Monociclo....???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gnomo

Biker novus
8/8/09
8
0
0
Roma
Visita sito
Questo parente neanche troppo lontano delle nostre amate bike.......spero di non aver aperto una discussione già proposta.......ma stavo viaggiando a destra e manca su youtube a vedere sti scioccatoni su una ruota
[url=http://www.youtube.com/watch?v=-PTLIRhE4ec&feature=fvw]YouTube - VTT freestyle monocycle champion[/URL] ( pazzo esaurito che rischia la vita saltellandosela sul cucuzzolo della montagna e dintorni)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=c-dFYKBRyPk&feature=related]YouTube - monocycle trial[/URL] (della serie: pare na minchiata ma fino a un certo punto)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=lxJp7f3ER2Q&feature=related]YouTube - Monocycle au taquet[/URL] ( mi piace che si vedono bici e monociclo in evoluzione contemporaneamente sullo stesso percorso)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=A4SLVS0pAFg]YouTube - "No Flip In Flat" by Xavier Collos[/URL] (....e un pò di flat.....che a pelle mi semba la disciplina a cui si presta meglio.....)
c'è qualcuno di voi che ci và?
o ha anche solo pensato di potersene costruire o comprare uno?
che ne pensate?
giocoleria a parte.....secondo me è una figata...
 

Gnomo

Biker novus
8/8/09
8
0
0
Roma
Visita sito
OI..... a quanto ne leggo la costruzione di un monociclo riciclando componenti di bicicletta non riscuote molto successo.....http://www.giocoleria.org/Forums,file-viewtopic,t-12125.htm....

bhè.....considerando che ormai se ne producono modelli relativi alle svariate discipline.....era come minimo prevedibile......a quanto pare la forcella è specifica.....il mozzo anche.....pedivelle pure....la sella è un altro mondo....e scazzi per il fissaggio del tubo della sella alla forcella....che se non t'ingegni un pò ti tocca saldarla e ti rimane a misura fissa e amen.....
ora.....apparte le opinioni più o meno qualificate circa l'inutilità di costruirne uno, quando con un centinaio di euro se ne può comprare un esemplare non proprio cacca.....personalmente sono della scuola di pensiero per cui cercare di riprodurre qualcosa corrisponde ad un interesse che và al di là della semplice curiosità...dello sfizio.....della voglia di provare....ma è studio profondo dell'oggetto....assimilazione totale...come ben sapete in quanto lo stesso discorso vale per la passione che lega tutti voi alla bicicletta no?!?
c'è chi và in bici....e chi con la bici si arricchisce di tanto altro.....quindi al di là dei risultati che si possono ottenere.....
vabbè insomma anche a me piacerebbe provare a costruirlo ;)
in attesa di pareri più esperti...e non.....
 

phillha

Biker velocissimus
un monociclo semplice è abbastanza difficile da costruire, perchè il mozzo della ruota è fisso ai pedali e bloccato con due cuscinetti alla forcella.. è più facile costruire un monociclo a girafa( quelli alti) con la catena, usando un mozzo fixed!!...

questo lo ha costruito mio padre.. per essere utilizzato ha bisogno di un rapporto 1:1..

DSCF2374.JPG
 

phillha

Biker velocissimus
ecco, questa è la base del monociclo, la forcella ha la sede per i cuscinetti..
big_ga1070.jpg


questo è il mozzo con le pedivelle, le pedivelle girano insieme al mozzo, che si fissa sulla forcella sui cuscinetti... fare artigianalmente questo tipo di mozzo non credo sia possibile..
mozzo%20multilamellare.jpg


questa invece è la sella, che non monta di certo su un tubosella per bici..

street-trial.jpg
 

primitivo

Biker novus
13/12/09
1
0
0
montecosaro
Visita sito
Ciao !!!
io vado in monociclo da mezzanno e mi sono appassionato molto e per ora ho due monocicli uno da muni con la ruota da 24 e uno per giri lunghi con un ruotone da 36.
secondo me non so se ti vale la pena di costruirlo uno, si trovano monocicli base ma molto buoni per iniziare...per capire se è perte e appassionarti alle specialita specifiche o lasciare perdere. poi secondo me poi non hai molti problemi a rivendertelo perchè ci sono molti che come te vogliono iniziare ma spendere poco.
come negozio ti consiglio unaruota.it io mi fornisco sempre li e sono molto disponibili.
poi se vuoi per ulteriori consigli iscriviti a unicyclist.it
 

Tuot

Biker cesareus
Anche io vado in monociclo e sono di Roma: spesso il sabato pomeriggio, se non esco in bike, mi trovi a girovacchiare per villa pamphili con un muni da 24".

Il mio l'ho acquistato su unaruota.com, disponibili e compententi.

Se hai voglia di provarlo prima di infilarti nel tunnel, contattami magari ci vediamo in villa per un giretto.

This is my story:
http://circolomovimento.blogspot.com/2008_05_01_archive.html
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Mi aggancio a questa discussione.... ma secondo voi imparare ad andare su un MONOCICLO serve a qualcosa per migliorarsi su MTB ?? In teoria credo si migliori molto l'equilibrio ??
 

Tuot

Biker cesareus
Mi aggancio a questa discussione.... ma secondo voi imparare ad andare su un MONOCICLO serve a qualcosa per migliorarsi su MTB ?? In teoria credo si migliori molto l'equilibrio ??
No, è tutto un Altro film. Però è divertente. La differenza più immediata è chiaramente la mancanza di un manubrio.
Per migliorare in MTB è meglio fare esercizi di biketrial
 

Classifica mensile dislivello positivo