Monarch RC3 Debonair Plus

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Test ride.
Ho provato il Monarch Debonair sulla Enduro 29.
Pressione 200psi.
Devo dire che sono moderatamente soddisfatto. Aspetto magari qualche altro giro ma la prima impressione è buona.
In salita pensavo peggio invece ho notato che, sì c'è una certa oscillazione, ma non così marcata come mi aspettavo.
È vero che non c'è grandissima differenza tra tutto aperto e tutto chiuso però secondo me è accettabile la taratura della compressione chiusa. In fondo è una bici da enduro e solitamente non è necessario un blocco totale.
Pedalando in salita su asfalto con tutto aperto l'oscillazione e di circa 7/8 mm sullo stelo. Spostando la levetta su chiuso l'oscillazione si riduce a circa 5mm.
Da questo punto di vista il db inline non era meglio.... anzi.
In discesa poi direi bene, il carro lavora, mi sembra bello reattivo.
Ho tenuto il rebound a 5 scatti da tutto aperto, a me piace la sospensione che ritorna abbastanza veloce.
Ho fatto un giro misto asfalto, single track, salita tecnica e qualche saltino sul mezzo metro o poco più (non sono un funambolo...). Mi mancavano 7/8 mm a finecorsa.

Per ora direi ok. Non rimpiango l'inline....
Rimane un po' quel "respiro" dell'ammortizzatore in ritorno che l'inline non faceva...
A fine giro forse era un po' migliorato...
Che ci sia forse un po' di aria all'interno con l'olio?..
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Test ride.
Ho provato il Monarch Debonair sulla Enduro 29.
Pressione 200psi.
Devo dire che sono moderatamente soddisfatto. Aspetto magari qualche altro giro ma la prima impressione è buona.
In salita pensavo peggio invece ho notato che, sì c'è una certa oscillazione, ma non così marcata come mi aspettavo.
È vero che non c'è grandissima differenza tra tutto aperto e tutto chiuso però secondo me è accettabile la taratura della compressione chiusa. In fondo è una bici da enduro e solitamente non è necessario un blocco totale.
Pedalando in salita su asfalto con tutto aperto l'oscillazione e di circa 7/8 mm sullo stelo. Spostando la levetta su chiuso l'oscillazione si riduce a circa 5mm.
Da questo punto di vista il db inline non era meglio.... anzi.
In discesa poi direi bene, il carro lavora, mi sembra bello reattivo.
Ho tenuto il rebound a 5 scatti da tutto aperto, a me piace la sospensione che ritorna abbastanza veloce.
Ho fatto un giro misto asfalto, single track, salita tecnica e qualche saltino sul mezzo metro o poco più (non sono un funambolo...). Mi mancavano 7/8 mm a finecorsa.

Per ora direi ok. Non rimpiango l'inline....
Rimane un po' quel "respiro" dell'ammortizzatore in ritorno che l'inline non faceva...
A fine giro forse era un po' migliorato...
Che ci sia forse un po' di aria all'interno con l'olio?..
ci fosse aria l ammo non bloccherebbe e sentiresti proprio un gorgorio di cavitazione, se senti un "respiro" ma l ammo funziona a dovere per me è normale
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao ragazzi!
Sto "combattendo" con questo ammo da un po': montato su transition patrol carbon 2016, io peso 70kg ignudo...settato a circa 160 psi (circa 35% di sag). E' molto sensibile nella prima parte di corsa, tende a insaccare un pochino in salita e uso si e no l'80% della corsa. Già il carro della bici è progressivo, in più con questo ammo lo è ancora di più. Solo nei giri bike park metto al 40% di sag e sfrutto un buon 90% del travel....
Ho provando togliendo tutti i token ma non migliora di molto. Ho pensato: se metto dei token nella camera negativa? Mi dovrebbe dare più sostegno nella prima parte (magari meno plush ma non è assolutamente un problema) e forse sfruttare un po' meglio la corsa? E' una cavolata?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi!
Sto "combattendo" con questo ammo da un po': montato su transition patrol carbon 2016, io peso 70kg ignudo...settato a circa 160 psi (circa 35% di sag). E' molto sensibile nella prima parte di corsa, tende a insaccare un pochino in salita e uso si e no l'80% della corsa. Già il carro della bici è progressivo, in più con questo ammo lo è ancora di più. Solo nei giri bike park metto al 40% di sag e sfrutto un buon 90% del travel....
Ho provando togliendo tutti i token ma non migliora di molto. Ho pensato: se metto dei token nella camera negativa? Mi dovrebbe dare più sostegno nella prima parte (magari meno plush ma non è assolutamente un problema) e forse sfruttare un po' meglio la corsa? E' una cavolata?
Ho provato e cambia poco, il problema è che è fatto per lavorare cosi.
Hai poche possibilità, l'ideale sarebbe trovare un barilotto normale non debonair.
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ecco avevo pensato anche questo. Praticamente è un ammo che va d'accordo con carri lineari? Con camere standard dovrebbe quindi, come dici tu @fafnir , risultare più lineare?
Provo a vedere quello che trovo online e quanto può costare....grazie!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco avevo pensato anche questo. Praticamente è un ammo che va d'accordo con carri lineari? Con camere standard dovrebbe quindi, come dici tu @fafnir , risultare più lineare?
Provo a vedere quello che trovo online e quanto può costare....grazie!
Veramente è il contrario il debonair è lineare. Sei sicuro di non essere arrivato a fine corsa? Ti ricordo che quasi mai il fine corsa corrisponde alla fine dello stelo ma è qualche mm prima
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Veramente è il contrario il debonair è lineare. Sei sicuro di non essere arrivato a fine corsa? Ti ricordo che quasi mai il fine corsa corrisponde alla fine dello stelo ma è qualche mm prima

No il mio problema è che è morbido nella prima parte e mura nell'ultima. Fine corsa zero: ho provato e il fine corsa è vicino al bordo dello stelo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No il mio problema è che è morbido nella prima parte e mura nell'ultima. Fine corsa zero: ho provato e il fine corsa è vicino al bordo dello stelo.
La mia esperienza è zero supporto nella prima metà e fine corsa frequenti anche con tutti gli spacer, ma era una giant reign
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il difetto con carri a rapporto di corsa elevato e col debonair è proprio che se ło vuoi sostenuto all'inizio devi gonfiare con SAG al 20 e allora sfrutti poco la corsa. Se vuoi sfruttare tutta la corsa ti tocca tenerlo parecchio sgonfio.
Metti gli spacer nella negativa. Qualcosa migliora.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao ragazzi!
Sto "combattendo" con questo ammo da un po': montato su transition patrol carbon 2016, io peso 70kg ignudo...settato a circa 160 psi (circa 35% di sag). E' molto sensibile nella prima parte di corsa, tende a insaccare un pochino in salita e uso si e no l'80% della corsa. Già il carro della bici è progressivo, in più con questo ammo lo è ancora di più. Solo nei giri bike park metto al 40% di sag e sfrutto un buon 90% del travel....
Ho provando togliendo tutti i token ma non migliora di molto. Ho pensato: se metto dei token nella camera negativa? Mi dovrebbe dare più sostegno nella prima parte (magari meno plush ma non è assolutamente un problema) e forse sfruttare un po' meglio la corsa? E' una cavolata?
Ciao, anche io monto lo stesso ammo su una carro da 160 con misura 200x57; peso 70 KG in assetto vestito e tengo anche io 160 psi, ma non ho le tue stesse risultanze. Riesco a sfruttare tutta la corsa senza però andare a pacco e, per quanto riguarda le salite. uso sempre la modalità firm o medium, quindi non insacca (cosa che ogni tanto mi succede se devo rilanciare in open su una discesa)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao, anche io monto lo stesso ammo su una carro da 160 con misura 200x57; peso 70 KG in assetto vestito e tengo anche io 160 psi, ma non ho le tue stesse risultanze. Riesco a sfruttare tutta la corsa senza però andare a pacco e, per quanto riguarda le salite. uso sempre la modalità firm o medium, quindi non insacca (cosa che ogni tanto mi succede se devo rilanciare in open su una discesa)

Che bici hai? Leggendo qua e la infatti molti si trovano bene o al massimo lamentano appunto un comportamento un po' troppo lineare. Non capisco come mai io ho questo comportamento.... Anche io tengo su medium/firm in salita. Su firm è ottimo e non insacca minimamente...su medium dipende: se lo setto con sag 30% rimane molto alto...già su 35% va un po' in crisi....devo capire come posso migliorare un po'.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Che bici hai? Leggendo qua e la infatti molti si trovano bene o al massimo lamentano appunto un comportamento un po' troppo lineare. Non capisco come mai io ho questo comportamento.... Anche io tengo su medium/firm in salita. Su firm è ottimo e non insacca minimamente...su medium dipende: se lo setto con sag 30% rimane molto alto...già su 35% va un po' in crisi....devo capire come posso migliorare un po'.
Radon Slide ED del 2011. Sulla stessa bici ho provato un Fox RP23 e un RS Kage a molla e devo dire che il Monarch, per lamia bici e per il mio stile di guida, si è rivelato l'ammo migliore
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao io ho il monarch RT3 debonair 216x63mm con 2 token e 215/220 psi sulla nukeproof mega del 2015, io peso 70kg, ho circa il 20% di sag, io mi trovo molto bene con questo ammo, girano su sentieri normali stile enduro sfrutto circa i 3/4 della corsa, fondo corsa ne faccio pochi di solito girando in bikepark (ma questo dipende anche dallo stile di guida). Vi posso dire che che ho fatto revisionare l'ammo da un centro revisioni qua della mia zona, in salita con la compressione bloccata l'ammo è praticamente fermo, mentre prima di farlo revisionare aveva un pochino di affondo.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao io ho il monarch RT3 debonair 216x63mm con 2 token e 215/220 psi sulla nukeproof mega del 2015, io peso 70kg, ho circa il 20% di sag, io mi trovo molto bene con questo ammo, girano su sentieri normali stile enduro sfrutto circa i 3/4 della corsa, fondo corsa ne faccio pochi di solito girando in bikepark (ma questo dipende anche dallo stile di guida). Vi posso dire che che ho fatto revisionare l'ammo da un centro revisioni qua della mia zona, in salita con la compressione bloccata l'ammo è praticamente fermo, mentre prima di farlo revisionare aveva un pochino di affondo.

Ho idea che se mettessi il sag al 20% come te userei il 50% della corsa....
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riapro post
Ho un Monarch Plus Debonair su Bronson .

Sto mandando l ammo in revisione, direttamente ad Amg (tramite il rivenditore).

Il Tuning è LL. Si può Cambiare????



Tutto sommato mi trovo bene, ho 2 token in negativa , e 4 (forse troppi) in positiva.
Gonfio per il mio peso a 185,70 kg e sag quasi 30%.
In discesa ok, in salita vorrei bloccasse appena più.
So che si può modificare il tuning da LL ad altro (ML ?) Per averlo più fermo...
Ma si può fare? Soprattutto su questa bici??
 

Classifica mensile dislivello positivo