Mongoose khyber elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
azz...il cambio dei cuscinetti...la mia è del 2009-2010 non ci ho mai fatto nulla....sento solo le boccole dell'ammo fare qualche rumore, penso siano quelle....con 12+12 Euro me la cavo (viste su Gambacicli) dovrebbero essere 19x8

Non saprei quanto pesa...un pò di più dell'originale...visto che almeno il reggisella telescopico pesa più di un tubo vuoto...poi magari siamo lì...

Riguardo l'ammo : io sarò attorno ai 95kg in assetto di pedalata...anche 96

L'ho gonfiato appena più del massimo consentito (275psi è il max), poi ho regolato "ad occhio" il rebound in modo che non mi sparasse via...quindi se pedalo avvito tutto il manettino color oro (senso orario) in modo da bloccarlo il più possibile e non far oscillare il carro più di tanto, quando scendo di solito svito tutto...o comunque antiorario tutto poi do un paio di scatti in senso orario...

Si, dicevo per le gomme esili, anch'io uso camere d'aria, perchè di solito vedo gomme da 2,50...e anch'io le usavo...poi son passato ai 2,35 anteriori e 2,20 dietro...sotto non scendo...e fai bene a mantenerti sulla gomma con cui ti trovi bene...faccio lo stesso anch'io !

il cambio dei cuscinetti te lo consiglio, a me la bici è cambiata da così a così, con i cuscinetti bloccati da ruggine e sporco ormai sembrava una front! se proprio non vuoi cambiarli tutti cambia solo quelli più piccoli nello snodo basso del carro, che fra fango e acqua sono i primi ad andare, oppure piano piano ti metti lì con lo sbloccante e il grasso e gli fai la manutenzione, potrebbero tranquillamente ritornare a girare come prima se sei fortunato! sennò vai da un qualsiasi cannondale store e ti prendi il kit che costa complessivamente 40 euro (20 euro x i cuscinetti grossi, 20 x quelli piccoli)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
il cambio dei cuscinetti te lo consiglio, a me la bici è cambiata da così a così, con i cuscinetti bloccati da ruggine e sporco ormai sembrava una front! se proprio non vuoi cambiarli tutti cambia solo quelli più piccoli nello snodo basso del carro, che fra fango e acqua sono i primi ad andare, oppure piano piano ti metti lì con lo sbloccante e il grasso e gli fai la manutenzione, potrebbero tranquillamente ritornare a girare come prima se sei fortunato! sennò vai da un qualsiasi cannondale store e ti prendi il kit che costa complessivamente 40 euro (20 euro x i cuscinetti grossi, 20 x quelli piccoli)


ah...ok...per procurarseli ok...per il cambio hai fatto tu ? è semplice l'estrazione ?

40€ mi sembra accettabile...

Cannondale...uff....ho avuto una brutta esperienza, se così possiamo dire.....nel senso che cercavo il forcellino del cambio, essendo il mio non originale e non avendone di ricambio...insomma non mi hanno saputo dire quale fosse, il codice un riferimento, non me l'hanno ordinato e nemmeno mi hanno ricontattato, un trattamento da schifo.

Mi sono arrangiato da solo...tra foto comparative, varie mail a siti esteri...alla fine ne ho presi un paio da un sito della riviera romagnola....non originali
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ah...ok...per procurarseli ok...per il cambio hai fatto tu ? è semplice l'estrazione ?

40€ mi sembra accettabile...

Cannondale...uff....ho avuto una brutta esperienza, se così possiamo dire.....nel senso che cercavo il forcellino del cambio, essendo il mio non originale e non avendone di ricambio...insomma non mi hanno saputo dire quale fosse, il codice un riferimento, non me l'hanno ordinato e nemmeno mi hanno ricontattato, un trattamento da schifo.

Mi sono arrangiato da solo...tra foto comparative, varie mail a siti esteri...alla fine ne ho presi un paio da un sito della riviera romagnola....non originali

Io li ho fatti cambiare al ciclista, anche perché hanno delle sedi un po' bastarde e quindi sono difficili da estrarre/inserire. Per la storia di cannondale purtroppo mongoose fa parte di quel gruppo quindi serve rivolgersi a loro, comunque di solito il ciclista che vende mongoose ce li ha li pronti in negozio...
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Io li ho fatti cambiare al ciclista, anche perché hanno delle sedi un po' bastarde e quindi sono difficili da estrarre/inserire. Per la storia di cannondale purtroppo mongoose fa parte di quel gruppo quindi serve rivolgersi a loro, comunque di solito il ciclista che vende mongoose ce li ha li pronti in negozio...


qui chi vende Mongoose non saprei proprio, anzi ha chiuso qualche tempo fa...riesco a trovare chi tratta Cannondale quello si, che poi abbiano voglia di sbattersi per i miei cuscinetti..boh....comunque se mi dici così, farò cambiare tutto dal meccanico di fiducia che si sbatterà lui a cercare i pezzi giusti...:duello:
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
siamo in due allora! anche io quando l'ho mandata in manutenzione x fare il cambio cuscinetti del carro mi sono montato provvisoriamente un telaio front che avevo in casa e devo dire che me lo sono goduto parecchio,soprattutto perchè la bici pesava molto meno. comunque le gomme sono da cambiare, queste specialized che ho su ora sono vecchiotte, anche se come comportamento in discesa/salita si sono rivelate essere il miglior compromesso finora provato. come dici te sono esili, ma usando le camere d'aria devo dire che non ho mai avuto particolari problemi. La tua bici comunque montata così quanto pesa? io pensavo in futuro di fare un upgrade con kit protone alla forcella e cambio guarnitura con una tipo xt, dovrei guadagnare sui 5-6 etti, però sono altri 200/300 euro da mettere lì per upgradare una bici che sotto i 15 chili non ci arriverà mai......

ah per curiosità...come hai settato l'ammo posteriore? anche io vorrei settarlo come si deve, ma non ci sono ancora riuscito bene, te quanto pesi e copn che pressioni/regolazioni l'hai messo?

Se vuoi alleggerirla e renderla più scorrevole focalizzati sulle ruote, quella posteriore a me pesava 3Kg con camera d'aria da dh, allegerisci quello che riesci, latticizza, cambia il cerchio, le corone,il mozzo....insomma se togli peso sulle ruote vedrai da subito grandi vantaggi, poi occhio alla pressione delle gomme, non andare sotto i 2.3 al posteriore, poi il mozzo deore non è proprio il top come scorrevolezza, se potessi cambiare il set ruote avresti dei bei vantaggi!
Per l'ammo, non portarlo con sag oltre il 20/25% altrimenti perdi troppa corsa del carro, purtroppo però anche se è una full, il sistema della khyber non la rende per niente sensibile sulle piccole compressioni e poi sul rotto tenderà sempre a ballare, è una bici molto reattiva, devi adattarti al mezzo perchè non sarà la bici ad adattarsi a te :il-saggi:
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Se vuoi alleggerirla e renderla più scorrevole focalizzati sulle ruote, quella posteriore a me pesava 3Kg con camera d'aria da dh, allegerisci quello che riesci, latticizza, cambia il cerchio, le corone,il mozzo....insomma se togli peso sulle ruote vedrai da subito grandi vantaggi, poi occhio alla pressione delle gomme, non andare sotto i 2.3 al posteriore, poi il mozzo deore non è proprio il top come scorrevolezza, se potessi cambiare il set ruote avresti dei bei vantaggi!
Per l'ammo, non portarlo con sag oltre il 20/25% altrimenti perdi troppa corsa del carro, purtroppo però anche se è una full, il sistema della khyber non la rende per niente sensibile sulle piccole compressioni e poi sul rotto tenderà sempre a ballare, è una bici molto reattiva, devi adattarti al mezzo perchè non sarà la bici ad adattarsi a te :il-saggi:

eh è quello che ho notato in questi tre anni d'uso...diciamo che non è una bici intuitiva, devi saperla interpretare nelle varie situazioni, resta di fatto comunque che in bikepark mi ha permesso di saltare ovunque senza problemi visto il telaio massiccio che peserà anche tanto, ma è indistruttibile! per il sag dell'ammo devo vedere coime regolarlo, finora l'ho usato sempre su valori del 25-30% (arrivando a 35 a volte), ma mi sa che non è stata la scelta giusta, la bici era più plush ma come dici te perdeva corsa e soprattutto nel lento tecnico e nel pedalato si affossava. Comunque il mozzo deore l'ho cambiato un anno fa con un dartmoor vee-one a brugola invece che a quick release che devo dire ha anche irrigidito meglio il carro. Per le gomme pensavo di star leggero prendendo ancora le specialized, ora ho su eskar 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro,ma sono vecchie e secche, pensavo di sostituirle con i nuovi purgatory control da 2.3 sia davanti che dietro (sono da 685g l'uno), tanto porblemi di tagli sui fianchi finora non ne ho mai avuti...
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
l'ammortizzatore io lo sostituii con una rock shox rt3 high volume...quello con la camera del piggybag, e la cosa è migliorata nel senso che si poteva portare anche con sag del 30%, la sernsibilità era ottima e il fondo corsa progressivo, veramente un ottimo ammortizzatore dal prezzo non proibitivo (nuovo lo trovi ben sotto i 300€)...però alla fine la bici resta quella, le reazioni seppur migliorate rimanevano nervose, sul rotto veramente troppo imprevedibili, nonostante avessi una totem rc2dh che è un mostro, il carro troppo ballerino mi faceva perdere il giusto assetto, mi scomponevo io e la bici...in definitiva è veramente una bici che va interpretata, non è per tutti, o meglio, non tutti possono riuscire a sfruttare tutto il suo potenziale che è veramente tanto...è indistruttibile!!!
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
eh è quello che ho notato in questi tre anni d'uso...diciamo che non è una bici intuitiva, devi saperla interpretare nelle varie situazioni, resta di fatto comunque che in bikepark mi ha permesso di saltare ovunque senza problemi visto il telaio massiccio che peserà anche tanto, ma è indistruttibile! per il sag dell'ammo devo vedere coime regolarlo, finora l'ho usato sempre su valori del 25-30% (arrivando a 35 a volte), ma mi sa che non è stata la scelta giusta, la bici era più plush ma come dici te perdeva corsa e soprattutto nel lento tecnico e nel pedalato si affossava. Comunque il mozzo deore l'ho cambiato un anno fa con un dartmoor vee-one a brugola invece che a quick release che devo dire ha anche irrigidito meglio il carro. Per le gomme pensavo di star leggero prendendo ancora le specialized, ora ho su eskar 2.3 davanti e purgatory 2.2 dietro,ma sono vecchie e secche, pensavo di sostituirle con i nuovi purgatory control da 2.3 sia davanti che dietro (sono da 685g l'uno), tanto porblemi di tagli sui fianchi finora non ne ho mai avuti...


Ho cercato di dare una spiegazione alle mie sensazioni osservando il sistema FREEDRIVE di mongoose:
in rosso ho disegnato come agiscono le forze dovute al peso che grava sui pedali, in verde invece come agiscono le forze dovute alle asperità del terreno, quindi ciò che spinge il carro dal basso verso l'alto. Il risultato è che sull'ammortizzatore agiscono due forse opposte, ipoteticamente quando queste sono uguali o quando quella rossa è maggiore, il carro è fermo e la bici è una front, se poi consideriamo l'effetto inibitorio del freno posteriore sul carro durante la frenata, la cosa peggiora. Questa bici è fenomenale in pedalata ma in discesa c'è da provarla per capire se può piacere.
 

Allegati

  • khyber_linkage.jpg
    khyber_linkage.jpg
    51,6 KB · Visite: 13

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ho cercato di dare una spiegazione alle mie sensazioni osservando il sistema FREEDRIVE di mongoose:
in rosso ho disegnato come agiscono le forze dovute al peso che grava sui pedali, in verde invece come agiscono le forze dovute alle asperità del terreno, quindi ciò che spinge il carro dal basso verso l'alto. Il risultato è che sull'ammortizzatore agiscono due forse opposte, ipoteticamente quando queste sono uguali o quando quella rossa è maggiore, il carro è fermo e la bici è una front, se poi consideriamo l'effetto inibitorio del freno posteriore sul carro durante la frenata, la cosa peggiora. Questa bici è fenomenale in pedalata ma in discesa c'è da provarla per capire se può piacere.

Quindi paradossalmente per viaggiare bene sullo sconnesso conviene tenere l ammo ben gonfio...in quel caso la forza peso che grava sui pedali verrebbe "alleggerita" e quella invece impressa dagli urti che spingono in alto il carro risulterebbe maggiore facendolo lavorare meglio? dal tuo ragionamento ho anche capito perchè sugli atterraggi da drop e i salti il telaio lavora bene, immagino che sia perchè la forza dell'urto è più forte della spinta verso il basso sui pedali...
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
Quindi paradossalmente per viaggiare bene sullo sconnesso conviene tenere l ammo ben gonfio...in quel caso la forza peso che grava sui pedali verrebbe "alleggerita" e quella invece impressa dagli urti che spingono in alto il carro risulterebbe maggiore facendolo lavorare meglio? dal tuo ragionamento ho anche capito perchè sugli atterraggi da drop e i salti il telaio lavora bene, immagino che sia perchè la forza dell'urto è più forte della spinta verso il basso sui pedali...

io ho notato che con ammo con sag maggiore (più sgonfio), la bici è più sensibile ai piccoli urti però soffre sul rotto poichè l'ammortizzatore offrendo poca resistenza tende a comprimersi troppo e quindi va a quasi a pacco e ti ritrovi una bici che ha un'escursione limitatissima (quasi una front, ed è proprio ad una front che assomiglia in certi frangenti) se invece porti l'ammortizzatore gonfio avrai una bici meno sensibile ma sul rotto l'ammortizzatore essendo più sostenuto si comprimerà meno e avrai una maggiore corsa alla ruota e questo nel complesso ti farà andare meglio... Quello che dico io è che a differenza di altre bici, in questa, il peso che grava sui pedali ha un ruolo attivo sul non far comprimere l'ammortizzatore (in altre bici è l'opposto, il peso grava sui pedali che gravano sul carro che grava sull'ammortizzatore tramite i vari singoli o multipli punti "pivot") per cui il carro prima di muoversi dovrà vincere la forza "rossa", diciamo che è una sorta di propedal "meccanico" questo chiaramente aiuta in pedalata (più volte mi è capitato di pedalare con l'ammortizzatore aperto e non me ne ero accorto) ma toglie sensibilità in discesa, rende la bici rigida al posteriore e la cosa si ripercuote su tutto l'assetto della bici, puoi mettere la migliore forcella al mondo ma se la monti su una front sarai sempre su un mezzo che non è paragonabile ad una full (altrimenti farebbero le gare da dh con le front credo), fino a che la forza "verde" non è maggiore della "rossa" il carro resterà fermo, quindi rigido.....fai una semplice prova, vai su una discesa con fondo duro mediamente rovinata, ora prova a scendere e cerca di percepire le sensazioni sotto ai piedi, alle braccia cerca di capire come si comporta la bici, a questo punto risali la discesa e riscendila questa volta stando seduto sulla sella senza mettere i piedi sui pedali, vedrai che ora il carro lavora e copia tutto, magari la pietra che prima avevi saltato ora la copia!!!...per i drop che dire, la bici è ottima e risparmia tanta fatica all'ammortizzatore che avrà sempre la forza del tuo peso che agisce sui pedali ad aiutarlo e a fargli ricevere dei colpi meno violenti, la mandi a pacco al posteriore solo se sei veramente sgonfio o se ricadi proprio a "sacco" cioè proprio male!
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
io ho notato che con ammo con sag maggiore (più sgonfio), la bici è più sensibile ai piccoli urti però soffre sul rotto poichè l'ammortizzatore offrendo poca resistenza tende a comprimersi troppo e quindi va a quasi a pacco e ti ritrovi una bici che ha un'escursione limitatissima (quasi una front, ed è proprio ad una front che assomiglia in certi frangenti) se invece porti l'ammortizzatore gonfio avrai una bici meno sensibile ma sul rotto l'ammortizzatore essendo più sostenuto si comprimerà meno e avrai una maggiore corsa alla ruota e questo nel complesso ti farà andare meglio... Quello che dico io è che a differenza di altre bici, in questa, il peso che grava sui pedali ha un ruolo attivo sul non far comprimere l'ammortizzatore (in altre bici è l'opposto, il peso grava sui pedali che gravano sul carro che grava sull'ammortizzatore tramite i vari singoli o multipli punti "pivot") per cui il carro prima di muoversi dovrà vincere la forza "rossa", diciamo che è una sorta di propedal "meccanico" questo chiaramente aiuta in pedalata (più volte mi è capitato di pedalare con l'ammortizzatore aperto e non me ne ero accorto) ma toglie sensibilità in discesa, rende la bici rigida al posteriore e la cosa si ripercuote su tutto l'assetto della bici, puoi mettere la migliore forcella al mondo ma se la monti su una front sarai sempre su un mezzo che non è paragonabile ad una full (altrimenti farebbero le gare da dh con le front credo), fino a che la forza "verde" non è maggiore della "rossa" il carro resterà fermo, quindi rigido.....fai una semplice prova, vai su una discesa con fondo duro mediamente rovinata, ora prova a scendere e cerca di percepire le sensazioni sotto ai piedi, alle braccia cerca di capire come si comporta la bici, a questo punto risali la discesa e riscendila questa volta stando seduto sulla sella senza mettere i piedi sui pedali, vedrai che ora il carro lavora e copia tutto, magari la pietra che prima avevi saltato ora la copia!!!...per i drop che dire, la bici è ottima e risparmia tanta fatica all'ammortizzatore che avrà sempre la forza del tuo peso che agisce sui pedali ad aiutarlo e a fargli ricevere dei colpi meno violenti, la mandi a pacco al posteriore solo se sei veramente sgonfio o se ricadi proprio a "sacco" cioè proprio male!

quoto al 100% le sensazioni di guida descritte con l'ammortizzatore sgonfio...forse avrei dovuto chiedere qui tempo fa, ho fatto due anni di mongoose seguendo i consigli di gente che aveva altre bici e mi sono trovato sempre a smadonnare ogni volta che trovavo un pezzo di sentiero scassato! :smile::smile::smile: grazie mille della consulenza, ti farò sapere!
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Certo che anche gonfiandolo attorno ia 300psi, quando il massimo consigliato è 275, lo trovo parecchio cedevole e comunque spesso l'elastico che segna il sag è fuori dallo stelo, segno che è andato a fine corsa...dovrei forse aprire meno il rubinetto in discesa...
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Montato FOX RP23 alto volume\boost valve al posto del Monarch 3.1 alto volume d'origine...

Che dire...per ora, pur gonfiando poco il Fox (ero partito premunito con pressioni attorno al massimo) i fine corsa non li prendo più...

Non sento tanta tanta differenza tra con e senza propedal, pensavo ad una differenza più marcata ma il fatto è che il Monarch era davvero troppo cedevole se utilizzato con rubinetto ruotato in senso antiorario...

Il Fox mi pare più lineare, se è morbido è morbido per quasi tutta la corsa anche se come ho già detto non arrivo a fine corsa come col Monarch...

Una gran differenza non l'ho sentita anche perchè dovrei fare qualche uscita in più, anche se la bici sembra decollare meno su ogni sasso o cunetta, segno che il Fox riesce a copiare meglio il terreno ?

L'unica regolazione con cui litigo è il ritorno, non riesco ancora a capirlo bene
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ciao ragazzi ho visto questa bici (khyber elite) e mi è piaciuta davvero tanto! sarebbe la mia prima full ma vedo che ha i rapporti 18 velocità...per me sarebbero pochi, secondo voi è possibile montare un gruppo pignoni almeno da 7 o 8 pignoni non so che rapporto abbiano gli originali ma vorrei una pedalata più "pesante" in discesa?? poi dovrò cambiare i comandi al manubrio anche? e per il mozzo posteriore ho letto che fa pena, per cambiarlo con uno decente quanto spenderei circa? calcolate che il lavoro lo farò da solo e non la stresserò tanto dato che i miei percorsi sono poco impegnativi e con qualche salto grazie
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
scusate ma ora che guardo ha un pacco pignoni SRAM PG-950 Cassette11-34T quindi sarebbe a 9 pignoni giusto?
e davanti ha solo due corone, già potrebbe andarmi bene, per l'ammo ho deciso un fox rp23 e per il mozzo posteriore? che metto? sempre se dovessi comprare questa bici!

ma soprattutto me la consigliate? la userei per tragitti misti e salti con una 40ina di km ad uscita, cerco principalmente il divertimento...
 

Classifica mensile dislivello positivo