Mondraker Summum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Anch' io me li sono fatti al tornio partendo da viti MIPS a colletto rettificato in acciaio 12.9 !
Cioè, per fare un lavoro simile in proprio devi essere un tornitore o devi rivolgerti a qualcuno che ne sa e che si può procurare queste viti particolari, che poi andranno lavorate e rifilettate M10x1 come le originali.
 

colaconf

Biker novus
19/8/11
32
0
0
calcinato
Visita sito
Ho smontato la bici.Leverano vari dto che chi me l ha venduto ha detto He aveva cambiato i cuscinetti e sostituito tutti i cuscinetti per una spesa di 90 euro,l hanno fregato mi sa perché gli hanno venduto cuscinetto che non girano bene e sopratutto dentro la tenuta ho trovato ruggine e sabbia...questi venditori di cuscinetti...
Almeno i perni so o già in acciaio....

Ora ho un altra domanda relativa alla molla,come é possibile che ho letto di gente che montava molle da 300lb quando pesava 70kg e io pesandone 80 con una 350 vado a più di 50%di sag con un fox van rc...?qualcuno può spiegarmi uesta cosa?sono loro c'è guidano molto morbidi,mandando spesso a pacco tutto oppure io che sbaglio qualcosa
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Ho smontato la bici.Leverano vari dto che chi me l ha venduto ha detto He aveva cambiato i cuscinetti e sostituito tutti i cuscinetti per una spesa di 90 euro,l hanno fregato mi sa perché gli hanno venduto cuscinetto che non girano bene e sopratutto dentro la tenuta ho trovato ruggine e sabbia...questi venditori di cuscinetti...
Almeno i perni so o già in acciaio....

Ora ho un altra domanda relativa alla molla,come é possibile che ho letto di gente che montava molle da 300lb quando pesava 70kg e io pesandone 80 con una 350 vado a più di 50%di sag con un fox van rc...?qualcuno può spiegarmi uesta cosa?sono loro c'è guidano molto morbidi,mandando spesso a pacco tutto oppure io che sbaglio qualcosa
forse la 350 per il tuo peso è un filo morbida , ma comunque sul Summum il sag va tenuto attorno al 40%

p.s. cerca di scrivere da cristiano.... ci vuole il traduttore per leggere :mrgreen:
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
la summum pro 2011 a Pila si è difesa bene durante il gravitalia settimana scorsa!
202cpiccola.jpg

202dpiccola.jpg

IMG_0063.jpg

IMG_0118.jpg
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Torniamo alla molla: io sono 75 kg e monto pure io la 350, finora sono arrivato a 3/4 della corsa e quindi mi manca ancora un pò per arrivare a fondocorsa.
Però è vero, anche a me sembra molto morbida, però come ti hanno detto il Summum ha il sag al 40% e quindi tutto torna.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Torniamo alla molla: io sono 75 kg e monto pure io la 350, finora sono arrivato a 3/4 della corsa e quindi mi manca ancora un pò per arrivare a fondocorsa.
Però è vero, anche a me sembra molto morbida, però come ti hanno detto il Summum ha il sag al 40% e quindi tutto torna.

io sono 69/70Kg nudo, monto una molla da 350 sul cane creek double barrel e la sfrutto quasi tutta senza arrivare a pacco; oltre la molla bisogna vedere anche come scorrono le boccole negli occhielli, come avete frenato le compressioni e come lavorate con braccia e gambe, nonchè il modello di mono che montate e la contropressione che vete nel bombolino del mono.
Si può avere il sag giusto e continuare a spiattare clamorosamente a fondocorsa se guidate rigidi come pali!
 

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho fatto un paio di modifiche al summum 2015: mono rock shox vivid r2c con molla da 400 e forca fox elite con molla blu. Ora devo settare al meglio il mono, in maniera che copi al meglio lo scassato.... Da dove posso partire?io peso 72 "beli patan" e 76... Circa,bardato da "schiaffi" per terra.
Mi date una dritta....?Grazie....
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ciao ragazzi, ho fatto un paio di modifiche al summum 2015: mono rock shox vivid r2c con molla da 400 e forca fox elite con molla blu. Ora devo settare al meglio il mono, in maniera che copi al meglio lo scassato.... Da dove posso partire?io peso 72 "beli patan" e 76... Circa,bardato da "schiaffi" per terra.
Mi date una dritta....?Grazie....
come ti trovi con la molla da 400? io del tuo stesso peso circa ho messo quella da 350 per arrivare al sag consigliato (40%)
con questa molla, e tenendo ritorno abbastanza aperto e così come le alte velocità in compressione copia bene.
con la molla da 400 era più scalciante
 

il_gladiatore83

Biker novus
12/4/16
18
1
0
Visita sito
come ti trovi con la molla da 400? io del tuo stesso peso circa ho messo quella da 350 per arrivare al sag consigliato (40%)
con questa molla, e tenendo ritorno abbastanza aperto e così come le alte velocità in compressione copia bene.
con la molla da 400 era più scalciante

Guarda.... Provo questo fine settimana a les deux alpes.... Ma con qualche prova fatta, sembra scorrevole e relativamente morbido. Prossima settimana ti dirò....
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Ciao volevo rispolverare un po' questo topic visto che ho preso da poco una carbon, leggendo un po' i vari commenti ho visto che consigliate un sag del 30 e addirittura 40% come mai così tanto? Comunque gran mezzo l'ho usata tre volte ma le premesse sono buone.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ciao volevo rispolverare un po' questo topic visto che ho preso da poco una carbon, leggendo un po' i vari commenti ho visto che consigliate un sag del 30 e addirittura 40% come mai così tanto? Comunque gran mezzo l'ho usata tre volte ma le premesse sono buone.
innanzitutto perchè è la quantità di sag consigliata da mondraker, inoltre con il mono di primo equipaggiamento fox dhx rc4, secondo me, con meno sag risultava molto nervosa e poco stabile. Comportamento letteralmente cambiato passando ad ohlins come mono, con cui anche con meno sag era molto più attaccata a terra e stabile
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Ok, avevo la molla da 500 e con un peso di 77 avevo un sag del 20, ieri ho fatto scambio con un'amico e ho montato a 450, il sag non l'ho misurato ma è molto più morbida, ora vs bene, mono x2
 

Classifica mensile dislivello positivo