Mondiali 2010 & Sankt Wendeler Marathon - Deutschland

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Fatta anche la marathon di Sankt Wendel...:celopiùg:

Solo quella da 50km perchè c'era da rientrare a casa a un orario "umano", comunque meglio così visto che non vedevo l'ora che finisse...:smile:.

Organizzazione semplice e senza fronzoli, con l'insipensabile e basta, perchè tanto ai tedeschi basta divertirsi.

Percorso facilissimo e adatto a tutti, ma alla lunga noioso e monotono. Salitelle brevissime (mai più di 1km) e stradoni boschivi larghi, ogni tanto quanche ST facile e divertente. Disegnato tutto tra bosco e campi di frumento, con disegno @cazzo avanti e indietro continuamente che non capisci mai dove sei, hai solo le pale eoliche come riferimento. Si passava anche spesso per lo stesso punto 2-3 volte e non si capiva mai dove si era... pedalare e via!:smile:

I tedeschi la prendono sempre molto alla leggera ma sul piano vanno come dei treni... insomma pronti-via tutti a manetta roba da fuorisoglia! ero ai 35all'ora e questi mi passavano come niente fosse ai 40-45...:omertà:

poi in salita e discesa classiche scene: piantati :hahaha:

Verso la fine tutti cotti dalle tirate iniziali, al 40° km non ne potevo più e i km non passavano mai. si andava da un campo a un ST a un bosco... tutta così e i km non passavano...:smile:

al sabato ho provato circa metà degli altri 50km che mancavano: un po' più difficile ma non troppo. forse salite più ripide (cioè 10%...:smile:) e st più tecnici... ma pochissima roba.

Lakata che ha vinto ha fatto i 28,5 di media sui 107km. Io che sono un desperados i 19,5 sui 50km!!!!:smile::i-want-t:

-iscrizione: 28€ in loco senza sovrapprezzo
-pacco gara: una barretta. un paio di calzini
-bagni-docce: OK, bollenti (anche troppo... mai contenti sti italiani)
-ristori:n.2 (il primo in discesa con acqua, iso e banane; il secondo in salita con acqua iso banane anguria e panini con uvetta-che buoni!!!-) al secondo ristoro speacker con lista partenti che chiamava nomi, attorno un sacco di gente.
-pasta party: no. forse alla sera, ma non credo.
-location: bella, affascinante, sembra quasi la toscana
-percorso: così così. ma se piove è un disastro
-Organizazione:è il comune che organizza. Molto disponibile sia l'organizzatore-delegato che soprattutto il sindaco che è un po' il general manager di tutto (un personaggio!!!! girava con rayban, auricolare e sigaro in sella a un monopattino elettrico... ci ha anche invitato alla cena della sera con sponsor, vip, UCI e team manager... alla fine tra birre e digestivi erano/eravamo tutti strafatti!!! sindaco compreso:smile::smile::smile::smile:)

-totale: senza lode nè infamia. Non vale assolutamente la pena andare fin lì dall'italia per fare la gara, ma magari può essere l'occasione per un w-e lungo di 4-5gg (St. Wendel è molto bella, Francoforte è a 60km, e lungo la strada si trovano o stoccarda, Fussen e i castelli(dal brennero) o la svizzera, friburgo, foresta nera (da milano)).

-tempo di viaggio da venezia via brennero: 12h in andata con code e cantieri, 9h in ritorno senza problemi.

Edizione 2011: NON LA FANNO PIU'!:hahaha:
Sono voci di corridoio. ho chiesto all'organizzatore: ci devono pensare...:nunsacci: in autunno si saprà.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
questa volta non mi hai invogliato con la tua descrizione:smile:

si, in effetti non è da considerarsi una di quelle gare da fare "a tutti i costi".

fa conto di vedere una gimondibike lunga il doppio/triplo senza le salite... tutto un su e giù velocissimo per campi e boschi. Pensa che io per capirmi se arrivava salita o discesa guardavo la quota: 300m.: sono giù. 400m.: sono in alto.:smile:

vale la pena farla solo per il clima spensierato ed allegaro, per nulla "racing" che si respira... ma penso basti fare una qualsiasi gara in Germania-Austria.

e' comunque una gara che ha fatto la storia delle marathon: è stata la prima in germania (1994) e ha orgnizzato coppa del mondo 2005, europeo 2007, mondiale 2010 ed è per questo diventata un classico del calendario tedesco.

adesso forse non la fanno più... boh.

Comunque il SUPPA!! SUPPA!! non mancava mai... :up:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho letto stamane il tuo resoconto su Solobike.
La St.Wendeler Marathon l'avevano fatta in passato alcuni miei amici, ma dalla loro descrizione non mi ha mai invogliato.
Loro l'hanno fatta con fango e pioggia, un calvario... si sono giocati l'intera trasmissione (catena, corone, pignoni), consumata dal fango abrasivo del Saarland.
E poi è quasi in Lussemburgo... :taxi-dri:
Troppo lontana per un percorso di quel genere.
Se devo fare chilometri in auto, allora vado in Norvegia per la Birkebeinerrittet (ma non quest'anno, le iscrizioni online sono andate esaurite in soli 41 secondi !!!).
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Troppo lontana per un percorso di quel genere.

esatto, può starci se la prendi come scusa per una vacanza, ma andar fin lì solo per la gara non ne vale proprio la pena.

Se devo fare chilometri in auto, allora vado in Norvegia per la Birkebeinerrittet (ma non quest'anno, le iscrizioni online sono andate esaurite in soli 41 secondi !!!).

me ne ero interessato anch'io, ma da qualche parte avevo letto che gli atleti stranieri potevano ancora comunque iscriversi.. boh:nunsacci:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Si, è vero: http://www.birkebeiner.no/English/Birkebeinerrittet/Entry/
Online registration
Participants who have reached 17 years by 31.12.10 can participate.
The race is fully booked, only foreigners can sign up for the race.

e vuoi sapere, a proposito di birkebeiner, e a proposito della MTB nei media, che ho saputo?

sabato sera, gironzolando per Sankt Wendel, chi ti troviamo... Gunn Rita Dahle con Kenneth e il piccolo Bjornar!:smile: ciao, come va, come non va, ecc... ecc... ecc... i norvegesi al montello... ecc... ecc... birkebeiner... LA BIRKEBEINER LA MANDANO IN DIRETTA DALLA MATTINA ALLA SERA IN TV!!!!:omertà: E per di più l'anno scorso ogni 2-3 ore mandavano pure un video (e non ci capacitiamo di come facciano ad averlo...) sulla Gunn Rita Marathon...:smile::smile::smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per forza che la mandano in TV. Fa 14.500 partenti !!! :i-want-t:
Qui alcuni brevi filmati della Birkebeinerrittet.

Nel primo faccio notare il tipo addetto al lavaggio, che non la va le bici ma il viso dei concorrenti... :hahaha:
YouTube - ‪Ritt 09: Noen inntrykk fra Lillehammer 29/8-2009.‬‎

Qui salta all'occhio la tabella portanumero, formato A4, e il tifo sulle strade.
YouTube - ‪Ritt 09: Glimt fra FredagsBirken‬‎

E qui un tratto che definire "fangoso" è puro eufemismo... :smile:
YouTube - ‪Ritt 09: Ikke bare, bare..‬‎

Da noi in TV danno solo la "Maratona dles Dolomites"... :roll: :cry: :mavadaviaiciapp:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per forza che la mandano in TV. Fa 14.500 partenti !!! :i-want-t:
si ma sembra che sia la prassi in norvegia. A Sandnes, sul mare del nord, fanno la Nordsjorittet. La Dahle ce l'ha venduta come una "piccola corsa locale"... 7000 partenti!!!!! :-O

Nordsjørittet 2010 on Vimeo
per ovvi motivi non ci sono le riprese dall'elicottero, presenti comunque nel video 2009:
http://www.nordsjorittet.no/2009video

Nel primo faccio notare il tipo addetto al lavaggio, che non la va le bici ma il viso dei concorrenti... :hahaha:
e c'è anche la signora che "pesa" l'erede al trono, cioè lo zaino...:celopiùg: ;-)


Qui salta all'occhio la tabella portanumero, formato A4, e il tifo sulle strade.
YouTube - ‪Ritt 09: Glimt fra FredagsBirken‬‎

questa non è la Birkebeiner, ma la Fredagsbirken... cioè una gara IDENTICA a quella della domenica ma che si corre al venerdi... una specie di prova generale, insomma. anche qui migliai di partenti... :omertà:


E qui un tratto che definire "fangoso" è puro eufemismo...

l'edizione 2009 fu un vero e proprio calvario... flagellata dal maltempo pioggia e freddo. eppure i norvegesi non sembra avessero particolari timori...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma la Nordsjorittet quando la fanno ??
Dalle immagini sembrava Gennaio... :paur:
...e invece era il 12 Giugno !!! :pirletto:
7.000 partenti ?????? :i-want-t:
Se noi organizzassimo una gara laggiù, per quanto brutta possa essere, alla prima edizione faremmo minimo 4.000 iscritti... :-?
 
C

cristianale

Ospite
beh, cado dalle nuvole vedendo ste' cose .....questi hanno passione x la mtb!!! e noi che abitiamo al mare ci lamentiamo se piove per un giorno e bagna si e no la strada.....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
si ma sembra che sia la prassi in norvegia. A Sandnes, sul mare del nord, fanno la Nordsjorittet. La Dahle ce l'ha venduta come una "piccola corsa locale"... 7000 partenti!!!!! :-O

Nordsjørittet 2010 on Vimeo
per ovvi motivi non ci sono le riprese dall'elicottero, presenti comunque nel video 2009:
http://www.nordsjorittet.no/2009video


e c'è anche la signora che "pesa" l'erede al trono, cioè lo zaino...:celopiùg: ;-)




questa non è la Birkebeiner, ma la Fredagsbirken... cioè una gara IDENTICA a quella della domenica ma che si corre al venerdi... una specie di prova generale, insomma. anche qui migliai di partenti... :omertà:




l'edizione 2009 fu un vero e proprio calvario... flagellata dal maltempo pioggia e freddo. eppure i norvegesi non sembra avessero particolari timori...

Io non voglio essere malfidato ma 7000 partenti dove li hanno nascosti? Dal video saranno un centinaio si e no. Comunque che tristezza quei posti, da suicidio:omertà:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io non voglio essere malfidato ma 7000 partenti dove li hanno nascosti? Dal video saranno un centinaio si e no.

il fatto è che in norvegia sono anni luce più avanti di noi. E con le migliaia di persone al via, con la collaborazione di Mr. Sun che a quelle latitudini sorge presto e tramonta tardi, pensano bene di "scaglionare" le partenze non in MINUTI, ma in ORE.

Alla Birkebeiner, 17500 iscritti quest'anno, la prima griglia parte alle 7.00, l'ultima alle 13.30. Poi gli Elite partono per ultimi alle 15... Tmax per tutti 20.30 :omertà:

Mi vien da ridere al pen siero di una partenza così anche - chenneso - alla Dolomiti SBK, Maratona d. Dolomiti, Nove Colli... :smile::smile::smile:


Comunque che tristezza quei posti, da suicidio:omertà:

ma come? il mare del nord, i fiordi, la tundra...:nunsacci:

P.S.: mi sa che tu non fai parte dell'elitario CLAN DEI BELGI :duello::smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh... la Scandinavia ha il suo indubbio fascino... :-?
Certo non è facile pedalare da quelle parti con l'abbigliamento estivo che usiamo abitualmente noi in Italia. :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo