monocorona 34 o 32

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Questa è ''vicino'' casa mia...ne ho sentito parlare,ma solo parlare...pensa che P. Veleno la feci con 32/46....da qual giorno le mie gambe mi dissero...''va a fan c... metti un pacco col 50!!!'' E fu cosi che da allora fu solo 50... :loll:
diciamo che a questi livelli è una sfida solo arrivare in cima, ma sull'utilità come allenamento ho molti dubbi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.005
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
diciamo che a questi livelli è una sfida solo arrivare in cima, ma sull'utilità come allenamento ho molti dubbi!


Si esatto,ti distruggi le gambe e basta,gli allenamenti veri son ben altri,che spaccano pure loro,ma con margine di recupero,queste rampe se le prendi alla leggera ti devastano e poi ad una ''certa età'' l è dura recuperà... :cry:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mah, scusate eh, ma avete veramente idea di cosa sia una salita al 20% ?
perché pur essendo mediamente allenato e abbastanza in peso forma (63kg alla bilancia), e facendo anche "tanta" bcc e praticamente solo salita (visto che i primi 1000d+ li ho a 300 metri da casa) ne ho le cosiddette sfere piene nelle poche salite asfaltate al 18/20% col 34/28 della bcc...
un 34/50 su una 29 da Xc lo ritengo gia`tanta roba e solo per gente a livello che ne ha tanta......o che fa solo salite da cavalcavia...
questo il raffronto tra il XX1 11v con la corona da 30 e il XX1 eagle 12v con la 34.
I rapporti centrali sono praticamente gli stessi, ma il 34-50 è più agile.
Morale: chiunque usava il XX1 con il 30, ora può passare alla 34 con il 12v e si troverà allo stesso modo.

280426
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il mio compagno di allenamento (bontà sua) con il 30x42 sale ovunque, io utilizzo il 32x50 ma al prossimo cambio di corona per avere più margine metterò il 30 ... il 34 a mio parere è duro, troppo duro per il biker medio.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
il mio compagno di allenamento (bontà sua) con il 30x42 sale ovunque, io utilizzo il 32x50 ma al prossimo cambio di corona per avere più margine metterò il 30 ... il 34 a mio parere è duro, troppo duro per il biker medio.
Eh pure io col 32/42 salgo ovunque, il problema è come... nei tratti oltre il 20% la cadenza cala parecchio e finché sono strappi, anche abbastanza lunghi, è un conto, ma quando sono più lunghi o semplicemente in un giro sono parecchi o pietraie.. si sali ma troppa fatica!
D'inverno o quando sei un po' cotto poi non ne parliamo, fai presto a fare km a 50/60 pedalate.
Quando ho usato il 30/42 era molto meglio, io se dovessi passare al 50 eagle comunque non monterei mai il 34, per via del salto dal 42, alla fine sarei sempre sul 50 perché il 34/42 è veramente duro.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
questo il raffronto tra il XX1 11v con la corona da 30 e il XX1 eagle 12v con la 34.
I rapporti centrali sono praticamente gli stessi, ma il 34-50 è più agile.
Morale: chiunque usava il XX1 con il 30, ora può passare alla 34 con il 12v e si troverà allo stesso modo.

corretto, ma personalmente per le marathon mi trovo meglio col 28/42
alla fine il "rampichino" deve essere il rapporto da "emergenza" e quando arrivi a quello .....meglio che sia pedalabile...imho
 
  • Mi piace
Reactions: big_63 and Billy78

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sono 130 rpm circa. Per quanto riesci a tenerli?

A me ne risultano parecchi di più, intorno a 160 (considerando una gomma media da 29"). Io sono riuscito a fare i 75 col 44-11 sulla 26 (150 rpm), ma è appunto la pazzia di un attimo (non vedi più le gambe che girano).
E anche lasciando perdere questi casi di record personali ;-), è su velocità più umane (che so, 45-50) che ci può essere differenza. Frullare più o meno.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ho un discreto allenamento; vi assicuro che attualmente non saprei come fare con una 34 un tratto che ho fatto Sabato,
3 km al 18-20% ASFALTATI (magari ci riuscirei, non ho mai provato....) , già belli duri con il 32 !
per quanto riguarda la BDC, se restiamo su pendenze medie (10-12%) indubbiamente la BDC va molto più veloce...
Per me va *molto* più veloce intorno al 5-6%, al 10-12% va un po' più veloce (ma siamo già al limite coi rapporti).
Non so, vogliamo approfondire sulle velocità a queste pendenze?
Dal 15 in su, secondo me, siamo proprio fuori coi rapporti.
I casi sono: o uno ha veramente 500 watt per tanti minuti (ma mi viene da pensare: possibile che sia alla pari dei professionisti?), oppure va su a 30 rpm.

forse proprio perchè la velocità che riesce a tenere il ciclista è più ALTA e quindi l'effetto "attrito/peso" è molto più importante;
altrimenti non si spiegherebbe, oppure noi MTBers siamo tutti delle pippe in confronto ??
E' troppo il peso da portar su in termini di necessità di potenza: anche levando tutti gli attriti, salire ai 10 all'ora sul 20% vuol dire esprimere una valanga di watt.

Un po' viene il dubbio di essere delle pippe in confronto, ma forse c'è una spiegazione. In realtà gli stradisti comuni non le fanno tutte queste super salite. Oppure ne fanno un pezzo e poi gli fanno male le gambe il giorno dopo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Quoto. Direi Zoncolan, Mortirolo, poco altro... confrontare BDC e MTB, francamente, mi sembra poco sensato...

E non bastano. Prova a guardarne i profili su salite.ch, le pendenze medie sono intorno a 11-12% [1], con dei parziali di 3-400 metri al 15-16%. Magari dei parziali più piccoli sono al 20%, di 50-60 metri, ma siamo lontani da avere 3-4 km al 20%

L'unica è la Scanuppia, ma voglio proprio vedere una bdc su di lì ;-)

[1] Senza nulla togliere, eh... sono salite di tutto rispetto.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Qui dice di meno:

Comunque proporrei di farla in bdc a chi dice che le gomme dure e quei 3-5 kg in meno bilanciano la maggior durezza di rapporti.
l'anno scorso ho provato con la bdc 34x29 la salita del pighet max 32% (vedi foto post 157) ... morale mi sono bloccato a metà in un tratto al 25% ...
qualcuno sicuramente che ce la farà io mi accontento di scollinare con il 32x50
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
l'anno scorso ho provato con la bdc 34x29 la salita del pighet max 32% (vedi foto post 157) ... morale mi sono bloccato a metà in un tratto al 25% ...
qualcuno sicuramente che ce la farà io mi accontento di scollinare con il 32x50

Secondo me tantissimi si bloccano in una strada del genere. E' impressionante, e di solito nelle foto la pendenza risalta meno che dal vero.
Io non ho esperienza diretta con le bdc, perché le volte che le ho provate mi sono trovato molto male a livello di postura e rigidità. Al punto che non ne ho apprezzato nemmeno l'andatura in pianura.
Sarebbe, sulla mia, un 22-18... non ci provo nemmeno. E considera che sono un pedalatore lento, giro meglio a bassi regimi.

Nella mia zona una salita cattiva è questa:
L'ho fatta qualche anno fa, non ricordo se col 22-28 o 22-32.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me tantissimi si bloccano in una strada del genere. E' impressionante, e di solito nelle foto la pendenza risalta meno che dal vero.
Io non ho esperienza diretta con le bdc, perché le volte che le ho provate mi sono trovato molto male a livello di postura e rigidità. Al punto che non ne ho apprezzato nemmeno l'andatura in pianura.
Sarebbe, sulla mia, un 22-18... non ci provo nemmeno. E considera che sono un pedalatore lento, giro meglio a bassi regimi.

Nella mia zona una salita cattiva è questa:
L'ho fatta qualche anno fa, non ricordo se col 22-28 o 22-32.
nei tratti più ripidi a quanto salivi?
io nella salita del pighet sono sceso fino a 4 km/hr
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
nei tratti più ripidi a quanto salivi?
io nella salita del pighet sono sceso fino a 4 km/hr
Mi sembra 4,5 - 5. Ora ricordo che l'ho fatta col 22-28, a parte una decina di metri col 22-32.
Andavo su a 50 rpm, che per me è una cosa abbastanza normale.

I 4 li ho fatti su una cementata di cui non so la pendenza, ma simile a quella della foto. Solo che non era così lunga, e comunque col 22-32.

Con la tua configurazione, a 4 km/h andavi a 27 rpm... ci credo che ti sei fermato ;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi sembra 4,5 - 5. Ora ricordo che l'ho fatta col 22-28, a parte una decina di metri col 22-32.
Andavo su a 50 rpm, che per me è una cosa abbastanza normale.

I 4 li ho fatti su una cementata di cui non so la pendenza, ma simile a quella della foto. Solo che non era così lunga, e comunque col 22-32.

Con la tua configurazione, a 4 km/h andavi a 27 rpm... ci credo che ti sei fermato ;-)
cmq x consolarci ho visto che il tratto più ripido (0,76 km al 28%) anche i Pro lo percorrono a 6,3 km/hr > 400W
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io vado un pò controcorrente, come dicevo qualche pagina fa sono passato da un X01 11 V con il 32 ad un X01 eagle con il 34...
I rapporti del pacco pignoni sono gli stessi identici, tranne per l'aggiunta del 50 finale...
il 34 x 50 sarà sempre meno duro del 32 x 42...o mi sbaglio?
Certo, gli altri 11 sono più duri, perchè c'è il 34 ma una volta fatta "la gamba" si spinge anche quello!
Poi se si parla di muri assurdi, a parte che non vedo l'utilità di affrontarli, ma in una gara si trovano? Se quello davanti comunque mette il piede in terra, la fai a piedi anche te, quindi di cosa stiamo parlando?
I calcoli matematici sono affascinanti ma non tengono conto di chi sta sopra una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Io monto un 34 con pacco pignoni 11-46...mi trovo diciamo quasi bene...in piano da una marcia all'altra su certi rapporti si sente che manca qualcosa...o troppo leggero o troppo pesante...in salita le faccio tranquillamente...su salita sterrata a volte mi scappa il pensiero al 50...ma parliamo di salite sterrate del 24/26% ma comunque sale bene anche con il 46
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a mio parere dobbiamo considerare che se si monta il 34, con il penultimo 34x42 può essere un problema affrontare anche tratti >15% per cui si è costretti ad utilizzare spesso il 34x50, che parliamoci chiaro > 20% è duro, molto duro per la maggior parte dei bikers ... resto in attesa di eventuali smentite ... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo