Mondraker Foxy 26" vs Foxy 27.5" vs Factor xr 27.5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miur

Biker serius
Apro un nuovo thread perchè non ho trovato le risposte che cercavo in quelli esistenti sul forum, ma nel caso mi fossero sfuggiti, ringrazio in anticipo chi volesse segnalarmelo.

Nello stesso tempo, può darsi che questa non sia la sezione giusta per questo argomento, ed allora pregherei i moderatori di spostarlo in quella corretta.

Il mio problema è il seguente.
Ho pedalato con soddisfazione per cinque anni una Mondraker Foxy con ruote da 26" in giri impegnativi come dislivello ma anche tecnici, trovandomi sempre molto bene.
Nel momento in cui si è reso necessario sostituire il mezzo con uno nuovo a causa dell'usura, non ho esitato a ricomprare la versione 27.5". E qui sono iniziati i guai...
La mia impressione è che la Foxy da 27.5 sia meno pedalabile in salita della sorella da 26, ma che si tratti invece di un mezzo più orientato alla discesa (e devo dire che, rispetto alla vecchia, è tutta un'altra cosa).
Però io prediligo i giri pedalati, con dislivelli anche importanti (diciamo che il giro tipo ha dai 1600 m ai 2000 m di dislivello positivo) ed in discesa non amo la velocità (anche perchè non ho la tecnica per permettermela, anche se me la cavo abbastanza). Mi è venuto quindi il dubbio di aver sbagliato l'acquisto.

Adesso vorrei cambiare telaio, sostituendo la Foxy con una Factor xr 2017: terrei tutto, forca compresa (140 mm di escursione con steli da 32 mm), nella speranza di trovare un mezzo più performante in salita, ma comunque di soddisfazione in discesa.

Quindi, quello che mi interessa sapere è se è solo una mia impressione che la Foxy da 26" rispetto a quella da 27.5" fosse più pedalabile in salita e se, sostituendo il telaio con quello della Factor potrei tornare ad avere una bici performante in salita per un uso cicloescursionistico.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Certamente le geometrie sono meno spinte verso la discesa , quindi migliori qualcosa .

Forse prenderei in considerazione anche un altra opzione , per renderla meno estrema e più godibile in salita senza spendere i soldi di un telaio :

Potresti valutare di montare una serie sterzo eccentrica e chiudere l'angolo sterzo di un grado , poi lavorare abbassando lo stem mettendo uno spessore sopra da sotto , è valutare gomme più contenute come larghezza
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
304
0
Genova
Visita sito
Io ti consiglio invece di provare a cambiare la forcella con una dual position. Io ho una vecchia foxy r con le ruote da 26. montava una fox 32 da 140 che trovavo decisamente inadeguata per le discese un pò più veloci o quelle più pendenti. l' ho sotituita con una pike da 160/130 dual position. in salita è migliorata tantissimo conl a forcella abbassata, anche nelle salite da 20% non tende minimamente ad impennare e poi quando il naso punta verso il basso alzo la forcella e cè molta più goduria di prima. contnuo ad andare piano, ma almeno è meglio. Nella posizione abbassata angolo sterzo più chiuso e più reattività, tubo sella più verticale e migliore spinta. in discesa angolo più aperto e più sicurezza
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ti consiglio invece di provare a cambiare la forcella con una dual position. Io ho una vecchia foxy r con le ruote da 26. montava una fox 32 da 140 che trovavo decisamente inadeguata per le discese un pò più veloci o quelle più pendenti. l' ho sotituita con una pike da 160/130 dual position. in salita è migliorata tantissimo conl a forcella abbassata, anche nelle salite da 20% non tende minimamente ad impennare e poi quando il naso punta verso il basso alzo la forcella e cè molta più goduria di prima. contnuo ad andare piano, ma almeno è meglio. Nella posizione abbassata angolo sterzo più chiuso e più reattività, tubo sella più verticale e migliore spinta. in discesa angolo più aperto e più sicurezza



Una pike dual , costa 700 euro , una serie sterzo 50...

...è certamente un opzione , anche se non amo le dual come scorrevolezza e funziobanento rispetto alla controparte solo air
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Miur

Biker serius
Grazie per i suggerimenti @markxxx79 : cambiare l'angolo con una serie sterzo eccentrica è sicuramente una soluzione a basso costo che si può provare, come del resto per gli spessori dello stem.
Attualmente le gomme sono una Maxxis High Roller II da 2.30 davanti e una Vittoria Goma da 2.25 dietro per cui magari ci sta qualcosa di meno pesante da trascinare in salita.

Piuttosto di cambiare la forca invece, @Dani1000 , con più o meno la stessa cifra potrei acquistare il telaio nuovo e rivendendo il vecchio riuscirei a rimediare qualcosina, quindi penso che mi convenga di più questa opzione.

Però speravo che qualcuno potesse confermare o smentire le mie impressioni sulla Foxy da 27.5 rispetto alla 26 ma evidentemente nessun altro le ha provate entrambe.

E mi pare di capire che la Factor non sia una bici molto gettonata... :-(
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
304
0
Genova
Visita sito
é vero una forcella nuova costa molto, ma usate e tenute bene con pochi giri se ne trovano molte alla metà del prezzo.
Il funzionamento della dula position non sarà uguale uguale alla normale, ma sarà comunque sempre meglio dell' orribile fox da 32 di serie.
Per quanto riguarda il confronto mi dispiace, quella 27,5 non l' ho mai usata. Però mettendo a confronto le geometrie un' idea potresti fartela.
Per quanto riguarda le gomme hai un set abbastanza "grosso", ma non mostruosamente impedalabile. Allora controlla anche le ruote e paragona i pesi. Quelle originali della foxy erano molto leggeri (infatti io ho dovuto cambiare i cerchi)
 

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Ciao, sul confronto tra le Foxy non ti so aiutare, posso solo dire che il telaio dell Foxy è bellissimo, sono arrivato a un passo dal prenderlo. Se in discesa ti soddisfa, davvero prima di cambiarlo proverei a renderlo più pedalabile. In realtà non mi è chiaro in cosa la trovi poco efficace in salita. Se il problema è tenere giù l'anteriore sul ripido sconnesso, allora la pike dpa è la panacea, per questo è eccezionale. Se ti iscrivi alla newsletter di RCZ ogni tanto la vedo passare in offerte sui 500. Sennò sarebbe interessante capire in cosa performa meno (peso, bobbing...).
 

Miur

Biker serius
Il funzionamento della dula position non sarà uguale uguale alla normale, ma sarà comunque sempre meglio dell' orribile fox da 32 di serie.
......
Per quanto riguarda le gomme hai un set abbastanza "grosso", ma non mostruosamente impedalabile. Allora controlla anche le ruote e paragona i pesi. Quelle originali della foxy erano molto leggeri (infatti io ho dovuto cambiare i cerchi)

Per la forca sinceramente, visto che non ho un gran manico in discesa, anche l'orribile Fox da 32 di serie va benone..
Le ruote sono delle Mavic Crossmax XL e dovrebbero essere già buone.
Le geometrie ho provato a paragonarle ma è un po' difficile perchè la 26 era normale, mentre la 27.5 è forward geometry e quindi mi sembra di confrontare mele con pere. Poi magari è solo colpa mia che non ho abbastanza competenza nel settore.... :-(
 

Miur

Biker serius
Ciao, sul confronto tra le Foxy non ti so aiutare, posso solo dire che il telaio dell Foxy è bellissimo, sono arrivato a un passo dal prenderlo. Se in discesa ti soddisfa, davvero prima di cambiarlo proverei a renderlo più pedalabile. In realtà non mi è chiaro in cosa la trovi poco efficace in salita. Se il problema è tenere giù l'anteriore sul ripido sconnesso, allora la pike dpa è la panacea, per questo è eccezionale. Se ti iscrivi alla newsletter di RCZ ogni tanto la vedo passare in offerte sui 500. Sennò sarebbe interessante capire in cosa performa meno (peso, bobbing...).

In discesa la Foxy è davvero un carro armato: se si ha il coraggio di mollarla scende dappertutto. E scende molto veloce....
La trovo poco efficace in salita perchè, nonostante spinga sui pedali a più non posso, sale sempre molto piano, rispetto ad altre bici che ho provato: è come se non riuscissi a imprimere tutta la forza di cui sono capace sui pedali, ma una parte venisse dispersa da qualche parte. E poi, su terreni sconnessi, mi risulta molto faticoso superare le asperità, tende ad impuntarsi.
C'è da dire che ho sempre pedalato delle 26" e che questa è la mia prima ed unica esperienza con i nuovi formati di ruote: magari è solo quello il problema. Però sono ormai due anni che la sto usando e la situazione non migliora.
 

Classifica mensile dislivello positivo