Mondraker Summum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nessuno ha scritto che costi di più di un V10 (parlo di telaio) e parlo del Kaiser.
Il fatto che costi "come" un V10 è eufemistico: è ovvio che un telaio di un Brand (ottimo) nascente non possa costare come uno dei 2 o 3 modelli dell'olimpo della DH.
Il discorso di politica commerciale errata, come scritto nel corpo del mio messaggio e come indicato dalla mia firma, è una opinione personale.
La differenza di Iva è un problema del venditore, dal momento che il consumatore percepisce solo il prezzo finale (non si mette di certo a scorporare l'iva per sottolineare/testare l'onestà intellettuale del venditore).

Non vedo alcuna risposta alla mia richiesta di specifiche (sono curiosità interessanti per tracciare il percorso di crescita e le ambizioni di una casa nascente e più che interessante) riguardo il salto dall'Horst ad un sistema "esoterico".

PS: a me la KAISER piace tantissimo!
Quella nuova un pò meno, ma è un prototipo.

nelle tue elucubrazioni sul marketing parlavi te di prezzi, di start up, di strategie e di paragoni con brand conosciuti, senza però sottolineare o sapere che dal punto di vista commerciale questi paragoni non possono esistere per via di un prezzo nettamente inferiore rispetto ai Brand conosciuti.
mi pare che la strategia di mondraker con il nuovo sistema zero sia sempre la stessa, prodotti di qualità (stavolta anche dal punto di vista tecnico, con un sistema originale e molto ben funzionante) a un prezzo molto concorrenziale...
non capisco il discorso del cambio di rotta o di strategia...
o ho letto male o non ho capito una mazza di quello che hai scritto....
DOGO ha scritto:
Domanda tecnica:
- come mai un cambio di rotta così "marcato" dato dal passaggio da un sistema "semplice" (ma dalle prestazioni "garantite ed oneste") come il carro Horst, ad un sistema "tutto nuovo" ai limiti dell'esoterico?

Parentesi marketing:
- mi permetto di dire la mia (ma è un parere personale)..: un prodotto "nuovo", o una "start-up", è ovvio che debbano affrontare un periodo più o meno lungo per arrivare in pareggio, ma questo non significa che fino ad allora l'incidenza dei costi "fissi" di maketing e/o produzione debbano penalizzare il prezzo finale di un prodotto che si deve ancora affermare a tutti gli effetti;
- questa strategia rischia di essere un "suicidio commerciale", dal momento che solo un Brand forte ed affermato si può permettere di praticare prezzi "sistematicamente" uguali (o addirittura superiori) ai competitors per un prodotto nuovo, anche a parità di target di clientela;
- per i nuovi brand la necessità di farsi conosce passa anche e soprattutto attraverso un prezzo "aggressivo", che possa indurre in "curiosità";
- tuttavia resta molto positivo il coinvolgimento di un campione, ma il nuovo acquirente non dovrebbe percepire il sovrapprezzo come un onere per partecipare al pagamento dello stipendio del campione prestigioso di turno.

PS: Il prezzo della Foxy era veramente super competitivo (ce l'aveva Giacomo - Comaz di Vicenza, e con quella biga faceva veramente di tutto!).
PPS: resta il fatto che la Kaiser a me piace veramente molto!
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
cosa ne ho tratto da queso thread?
le santa cruz v10 costano tanto.
le mondraker kaiser costano meno.
ma a livello prestazionale?
chiunque le abbia provate entrambe mi potrebbe scrivere le sue impressioni in mp ?

grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
cosa ne ho tratto da queso thread?
le santa cruz v10 costano tanto.
le mondraker kaiser costano meno.
ma a livello prestazionale?
chiunque le abbia provate entrambe mi potrebbe scrivere le sue impressioni in mp ?

grazie

Infatti non vedo alcuna risposta alla domanda "come mai un cambio di rotta così "marcato" dato dal passaggio da un sistema "semplice" (ma dalle prestazioni "garantite ed oneste") come il carro Horst, ad un sistema "tutto nuovo" ai limiti dell'esoterico?"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Infatti non vedo alcuna risposta alla domanda "come mai un cambio di rotta così "marcato" dato dal passaggio da un sistema "semplice" (ma dalle prestazioni "garantite ed oneste") come il carro Horst, ad un sistema "tutto nuovo" ai limiti dell'esoterico?"

Perchè inventarsi cose nuove è l'anima del commercio? :-)
Cmq quello che conta sono le caratteristiche finali, non come le ottieni.
Ci sono (e ci sono state) decine di soluzione diverse che fanno tutte la stessa cosa o variata di poco.

Una versione full-float di un 4bracci corti l'aveva già presentata Dave Weagle per una bici da xc.
 
Perchè inventarsi cose nuove è l'anima del commercio? :-)
Cmq quello che conta sono le caratteristiche finali, non come le ottieni.
Ci sono (e ci sono state) decine di soluzione diverse che fanno tutte la stessa cosa o variata di poco.

Una versione full-float di un 4bracci corti l'aveva già presentata Dave Weagle per una bici da xc.
veramente anche la prima sunday, prototipo del 2002 era un full floater...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Perchè inventarsi cose nuove è l'anima del commercio? :-)
Cmq quello che conta sono le caratteristiche finali, non come le ottieni.
Ci sono (e ci sono state) decine di soluzione diverse che fanno tutte la stessa cosa o variata di poco.

Una versione full-float di un 4bracci corti l'aveva già presentata Dave Weagle per una bici da xc.

Beh...ci sarà pure una motivazione sull'evoluzione dello schema del carro che vado oltre un aforisma... ;-)
 
Infatti non vedo alcuna risposta alla domanda "come mai un cambio di rotta così "marcato" dato dal passaggio da un sistema "semplice" (ma dalle prestazioni "garantite ed oneste") come il carro Horst, ad un sistema "tutto nuovo" ai limiti dell'esoterico?"
io penso che nel momento in cui in casa ti entrano dei rider di livello, e l'impegno sui campi di gara diventa più importante, è normale per una casa rimettere in discussione i propri prodotti e cercare di raggiungere i propri obiettivi nel mezzo attraverso un progetto nuovo, che poteva pure portare all'uso del classico giunto horst, ma che in questo caso si è preferito sviluppare un "nuovo" sistema, che magari permette di ottenere delle caratteristiche che per il progettista rispondevano alla sua idea di mezzo da gara.
e cmq io di esoterico ci vedo poco, dato che diverse case ora si sono gettate sul full floater, tutte con ottimi risultati, diviso ovviamente dalle caratteristiche diverse dei bracci, con cui si ottengono sistemi leggermente diversi, alcuni figli dei 4 bracci con giunto horst (Fusion in primis, Cube ora, Trek ma senza giunto horst, ma con giunto sull'asse) e altri partendo dai VP (per ora l'unico in commercio è questo di mondraker, ma un paio di anni fa si era visto un prototipo di Synister...)
Infine aggiungerei un discorso commerciale legato all'immagine e alle peculiarità di una casa, che nel momento in cui tendi a inserirti in un mercato non più di gamma media, ma globale, cerchi delle caratteristiche, di immagine, di design e di sistema che possano farti facilmente riconoscere.
Santacruz e il vpp, specialized e l'FSR, Cannondale con le sue saldature nascoste, Kona con il 4 bracci finto etc etc
 
Non credo di averla mai vista...hai foto?

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beh...ci sarà pure una motivazione sull'evoluzione dello schema del carro che vado oltre un aforisma... ;-)

Secondo me il tuo discorso parte male già presupponendo delle cose che sono tutte da discutere ("evoluzione", "esoterico").

Il discorso che fa Bike-Store (Luciano?) qui sopra mi pare molto corretto ed onestoo-o


ps
grazie delle foto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) ho parlato di "limiti dell'esoterismo"
2) non vedo il motivo per cui il termine "esoterico" venga considerato sotto una luce di "polemica"...per esoterico si intende "noto, comprensibile solo a pochi privilegiati"...e di certo un full floater è meno semplice da comprendere (a mio parere, come indicato in firma), nel suo funzionamento, rispetto ad un monocross o un giunto horst
3) sono pienamente d'accordo nel quotare le indicazioni di Bike Store
31) non comprendo tuttavia il motivo per cui si parli di correttezza ed onestà (chi le ha mai tirate in mezzo, soprattutto visto che si sta parlando di sistemi di funzionamento di un carro e di politiche commerciali su beni "di lusso" e non "di prima necessità").

Cordialità a tutti...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
1) ho parlato di "limiti dell'esoterismo"
2) non vedo il motivo per cui il termine "esoterico" venga considerato sotto una luce di "polemica"...per esoterico si intende "noto, comprensibile solo a pochi privilegiati"...e di certo un full floater è meno semplice da comprendere (a mio parere, come indicato in firma), nel suo funzionamento, rispetto ad un monocross o un giunto horst
3) sono pienamente d'accordo nel quotare le indicazioni di Bike Store
31) non comprendo tuttavia il motivo per cui si parli di correttezza ed onestà (chi le ha mai tirate in mezzo, soprattutto visto che si sta parlando di sistemi di funzionamento di un carro e di politiche commerciali su beni "di lusso" e non "di prima necessità").

Cordialità a tutti...

1)non è molto più chiaro :-)
2)non ci vedo nessuna polemica, è che, imho, è fuorviante, lo fa sembrare "fantascientifico" invece non lo è (al contrario è un po' come quando si dice "è un semplice monocross")....dipende da come si valutano le cose. Se dal punto di vista della "diffusione commerciale", ok, è sicuramente poco comune.
3/1)Spesso i negozianti tentano comunque di "indorare" la pillola che vendono. Lusso o no. Poteva farlo, non lo ha fatto, ma ha contribuito a dare informazioni. Io apprezzo.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
OT quando Bike Store entra nel tecnico, è sempre da apprezzare (questo non è un parere solo personale, lo considero un dogma :-) .....).

Comunque sono solo felice del fatto che anche una casa "da poco nota" punti su prodotti di alta gamma nel mondo della DH.
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
se posso esprimere la mia timida opinione....
una bici va provata...
se ti piace e ti ci trovi bene la compri...
fosse anche una graziella e in dh ti ci trovi meglio di un V10 usa la graziella perche quella e la bici con cui ti trovi meglio...
tutto il resto e marketing ( scusa califfa ' :smile: )

indi il mio umile consiglio agli utenti...provate le bici ! (anche degli amici..)
il mio sempre piu umile consiglio ai venditori...organizzate test days !
funzionano sul serio...
[O.T.] dopo borgo ho provato la slope style corsara e me ne sono innamorato...avessi i soldi sarebbe gia in camera mia insieme alla biggy [/O.T.]
:il-saggi:provate...
:il-saggi:fate provare...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho trovato un nr di TuttoMTB che mi ha dato risposte al mio quesito sul passaggio da un semplice ed efficace horst ad un sistema "virtual pivot".

Semplice: sono partiti con qualcosa di ben fatto ed affidabile, ma già con le idee chiare riguardo al contributo tecnico che un pilota come BAREL avrvebbe saputo portare.
 

Classifica mensile dislivello positivo