Mono forca rigido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Salve,
possiedo una Cannondale Slate in tg L che monta una forcella Lefty Oliver.
Per un uso puramente gravel, trovo questa forcella del tutto inutile. La vorrei cambiare con una forcella mono braccio non ammortizzata. Chi mi sa dire se e dove si può reperire qualcosa che faccia al caso mio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi...
 

leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Perche' per un uso gravel, che indiscutibilmente prevede strade ghiaiate alternate ad un po' di asfalto, una forcella ammortizzata e' solo una gran rottura di scatole, non serve a nulla (e' piu' che sufficiente l'ammortizzazione delle gomme) e ti fa perdere tanta reattività.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perche' per un uso gravel, che indiscutibilmente prevede strade ghiaiate alternate ad un po' di asfalto, una forcella ammortizzata e' solo una gran rottura di scatole, non serve a nulla (e' piu' che sufficiente l'ammortizzazione delle gomme) e ti fa perdere tanta reattività.

Domanda stupidissima - non provocatoria, si fa per parlare - perchè l'hai comprata?
 

leo.andre

Biker novus
19/10/16
13
2
0
Visita sito
Perché dopo anni di bdc ho voluto provare una gravel, di cui, assieme alla MTB, non sapevo nulla.
L'unica che mi piaceva era la Slate, essendo, tra l'altro, cannondalista convinto, e l'ho presa a scatola chiusa.
Va molto bene, mi diverto tantissimo ma sono convinto che con una forca rigida sempre mono braccio andrei ancora meglio.
Esisteva una Slate con Lefty rigida, la Apex, ma, per ora, cannondale non può fornire quella forcella come ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma sono convinto che con una forca rigida sempre mono braccio andrei ancora meglio.
Esisteva una Slate con Lefty rigida, la Apex, ma, per ora, cannondale non può fornire quella forcella come ricambio.
è questa: https://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/FOSF15

aggiungo:

io non rinuncerei alla Oliver (che infatti ho montato sulla mia bici che non è neanche una cannondale), ma a ciascuno il suo.

l'unico motivo per preferire una rigida monobraccio ad una forcella rigida classica è mantenere ruote, serie sterzo e stem che hai attualmente, se sei convinto della forcella rigida io ne monterei una classica... oppure cambierei la bici in toto. la rigida monobraccio secondo me è bella da vedere ma è la sua unica qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo