mono corona help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
40
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
ciao ragazzuoli vi chiedo con piacere per trasformare la mia mtb in mono corona cosa occorre?
la mtb in questione e una btwuin 540 s nuovo modello 2017.
il vambio che monta e base e si chiama shimano altus 2x9 quindi da neofita che sono due corone anteriori e 9 posteriori un kit completo cosa costa senza svenarmi?
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ma pensi che con il monocorona di fare un salto di qualità così importante? Per quello ci vuole anche una gamba molto allenata. Con che combinazione lo vorresti fare?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
ciao ragazzuoli vi chiedo con piacere per trasformare la mia mtb in mono corona cosa occorre?
la mtb in questione e una btwuin 540 s nuovo modello 2017.
il vambio che monta e base e si chiama shimano altus 2x9 quindi da neofita che sono due corone anteriori e 9 posteriori un kit completo cosa costa senza svenarmi?
La tua ha un 3x9....i 2x9 non sono usati a parte qualche caso raro
Il monocorona vedi che non è tutto sto vantaggio, ha anche i suoi difetti, e pure grossi
Pensa, io l'ho provato e ti posso dire che la tripla me la tengo bella e stretta, al massimo la converto a doppia....il mono al massimo lo metterei, se e quando mi farò una enduro, che userò solo su sterrato....se fai anche asfalto io te lo sconsiglio vivamente, soprattutto se ami tirare in discesa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
già il fatto che scambi un 3X9 con un 2X9 mi fa dire "lascia perdere".....non cominciare neanche a parlare di monocorona....prima leggi e documentati....qui sul forum trovi tutto
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Il mio consiglio è che se vuoi una bici più performante metti da parte dei soldi, compresi quelli che spenderesti però il nuovo gruppo, poi a settembre approfittando degli sconti di fine stagione fai il salto di qualità, magari puntando ad una doppia. Secondo me quello che voi vuoi fare tu non conviene tecnicamente ed economicamente sulla btwin. Poi vedi tu.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Antonio 84

Biker novus
21/8/15
6
0
0
Visita sito
ciao ragazzuoli vi chiedo con piacere per trasformare la mia mtb in mono corona cosa occorre?
la mtb in questione e una btwuin 540 s nuovo modello 2017.
il vambio che monta e base e si chiama shimano altus 2x9 quindi da neofita che sono due corone anteriori e 9 posteriori un kit completo cosa costa senza svenarmi?
Ciao.... dipende da cosa cerchi se usato o nuovo. Cerchi 1x10 x11 x12 ..Se guardi nel mercatino sono sicuro che trovi qualche offerta. comunque io ti direi a partire da 150 per tutto un gruppo xt in ottime condizioni 1x10 compresi Manettini.

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima di pensare di cambiare qualcosa io sfrutterei ciò che ho e se c'è qualcosa che non m soddisfa procedo a cambiare...
ora passare da un 3x9 ad 1x10/11 comporta un cambio di
- corona sulla guarnitura, se non tutta la guarnitura
- pacco pignoni (dovresti prendere uno a 10 o 11v)
- catena da 10 o 11v
- cambio da 10 o 11v
se proprio vuoi iniziare a fare qualche modifica potresti passare ad un bicorona, e lasciare tutto il resto inalterato
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Hai sempre da cambiare il gruppo completo. Se lo cercassi usato pur spendendo poco avrai il problema dell'eventuale usura dell'usato. Valuta bene eventuali offerte

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

ma perchè dovrebbe cambiare tutto il gruppo?
potrebbe sfruttare ciò che già ha e farlo diventare 2x9
gli basta cambiare le corone sulla guarnitura e regolare il fine corsa del deragliatore anteriore così che faccia solo 2 scatti...
cambio e manettini dovrebbero andare bene, forse devrebbe accorciare un pò la catena...
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
ma perchè dovrebbe cambiare tutto il gruppo?
potrebbe sfruttare ciò che già ha e farlo diventare 2x9
gli basta cambiare le corone sulla guarnitura e regolare il fine corsa del deragliatore anteriore così che faccia solo 2 scatti...
cambio e manettini dovrebbero andare bene, forse devrebbe accorciare un pò la catena...
Una doppia 2x9 per fare cosa? Partiamo già da una configurazione molto base su cui si voleva mettere il monocorona, senza mai averlo provato. Ho fatto presente che il monocorona non è per tutti. Si può fare tutto, anche 1x9 o 1x8, ma ripeto, per fare cosa? Io ho avuto per anni un classico 3x9 11/34. Ora lo posso confrontare con una doppia 2*11, (26*36/11*42), ovviamente su bici nuova 27,5. La differenza c'è ed è marcata, la doppia con la suddetta configurazione mi permette maggior agilità, con apprezzabili vantaggi nelle salite impegnative. Addirittura potrei spingermi verso un 24/36, ma per ora vado avanti. Qui invece si sta dibattendo su una configurazione che potrebbe risultare decisamente " faticosa" fisicamente, ma quello che valuto io è la poca fluidità meccanica che un sistema misto e di qualità differente, porterebbe con se. Può andare bene, ma l'utilizzo potrebbe risultare livellato verso il basso dai componenti più scarsi. Concordo con te che potrebbe risparmiare sulle pedivelle prendendo solo le corone che vuole, ma poi c'è da valutare la linea catena (problema minore, ma non trascurabile). Il punto rimane sempre uno. Il nostro amico non sa cosa vuole effettivamente fare, prima di tutto deve definire la rapportistica corone/pignoni studiata in base ai suoi percorsi. Poi si può continuare nella discussione. Non è così semplice modificare la propria bici senza aver le idee chiare sull'obiettivo che si vuole raggiungere, come è parso a me. Ho complicato le cose? Ho esagerato? Se siamo partiti da un monocorona ( per moda?), ad una 2*9, allora dobbiamo riflettere un pochino di più.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo