Il tuo gruppo è di qualità molto base. Non puoi prendere grandi cose. Per quello che fai va più che bene.
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Una doppia 2x9 per fare cosa? Partiamo già da una configurazione molto base su cui si voleva mettere il monocorona, senza mai averlo provato. Ho fatto presente che il monocorona non è per tutti. Si può fare tutto, anche 1x9 o 1x8, ma ripeto, per fare cosa? Io ho avuto per anni un classico 3x9 11/34. Ora lo posso confrontare con una doppia 2*11, (26*36/11*42), ovviamente su bici nuova 27,5. La differenza c'è ed è marcata, la doppia con la suddetta configurazione mi permette maggior agilità, con apprezzabili vantaggi nelle salite impegnative. Addirittura potrei spingermi verso un 24/36, ma per ora vado avanti. Qui invece si sta dibattendo su una configurazione che potrebbe risultare decisamente " faticosa" fisicamente, ma quello che valuto io è la poca fluidità meccanica che un sistema misto e di qualità differente, porterebbe con se. Può andare bene, ma l'utilizzo potrebbe risultare livellato verso il basso dai componenti più scarsi. Concordo con te che potrebbe risparmiare sulle pedivelle prendendo solo le corone che vuole, ma poi c'è da valutare la linea catena (problema minore, ma non trascurabile). Il punto rimane sempre uno. Il nostro amico non sa cosa vuole effettivamente fare, prima di tutto deve definire la rapportistica corone/pignoni studiata in base ai suoi percorsi. Poi si può continuare nella discussione. Non è così semplice modificare la propria bici senza aver le idee chiare sull'obiettivo che si vuole raggiungere, come è parso a me. Ho complicato le cose? Ho esagerato? Se siamo partiti da un monocorona ( per moda?), ad una 2*9, allora dobbiamo riflettere un pochino di più.
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Che poi ormai con i mono "per tutti" non serve più nemmeno la gamba, col 30/46 vai su dappertutto.avevo il 3x9, l'ho trasformato in 2x10 cambiando deragliatore posteriore, pacco pignoni, catena e comando 10v e togliendo la corona grande e media per rimpiazzarle con una 38.
Poi sono passato al mono 1x10 con una 32 davanti e 11/42 dietro.
Monocorona?
Nel mio caso solo vantaggi.
Chi parla di svantaggi probabilmente non ha la gamba o la testa adatta al mono, è bene che rimanga con la tripla.
Xt???Problema risolto domani prendo una 560s con doppia corona cambio xt