monarch plus rc3

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Io! Ma non so assolutamente come funziona...... :hahaha:
Riformulo quindi la domanda di Stilgar: c'è qualcuno che sa come settarlo??? :nunsacci:

Thanks!!
Mc.

Ciao McVit finalmente qualc'uno che ce l'ha.
Toglimi una curiosità ha una specie di propedal che si regola su 3 posizioni con una leva blu giusto?
Il tutto chiuso si blocca o si muove parecchio?
Per le regolazioni mi sembra che sia come tutti gli altri ammortizzatori ad aria si regola la pressione dell'aria in base al sag e gusti ha la regolazione del ritorno con la rondella rossa e una specie di propedal su 3 posizioni con la leva blu.
Per complicare il tutto ma anche per funzionare come si deve lo fanno con 3 tarature idrauliche diverse per adattarsi alle varie curve di compressione dei telai.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ciao McVit finalmente qualc'uno che ce l'ha.
Toglimi una curiosità ha una specie di propedal che si regola su 3 posizioni con una leva blu giusto?
Il tutto chiuso si blocca o si muove parecchio?
Per le regolazioni mi sembra che sia come tutti gli altri ammortizzatori ad aria si regola la pressione dell'aria in base al sag e gusti ha la regolazione del ritorno con la rondella rossa e una specie di propedal su 3 posizioni con la leva blu.
Per complicare il tutto ma anche per funzionare come si deve lo fanno con 3 tarature idrauliche diverse per adattarsi alle varie curve di compressione dei telai.

Calma calma..... ho detto che "ce l'ho", ma NON che l'ho già provato!! ;-) (v. qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196321 )
Cmq sì, quella levetta blu di cui parli regola la "compression" ed è settabile su 3 posizioni: MIN, MID, MAX. Cosa voglia dire esattamente lo scoprirò solo più avanti.....
Sai che non ho capito il concetto "lo fanno con 3 tarature idrauliche diverse per adattarsi alle varie curve di compressione dei telai" ??? :nunsacci:
Ma l'utente finale può decidere con quale taratura idraulica avere il proprio ammo oppure se lo ritrova montato dal costruttore di telai punto e stop??? :nunsacci::nunsacci:
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Calma calma..... ho detto che "ce l'ho", ma NON che l'ho già provato!! ;-) (v. qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196321 )
Cmq sì, quella levetta blu di cui parli regola la "compression" ed è settabile su 3 posizioni: MIN, MID, MAX. Cosa voglia dire esattamente lo scoprirò solo più avanti.....
Sai che non ho capito il concetto "lo fanno con 3 tarature idrauliche diverse per adattarsi alle varie curve di compressione dei telai" ??? :nunsacci:
Ma l'utente finale può decidere con quale taratura idraulica avere il proprio ammo oppure se lo ritrova montato dal costruttore di telai punto e stop??? :nunsacci::nunsacci:

Su un telaio lo trovi con la taratura che sceglie il costruttore mentre in aftermarket rockshox lo vende con tre tarature diverse chi le chiama tuning A/B/C http://www.gambacicli.com/rock-shox-monarch-plus-rear-shock-p-4371.html e chi le identifica con tuning low compression/mid compression/hig compression http://www.hibike.de/shop/product/p...-Volume-ammortizzatore-Tune-Mid-Mod-2011.html.
Rock shox lo fa su molti ammo per adattarli su carri con caratteristiche diverse e credimi indovinare la taratura dell'idraulica giusta per il tuo telaio può fare una differenza abissale.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma daiiiiiiiiiii....
cosa ti dicevano a scuola: é intelligente ma non si applica! (lo so perchè lo dicevano anche a me...)

é facile: in base al tipo di carro ( regressivo, progressivo, lineare) e al suo rapporto di leva, vai sulla tabella

ad esempio il player sarà progressivo (mi pare) rapporto di leva 130/50=2,6 (mi pare anche questo)

quindi con questi dati si va in tabella:
prima sezione: carri progressivi, rapporto di leva 2,6 siamo nella zona del tune B (zona verde)

i tune D ed E sono messi per rendere meno semplice la tabella (sennò la capiscono tutti subito...) non sò neanche se sono disponibili sul mercato...

vai a cercare sull'ammo l'indicazione del tune dovrebbe essereci un adesivo piccolo, piccolo....
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
visto che se ne parla colgo l'occasione per fare alcune domande a cui non ho ricevuto risposta e che ancora mi "assillano"
1 che differenza di "comportamento" c'è tra normale e High Volume ?
2in che casi si predilige l'uno all'altro ?
3 prendendo l'HV si usa la stessa tabella, o avendo comportamento diverso c'è n'è un altra?
4 Il "barilotto" che c'è nel Pluss cosa permette di regolare?
5 in soldoni per un ignorante come me fisicamente tali settaggi aggiuntivi cosa fanno cambiare, per un principiante a vostro giudizio tali funzioni aggiuntive ne giustificano una spesa maggiore o sono solo cose di fino per "esperti"?

grazzie per eventuali risposte
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
visto che se ne parla colgo l'occasione per fare alcune domande a cui non ho ricevuto risposta e che ancora mi "assillano"
1 che differenza di "comportamento" c'è tra normale e High Volume ?
2in che casi si predilige l'uno all'altro ?
3 prendendo l'HV si usa la stessa tabella, o avendo comportamento diverso c'è n'è un altra?
4 Il "barilotto" che c'è nel Pluss cosa permette di regolare?
5 in soldoni per un ignorante come me fisicamente tali settaggi aggiuntivi cosa fanno cambiare, per un principiante a vostro giudizio tali funzioni aggiuntive ne giustificano una spesa maggiore o sono solo cose di fino per "esperti"?

grazzie per eventuali risposte

Ciao. Vedrò di aiutarti.
1 normale=più progreaaivo HV=più lineare
2 In base al comportamento del carro. Carro lineare ammo progressivo ed il contrario. Questo di base. Poi in base a percorsi e preferenze si monta ciò che è più opportuno. Esempio: carro lineare e ammo lineare se nn si salta fanno una bici attaccata al terreno, tanto nn avrai problemi di fondo corsa.
3 HV necessita pressioni molto più alte a parità di peso e di sag.
4 il "barilotto" nn fà altro che aumentare il volume di aria e olio, ciò x raffreddare meglio e nn mettere in crisi subito l'ammo. Questo è il problema del monarch base in un uso AM.
5 In soldoni x una bici enduro ed un utilizzo Am il monarch plus dovrebbe essere l'ideale. Dico dovrebbe in quanto sono pochi gli utenti che lo posseggono e siamo tutti un attesa di commenti positivi o negativi sul comportamento sul campo.

Le regolazioni, ritorno e compressione su tre livelli, ne fanno un prodotto come tanti altri, tipo fox rp 23 bv (la mia scelta x adesso). Non farti ingannare dal "barilitto", nn è un Dhx 5 con tutte le regolazioni del caso:spetteguless:

Spero di averti chiarito le idee :celopiùg:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
allora novità???
vorrei prenderlo anche io (per la mia dunetta 2009)...ma nn so il mio tipo di carro...e il suo rapporto di leva (160 corsa alla ruote, 63 corsa ammi = 2,54, ma vedendo i grafici non sembra così)....
chi mi dà una mano?? sotto ci sono le info...
http://linkagedesign.blogspot.com/2009/04/mondraker-zero.html
cosa non ti torna?
il leverage ratio va da 2,8 a 2,55, quindi mi pare torni
inoltre la variazione é modesta lievemente progressiva/quasi lineare
(almeno mi pare...)
 

Classifica mensile dislivello positivo