Mongoose Khyber Super

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
recensione personale, prima uscita con khyber elite, effettuata un mese fa, dopo altre 4 uscite le sensazioni sono rimaste le stesse

La bici è stata equipaggiata con gomme maxxis high roller (camere d'aria latticizzate) 2.35 al posteriore e 2.5 da downhill davanti, montato il canotto telescopico, per il resto tutto originale
impressioni:

SALITA (1100m di dislivello su strada sterrata in buono stato)

+:
1] la cosa più sorprendente è la trazione, se si hanno le gambe si sale ovunque, anche se il fondo è rovinato, anche se ci si alza sui pedali la ciclistica riesce a scaricare a terra tutta la trazione senza mai perdere aderenza...veramente sorprendente
2] le sospensioni lavorano bene e la posizione poco caricata in avanti affatica poco la schiena
3] buona altezza da terra, difficilmente si urtano con i pedali le pietre che si incontrano sui sentieri

- :
1] in pedalata il peso non sembra sentirsi, ma dopo 2 ore di salita mi sono ritrovato con i crampi, la bici grazie alla sua agilità riesce a nascondere all'apparenza il suo peso, che però c'è..e circa 16kg alla fine si sentono (considerando che mi porto dietro anche zaino idrico, protezioni,cibo e ricambio per la discesa), comunque è un male secondario, con l'allenamento si sopperisce alla cosa (di certo però non crediate di poter stare dietro a qualche biker con front o full dagli 11kg)...aggiungo che secondo me il 24 davanti è troppo grande, per salite serie alla lunga affatica troppo, con 16Kg di bici salire in agilità aiuterebbe (crampi sicuramente meno probabili), metterò un 22 denti a breve e forse un 36 dietro (ora la piu leggera è 22-34, poco per salite costanti con pendenze dal 20% in su)

DISCESA (singletrack nel bosco, prima parte con fondo morbido tra fogliame e terra umida ripido, seconda parte su roccia e pietrame molto sconnesso ripido/molto ripido, terza parte su strada bianca di nuovo larga su sterrato semplice medio ripido)

+:
1] forcella che lavora molto bene, si passa sopra ogni cosa senza problemi
2] mono che sembra rigido ma che lavora bene, sul veloce da un gran senso di stabilità, sul rotto sembra a volte rigido e nervoso ma lavora bene copiando bene ogni sasso, buco, radice ecc...
3] manubrio largo e pipa corta aumentano il senso di stabilità e si ha sempre tutto sotto controllo
4] i freni per me sono stati una sorpresa in positivo, venivo da dei formula oro k24 ed ero molto scettico, alla fine mi sono ricreduto, li ho trovati potenti e ben modulabili, ho frenato sempre con il solo dito indice, non ho notato cali di potenza, ne rumori (cosa che i formula purtoppo facevano spesso e volentieri soprattutto al posteriore)
5] tratto di sottobosco voto 9/10
tratto di pietraia molto rotto e ripido voto 8/10
tratto veloce su strada bianca 9/10

in definitiva:

la bici fa il suo dovere alla grande, il peso c'è e lo si sa anche quando la si compra ma le sue doti di agilità la rendono una buona arrampicatrice,con dei rapporti poco piu leggeri diventerà perfetta per le mie uscite con dislivelli sempre sopra i 1000m, in discesa poi fa scordare ogni fatica e si comporta alla grande, da veramente grandi soddisfazioni, per il mozzo posteriore che tutti odiano come se fosse fatto di marzapane posso dire che "per ora" non mi ha dato grossi problemi, la bici è stata presa usata ed ha fatto anche un po di bike-park quindi avrebbe avuto ben modo di alzare bandiera bianca, cosa che per ora ancora fa, certo, leggere "deore" fa storcere il naso poichè è una linea economica di shimano ma a me non ha dato problemi e continuerò a tartassarlo come si deve. Come rapporto qualità prezzo penso ci sia poco in circolazione che le possa fare concorrenza (non so la teocali come vada ma credo che in discesa non ci sia paragone). Sono contento dell'acquito, è un'ottima bici per andare un pò ovunque, in compagnia, all'avventura, salire gustandosi il paesaggio e poi buttarsi in discesa senza paura, potendosi fidare ciecamente del mezzo, perchè gli unici limiti saranno i nostri, la bici li ha ma ad una soglia molto alta che veramente solo un manico molto esperto e "spericolato" può sentire come un limite, l'ho fatta provare ad un amico che viene dalle downhill (lui ha una scott ransom) e lui in salita la reputa un front e in discesa gli piace molto, quel suo comportamento agile e il doverla guidare molto col corpo lo ha fatto arrivare a fondo valle con un bel sorriso, era soddisfattissimo, ha settato la forca con un ritorno lentissimo e il mono pure, tutto a "tartaruga", mono a pressione 150, pesiamo circa 70 Kg e la bici è una M.....io sono soddisfatto, la consiglio a tutti...vedrete che la mongoose la rimetterà sul mercato :-)

Buone pedalate con le vostre manguste!!! :-)

ecco l'uso che ne faccio:

http://video.mtb-forum.it/videos/view/1441
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti =)=)=)

Anche io ho una khyber e mi piace un sacco:mrgreen:

Volevo chiedervi...:-)

Secondo voi sostituire l'ammo post (monarch 4.2 high volume) con uno più performante può valere la pena?

Secondo voi si riesce a togliergli un kg senza svenarsi?

Io all'anteriore ho una sektor rl 150-110 secondo voi sostituirla con un modello superiore ad esempio la revelation può valere la pena?

Grazie a tutti :prost::prost::prost:scusate ma io venendo dall xc sono un pò nuovo del mondo all mountain - enduro:roll:
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Ciao a tutti =)=)=)

Anche io ho una khyber e mi piace un sacco:mrgreen:

Volevo chiedervi...:-)

Secondo voi sostituire l'ammo post (monarch 4.2 high volume) con uno più performante può valere la pena?

Secondo voi si riesce a togliergli un kg senza svenarsi?

Io all'anteriore ho una sektor rl 150-110 secondo voi sostituirla con un modello superiore ad esempio la revelation può valere la pena?

Grazie a tutti :prost::prost::prost:scusate ma io venendo dall xc sono un pò nuovo del mondo all mountain - enduro:roll:

ciao, io penso che se hai l'ammo 4.2 allora parli di una khyber super con ammershmit,. Se è così ti dico che il Monarch 4.2 è molto meglio del base (3.1) ma ancora non paragonabile a un fox dhx 5 air. soprattutto nella velocità e fluidità del ritorno. Però se devi cambiare qualcosa è sempre meglio spendere su una forcella. è li che senti davvero beneficio.
Il peso purtroppo c'è, ma come dicono anche altri possessori la bici è agile. Dovresti prima di tutto alleggerire le ruote con cerchi di qualità e scorrevolezza superiore, come mavic st.

Se invece hai trasmissione normale e non hs, potresti fare come qualcuno (me), che va di monocorana da 24 e togliendo bash, corona da 36, deragliatore, comando cambio e cordina tiri giu mezzo kilo secco. ( io non l'ho fatto per il peso, ma questo è un discorso lungo ....) e se vieni dall'xc, non penso che lo prenderai in considerazione tanto facilmente.. :spetteguless:
Ciao, l'importante è:i-want-t:
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Ciao scusa se leggo solo ora!:-)

Io vengo dal cross però ora volevo un mezzo pedalabile senza morire e che in discesa mi permetta di mollare i freni:duello: (ed infatti mi trovo già molto bene con questa bici:mrgreen:)
non ho l hammerSchmidt perchè avevo comprato il telaio e ammo... Infatti stavo pensando di passare da tripla a doppia (anche perchè mi da problemi col rampichino:roll:) la sektor che ho sotto pesa ben 2.1 kg mi sembra anche li con una revelation che pesa 1.6 circa sarebbe mezzo chilo meno ma la forca ad aria poi perde tanto in funzionamento? o per uno come me non è neanche percettibile?:pirletto:... come ruote secondo voi qual'è il giusto compromesso tra peso e resistenza? quanto pesano le vostre khyber?:prost:
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
La mia in assetto "più pesante possibile", ma è così che mi piace in inverno per giri con poco kilometraggio, è ben 17 kg con:

gomme maxxis dual ply
Lyrik a molla
Telescopico joplin
Pedali flat da battaglia
In estate con assetto leggero tolgo circa 2 kg o forse più, tra l'altro rendendola monocorona con rampichino da 24 e kit protone ad aria alla forka.

Le variabili sono tante, ma dipende soprattutto dallo stile di andatura di ognuno e dal tipo di percorsi abituali.
Con un po' di esperienza in questo campo le cose saranno più chiare.. porta pazienza e.. vai più che puoi, che le soluzioni poi vengono da sole.
Ciao.

p.s. vai di revelation
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Capito :celopiùg:

no direi che 17 per me è troppo :sumo: però un telescopico volevo metterlo pure io... Volevo mettere 2 x 10 che ora è 3x9...come ruote davanti ho una tradizionale con cerchio dt E540 e mozzo hope pro 2 e dietro una vecchia XT completa...
al posto di quella dietro volevo mettere una dt XM 1550 tricon ma non so di peso se guadagno qualcosa magari migliora solo la rigidità...
Poi mettere un roco tst r air come ammo e sull'ant una revelation xx...
Ora ho anche le gomme che pesano una tonnellata...

Mah però non so alla fine della fiera quanto peso tiro giù...:nunsacci:

Sai mica dirmi il peso del telaio con l'ammo quanto è più o meno?cosi mi faccio una tabella ipotetica ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo