Mondraker foxy R di piffero

@ mxl: io lo sforzo per i pedali lo faccio anche.... per il 99% del giro sono stato amio agio attaccato ma quel tornant secco con forte pendenza in discesa e terreno molto smosso..... mi sarebbe piaciuto farlo coi piedi liberi divertendomi piuttosto che attaccato col timore di assaggiare il terreno....:spetteguless:, con i doppia faccia seppur molto "da principiante" avevo un buon feeling ormai e anche con la front mi consentivano di scendere tranquillo dappertuto....:nunsacci: qualche altro giro provo poi se nn migliora...... :medita:


per i pedali perchè non provi quelli con la gabbia? all'occorenza ti sganci e via... ma cmq è solo questione di pratica... alla lunga è molto più semplice con i piedi agganciati perchè riesci "a portarti dietro la bici" nel tecnico... almeno a me danno più sicurezza... riesco a correggere meglio che non stando sganciato........

cmq bella biga... era nel gruppo quando dovevo cambiare la mia ma non avendo negozi per poterla vedere l'ho esclusa....
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
per i pedali perchè non provi quelli con la gabbia? all'occorenza ti sganci e via... ma cmq è solo questione di pratica... alla lunga è molto più semplice con i piedi agganciati perchè riesci "a portarti dietro la bici" nel tecnico... almeno a me danno più sicurezza... riesco a correggere meglio che non stando sganciato........

nel 95% dei casi mi trovo benissimo agganciato, sia in discesa che in salita, l'insicurezza è quando mi trovo a fare manovre quasi "da fermo" con fondo smosso o paludoso magari con forti pendenze in quel caso mi sento già faccia a terra.... però concordo con te che attaccati il controllo della bici è molto più sicuro, specie quando ci sono saltini ecc... sei tuttuno con il mezzo....

ieri seconda sgambatella con la belvina, nel dopolavoro un ora e mezza per quello che potrebbe essere un classico giro xc, quindi bici "sovradimensionata".... ed anche in un percorso non all mountain i vantaggi rispetto alla front sono evidenti, con la forca che già inizia a sciogliersi ed l'ammortizzatore che lavora solo quando serve.... sembra di essere in un mondo "ovattato", arrivi in cima alle salite veramente meno stanco..... nei rilanci anche in piedi non perdi assolutamente aderenza ne energia, cosi come nelle frenate al limite sul brecciolino sei incollato al suolo, appiattendo scoli d'acqua ecc...

Anche ieri comunque sono arrivato al 60% dell'escursione della forca all'80% dell'ammo, che anche se facevo lo scemo in alcuni momenti saltando come un capriolo....:hahaha: forse è un po' troppo.... ma seguendo i vostri consigli spece di cattivik aspetto ancora un po' prima di modificare il sag....

comunque dopo un giro come quello di ieri, ho eliminato tutti i dubbi ... la Foxy è una biga "universale" posso mettere in vendita la mia amata front, ed i cerchi appena presi per recuparare un po' di denaro.....
 

ROXO

Biker novus
29/3/10
31
0
0
Capoterra
Visita sito
Si, l'avevo dichiarato :-)
Il primo quote siriferisce alla discesa, avevo paura di stroncare qualcosa!

Approfitto per una domanda tecnica...
La Foxy ha come inclinazione tubo sella 75°, la blur 72.5°.
Angolo della forca 68° per la foxy e 69° per la blur.

L'inclinazione del tubo sella che modifica nel comportamento della bici?

Bella bici ;-)

Io aspetterei a gonfiare l'ammo, provieni da una front e all'inizio l'impatto con una bici con 140 di escursione porta quasi sempre a ritenere le sospensioni troppo morbide...poi magari è vero che va gonfiato, però aspetterei un attimo ;-)

Per le impressioni di MXL, può essere, fra l'altro non ho sottomano tutte le quote...però hai fatto la prova di una bici regolata per una persona più leggera di te di quanto ? 20 Chili ??? :-)


Sarei curioso di approfondire questo apetto dell'insolito angolo di piantone di 75° della Foxy...??!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Sarei curioso di approfondire questo apetto dell'insolito angolo di piantone di 75° della Foxy...??!

aspettando i pareri degli esperti, io da ignorante in materia credo che una bici un piantone meno inclinato all'indietro come la foxy, per ottenere la stessa corretta posizione di bici con angolo di piantone minore, la sella andrà posizionata facendola scorrere o avanti o in dietro.... infatti io che ho le gambe lunghine (cavallo di 90) l'ho spinta un po' in dietro.....

credo che questo arretramento sia indispensabile sia per la corretta pedalata che per non avere un baricentro troppo sbilanciato in avanti.... :nunsacci:
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
CIAO QUALCUNO SA DIRMI LA DIFFERENZA TRA LA FACTOR e la foxy una l'ha danno all montain l'altra enduro ma non e' la stessa roba ??? anche dune?? cambia solo le escursioni??
grazie ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
CIAO QUALCUNO SA DIRMI LA DIFFERENZA TRA LA FACTOR e la foxy una l'ha danno all montain l'altra enduro ma non e' la stessa roba ??? anche dune?? cambia solo le escursioni??
grazie ciao

ciao,

fra la factor e la foxy/dune cambia lo schema di sospensione posteriore, la prima ha un giusto host, la seconda e terza uno schema che mondraker chiama Zero, quest'ultimo e' praticamente un VPP anzi piu un DW link (simile a quello di ibis e alle vecchie iron horse) ma con la caratteristica di essere un full floater, cioe' le due bielle che collegano il carro al triangolo principale spingono ambedue sull'ammortizzatore.. questo schema ha molti vantaggi..

altre differenze fra le due famiglie sono le tubazioni, che nel caso di foxy e dune sono ti tipo stealt, per la factor invece una 'semplice' idroformatura.

ultima, ma forse anche la prima, la destinazione d'uso, le tre diverse escurzioni vanno apremiare diversi aspetti del nostro modo di vedere la bicicletta.. la factor e' la piu orientata alla pedalata, e la dune verso la dscesa.. in mezzo c'e' una fantastica foxy, leggera e performate che rappresenta un ottimo compromesso fra il sali e lo scendi..

:-)
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
ciao,

fra la factor e la foxy/dune cambia lo schema di sospensione posteriore, la prima ha un giusto host, la seconda e terza uno schema che mondraker chiama Zero, quest'ultimo e' praticamente un VPP anzi piu un DW link (simile a quello di ibis e alle vecchie iron horse) ma con la caratteristica di essere un full floater, cioe' le due bielle che collegano il carro al triangolo principale spingono ambedue sull'ammortizzatore.. questo schema ha molti vantaggi..

altre differenze fra le due famiglie sono le tubazioni, che nel caso di foxy e dune sono ti tipo stealt, per la factor invece una 'semplice' idroformatura.

ultima, ma forse anche la prima, la destinazione d'uso, le tre diverse escurzioni vanno apremiare diversi aspetti del nostro modo di vedere la bicicletta.. la factor e' la piu orientata alla pedalata, e la dune verso la dscesa.. in mezzo c'e' una fantastica foxy, leggera e performate che rappresenta un ottimo compromesso fra il sali e lo scendi..

:-)
grazie molto chiaro.quindi tra specialized stj elit e la foxy r risparmiando anche in denaro e meglio la foxy anche perche' mi sembra meglio equipaggiata e sono entrambi simili si forse stj piu pedalabile ma non ne sono cosi convinto???:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
grazie molto chiaro.quindi tra specialized stj elit e la foxy r risparmiando anche in denaro e meglio la foxy anche perche' mi sembra meglio equipaggiata e sono entrambi simili si forse stj piu pedalabile ma non ne sono cosi convinto???:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Quello che posso dirti è che io ho la Dune R, delle due in casa Mondraker è la più votata alla discesa (classificata enduro) e nonostante ciò si pedala divinamente!Fai quindi le tue considerazioni............ :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo