monitorarsi con cardiofrequenzimetro polso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao tutti, stavo pensando all'acquisto di un cardiofrequenzimetro da polso per tenermi sotto controllo durante le uscite in mtb.
Ho visto vari modelli tra 20 e 40 euro online, potete consigliarmi un modello affidabile, semplice e a buon mercato ?
Pensavo qualcosa tipo xiaomi band, puó essere abbastanza preciso?
Quali i limiti dei modelli economici?Le indicazioni che vorrei ricevere son sostanzialmente quando raggiungo il mio limite ed evitare di esagerare.
Ho dato un occhiata anche ai Fitbit, ma sono decisamente piú cari degli altri.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io ho avuto due cardiofrequenzimetri/orologio con fascia cardio, uno oregon scientific e uno sigma PC15.11, poca spesa ottima resa direi, fanno il loro lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
i braccialetti sono poco precisi, piuttosto comprerei una fascia da associare allo smartphone
grazie, avevo letto qualcosa online riguardo migliori riaultati con la fascia, ma.per il momento sono orientato verso qualcosa di piú semplice da polso.
non devo farne un uso agonistico ma amatoriale, un pó di incertezza sulla misura ci sta, basta che non sia completamente insensata
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.909
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non si tratta di uso agonistico o amatoriale si tratta che a volte quelli da polso non funzionano proprio ciò può dipendere non dalla scarsa qualità del prodotto ma da come viene tenuto il polso quando si stringe il manubrio posizione che potrebbe rende difficile la misurazione del battito.
Decathlon vede cardio con fascia abbondantemente sotto i 50€
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
il rischio è di avere anche misure poco sensate, una fascia cardio costa uguale se non meno ed è più precisa e più comoda: attacchi lo smartphone al manubrio e leggi comodamente i battiti e altri dati senza dover guardare il braccialetto e avere il polso stretto che a me da molto fastidio( ho una smartband garmin ma in bici la tolgo)
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Avere dei dati non veritieri oltre che pericoloso non serve a niente.

Il Fit bit celo ...x la bici non va bene x niente. La presa al manubrio fa si che non conta bene (a volte di parecchio) o non conta affatto e anche se funzionasse, in inverno ci sono le maniche a coprire il tutto.

Fascia al petto e orologio fissato al manubrio. Mai sbagliato un colpo.

Unica scomodità, specie d'inverno, quando finito il "vestimento" (una volta ho contato 17 /18 pz) ti accorgi di aver dimenticato di indossare la fascia. Grrr Grrrrr!!
Da allora metto prima tutto in fila sul letto e poi comincio la vestizione del guerriero ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quindi quelli da polso (qusiasi modello)sono poco precisi per via dei movimenti in mtb?oppure la tipologia di sensore è diversa ed inaffidabile?
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
c'è chi lo usa al polso , effettivamente se sei abituato all' orologio da polso è la stessa cosa, devi fermarti per guardare e questo ti fa perdere il ritmo e inoltre può essere una distrazione, certo che ci sono modelli accattivanti in commercio ma secondo me sono più adatti ad altri sport , come il running ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
E poi se ti fermi x leggere cala la frequenza e dunque cosa stai leggendo ? Che hai 140 btt in quel momento ... ma prima sotto sforzo quant'era ? Ed è quello che mi serve.

Lascia stare ... x la bici fascia e orologio sul manubrio. Letture precise ed immediate.

Se volete un fitbit 100€ lo imbusto e velo spedisco. Certo è una figata. Ti dice anche se dormi bene o male, quante calorie hai consumato. Ti manda mail che la batteria si sta scaricando. Tiene conto di quanti piani sei salito, quanti passi, puoi fare un piano alimentare e cento altre cose... MA da BICI NO NO NO

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
quindi quelli da polso (qusiasi modello)sono poco precisi per via dei movimenti in mtb?oppure la tipologia di sensore è diversa ed inaffidabile?
non è che sono tutti inaffidabili...diciamo che se vuoi qualche cosa di più o meno affidabile (diciamo che rasenta l'80% di affidabilità) devi spendere e non 40 euro... per 40 euro o 100 che siano trovi solo boiate... con quei soldi ti prendi una fascia cardio ottima. Per il cardio da polso devi spendere almeno 300/400 euro per averne uno che possa avvicinarsi al cardio a fascia come affidabilità.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ho preso il Garmin Forerunner 235 con cardio al polso, quindi non esattamente un "pezzo" da 50 euro ... ebbene come cardio l'ho usato due volte e poi ho desistito: troppo impreciso e inaffidabile, poi devi metterlo a metà tra polso e gomito stretto da bloccare la circolazione altrimenti non funziona... concordo con gli altri: lascia perdere e prenditi un cardio: anche modesto, ma con fascia.
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oppure se vuoi qualcosa di meno scomodo della fascia da petto, ci sono i sensori a led da mettere al braccio. Io uso un Polar OH1 e non rimpiango la fascia, le letture sono precise ed è mille volte più comodo. E con Bluetooth e ant+ può essere interfacciato con qualsiasi dispositivo.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccone

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Oppure se vuoi qualcosa di meno scomodo della fascia da petto, ci sono i sensori a led da mettere al braccio. Io uso un Polar OH1 e non rimpiango la fascia, le letture sono precise ed è mille volte più comodo. E con Bluetooth e ant+ può essere interfacciato con qualsiasi dispositivo.
Figataaa ..non ne ero a conoscenza.
Potresti postare due foto e prezzo?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oppure se vuoi qualcosa di meno scomodo della fascia da petto, ci sono i sensori a led da mettere al braccio. Io uso un Polar OH1 e non rimpiango la fascia, le letture sono precise ed è mille volte più comodo. E con Bluetooth e ant+ può essere interfacciato con qualsiasi dispositivo.
grazie, sembra molto comodo, ma poi la lettura si fa su smartphone?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
grazie, sembra molto comodo, ma poi la lettura si fa su smartphone?
Io lo interfaccio direttamente col Garmin 1030 e leggo in tempo reale la frequenza via bluetooth, ma puoi agganciarlo a qualsiasi dispositivo bluetooth o ant+, già provato con uno smartphone. Se giri solo col cardio e non ti interessa vedere il dato in tempo reale, ha anche la possibilità di registrare la traccia cardio e vederla poi a casa.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io lo interfaccio direttamente col Garmin 1030 e leggo in tempo reale la frequenza via bluetooth, ma puoi agganciarlo a qualsiasi dispositivo bluetooth o ant+, già provato con uno smartphone. Se giri solo col cardio e non ti interessa vedere il dato in tempo reale, ha anche la possibilità di registrare la traccia cardio e vederla poi a casa.
pensavo a qualcosa per avere i valori in tempo reale in modo da ottenere indicazioni/consigli su quando fermarsi, rallentare ed evitare di esagerare.
effettivente la soluzione con smartphone sarebbe comoda, cosí su un solo dispositivo si potrebbero avere parametri fisici e carte gps
 

Classifica mensile dislivello positivo