Monocorona 32T su vecchia ctb anni 90

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salcos

Biker novus
22/7/19
2
0
0
47
Milano
Visita sito
Bike
City bike Bianchi 1990
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore, ho 42 anni e scrivo da Milano.
Quando sono in vacanza in Calabria dai miei genitori, in presila (zona tutta saliscendi tra il 5 ed il 7%, con salite più o meno di 15 km se si vuol arrivare in Sila) ho sempre utilizzato la mia buona vecchia city bike 12 rapporti di fabbrica (una bianchi comprata il 1990 rocchetto 6V 11-28 e doppia corona circolare 53/42, a cui ho levato parafanghi in lamiera, portapacchi, facendola diventare una mtb praticamente). Alla fin fine, visto che non sono mai stato un mostro, optavo sempre per il 42-28 perchè le salite per una persona non allenata non sono banali. In generale ho sempre cambiato poco perchè avevo il rapporto della salita, appunto il 42-28, le discese me le godo lentamente, ed in pianura non devo di certo sprintare, mettevo un rapporto leggermente più duro, giusto per pedalare un pò.
Questa premessa è stata obbligatoria perchè, con l'incedere dell' età, circa due anni fa ho levato la guarnitura vecchia (doppia corona col deragliatore che pesavano un quintale, era pure un pò arrugginita, parliamo proprio di corona in ferraccio) e l' ho sostituita con una monocorona di 39 denti in alluminio molto più leggera, lasciando la stessa catena.
Mi ci trovo bene, anche se quando lo strappo è brutto e dura un pò di chilometri, sento l' esigenza di fermarmi, e capisco che dovrei alleggerire un altro pò.
Domanda: e se ci monto un 32 davanti? A me cambiare non serve molto, voglio solo avere la possibilità, quando sono stanco di non fermarmi e piano piano arrivare a meta. Senza pensare al fatto che ci sono pochi rapporti, non conviene, ecc, ecc, ma tecnicamente si può fare? O ci possono essere dei problemi per cui una bici nata con un 42/53 non può montare una guarnitura mono da 32? La catena ad esempio, va cambiata contestualmente (o accorciata)? La mia non è una domanda per i puristi, a 42 anni non ho quel tipo di esigenze: sono solo un impiegato a cui va col bel tempo di fare una sgambata in un territorio purtroppo non difficile ma neanche semplicissimo. Inutile giocare sul cambio, è di tipo vecchio, non è compatibili con le geometrie di quelli attuali, per cui volevo giocare sulla guarnitura.
Come guarnitura avevo pensato ad una cosa tipo questa: https://www.ilovebike.it/it/ricambi...-fat-bike-perno-quadro-32x170-alluminio-nero/
per non spendere troppo. Grazie mille a chi vorrà rispondere. Un saluto a tutti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Mi ci trovo bene, anche se quando lo strappo è brutto e dura un pò di chilometri, sento l' esigenza di fermarmi, e capisco che dovrei alleggerire un altro pò.
Domanda: e se ci monto un 32 davanti? A me cambiare non serve molto, voglio solo avere la possibilità, quando sono stanco di non fermarmi e piano piano arrivare a meta.

Scusa, ma è proprio a quello che serve il cambio :-)
Senza pensare al fatto che ci sono pochi rapporti, non conviene, ecc, ecc, ma tecnicamente si può fare? O ci possono essere dei problemi per cui una bici nata con un 42/53 non può montare una guarnitura mono da 32? La catena ad esempio, va cambiata contestualmente (o accorciata)?

La catena va decisamente accorciata.
 

Salcos

Biker novus
22/7/19
2
0
0
47
Milano
Visita sito
Bike
City bike Bianchi 1990
Scusa, ma è proprio a quello che serve il cambio :-)

La catena va decisamente accorciata.

Grazie Valerio. Sul cambio mi sono spiegato male. Non volevo dire che non serve, ho detto che non mi serve molto perchè basta che ho il rapportino estremo per la salita dura o lunga (ipotizzo 32-28), e gli altri rapportini (fino al 32-11) per giocare su falsipiani, pianure e discese.Al momento il rapporto più leggero che ho è 39-28 e faccio un pò di fatica.

In pianura di andare forte non mi interessa, utilizzo quei tratti per riposarmi, e stessa cosa per le discese, visto che non pedalo quasi per niente. QUesta è la ragione per sostituire la corona 39T con la 32T.

Considera che la mia situazione prevede partenza sempre intorno a 550 metri, che è casa mia, ed arrivi che vanno dagli 800 ai 1300 metri, quindi salgo, senza pendenze assassine, ma salgo.

Per quanto riguarda la catena, questa è un pò una rottura di scatole. Dovrei smagliare la falsa maglia e poi a seguire le maglie in più. Ma non ho gli attrezzi giusti. Ora provo a vedere su amazon se trovo qualcosa. Purtroppo, scendendo a casa il 2 agosto, ho tutti i negozi di officina delle bici chiusi.

Devo fare tutto da me, sia per la guarnitura che per la catena.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Grazie Valerio. Sul cambio mi sono spiegato male. Non volevo dire che non serve, ho detto che non mi serve molto perchè basta che ho il rapportino estremo per la salita dura o lunga (ipotizzo 32-28), e gli altri rapportini (fino al 32-11) per giocare su falsipiani, pianure e discese.Al momento il rapporto più leggero che ho è 39-28 e faccio un pò di fatica.

In pianura di andare forte non mi interessa, utilizzo quei tratti per riposarmi, e stessa cosa per le discese, visto che non pedalo quasi per niente. QUesta è la ragione per sostituire la corona 39T con la 32T.

Considera che la mia situazione prevede partenza sempre intorno a 550 metri, che è casa mia, ed arrivi che vanno dagli 800 ai 1300 metri, quindi salgo, senza pendenze assassine, ma salgo.

Per quanto riguarda la catena, questa è un pò una rottura di scatole. Dovrei smagliare la falsa maglia e poi a seguire le maglie in più. Ma non ho gli attrezzi giusti. Ora provo a vedere su amazon se trovo qualcosa. Purtroppo, scendendo a casa il 2 agosto, ho tutti i negozi di officina delle bici chiusi.

Devo fare tutto da me, sia per la guarnitura che per la catena.
Io prenderei QUESTA (hai movimento centrale a perno quadro?).
Al limite smonti tutto e lasci la 32 oppure togli solo la 22 e metti la catena sul 32 ma lasci la 42.
In caso di necessità cambi manualmente sulla guarnitura tanto hai detto che vuoi usare solo la 32.
Una catena 6v poi non costa troppo tipo QUESTA
 

Classifica mensile dislivello positivo