Monarch rt serraggio vite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Francescofra91

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Ciao a tutti spero che sia la sezione giusta per aprire questo topic, stasera dopo un giro per fortuna ho controllato la bici dopo alcuni rumori durante il trail, e mi sono accorto che la vite di serraggio dell ammortizzatore al telaio è mezza svitata, e provando a serrarla con la brugola non riesco ad avvitarla in quanto la vite gira a vuoto, spero che qualcuno possa darmi una mano o almeno alcuni consigli. Grazie per l' attenzione [emoji111] [emoji111] [emoji111]

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Ciao a tutti spero che sia la sezione giusta per aprire questo topic, stasera dopo un giro per fortuna ho controllato la bici dopo alcuni rumori durante il trail, e mi sono accorto che la vite di serraggio dell ammortizzatore al telaio è mezza svitata, e provando a serrarla con la brugola non riesco ad avvitarla in quanto la vite gira a vuoto, spero che qualcuno possa darmi una mano o almeno alcuni consigli. Grazie per l' attenzione [emoji111] [emoji111] [emoji111]

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La vite che tiene l'ammortizzatore passa attraverso la boccola dello stesso e si impana nel telaio.
Se gira a vuoto le condizioni sono:

O si è rotta, girando a vuoto dentro la boccola
O si è spanata la sede filettata nel telaio
Oppure con gli urti si è sfilettata la vite , ma la vedo dura essendo in acciaio ed il resto molto più tenero

Magari posta un paio di foto
 

mcpelo68

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Credo si sia spanata all interno perchè non si avvita e non si svita Vedi l'allegato 262744 Vedi l'allegato 262745

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ora che la vite pare estratta completamente dalla sede filettata, x estrarla dalla sede, picchietta leggermente con un tubo o un cacciavite a stella all'interno dalla parte della filettatura , se senti tensione e oppone resistenza e la vite non viene fuori dalla sede, stacca l'ammo dalla parte opposta del telaio così togli tensione alla struttura e agevoli l'uscita di quella vite ...una volta estratta vedi cosa c'è di danneggiato.
 

Francescofra91

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ora che la vite pare estratta completamente dalla sede filettata, x estrarla dalla sede, picchietta leggermente con un tubo o un cacciavite a stella all'interno dalla parte della filettatura , se senti tensione e oppone resistenza e la vite non viene fuori dalla sede, stacca l'ammo dalla parte opposta del telaio così togli tensione alla struttura e agevoli l'uscita di quella vite ...una volta estratta vedi cosa c'è di danneggiato.
Grazie mille in queste sere provo, volendo se rotta posso sostituirla con una vite qualunque in acciaio dello stesso diametro? Oppure devo ordinare la serie apposita dell ammo?

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mcpelo68

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Grazie mille in queste sere provo, volendo se rotta posso sostituirla con una vite qualunque in acciaio dello stesso diametro? Oppure devo ordinare la serie apposita dell ammo?

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lì bisogna capire cosa è successo, se il problema è la vite è un conto se è la sede filettata è un altro. non saprei se è compatibile con una normalissima vite commerciale , quello lo vedrai una volta estratta dalla sede, ma ho qualche dubbio visto che si và ad avvitare nel leveraggio. probabile che dovrai ordinarne una apposita..
 

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Scusate per le domande un po stupide ma è solo da 2 mesi che ho iniziato, grazie per tutti questi consigli
La bici non è in garanzia vero? Non so perché non lo abbiano scritto altri, ma è fortemente consigliato sgonfiare completamente l'ammortizzatore prima di smontarlo dal telaio, per una questione di sicurezza meglio non lavorare con componenti in pressione. Poi per rigonfiarlo ti servirà l'apposita pompa per ammortizzatori, e sapere a quanto rigonfiarlo. Mi permetto queste considerazioni perché non mi sembri molto pratico.
 

mcpelo68

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La bici non è in garanzia vero? Non so perché non lo abbiano scritto altri, ma è fortemente consigliato sgonfiare completamente l'ammortizzatore prima di smontarlo dal telaio, per una questione di sicurezza meglio non lavorare con componenti in pressione. Poi per rigonfiarlo ti servirà l'apposita pompa per ammortizzatori, e sapere a quanto rigonfiarlo. Mi permetto queste considerazioni perché non mi sembri molto pratico.
sgonfiare?:nunsacci:? WHY???mica deve aprire l'ammortizzatore..
 

mcpelo68

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Boh, io l'ho trovato scritto su alcuni tutorial, ma forse esagerano in precauzioni.
Vedi l'allegato 262753
APPUNTO , in questo caso non c'entra un fico secco!!! l'ammo vuol sgonfiato se devi aprire la camera pneumatica per farci manutenzione, altrimenti ti arriva tutto nei denti... ma in questo caso non serve a nulla sgonfiarlo.
 

scr1

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Grazie mille in queste sere provo, volendo se rotta posso sostituirla con una vite qualunque in acciaio dello stesso diametro? Oppure devo ordinare la serie apposita dell ammo?

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Sfila la vite e facci una foto alla filettatura.
Poi fai una foto al foro dove impanate la vite così capiamo cosa sia successo.
Comunque nel caso la vite è speciale ed occorre la propria
 

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