monarch rc3 debonair

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si più o meno l'effetto è quello che intendevo, anche se sono i primi mm di sag e una volta seduto in sella il lavoro della corsa lo compie egregiamente, non so se sia questione di olio.
Nel mio caso anche durante la corsa risulta molto meno sostenuto rispetto all'inizio. e il ritorno lo tengo 3 click sotto la metà, quindi abbastanza chiuso. Mentre prima di solito lo tenevo 4 dopo la metà..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Stesso ammo anche sull'altra? anch'io ho il debonair su 2 bici,sto a 220psi per avere 30% sag e peso 75kg,il limite dovrebbe essere di 350psi mi sembra...con il non-debonair ero a tipo 150 psi per 25% sag.

no, l'ammo è diverso. Diciamo che nella mia carriera ho avuto vari ammo su diversi modelli e mediamente la pressione andava dai 170 ai 190 psi. mi rendo conto che richieda più Psi e che il limite sia 350 psi ma mi sembra eccessivo....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
:maremmac:300 psi!!! Ma sei sicuro di averlo regolato bene? Credo dovresti essere al limite massimo consentiti dall'ammo...
Su che bici l'hai montato?


beh, fare il sag con questo ammo non mi sembra troppo complicato, il limite è 350 psi quindi il problema è più per la pompa che per l'ammo, tuttavia visto che la bici è nuova, temo che dopo un primo periodo nel quale si assestamo le temute, poi richieda un'ulteriore gonfiata. posso capire che la pompa non sia precisa, e magari indichi una pressione superiore a quella consentita, ma anche con un errore alto (tipo 10% ) sarebbe tanto.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
beh, fare il sag con questo ammo non mi sembra troppo complicato, il limite è 350 psi quindi il problema è più per la pompa che per l'ammo, tuttavia visto che la bici è nuova, temo che dopo un primo periodo nel quale si assestamo le temute, poi richieda un'ulteriore gonfiata. posso capire che la pompa non sia precisa, e magari indichi una pressione superiore a quella consentita, ma anche con un errore alto (tipo 10% ) sarebbe tanto.

Ma così regolato riesci a sfruttare la maggior parte dell'escursione? Ne dubito...hai dei riduttori di volume montati?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ma così regolato riesci a sfruttare la maggior parte dell'escursione? Ne dubito...hai dei riduttori di volume montati?

guarda,
ho messo il sedere sulla bici ieri, e ho fatto un giro di "affiatamento" oggi acqua....
Il feeling non è che non riesca a sfruttare l'escursione, quanto che ci possano essere dei fondocorsa fastidiosi, oltre ad una pressione troppo alta.

purtroppo nn ho ancora delle indicazioni precise, sul comportamento. L'unica cosa è relativa al Sag, che a 290 psi è al 35% e la cosa non mi fa impazzire.
Non ho ancora aperto l'ammo ma penso che non ci siano dei riduttori
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
guarda,
ho messo il sedere sulla bici ieri, e ho fatto un giro di "affiatamento" oggi acqua....
Il feeling non è che non riesca a sfruttare l'escursione, quanto che ci possano essere dei fondocorsa fastidiosi, oltre ad una pressione troppo alta.

purtroppo nn ho ancora delle indicazioni precise, sul comportamento. L'unica cosa è relativa al Sag, che a 290 psi è al 35% e la cosa non mi fa impazzire.
Non ho ancora aperto l'ammo ma penso che non ci siano dei riduttori


Scusa, non ho capito. Hai un ammo ad aria gonfiato a 290 psi e prendi pure dei fondo corsa???
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
non ho ancora fatto percorsi da fondocorsa ma "mangia la corsa" molto rapidamente e temo che se il gioco si fa duro si arrivi presto lì...
La cosa che mi lascia basito è che a 290 psi il Sag è al 35%. Non sono un fuscello ma peso 88 kg, non 140 !


Ma su che bici lo monti? Se lo hai preso aftermarket credo che l'idraulica non sia compatibile con il tipo di sospensione della bici, non ho altre spiegazioni...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mah, comunque, da quello che dici, non lavora bene questo ammortizzatore...io comunque controllerei se hai riduttori montati e in tal caso ne toglierei.

per il momento ho comprato una pompa nuova con il sistema di sgancio senza perdite aria, così ho un riferimento migliore.
Non sono un esperto ma credo che sui bottomless ring, non penso che incidano a livello di sag, ma a livello di progressività della sospensione
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
per il momento ho comprato una pompa nuova con il sistema di sgancio senza perdite aria, così ho un riferimento migliore.
Non sono un esperto ma credo che sui bottomless ring, non penso che incidano a livello di sag, ma a livello di progressività della sospensione

Scusa, ho invertito, dovresti toglierne se ce ne fossero montati cosicché la pressione diminuisce a parità di SAG. Però questo resterebbe un palliativo perché così facendo renderesti la sospensione ancora più lineare e per me questo avvalora il fatto che il tuning dell'ammortizzatore non è adatto al tipo di sospensione...dovresti poter leggere il tipo di tuning del Monarch e magari confrontarlo insieme alle tue sensazioni con altri utilizzatori di Troy, mi sembra ci sia un topic qua nel forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

Classifica mensile dislivello positivo