre (vale come 4,5 pezzi di lamelle d.20 sp0.15).
la progressione dei tentativi per togliere da poco a tanto freno in compressione potrebbe essere questa.

stock-lamella2
stock-L5
stock-L7
stock-L7 -L5
stock-L7-L5-L4
stock-L6

togliere una d.20 da .15 con lo spannometro potrebbe valere max un -10% sul freno del pacco 1-8 , anche meno qualora il pacco del blocco che e' durissimo (tante lamelle da 0.25.....) entrasse prima o poi in azione.
credo un po poco per sentire il cambiamento radicale che ricerchi.

all'estensione ci penso mentre dormo :-)
adesso stai girando con la regolazione esterna tutta aperta? cosa succede alla prova dello scalino?
 

mapomac

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si'. l'olio segue la via del pacco con meno freno e passa solo li' finche' la pressione non e' tale da cominciare ad aprire anche l'altro pacco piu' duro. quanta e quando ci sia interazione non te lo so dire e non credo sia facile da calcolare.

se vuoi togliere compressione devi rancare via qualcosa tra le lamelle dalla 1 alla 8.
considera che la durezza e' proporzionale al cubo dello spessore ,pertanto la lamella 6 e' molte volte piu' influente delle altre (vale come 4,5 pezzi di lamelle d.20 sp0.15).
la progressione dei tentativi per togliere da poco a tanto freno in compressione potrebbe essere questa.

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togliere una d.20 da .15 con lo spannometro potrebbe valere max un -10% sul freno del pacco 1-8 , anche meno qualora il pacco del blocco che e' durissimo (tante lamelle da 0.25.....) entrasse prima o poi in azione.
credo un po poco per sentire il cambiamento radicale che ricerchi.

all'estensione ci penso mentre dormo :-)
adesso stai girando con la regolazione esterna tutta aperta? cosa succede alla prova dello scalino?
Ti ringrazio molto, mi stai facendo capire qualcosa ! E allora insisto...
A parità di set di lamelle all'interno di un singolo stack (pensiamo al primo lato compressione, partendo dall'alto, quello da 8 lamelle), immagino influenzi anche l'ordine con cui sono messe, o no?

Attualmente ho fatto la modifica che vedi in foto, compressione meno frenata, ritorno indicativamente invariato (prova scalino non rimbalza in modo ingestibile anche con rebound tutto veloce), blocco compromesso.
Quest'ultimo me lo spiego per lo scambio di L13 con L12.

Ti chiedo quindi in merito anche alla proposta delle tue sequenze:

- spostare L6 progressivamente più in alto, ovvero fargli scalare posizioni, allontanarla dall'ingresso dell'olio, influenza ? Non tanto quanto toglierla magari, ma in modo comunque significativo ?

- L15, di diametro così piccola, ma così spessa, prima delle due L13-14, fa solo da spessore o essa stessa frena l'olio ?

 

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1- spostare L6 progressivamente più in alto, ovvero fargli scalare posizioni, allontanarla dall'ingresso dell'olio, influenza ? Non tanto quanto toglierla magari, ma in modo comunque significativo ?

2- L15, di diametro così piccola, ma così spessa, prima delle due L13-14, fa solo da spessore o essa stessa frena l'olio ?

1 nel tuo caso secondo me poco o niente , e ti sconsiglio di agire in quel modo. segui il principio dell'eliminazione che ti ho proposto, senza alterare la disposizione della sequenza. pile fatte come la tua non ne ho mai viste.

2 - dovresti dirmelo tu. bisogna misurare la distanza del centro porta dal centro pistone. o piu' semplicemente, col pistone in mano provare a presentarla. il calo palese del bloccaggio potrebbe essere dovuto al fatto che le d.10 lavorano poco ed il lavoro viene fatto dalle d.16. prima l'olio spingeva due 16 , adesso solo una che flette molto di piu' prima di andare a toccare l'altra 16

mettendo in conto di doverlo aprire 2 volte io farei cosi:
pacco blocco di serie
modificherei lo stack della compressione togliendo la 6
toglierei la 21 dal rebound.

il cambiamento dovrebbe essere radicale senza perdere il blocco. se troppo radicale rimetti la 6 e togli altro, tenendo presente che le sp.0.15 valgono circa 1/4 delle sp.25 (non toccare le d.10)
nel frattempo valuti anche il cambiamento sul rebound e decidi il da farsi.

quanto pesi? 'sto mono a quanti psi e' gonfiato?
da tutto aperto risale oltre il punto di sag o no? dovrebbe superare il punto di sag e poi ridiscendere al sag senza ulteriori accenni di rimbalzo.
 
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mapomac

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1 nel tuo caso secondo me poco o niente , e ti sconsiglio di agire in quel modo. segui il principio dell'eliminazione che ti ho proposto, senza alterare la disposizione della sequenza. pile fatte come la tua non ne ho mai viste.

2 - dovresti dirmelo tu. bisogna misurare la distanza del centro porta dal centro pistone. o piu' semplicemente, col pistone in mano provare a presentarla. il calo palese del bloccaggio potrebbe essere dovuto al fatto che le d.10 lavorano poco ed il lavoro viene fatto dalle d.16. prima l'olio spingeva due 16 , adesso solo una che flette molto di piu' prima di andare a toccare l'altra 16

mettendo in conto di doverlo aprire 2 volte io farei cosi:
pacco blocco di serie
modificherei lo stack della compressione togliendo la 6
toglierei la 21 dal rebound.

il cambiamento dovrebbe essere radicale senza perdere il blocco. se troppo radicale rimetti la 6 e togli altro, tenendo presente che le sp.0.15 valgono circa 1/4 delle sp.25 (non toccare le d.10)
nel frattempo valuti anche il cambiamento sul rebound e decidi il da farsi.

quanto pesi? 'sto mono a quanti psi e' gonfiato?
da tutto aperto risale oltre il punto di sag o no? dovrebbe superare il punto di sag e poi ridiscendere al sag senza ulteriori accenni di rimbalzo.
80 kg circa
Per un 25% di sag, 150 psi
Circa l’ultima domanda faccio un po’ fatica a risponderti, da tutto aperto se faccio un salto, risale, si estende abbastanza velocemente, a volte scalcia forse, ma non rimbalza.
Con le ruote a terra invece se la ruota posteriore si scarica risale oltre il sag ma non rimbalza.
 

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non servono salti o scalini. abbassa la sella , in piedi sui pedali, ti lasci cadere sulla sella senza tirare i freni ed osservi il mono.
graditi pantaloncini imbottiti :-)
o in movimento su terreno piano, o in casa con qualcuno che ti tenga in equilibrio dal manubrio, sempre considerando che da caldo ritornera' piu' veloce. l'ideale e' provare su asfalto appena finita una discesa.
piu' o meno cosi:
 
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mapomac

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non servono salti o scalini. abbassa la sella , in piedi sui pedali, ti lasci cadere sulla sella senza tirare i freni ed osservi il mono.
graditi pantaloncini imbottiti :-)
o in movimento su terreno piano, o in casa con qualcuno che ti tenga in equilibrio dal manubrio, sempre considerando che da caldo ritornera' piu' veloce. l'ideale e' provare su asfalto appena finita una discesa.
piu' o meno cosi:
Ok, ho fatto un giro come si deve e con la modifica di cui sopra:

1. rebound corretto lo ottengo portando la regolazione al massimo della posizione lenta, ho finito i click; adesso c'è freddo ma col caldo probabilmente non ne avrei abbastanza.
2. sì ho perso del blocco, ma pedalando su asfalto anche in fuori sella il mono si muove di poco più di 5mm (1 cm poco più di carro); da seduto è praticamente fermo. Averlo completamente fermo su sterrato non lo vedo come una grossa necessità.
3. da aperto mi sembra più sensibile alle piccole asperità e questo lo cercavo. Così come a parità di impatti sfrutto più corsa.

Insomma non è malaccio !
E' un po' antipatico tra smontarlo dal telaio, togliere il remoto (idraulico), aprirlo e spargere olio un po' ovunque, ecc, ma con qualche altro tentativo si potrebbe dare una svolta.
 

bostik

Biker serius
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Lamelle High Rebound:
19 x 0.15
19 x 0.40
16 x 0.10
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
11 x 0.20
Ciao, ho smontato il mio Monarch Plus RC3 Debonair (MY 2017), 216x63mm, tune HL, ed ho trovato una lamella in più sul ritorno, in pratica ho:

19 x 0.15
19 x 0.15
Ring 19 x 0.40 + shim 16 x 0.10
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
19 x 0.15
11 x 0.20

A qualcun altro risulta questa differenza?
 
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mono originale della bici o aftermarket?
oem non mi stupisce, potrebbero averlo personalizzato in base a cinematica o rapporto di escursione elevato. qualche esemplare "strano" finira' anche aftermarket, smontato da bici vendute con upgrade mono o chissa' per quale giro.
hai aperto per manutenzione o perche' eri troppo vicino al tutto aperto?
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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In effetti è strana come configurazione.
Comunque, o personalizzazione, o tune specifico, o errore nell'assemblaggio poco cambia: se ti trovi bene, pace...
Se vuoi frenare meno il Ritorno, puoi provare a togliere due 19 x 0.15: una prima e una dopo lo shim ring
 

bostik

Biker serius
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mono originale della bici o aftermarket?
oem non mi stupisce, potrebbero averlo personalizzato in base a cinematica o rapporto di escursione elevato. qualche esemplare "strano" finira' anche aftermarket, smontato da bici vendute con upgrade mono o chissa' per quale giro.
hai aperto per manutenzione o perche' eri troppo vicino al tutto aperto?
Ola :-)

è l'ammortizzatore originale di una Pole Evolink 150.
Probabilmente era anche ora di una manutenzione...ma comunque dopo aver trovato, dopo molti smanettamenti, una taratura soddisfacente della forcella (DVO Diamond), era la sua volta. E sì, tengo tutto aperto, tipo che forzo il pomello quando arriva a fondocorsa :smile:
 
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bostik

Biker serius
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Quella lamella in più secondo me non fa praticamente nessuna differenza, considerato che sotto ce ne sono 4 precaricate di ben 0,3mm. Errore di assemblaggio IMO
non so quanta differenza faccia, però, se fosse un errore di assemblaggio, essendo io leggero e usandolo tutto aperto, sarebbe un motivo in più per toglierla. Fra l'altro, a proposito di errori di assemblaggio:
- dalla parte del pistone 'high speed', lato lamella del ritorno, ho trovato un pezzetto di truciolo metallico :!:
- ho trovato la valvola del serbatoietto svitata, non so se avesse effettivamente già perso pressione
 

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