Monocorona – Le considerazioni di un Over 50 dopo un anno di utilizzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Dopo circa un anno di monocorona tiro le somme:


Premessa:
Ho superato i 50 :il-saggi: e vivo la Mtb, con i miei compagni di uscite, come puro divertimento avendo abbandonato le competizioni già da molto tempo.
Non mi risparmio e faccio spesso anche percorsi impegnativi con single track estremi …ma prendendomi il tempo che serve



Ho un Cannondale Scalpel Carbon Hi-Mod 2012 convertita alle 27.5, molto leggera e performante. Nativa con la doppia, ora ha su una bella monocorona da 30t che mi permette di andare abbastanza agevolmente quasi ovunque, potendo contare su un bel 11-42 Shimano XT 11v.



Inizialmente ero molto scettico sul monocorona e non ho trovato neanche l’appoggio morale dei miei compagni di uscita tutti legati alla doppia e molti ancora alla tripla corona.
Dopo un anno di intenso uso, posso dire che NON tornerò assolutamente indietro.



Mi piace e tutto è molto più facile e performante rispetto alla doppia.
Non nego che in qualche situazione mi piacerebbe avere più sviluppo metrico in pianura/discesa in quanto il 30-11 non è il massimo, in altre situazioni, non nego che al contrario mi piacerebbe alleggerire un po negli strappi più duri e disporre di qualcosa di più agevole di un 30-42.



Per fortuna che meccanicamente parlando me la cavo molto bene ed ho un’officina molto attrezzata che mi permette di fare tutto da me, così quando ad esempio so che il giorno dopo andremo a fare percorsi molto impegnativi, metto su le ruote da 26 che mi danno una grossa mano nelle salite diversamente se il percorso è agevole, metto su una bella corona da 32t.


Qualcuno dirrà che è un bell’ammattimento ma io rispondo che, al contrario è molto divertente scambiare questi semplici componenti, operazione che per le ruote impiego circa 30 minuti, considerato che devo togliere la cassetta e metterla nelle ruote da 26 ed impiego poco meno per la sostituzione della mono-corona. Con l’occasione poi faccio anche manutenzione al Mov Centrale, ricettacolo di sporco, fango e sabbia.


Ora però sono in attesa di acquistare un nuovo componente (lo danno in arrivo tra un paio di settimane) che mi permetterà con poco meno di 80 euro di avere un eccellente sviluppo metrico in pianura ed altrettanto in salita: Si tratta della nuova cassetta Shimano 11-46. Un padellone posteriore senza eguali e dal peso non indifferente ma che aprirà grosse possibilità di utilizzo a chi fa quotidiano uso del monocorona e non ha più la brillantezza dei 25 anni.



Nel mio caso mi permetterà di montare stabilmente una corona da 32 su ruote da 27.5 aumentando lo sviluppo metrico in pianura e semplificando quello in salita.
A conti fatti:


Attualmente:
11-30 su ruote da 27.5 in pianura – 5.973 Cm
30-42 su ruote da 27.5 in salita - - 1.564 Cm


Con l’Up-Grade:
11-32 su ruote da 27.5 in pianura – 6.371 Cm
32-46 su ruote da 27.5 in salita - - 1.523 Cm


…non è molto ma è senz’altro meglio, poi in casi di uscite particolarmente impegnative come dislivelli, posso sempre intervenire, come facevo prima, su ruote o corona ottenendo risultati pari o comunque paragonabili a quelli classici di un 24x36 (che permettevano con la doppia di andare anche sulla Luna).


Concludo dicendo che, per me, quella del monocorona è stata una scelta molto azzeccata, anche se non sono un agonista, anche se uso la bici una max 2 volte a settimana e anche se l’anagrafe non giova proprio a mio favore.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....:nunsacci:...più che altro il 32-46 ......non ti cambia la vita .... si parla di 4mm in meno sullo sviluppo...il vero vantaggio sta sul 32-11 .....se ti piace far salita avrei preferito lasciare la 30T ...naturalmente parere personale....da over 50..:omertà:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....mi son fatto scappare un m di troppo ....ma resto sempre convinto che non è sufficiente.....


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
proprio perchè non sei un agonista (come me del resto...) e quindi non costretto alla prestazione anche a scapito dell'affidabilità mi permetto di fare presente che col monocorona è verosimile attendersi una durata nettamente inferiore della catena in quanto i denti in presa sono minori e quindi la pressione esercitata è superiore.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
proprio perchè non sei un agonista (come me del resto...) e quindi non costretto alla prestazione anche a scapito dell'affidabilità mi permetto di fare presente che col monocorona è verosimile attendersi una durata nettamente inferiore della catena in quanto i denti in presa sono minori e quindi la pressione esercitata è superiore.
..della corona vorrai dire...la catena è stressata meno col monocorona...o-o...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...personalmente sono ad un 20/30% in più come durata a parita di qualità di catena...o-o...

Io ho fatto troppo pochi km per dare un giudizio, ma ci sono diverse discussioni in cui si lamenta un'usura precoce della catena. Che poi magari è innescata dall' usura della corona, ma tant'è.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con il monocorona la catena dovrebbe lavorare lateralmente più che con la doppia . In compenso mi sembra di aver letto di circa 500 grammi di differenza

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
....la larghezza del pacco pignoni e la stessa del 10 velocità. ..non c'è il deragliatore che è quello che stressa la catena

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Beh....dipende.
Rispetto ad una doppia usata con criterio, evitando incroci assassini, su un monocorona la catena è piu' stressata. Se invece la doppia si usa male....allora siì...hai ragione! ;-)
Ciao
....chiunque con la doppia usa tutti i rapporti. ..ma il deragliatore quando entra in azione la stressa benino per farla salire o scendere

inviato dal cellofono
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
....chiunque con la doppia usa tutti i rapporti.
.

Io no!😉
Può capitare, rarissimamente, di pedalare il 22/11 o 13, ma sotto al 36/21 mai!!

.
ma il deragliatore quando entra in azione la stressa benino per farla salire o scendere

Anche questo dipende moltissimo da come si deraglia. La deragliata assassina può capitare, ma non è la norma.
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.

Io no!😉
Può capitare, rarissimamente, di pedalare il 22/11 o 13, ma sotto al 36/21 mai!!

.

Anche questo dipende moltissimo da come si deraglia. La deragliata assassina può capitare, ma non è la norma.
Ciao
....fallo da fermo e vedrai come sforza la catena nel punto di ingaggio anche senza farla scendere o salire ..ma qua siamo Ot. ..

inviato dal cellofono
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Buongiorno,
io sono passato al monocorana da 7 mesi, i primi 6 mesi adattando il 10v con il pignone della One-Up da 42 denti e mi sono trovato benissimo, ovviamente con i soliti problemi legati alla regolazione del deragliatore posteriore, ma tutto sommato svolgena il suo sporco lavoro.
Anche io come te, utilizzo la mtb prettamente amatoriale e partecipo a qualche gara solo per divertimento senza velleità agonistiche e di classifica, quindi in base al tracciato che devo fare, passo rapidamente dal 32T al 28T.
A causa della rottura della guarnitura della FSA, decido di montare tutto il gruppo Sram X01, e con offerte a destra e a manca, faccio questo sforzo economico.
Qui mi si è aperto un mondo, tra affidabilità, semplicità e funzionamento perfetto nelle cambiate. Poi con il pignone da 10 denti, recupero qualcosa anche in pianura. Utilizzo sempre la stessa metodologia, sostituisco la corona in riferimento al tracciato in pochissimi minuti.
Ora è un mesetto che la utilizzo in modo intensivo e sono più che soddisfatto ;-);-);-)

Dopo circa un anno di monocorona tiro le somme:


Premessa:
Ho superato i 50 :il-saggi: e vivo la Mtb, con i miei compagni di uscite, come puro divertimento avendo abbandonato le competizioni già da molto tempo.
Non mi risparmio e faccio spesso anche percorsi impegnativi con single track estremi …ma prendendomi il tempo che serve



Ho un Cannondale Scalpel Carbon Hi-Mod 2012 convertita alle 27.5, molto leggera e performante. Nativa con la doppia, ora ha su una bella monocorona da 30t che mi permette di andare abbastanza agevolmente quasi ovunque, potendo contare su un bel 11-42 Shimano XT 11v.



Inizialmente ero molto scettico sul monocorona e non ho trovato neanche l’appoggio morale dei miei compagni di uscita tutti legati alla doppia e molti ancora alla tripla corona.
Dopo un anno di intenso uso, posso dire che NON tornerò assolutamente indietro.



Mi piace e tutto è molto più facile e performante rispetto alla doppia.
Non nego che in qualche situazione mi piacerebbe avere più sviluppo metrico in pianura/discesa in quanto il 30-11 non è il massimo, in altre situazioni, non nego che al contrario mi piacerebbe alleggerire un po negli strappi più duri e disporre di qualcosa di più agevole di un 30-42.



Per fortuna che meccanicamente parlando me la cavo molto bene ed ho un’officina molto attrezzata che mi permette di fare tutto da me, così quando ad esempio so che il giorno dopo andremo a fare percorsi molto impegnativi, metto su le ruote da 26 che mi danno una grossa mano nelle salite diversamente se il percorso è agevole, metto su una bella corona da 32t.


Qualcuno dirrà che è un bell’ammattimento ma io rispondo che, al contrario è molto divertente scambiare questi semplici componenti, operazione che per le ruote impiego circa 30 minuti, considerato che devo togliere la cassetta e metterla nelle ruote da 26 ed impiego poco meno per la sostituzione della mono-corona. Con l’occasione poi faccio anche manutenzione al Mov Centrale, ricettacolo di sporco, fango e sabbia.


Ora però sono in attesa di acquistare un nuovo componente (lo danno in arrivo tra un paio di settimane) che mi permetterà con poco meno di 80 euro di avere un eccellente sviluppo metrico in pianura ed altrettanto in salita: Si tratta della nuova cassetta Shimano 11-46. Un padellone posteriore senza eguali e dal peso non indifferente ma che aprirà grosse possibilità di utilizzo a chi fa quotidiano uso del monocorona e non ha più la brillantezza dei 25 anni.



Nel mio caso mi permetterà di montare stabilmente una corona da 32 su ruote da 27.5 aumentando lo sviluppo metrico in pianura e semplificando quello in salita.
A conti fatti:


Attualmente:
11-30 su ruote da 27.5 in pianura – 5.973 Cm
30-42 su ruote da 27.5 in salita - - 1.564 Cm


Con l’Up-Grade:
11-32 su ruote da 27.5 in pianura – 6.371 Cm
32-46 su ruote da 27.5 in salita - - 1.523 Cm


…non è molto ma è senz’altro meglio, poi in casi di uscite particolarmente impegnative come dislivelli, posso sempre intervenire, come facevo prima, su ruote o corona ottenendo risultati pari o comunque paragonabili a quelli classici di un 24x36 (che permettevano con la doppia di andare anche sulla Luna).


Concludo dicendo che, per me, quella del monocorona è stata una scelta molto azzeccata, anche se non sono un agonista, anche se uso la bici una max 2 volte a settimana e anche se l’anagrafe non giova proprio a mio favore.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Pasquale, anche volendo non potrò mai montare un 10t perchè andrebbe a grattare la catena sul carro posteriore, la Scalpel Hi-Mod 2012 ha il carro arcuato, già ci passa a filo l'11t che va a scorrere sul batticatena in neoprene a cose normali ...figuriamoci un 10 o peggio un eventuale 9t.
Comunque anche io sono estremamente soddisfatto ed intervengo con la corona davanti o le ruote per adattarle al percorso che vado a fare.
Comunque la nuova cassetta Shimano 11/46, quando sarà disponibile, sarà il prossimo acquisto.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non per pomlemizzqre.....ma se ogni volta che devo uscire in bici devo smontarla mezza per adattarla al percorso che dovro affrontare (io per esempio quando esco non so con i compagni dove si andra...) sinceramente non trovo tutti questi vantaggi.....per me sarebbe impossibile anche per una questione di tempo a disposizione e spesso anche di voglia poi xcarita ognuno ........
 

Classifica mensile dislivello positivo