Mongoose boot'r

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
già molto bella..credo anche che la vendano ad un buon prezzo...per l'importatore,mi sembrava di aver letto da qualche parte che la importano i rivenditori cannodale,però non so se è vero ....
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
cosa ne pensate dell'angolo di sterzo? non è un pò troppo chiuso rispetto le altre da DH essendo 66° ?
inoltre, leggendo le specifiche se non ho capito male il manubrio è 25.4 anzichè oversize...cosa ne pensate? credevo che per un uso "gravoso" il 31.8 fosse più indicato!?
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
cosa ne pensate dell'angolo di sterzo? non è un pò troppo chiuso rispetto le altre da DH essendo 66° ?
inoltre, leggendo le specifiche se non ho capito male il manubrio è 25.4 anzichè oversize...cosa ne pensate? credevo che per un uso "gravoso" il 31.8 fosse più indicato!?

ottimo mezzo venduto sotto i 3000€ versione r e intorno ai 3700€ versione team in italia, importato dal gruppo pacific (cannondale, gt, mongoose e adesso anche iron horse), semplice mono con tutti i pregi e difetti di questo sistema, l'angolo sterzo un po più chiuso dipende dai gusti la sunday ad esempio è un pochino più chiusa delle altre ma rimane un missile con le ruote. eventualmente una pipa e un manubrio da cambiare non sono un dramma e anche se oggi ormai si tende a grosso e largo non vuol dire che sia meglio.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
ottimo mezzo venduto sotto i 3000€ versione r e intorno ai 3700€ versione team in italia, importato dal gruppo pacific (cannondale, gt, mongoose e adesso anche iron horse), semplice mono con tutti i pregi e difetti di questo sistema, l'angolo sterzo un po più chiuso dipende dai gusti la sunday ad esempio è un pochino più chiusa delle altre ma rimane un missile con le ruote. eventualmente una pipa e un manubrio da cambiare non sono un dramma e anche se oggi ormai si tende a grosso e largo non vuol dire che sia meglio.


Guarda bene, non è un semplice monocross...l'ammortizzatore è azionato da un leveraggio infulcrato sul telaio e tirato dal carro per mezzo di una biella...E' un monocross con rinvio...e la zuppa cambia parecchio...e poi il mov. centrale è svincolato dal telaio, con un sistema simile all'i-drive gt, il che dovrebbe rendere la bici migliore nel pedalato e nei rilanci...
 
Guarda bene, non è un semplice monocross...l'ammortizzatore è azionato da un leveraggio infulcrato sul telaio e tirato dal carro per mezzo di una biella...E' un monocross con rinvio...e la zuppa cambia parecchio...e poi il mov. centrale è svincolato dal telaio, con un sistema simile all'i-drive gt, il che dovrebbe rendere la bici migliore nel pedalato e nei rilanci...

da possessore quoto in pieno.

EC-D_drive_sides.jpg


Il carro nella parte bassa non è legato direttamente al triangolo anteriore, ma ha un sistema simile ad un VPP.
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
Guarda bene, non è un semplice monocross...l'ammortizzatore è azionato da un leveraggio infulcrato sul telaio e tirato dal carro per mezzo di una biella...E' un monocross con rinvio...e la zuppa cambia parecchio...e poi il mov. centrale è svincolato dal telaio, con un sistema simile all'i-drive gt,

concordo con tutti voi, solo che con semplice mono intendevo semplice come sistema costruttivo altrimenti avrei scritto mono semplice quindi si tratta solo di una incomprensione. detto questo continuo a ribadire che l'ottima boot ha i pregi e difetti dei monocross ne più ne meno, ma questo rimane il mio personalissimo parere. l'ho usata per una settimana ed è un mezzo che mi è piaciuto e che mi sento di consigliare senza lode e senza infamia anche addiritura migliore di tante sue più blasonate e costose colleghe, ma non andrei oltre.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
concordo con tutti voi, solo che con semplice mono intendevo semplice come sistema costruttivo altrimenti avrei scritto mono semplice quindi si tratta solo di una incomprensione.

:specc: :specc: :specc:


detto questo continuo a ribadire che l'ottima boot ha i pregi e difetti dei monocross ne più ne meno, ma questo rimane il mio personalissimo parere. l'ho usata per una settimana ed è un mezzo che mi è piaciuto e che mi sento di consigliare senza lode e senza infamia anche addiritura migliore di tante sue più blasonate e costose colleghe, ma non andrei oltre.

no dai .. vai pure oltre ... chi ha aperto il topic presumibilmente vuole commenti tecnici e non demagogia ... quindi se vuoi intervenire con un giudizio tecnico fallo fino in fondo .. dato che come asserisci hai avuto occasione di provarla a fondo ... spiegaci quali sarebbero pregi e difetti di questa bici che affermi siano accomunabili a tutti i monocross ... grazie
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ottimo mezzo venduto sotto i 3000€ versione r e intorno ai 3700€ versione team in italia, importato dal gruppo pacific (cannondale, gt, mongoose e adesso anche iron horse), semplice mono con tutti i pregi e difetti di questo sistema, l'angolo sterzo un po più chiuso dipende dai gusti la sunday ad esempio è un pochino più chiusa delle altre ma rimane un missile con le ruote. eventualmente una pipa e un manubrio da cambiare non sono un dramma e anche se oggi ormai si tende a grosso e largo non vuol dire che sia meglio.

certo, attacco manubrio e manubrio non sono un problema, però su una bici del genere secondo me sono poco approppriati; fosse anche una moda/tendenza, bisogna stare al passo ;-)
sul prezzo però, dal listino ufficiale, la "r" dovrebbe costare 2600€ e secondo me non è male considerando che solitamente poi si applica un pò di sconto...
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
:specc: :specc: :specc:




no dai .. vai pure oltre ... chi ha aperto il topic presumibilmente vuole commenti tecnici e non demagogia ... quindi se vuoi intervenire con un giudizio tecnico fallo fino in fondo .. dato che come asserisci hai avuto occasione di provarla a fondo ... spiegaci quali sarebbero pregi e difetti di questa bici che affermi siano accomunabili a tutti i monocross ... grazie

vediamo così, bella, provata per 5 interi pomeriggi in GB team my09, agile e leggera nella guida in single track , carro un po pigro in frenata, non mi è sembrata stabilissima ne dopo gli atterraggi ne nelle curve con appoggio (ovvio che io potrei non essere in grado di regolare al meglio le sospensioni). consigliata anche per il rapporto qualità/prezzo stupefacente, soprattutto ad un amico che con circa 2700€ se la è portata in aeroporto e imbarcata per l'ITA ma solo dopo aver usato tutte le conoscenze alle airlines per evitare di farsi dissanguare dal trasporto. disserzioni sui vari monopivot diretti o indiretti rimandati ad eventuali topic in apposita sezione
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
non hai risposto alla mia domanda ....

io credo di si! ho dato le MIE impressioni di guida di un mezzo che a MIO parere agisce e reagisce in maniera accumunabile ad altri costruiti in similmodo. questo non significa che sia meglio o peggio, significa che IO lo trovo così, tu probabilmente lo trovi diverso, un altro diverso ancora. poi il monopivot nelle sue più colorite nomee ed espressioni costruttive ha fatto, fà, e farà la fortuna di innumerevoli case e modelli, da foes ad ancillotti passando orange la bullit,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ecco ad esempio non trovo grandi differenze tra la boot e il bullit (nel carro) ma non vuol dire che non ci siano, io non le sento
 

Toporagno

Biker serius
6/8/08
123
0
0
pavia
Visita sito
se può servire do ancora qualche informazione, tra i contro di questo carro ho riportato la pigrizia in frenata, ma tra i pro l'utilizzo della pigrizia per riequilibrare l'affondamento della forcella, ho trovato il carro non stabilissimo sugli atterraggi ne nelle curve in appoggio, ma ha sempre dato sensazione di fluidità della corsa, a volte l'ho trovato un po rimbalzante, ma è bastato escludere completamente il propedal (era fox dhx 5.0 equiped, non so il perchè). in compenso il suo mono è facile da manutendere e credo che sia esente da da particolari difficolta nel settaggio. qualche particolare: non ho trovato il telaio molto segnato e questo mi fa pensare ad una buona verniciatura, ottimi i componenti funn pedali e stem (ma qui giocavo in casa). posto anche un link di presentazione del my09, quello provato.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=5nJ58ryZ7xI&feature=related]YouTube - 2009 Mongoose Boot'R[/URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=3389030
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
io l'ho provata a Prato selva, sia come bici da DH sia con giro freeride lunghetto...
ottima come risposta, molto reattiva, non proprio una schiacciasassi ma comunque una bella bici.
soffre un pochino di kick back pedalando.
per quel che costa va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo