monocorona 34 o 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
A me pare che non si comprenda il reale utilizzo cui un eagle con il 34 (o 36) sia destinato, ossia a chi ha gamba e polmone e fa cross country, gare, marathon etc, senza per forza avere velleità di classifica (oddio, chi spinge un 36 a modo, arriva bene in classifica).
Come dicevano Celentano e la Mori in una canzone "e ci dispiace per gli altriiiii" ma altri utilizzi non sono contemplati, quindi enduro, all mountain etc non si sentano chiamati in causa con esempi a dir poco "inutili" perché è indubbio che un 34 / 36 su una Nomad o una Yeti sb non abbiano senso, esclusivamente per la destinazione per cui sono realizzate.
Pace et bene!

F.A.M.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and kaver82

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mah, scusate eh, ma avete veramente idea di cosa sia una salita al 20% ?
perché pur essendo mediamente allenato e abbastanza in peso forma (63kg alla bilancia), e facendo anche "tanta" bcc e praticamente solo salita (visto che i primi 1000d+ li ho a 300 metri da casa) ne ho le cosiddette sfere piene nelle poche salite asfaltate al 18/20% col 34/28 della bcc...
un 34/50 su una 29 da Xc lo ritengo gia`tanta roba e solo per gente a livello che ne ha tanta......o che fa solo salite da cavalcavia...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and jbar

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
cosa? su asfalto non fa differenza una gomma da 56 tassellata a 1,7bar contro una gomma liscia da 24 a 8 bar? prova, prova e poi vedi il tempo che ti da il cronometro su una salita di 4-5 km.
mi alleno sia con bdc che mtb , a parità di impegno mediamente riscontro una differenza di ca 10-15%
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
scusate...
fisica a parte, che non metto in discussione (grazie a valerio_vanni per l'estrema precisione);
sono appena passato da una classica 26/36 e 11/42, a una 32 con 11/50;
ho un discreto allenamento; vi assicuro che attualmente non saprei come fare con una 34 un tratto che ho fatto Sabato,
3 km al 18-20% ASFALTATI (magari ci riuscirei, non ho mai provato....) , già belli duri con il 32 !
per quanto riguarda la BDC, se restiamo su pendenze medie (10-12%) indubbiamente la BDC va molto più veloce...
forse proprio perchè la velocità che riesce a tenere il ciclista è più ALTA e quindi l'effetto "attrito/peso" è molto più importante;
altrimenti non si spiegherebbe, oppure noi MTBers siamo tutti delle pippe in confronto ??
nei lunghi tratti al 20% salgo a ca 5,3 km/hr, sono 60 rpm con il 32x50, ( la straordinaria "velocità" scende se sono stanco a 4,5 ) ... nel mio caso con pendenze del genere sarebbe più indicato il 30
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Tc70

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ma la 30 in un sistema eagle e su di una bici da xc mi sembra esagerata. Io uso la 34 e nelle gare particolarmente dure monto la 32 x salvare un po'la gamba
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
mah, scusate eh, ma avete veramente idea di cosa sia una salita al 20% ?
perché pur essendo mediamente allenato e abbastanza in peso forma (63kg alla bilancia), e facendo anche "tanta" bcc e praticamente solo salita (visto che i primi 1000d+ li ho a 300 metri da casa) ne ho le cosiddette sfere piene nelle poche salite asfaltate al 18/20% col 34/28 della bcc...
un 34/50 su una 29 da Xc lo ritengo gia`tanta roba e solo per gente a livello che ne ha tanta......o che fa solo salite da cavalcavia...
Ognuno ha i rapporti che ritiene più congeniali per i percorsi che andra' a fare. Senza se e senza ma. Si puo' consigliare ben poco sotto questo aspetto.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ognuno ha i rapporti che ritiene più congeniali per i percorsi che andra' a fare. Senza se e senza ma. Si puo' consigliare ben poco sotto questo aspetto.

certamente, ma se un utente viene a chiedere consiglio sul forum anche il consiglio che si puo’ dare puo’ essere solamente dato sulla base della propria esperienza personale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
mah, scusate eh, ma avete veramente idea di cosa sia una salita al 20% ?
perché pur essendo mediamente allenato e abbastanza in peso forma (63kg alla bilancia), e facendo anche "tanta" bcc e praticamente solo salita (visto che i primi 1000d+ li ho a 300 metri da casa) ne ho le cosiddette sfere piene nelle poche salite asfaltate al 18/20% col 34/28 della bcc...
un 34/50 su una 29 da Xc lo ritengo gia`tanta roba e solo per gente a livello che ne ha tanta......o che fa solo salite da cavalcavia...
Tu che sei un buon scalatore, a quale velocità sali in mtb su asfalto al 20%?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
certamente, ma se un utente viene a chiedere consiglio sul forum anche il consiglio che si puo’ dare puo’ essere solamente dato sulla base della propria esperienza personale

e aggiungerei: se un utente viene a chiedere consiglio sul forum, sicuramente non è questione di lesa maestà indicargli una combinazione umile (i.e. sotto il 34), con la quale poter salire le rampe del bosco senza farsi necessariamente uscire le emorroidi...
 

Hookie

Biker serius
1/4/19
218
98
0
52
Monza
Visita sito
Bike
RR ST540 (2019)
Da nabbo, mi viene da dire che se uno ha il dubbio tra 34 e 32, meglio che vada di 32. A quanto vedo, quelli che usano il 34 sanno bene di poterlo reggere.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Punta veleno...Vr...Micidiale...
Paro paro...a volte la penso anch'io la 30...sopratutto nei tratti oltre il 20%...:cry:

80923"]
Paro paro...a volte la penso anch'io la 30...sopratutto nei tratti oltre il 20%...:cry:
[/QUOTE]

anche per me come un po' dicevo... la 30 dal 20% in su sarebbe sicuramente ben accetta,
ovviamente bisogna fare una scelta, che per me in questo momento è ricaduta sul 32 (ovale)...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Punta veleno...Vr...Micidiale...
rispetto a punta veleno ho trovato più dura Alpe Vaccaro da Parre (max 25%) ... con il 32x50 sono arrivato a sfiorare i 4 km/hr, io con la bdc non riuscirei a salire però ho visto che under e pro riescono ad arrivare in cima.
Questo in foto è il Pighet 1,6 km al 21% con punte al 32%

salita del pighet, via zanino colle, ranica, BG - valle seriana bike
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
rispetto a punta veleno ho trovato più dura Alpe Vaccaro da Parre (max 25%) ... con il 32x50 sono arrivato a sfiorare i 4 km/hr, io con la bdc non riuscirei a salire però ho visto che under e pro riescono ad arrivare in cima.
Questo in foto è il Pighet 1,6 km al 21% con punte al 32%

salita del pighet, via zanino colle, ranica, BG - valle seriana bike


La conosco!...Ma mai fatta in Mtb...ma so èssere bella tosta...conosco la zona speleologicamente...;-)

Se tra le salite ''mortali'' ci mettiamo anche lo Scanuppia,abbiam chiuso il cerchio...:-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La conosco!...Ma mai fatta in Mtb...ma so èssere bella tosta...conosco la zona speleologicamente...;-)

Se tra le salite ''mortali'' ci mettiamo anche lo Scanuppia,abbiam chiuso il cerchio...:-)
non ho mai avuto il coraggio di affrontarla ma in assoluto la più dura è:
Pozza San glisente da Esine ... il tratto centrale sono 4 km al 22% di cui 2 km al 25%
 
  • Wow
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non ho mai avuto il coraggio di affrontarla ma in assoluto la più dura è:
Pozza San glisente da Esine ... il tratto centrale sono 4 km al 22% di cui 2 km al 25%


Questa è ''vicino'' casa mia...ne ho sentito parlare,ma solo parlare...pensa che P. Veleno la feci con 32/46....da qual giorno le mie gambe mi dissero...''va a fan c... metti un pacco col 50!!!'' E fu cosi che da allora fu solo 50... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Classifica mensile dislivello positivo