Buongiorno a tutti,
mi chiamo Salvatore, ho 42 anni e scrivo da Milano.
Quando sono in vacanza in Calabria dai miei genitori, in presila (zona tutta saliscendi tra il 5 ed il 7%, con salite più o meno di 15 km se si vuol arrivare in Sila) ho sempre utilizzato la mia buona vecchia city bike 12 rapporti di fabbrica (una bianchi comprata il 1990 rocchetto 6V 11-28 e doppia corona circolare 53/42, a cui ho levato parafanghi in lamiera, portapacchi, facendola diventare una mtb praticamente). Alla fin fine, visto che non sono mai stato un mostro, optavo sempre per il 42-28 perchè le salite per una persona non allenata non sono banali. In generale ho sempre cambiato poco perchè avevo il rapporto della salita, appunto il 42-28, le discese me le godo lentamente, ed in pianura non devo di certo sprintare, mettevo un rapporto leggermente più duro, giusto per pedalare un pò.
Questa premessa è stata obbligatoria perchè, con l'incedere dell' età, circa due anni fa ho levato la guarnitura vecchia (doppia corona col deragliatore che pesavano un quintale, era pure un pò arrugginita, parliamo proprio di corona in ferraccio) e l' ho sostituita con una monocorona di 39 denti in alluminio molto più leggera, lasciando la stessa catena.
Mi ci trovo bene, anche se quando lo strappo è brutto e dura un pò di chilometri, sento l' esigenza di fermarmi, e capisco che dovrei alleggerire un altro pò.
Domanda: e se ci monto un 32 davanti? A me cambiare non serve molto, voglio solo avere la possibilità, quando sono stanco di non fermarmi e piano piano arrivare a meta. Senza pensare al fatto che ci sono pochi rapporti, non conviene, ecc, ecc, ma tecnicamente si può fare? O ci possono essere dei problemi per cui una bici nata con un 42/53 non può montare una guarnitura mono da 32? La catena ad esempio, va cambiata contestualmente (o accorciata)? La mia non è una domanda per i puristi, a 42 anni non ho quel tipo di esigenze: sono solo un impiegato a cui va col bel tempo di fare una sgambata in un territorio purtroppo non difficile ma neanche semplicissimo. Inutile giocare sul cambio, è di tipo vecchio, non è compatibili con le geometrie di quelli attuali, per cui volevo giocare sulla guarnitura.
Come guarnitura avevo pensato ad una cosa tipo questa: https://www.ilovebike.it/it/ricambi...-fat-bike-perno-quadro-32x170-alluminio-nero/
per non spendere troppo. Grazie mille a chi vorrà rispondere. Un saluto a tutti.
mi chiamo Salvatore, ho 42 anni e scrivo da Milano.
Quando sono in vacanza in Calabria dai miei genitori, in presila (zona tutta saliscendi tra il 5 ed il 7%, con salite più o meno di 15 km se si vuol arrivare in Sila) ho sempre utilizzato la mia buona vecchia city bike 12 rapporti di fabbrica (una bianchi comprata il 1990 rocchetto 6V 11-28 e doppia corona circolare 53/42, a cui ho levato parafanghi in lamiera, portapacchi, facendola diventare una mtb praticamente). Alla fin fine, visto che non sono mai stato un mostro, optavo sempre per il 42-28 perchè le salite per una persona non allenata non sono banali. In generale ho sempre cambiato poco perchè avevo il rapporto della salita, appunto il 42-28, le discese me le godo lentamente, ed in pianura non devo di certo sprintare, mettevo un rapporto leggermente più duro, giusto per pedalare un pò.
Questa premessa è stata obbligatoria perchè, con l'incedere dell' età, circa due anni fa ho levato la guarnitura vecchia (doppia corona col deragliatore che pesavano un quintale, era pure un pò arrugginita, parliamo proprio di corona in ferraccio) e l' ho sostituita con una monocorona di 39 denti in alluminio molto più leggera, lasciando la stessa catena.
Mi ci trovo bene, anche se quando lo strappo è brutto e dura un pò di chilometri, sento l' esigenza di fermarmi, e capisco che dovrei alleggerire un altro pò.
Domanda: e se ci monto un 32 davanti? A me cambiare non serve molto, voglio solo avere la possibilità, quando sono stanco di non fermarmi e piano piano arrivare a meta. Senza pensare al fatto che ci sono pochi rapporti, non conviene, ecc, ecc, ma tecnicamente si può fare? O ci possono essere dei problemi per cui una bici nata con un 42/53 non può montare una guarnitura mono da 32? La catena ad esempio, va cambiata contestualmente (o accorciata)? La mia non è una domanda per i puristi, a 42 anni non ho quel tipo di esigenze: sono solo un impiegato a cui va col bel tempo di fare una sgambata in un territorio purtroppo non difficile ma neanche semplicissimo. Inutile giocare sul cambio, è di tipo vecchio, non è compatibili con le geometrie di quelli attuali, per cui volevo giocare sulla guarnitura.
Come guarnitura avevo pensato ad una cosa tipo questa: https://www.ilovebike.it/it/ricambi...-fat-bike-perno-quadro-32x170-alluminio-nero/
per non spendere troppo. Grazie mille a chi vorrà rispondere. Un saluto a tutti.