monocorona 34 o 32

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
io ho provato sabato l'ebrezza di fare asfalto con gli stradisti.. 122km, 900 metri di dislivello e 31.8 di media finale..
La monocorona se usata su asfalto è una boiata pazzesca , nelle discese devi trovare qualcuno che ti faccia rientrare sempre, in gruppo puoi stare se si tengono velocità sui 45 orari, dopo di che bisogna inventarsi Froome...
io ho l'eagle, 34 10/50, ma ho sofferto tantissimo

Per fare quello che hai fatto, l'unico consiglio sensato è quello di @sportbackman poco sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao, io cambio da 36 a 34... dipende da allenamento e percorsi, ma con un 34 x 50 vai quasi ovunque....
Un 34 x 50 corrisponde ad un 28 x 42 con le 11v.... circa
se fai uso sterrato, ti posso dare ragione, su asfalto il 34x10 va bene fino ad un certo punto, dopo sono dolori.
a meno che nn fai uscite in solitaria e allora il discorso cambia ancora..
Se segui i gruppi , preparati a sputare sangue
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho provato sabato l'ebrezza di fare asfalto con gli stradisti.. 122km, 900 metri di dislivello e 31.8 di media finale..
La monocorona se usata su asfalto è una boiata pazzesca , nelle discese devi trovare qualcuno che ti faccia rientrare sempre, in gruppo puoi stare se si tengono velocità sui 45 orari, dopo di che bisogna inventarsi Froome...
io ho l'eagle, 34 10/50, ma ho sofferto tantissimo
la boiata pazzesca è uscire con gli stradisti su asfalto con una mtb. Ma come puoi pensare di stare al passo di chi ha una doppia 50-34 e gomme da 23mm a 7-8 bar?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la boiata pazzesca è uscire con gli stradisti su asfalto con una mtb. Ma come puoi pensare di stare al passo di chi ha una doppia 50-34 e gomme da 23mm a 7-8 bar?
solo se sei un bel fenomeno con la mtb tieni stradisti di buon livello ... a mio parere la differenza di prestazioni tra le 2 tipologie di bici è di ca il 10/15%
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
la boiata pazzesca è uscire con gli stradisti su asfalto con una mtb. Ma come puoi pensare di stare al passo di chi ha una doppia 50-34 e gomme da 23mm a 7-8 bar?

Io l'ho fatto 3 volte, mi ci trovo bene, ovviamente sono giri lunghi e percorso vallonato, nn c'è la salita lunga... In discesa ovviamente qualcuno ti deve riportare in gruppo, sui 45 orari in mezzo al gruppo ci stai, dopo di che inizi a frullare finché nn ne hai più..
So anche io che nn è una cosa sensata, ma è un buon allenamento.
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
se fai uso sterrato, ti posso dare ragione, su asfalto il 34x10 va bene fino ad un certo punto, dopo sono dolori.
a meno che nn fai uscite in solitaria e allora il discorso cambia ancora..
Se segui i gruppi , preparati a sputare sangue


Intendevo sterrato, off road, l'uso che si deve fare con la mtb....se uno la prende solo per usarla su strada, non ha neanche senso avere un 12v con il 50 dietro
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se voi doveste fare la Hero preferireste andare con la doppia 36/26T e pacco pignoni 11/42T o con un mono da 30 con pacco pignoni 10/50?
Non ci vedo questa grande differenza agli estremi del range: un pelo più leggero il monocorona (sia nel rapporto corto che in quello lungo), ma non mi sembra una cosa esagerata.
Semmai considera che con il monocorona avrai dei rapporti leggeri un pochino più distanti tra loro di quello che avresti con la doppia, ma anche qui stiamo parlando di differenze piuttosto piccole.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
secondo me il 30/50 ha un solo difetto: troppo salto tra i rapporti.
Con la doppia riesco ad essere più giusta sulla gamba. Voi cosa ne pensate?

effettivamente il salto dal 50 al 42 si sente, in pratica o restia frullare e sali di passo oppure metti il 42 e fai in bel rilancio, in alcuni casi da effettivamente fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Con L'Eagle 10/50 si sale dappertutto anche con il 34, meglio col 32, alla grande col 30.
Quello che ho notato in 2 anni di utilizzo è la differente usura.
Nel senso che sui rapporti centrali la catena è diritta, in quelli piu' alti la catena lavora molto di traverso e quindi si consuma piu' velocemente e così pure il pacco pignoni che se è un XX1 costa una follia.
Quindi, consiglio mio, a seconda dei percorsi abituali, è quello di usare una corona che faccia lavorare di piu' i rapporti centrali riservando l'utilizzo dei rapporti estremi a situazioni occasionali.
Catena, corona e pacco pignoni dureranno molto di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: torx

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ciao Verdino,
grazie per il suggerimento.
Per quel che mi riguarda credo di lavorare correttamente con i rapporti ovvero non incrocio mai "troppo" (ho la doppia). Di base i mono non possono considerare molto gli aspetti di cui parli a meno che uno non abbia un set di mono a casa e cambi ogni volta. In ogni caso il pacco pignoni è quello e su quello si va a lavorare.
Mi sfuggono alcune dinamiche legate ai rapporti (escludiamo il mero sviluppo metrico), da qui la mia domanda.
 

Classifica mensile dislivello positivo