Monocorona 9v sun race csm990

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti
Sono passato al monocorona per comodità, ho gia un cambio zee, ma lo uso con manettino sram a 9v e cassetta 11-34.

Cercando sul web ho trovato la cassetta sun race 11-40 9v csm990
Con spider in alluminio e ultimo pignone in acciaio, pesa quanto una 10v, forse dipende dalla sezione dei singoli pignoni leggermente maggiore...

A me non interessa la gradualità, interessa solo salvare un po di gamba per la discesa... Visto che con 34/34 salgo quasi sempre a piedi, slitto con la ruota perche non riesco a mantenere una pedalata continua e fluida.

Consigli?

Rispetto alla 10v risparmierei quasi 25 euro solo di pacco pignoni, e risparmierei i soldi del manettino...
Che investirei per una corona 32 e una catena nuova...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Preso, vi faccio sapere come va... Se funziona bene lo metto anche sul muletto...
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
fermo restando che non capisco il perché volere a tutti i costi il monocorona, soprattutto quando comporta marce mal distanziate come fai intendere o non permette di salire pendenze facilmente superabili con una classica corona da 22, non sapevo nemmeno esistessero pacchi pignoni da 40 per le 9v... ho appena scoperto l'esistenza del 36
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Perche per passare al 10v dovrei spendere molto di piu, cioé, se passo al 10v prenderei il 42t posteriore e non il 40, mi conosco troppo bene.

Prendere il 42t significa cambiare lo zee, che sarebbe gia sottodimensionato per il 40, e cambiare il manettino da 9 a10v.

Spenderei talmente tanto che preferirei spingere.

I percorsi che faccio sono:
Una trasferta in salita non asfaltata che é la medesima per tutte le discese successive, affrontata sempre con il 34, anche se in 2 punti devo scendere e spingere, in altri punti ce la faccio, solo perche poi ci si ferma subito dopo, perche é sfiancante anche per gli altri con il 42t, naturalmente per me lo é di piu, e devo per forza stare in fuorisella ed essere molto preciso nei passaggi.

Fondamentalmente non cambierebbe nulla, starei sempre con il 34, e in piu ho un 40 per non scendere e spingere.

Mentre in discesa i percorsi che faccio sono molto scassati e poco flow, quindi non pedalo, e per giunta esco con un gruppo ristretto o a volte solo in coppia, quindi nessuno ci corre dietro o scappa via...

Faccio solo sterrato, niente asfalto, niente pianura, niente gare, niente allenamenti mirati, quindi non mi interessa particolarmente la cadenza, e non mi interessa nemmeno il peso visto il cancello in acciaio che ho...

Io sinceramente per 34 euro non riesco a trovare alternativa migliore.

Spero solo che arriva prima o poi...

Capisco bene quello che dici... La spaziatura sarà incredibile.
Pero per un uso tranquillo e spensierato penso sia ottimo.
Se va bene ne prenderò qualcuno di scorta.
 
Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
P.s. ho appena visto che i primi pignoni della 9v 40t sono uguali alla 10v 40t che la 10v 42t... Insomma assolutamente ininfluente...
Cambia solo
28-32-36-40 per la 10v
28-34-40 per la 9v
Che penso in percentuale siano praticamente uguali...
P.s. uguali i primi anche per la 11-46 11v...
 
Ultima modifica:

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
É arrivato il pacco pignoni
ho notato che c'é una rondella sottilissima in acciaio sotto il lockring, a che serve?

Comunque mi sa che la monto sul muletto per eliminare la tripla, che prima o poi mio padre o la mia ragazza finiscono di spaccare deragliatore e cambio a forza di giocare con i manettini.
Sulla mia cerchero di portare ad usura prima di sostituire
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
É arrivato il pacco pignoni
ho notato che c'é una rondella sottilissima in acciaio sotto il lockring, a che serve?

Comunque mi sa che la monto sul muletto per eliminare la tripla, che prima o poi mio padre o la mia ragazza finiscono di spaccare deragliatore e cambio a forza di giocare con i manettini.
Sulla mia cerchero di portare ad usura prima di sostituire

Se è ondulata è semplicemtne una rondella grover per tenere in tensione il tutto ed evitare che si sviti.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Grazie per il consiglio, comunque purtroppo ho cercato la rondella grover ed é diversa, é sottile come una teglia di alluminio e perfettamente piatta, probabilmente di acciaio, e ha 4 linguette che la tengono in sede e non la fanno scappare via dal lockring...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
TZtTJpc.jpg

Che dire,
Il cambio x5 é perfetto... Non ho toccato nemmeno la vite per allontanare la puleggia...
a proposito di puleggia, é decentrata! quindi lavora benissimo sia sui pignoni grandi che i piccoli...
Peccato solo che é gabbia lunga...
Quasi quasi ne prendo uno gabbia media per la mia...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ecco qualche foto post giretto
NN7KXH0.jpg


Devo dire che il cambio posteriore si comporta bene,
l'unica cosa che mi sento di aggiungere é che ci vorrebbe una catena 10v, perche in una scalata di 4-5 rapporti consecutivi mi é caduta verso l'esterno, la catena 9v ci balla in questa corona narrow wide.

Questa é la posizione originale della vite b che non ho assolutamente toccato.
zQWSCW4.jpg

Ecco la distanza puleggia pignone.
gNFOdtA.jpg


La spesa é davvero ridicola per fare questo piccolo upgrade demodé.
Pero si pedala benissimo su una bici per le passeggiate.
Che ve ne pare?
 
Ultima modifica:

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Mah, sono un po' perplesso dalla tua soluzione, sei sicuro che un pignone 40d sia nelle tolleranze del tuo cambio? Lo stesso vale per il corpetto ruota, a suo tempo si diceva che i corpetti 11v i primi ad aver avuto pignoni progettati sopra il 36d fossero stati rinforzati a causa di una maggiore coppia trasmessa da pignoni cosí grandi, probabilmente nel peggiore dei casi avrai solo un usura precoce dei componenti.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La prima domanda me la sono posta anche io, se il cambio puo ingaggiare senza problemi il 40, ti diro che la vite B ha ancora moooolta filettatura, quindi potrebbe coprire abbondantemente anche un 42t...

La cambiata tra il 34 e il 40 é perfetta, anzi, se c'é un problemino c'é in scalata dal 24 al 28 se non erro, forse é proprio la catena, che per giunta non flette minimamente, in pedalata alla rovescia sull 11t se pedalo troppo velocemente sale sul 12t...Non so nemmeno se ha un senso nel montaggio, e anche se lo avesse l'ho smagliata senza rendermi conto che aveva la falsamaglia, poi stupidamente ho tolto la falsamaglia senza richiudere la maglia che avevo aperto erroneamente, e non so in che verso l'ho montata... É una pc950 e controllero se ha un verso specifico...

per la seconda domanda, la bici la userà quasi sempre (ossia quasi mai) la mia ragazza che é un fuscello, e poi il problema del 36t si poneva con la doppia avanti... Quindi la coppia del 22t avanti e il 36t dietro é plausibile che strappa tutto se uno da una scalciata decisa in salita...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Allora, primo giro serio, si sente che il cambio lungo é a disagio sullo sconnesso, ma spostandolo sui pignoni piu grandi é abbastanza teso e non si muove, tanto sul tecnico in discesa vado abbastanza spedito senza freni (che a proposito gli stavo squagliando)
Per la catena, i miei sospetti sono fondati, cade da su verso i pedali quando il cambio non é sui pignoni grandi...

Quindi per le passeggiate sulle strade bianche con la ragazza penso sia eccellente... Al massimo l'anno prossimo cambio la catena...

Per il resto soddisfattissimo, oggi ho fatto il mio solito giro xc per allenamento, e rispetto al cancello che uso per enduro, la rr5.3 con la mono scivola davvero via e ho impiegato meno tempo in totale, nonostante mi sono fermato a bere e a fare qualche foto, cosa che non facevo con il cancello...
Sara anche per la trasmissione pulita alla perfezione... Cosa mai fatta sulla mia (che manco riesco a vederla piu la falsamaglia oramai hahaha)
 

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Allora, primo giro serio, si sente che il cambio lungo é a disagio sullo sconnesso, ma spostandolo sui pignoni piu grandi é abbastanza teso e non si muove, tanto sul tecnico in discesa vado abbastanza spedito senza freni (che a proposito gli stavo squagliando)
Per la catena, i miei sospetti sono fondati, cade da su verso i pedali quando il cambio non é sui pignoni grandi...

Quindi per le passeggiate sulle strade bianche con la ragazza penso sia eccellente... Al massimo l'anno prossimo cambio la catena...

Per il resto soddisfattissimo, oggi ho fatto il mio solito giro xc per allenamento, e rispetto al cancello che uso per enduro, la rr5.3 con la mono scivola davvero via e ho impiegato meno tempo in totale, nonostante mi sono fermato a bere e a fare qualche foto, cosa che non facevo con il cancello...
Sara anche per la trasmissione pulita alla perfezione... Cosa mai fatta sulla mia (che manco riesco a vederla piu la falsamaglia oramai hahaha)
Ciao, anche io vorrei montare questo pacco pignoni, posso chiederti dove l'hai comprato visto che non lo riesco a trovare da nessuna parte?
 

Classifica mensile dislivello positivo