Nessuno ha scritto che costi di più di un V10 (parlo di telaio) e parlo del Kaiser.
Il fatto che costi "come" un V10 è eufemistico: è ovvio che un telaio di un Brand (ottimo) nascente non possa costare come uno dei 2 o 3 modelli dell'olimpo della DH.
Il discorso di politica commerciale errata, come scritto nel corpo del mio messaggio e come indicato dalla mia firma, è una opinione personale.
La differenza di Iva è un problema del venditore, dal momento che il consumatore percepisce solo il prezzo finale (non si mette di certo a scorporare l'iva per sottolineare/testare l'onestà intellettuale del venditore).
Non vedo alcuna risposta alla mia richiesta di specifiche (sono curiosità interessanti per tracciare il percorso di crescita e le ambizioni di una casa nascente e più che interessante) riguardo il salto dall'Horst ad un sistema "esoterico".
PS: a me la KAISER piace tantissimo!
Quella nuova un pò meno, ma è un prototipo.
nelle tue elucubrazioni sul marketing parlavi te di prezzi, di start up, di strategie e di paragoni con brand conosciuti, senza però sottolineare o sapere che dal punto di vista commerciale questi paragoni non possono esistere per via di un prezzo nettamente inferiore rispetto ai Brand conosciuti.
mi pare che la strategia di mondraker con il nuovo sistema zero sia sempre la stessa, prodotti di qualità (stavolta anche dal punto di vista tecnico, con un sistema originale e molto ben funzionante) a un prezzo molto concorrenziale...
non capisco il discorso del cambio di rotta o di strategia...
o ho letto male o non ho capito una mazza di quello che hai scritto....
DOGO ha scritto:Domanda tecnica:
- come mai un cambio di rotta così "marcato" dato dal passaggio da un sistema "semplice" (ma dalle prestazioni "garantite ed oneste") come il carro Horst, ad un sistema "tutto nuovo" ai limiti dell'esoterico?
Parentesi marketing:
- mi permetto di dire la mia (ma è un parere personale)..: un prodotto "nuovo", o una "start-up", è ovvio che debbano affrontare un periodo più o meno lungo per arrivare in pareggio, ma questo non significa che fino ad allora l'incidenza dei costi "fissi" di maketing e/o produzione debbano penalizzare il prezzo finale di un prodotto che si deve ancora affermare a tutti gli effetti;
- questa strategia rischia di essere un "suicidio commerciale", dal momento che solo un Brand forte ed affermato si può permettere di praticare prezzi "sistematicamente" uguali (o addirittura superiori) ai competitors per un prodotto nuovo, anche a parità di target di clientela;
- per i nuovi brand la necessità di farsi conosce passa anche e soprattutto attraverso un prezzo "aggressivo", che possa indurre in "curiosità";
- tuttavia resta molto positivo il coinvolgimento di un campione, ma il nuovo acquirente non dovrebbe percepire il sovrapprezzo come un onere per partecipare al pagamento dello stipendio del campione prestigioso di turno.
PS: Il prezzo della Foxy era veramente super competitivo (ce l'aveva Giacomo - Comaz di Vicenza, e con quella biga faceva veramente di tutto!).
PPS: resta il fatto che la Kaiser a me piace veramente molto!