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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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Una doppia 2x9 per fare cosa? Partiamo già da una configurazione molto base su cui si voleva mettere il monocorona, senza mai averlo provato. Ho fatto presente che il monocorona non è per tutti. Si può fare tutto, anche 1x9 o 1x8, ma ripeto, per fare cosa? Io ho avuto per anni un classico 3x9 11/34. Ora lo posso confrontare con una doppia 2*11, (26*36/11*42), ovviamente su bici nuova 27,5. La differenza c'è ed è marcata, la doppia con la suddetta configurazione mi permette maggior agilità, con apprezzabili vantaggi nelle salite impegnative. Addirittura potrei spingermi verso un 24/36, ma per ora vado avanti. Qui invece si sta dibattendo su una configurazione che potrebbe risultare decisamente " faticosa" fisicamente, ma quello che valuto io è la poca fluidità meccanica che un sistema misto e di qualità differente, porterebbe con se. Può andare bene, ma l'utilizzo potrebbe risultare livellato verso il basso dai componenti più scarsi. Concordo con te che potrebbe risparmiare sulle pedivelle prendendo solo le corone che vuole, ma poi c'è da valutare la linea catena (problema minore, ma non trascurabile). Il punto rimane sempre uno. Il nostro amico non sa cosa vuole effettivamente fare, prima di tutto deve definire la rapportistica corone/pignoni studiata in base ai suoi percorsi. Poi si può continuare nella discussione. Non è così semplice modificare la propria bici senza aver le idee chiare sull'obiettivo che si vuole raggiungere, come è parso a me. Ho complicato le cose? Ho esagerato? Se siamo partiti da un monocorona ( per moda?), ad una 2*9, allora dobbiamo riflettere un pochino di più.

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ora mi trovi completamente d'accordo con te, ed infatti io gli ho scritto di utilizzare la bici così come è e poi valutare gli upgrade in base a quello che realmente gli serve...
se poi dice che il cambio non va bene e lo voleva più veloce, bhè c'è poco da fare visto la bassa qualità del primo montaggio e forse in quest'ottica avrebbe senso la sostituzione del gruppo, ma sempre dopo aver valutato i percorsi che fa e cosa realmente gli serve
 
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silverloren1

Biker tremendus
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In pratica vorresti eliminare due corone per semplificati la vita.
Hai detto che hai gambe robuste ...ok ...in bici si usano muscoli che altrimenti si usano poco o niente affatto, quindi non contarci molto.

Detto questo, è vero che quello che non c'è non si rompe, ma credo che con una bella regolata al cambio tutto si sistemi.
In futuro vedrei che fare a ragion veduta.
Suggerisco un usato di qualità piuttosto che un nuovo economico.

Poi ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede eeh!

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bikerlento

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avevo il 3x9, l'ho trasformato in 2x10 cambiando deragliatore posteriore, pacco pignoni, catena e comando 10v e togliendo la corona grande e media per rimpiazzarle con una 38.
Poi sono passato al mono 1x10 con una 32 davanti e 11/42 dietro.

Monocorona?
Nel mio caso solo vantaggi.
Chi parla di svantaggi probabilmente non ha la gamba o la testa adatta al mono, è bene che rimanga con la tripla.
 

Sciuscia

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avevo il 3x9, l'ho trasformato in 2x10 cambiando deragliatore posteriore, pacco pignoni, catena e comando 10v e togliendo la corona grande e media per rimpiazzarle con una 38.
Poi sono passato al mono 1x10 con una 32 davanti e 11/42 dietro.

Monocorona?
Nel mio caso solo vantaggi.
Chi parla di svantaggi probabilmente non ha la gamba o la testa adatta al mono, è bene che rimanga con la tripla.
Che poi ormai con i mono "per tutti" non serve più nemmeno la gamba, col 30/46 vai su dappertutto.

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