monocorona 34 o 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dani1983

Biker novus
26/10/12
30
1
0
brianza
Visita sito
Ciao Ragazzi, l'ultimo dubbio sulla mia nuova e prima mtb da 29, ktm myroon sonic, faccio montare il 34 o il 32 con pacco pignoni 10/50, faccio molto asfalto e sterrato veloce, quasi mai single track difficili,

ora sulla 26 monto una doppia

grazie per i consigli:)
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao Ragazzi, l'ultimo dubbio sulla mia nuova e prima mtb da 29, ktm myroon sonic, faccio montare il 34 o il 32 con pacco pignoni 10/50, faccio molto asfalto e sterrato veloce, quasi mai single track difficili,

ora sulla 26 monto una doppia

grazie per i consigli:)
Ciao forse l'avrai sentito dire diverse volte ma dipende dal tuo livello di allenamento, hai un pacco pignoni 10-50 presumo sia un Eagle 12v, ad ogni modo potresti provare a montare una 32T e vedere come ti trovi. Io avevo lo stesso dubbio passando dalla doppia al mono 12v ho deciso di partire per gradi optando per la 32T e non ho notato grosse differenze con la doppia, fino ad ora non ho mai patito la coperta corta ne tantomeno ho sofferto in salita, anzi devo ammettere che io non sono molto allenato ed il 32-50 mi aiuta in diverse situazioni quando magari sono stanco o voglio risparmiare la gamba in giri lunghi. Se quest'anno la mia condizione migliorerà monteró una 34T che come sviluppo metrico se non ricordo male é più simile alla doppia. Almeno queste sono le mie sensazioni dopo qualche mese di eagle 12v.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dani1983

Biker novus
26/10/12
30
1
0
brianza
Visita sito
grazie della risposta, si è un eagle 12 v, io ti posso dire che con la doppia, facendo anche in inverno allenamenti di 60/70 km, molto spesso in pianura sento proprio la mancanza di un rapporto un pelo più duro, e non vorrei che con il 32-10 ho un rapporto metrico troppo agile.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
grazie della risposta, si è un eagle 12 v, io ti posso dire che con la doppia, facendo anche in inverno allenamenti di 60/70 km, molto spesso in pianura sento proprio la mancanza di un rapporto un pelo più duro, e non vorrei che con il 32-10 ho un rapporto metrico troppo agile.
Che rapporti avevi con la doppia? C'era sul play store un app che ti fa il calcolo e lo sviluppo metrico così puoi confrontarle entrambe le soluzioni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dani1983

Biker novus
26/10/12
30
1
0
brianza
Visita sito
Ciao forse l'avrai sentito dire diverse volte ma dipende dal tuo livello di allenamento, hai un pacco pignoni 10-50 presumo sia un Eagle 12v, ad ogni modo potresti provare a montare una 32T e vedere come ti trovi. Io avevo lo stesso dubbio passando dalla doppia al mono 12v ho deciso di partire per gradi optando per la 32T e non ho notato grosse differenze con la doppia, fino ad ora non ho mai patito la coperta corta ne tantomeno ho sofferto in salita, anzi devo ammettere che io non sono molto allenato ed il 32-50 mi aiuta in diverse situazioni quando magari sono stanco o voglio risparmiare la gamba in giri lunghi. Se quest'anno la mia condizione migliorerà monteró una 34T che come sviluppo metrico se non ricordo male é più simile alla doppia. Almeno queste sono le mie sensazioni dopo qualche mese di eagle 12v.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


io monto pacco pignoni 11-36, guarnitura 26-38 cambio 10 v
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il 28-10 sulla 29" faccio 37,5km/h a 100rpm e con il 42 riesco ad arrampicarmi ovunque.
Montando il 50 posteriore metterei il 30.
Considera che chi non è allenatissimo con il 28 non sale.
Sto provando la 28 ovale al posto della 28 tonda e mi sto trovando meglio, pensaci


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
io monto pacco pignoni 11-36, guarnitura 26-38 cambio 10 v
Ciao allora visto i tuoi rapporti e quello che andrai a fare monta pure la 34T così se fai pianura e asfalto hai un rapporto giusto da spingere. Poi comunque hai sempre il 50T dietro che rimane agile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Questo è un file sviluppato in Openoffice e salvato in excel per il calcolo dello sviluppo metrico dei rapporti. Spero si apra. Puoi modificare solo i dati nelle celle gialle
 

Allegati

  • Sviluppo Rapporti.xls
    28 KB · Visite: 302

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Altrimenti www.gear-calculator.com e ti togli tutti i dubbi.
Puoi anche comparare graficamente due diverse trasmissioni tra loro.

Comunque, come ti hanno già detto, con il 34 e il 10-50 avrai un rapporto più corto leggermente più agile del tuo attuale 26/36, ed un rapporto più lungo praticamente uguale al tuo attuale 38/11.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
se non sbaglio dicevi di avere attualmente una 26, per cui con la nuova 29 e l'eagle 10-50 con la 32T avrai pressochè lo stesso sviluppo, sia sul corto che sul lungo, con il 34T invece indurirai tutti i rapporti, di poco sui più agili ma comunque li indurirai

diciamo che per quanto tu faccia tragitti piani e su asfalto, un 34-10 non è proprio la sua di una MTB, quando invece un 32-50 in alcune situazioni può farti respirare un attimo

secondo me il monocorona è eccellente, salvo avere chiari i limiti che alcuni allestimenti ci impongono

PS: potresti anche pensare a corone ovali, penso che potrebbero aiutarti nella scelta
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Mi collego a questa discussione.e chiedo consiglio a voi esperti,ho una 29,doppia 26/36 e 10v 11/42.
Volessi passare al monocorona,quale sarebbe la soluzione migliore per avere lo stesso rapporto agile che ho ora e cosa potrei perdere nel rapporto piu lungo.se devo sacrificare lo farei solo nel rapporto piu lungo..
Grazie delle dritte
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mi collego a questa discussione.e chiedo consiglio a voi esperti,ho una 29,doppia 26/36 e 10v 11/42.
Volessi passare al monocorona,quale sarebbe la soluzione migliore per avere lo stesso rapporto agile che ho ora e cosa potrei perdere nel rapporto piu lungo.se devo sacrificare lo farei solo nel rapporto piu lungo.

Supponendo tu voglia rimanere con corpetto ruota libera Shimano (quindi con l'11 come pignone più piccolo), con un monocorona 28T ed un pacco pignoni Sunrace 11-46 avresti un rapporto corto leggermente più agile del tuo attuale, ma perderesti i due più lunghi: vedi confronto.
Altrimenti, con un monocorona da 30T e lo stesso pacco pignoni, avresti un rapporto corto leggermente più duro del tuo attuale, e perderesti solo il rapporto più lungo: vedi confronto.
 

Classifica mensile dislivello positivo